In risposta al messaggio di Lalla95 del 06/10/2024 alle 23:58:36Il foliage è solitamente una espressione autunnale dei boschi di latifoglia, che sono ad una determinata altitudine. In quota i larici invece ingialliscono per poi fare cadere i piccoli aghi che li rivestono mentre gli abeti rimangono verdi (se il Bostrico non ci mette la zampa...)
Buonasera a tutti, con un piccolo gruppo di amici partiremo purtroppo per soli 3 giorni verso le dolomiti con due furgoni van attrezzati (non propriamente camper). Non siamo esperti, nemmeno io, però sono stata delegatadi organizzare l’itinerario senza indicazioni precise su dove andare, ma solo tenendo in considerazione “luoghi belli, dove si apprezzi il foliage autunnale, lontano dal caos, possibilmente con sosta anche notturna in luoghi liberi, sotto il cielo stellato e con bel panorama”. È possibile trovare tutto questo? Mi preoccupa soprattutto il discorso della sosta, io sapevo che si può pernottare solo nei campeggi. Mi affido a voi esperti, grazie Lalla
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 08:24:53
Ti ringrazio, di solito andiamo sulle Dolomiti perché le adoriamo. Posso chiederti dove posso trovare l’elenco COL? Su internet trovo tutto tranne quello. Grazie
In risposta al messaggio di Lalla95 del 06/10/2024 alle 23:58:36tre giorni, partendo da dove ?
Buonasera a tutti, con un piccolo gruppo di amici partiremo purtroppo per soli 3 giorni verso le dolomiti con due furgoni van attrezzati (non propriamente camper). Non siamo esperti, nemmeno io, però sono stata delegatadi organizzare l’itinerario senza indicazioni precise su dove andare, ma solo tenendo in considerazione “luoghi belli, dove si apprezzi il foliage autunnale, lontano dal caos, possibilmente con sosta anche notturna in luoghi liberi, sotto il cielo stellato e con bel panorama”. È possibile trovare tutto questo? Mi preoccupa soprattutto il discorso della sosta, io sapevo che si può pernottare solo nei campeggi. Mi affido a voi esperti, grazie Lalla
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2024 alle 09:20:12Giusta domanda.
tre giorni, partendo da dove ?
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 09:54:39Se dite che "amate le Dolomiti" dovreste conoscerle...e non chiedere suggerimenti su "cosa visitare"...
Partiamo dalla Toscana, non abbiamo una meta precisa. Il veicolo è un furgone attrezzato, il tetto pop up è presente (sotto c’è un letto matrimoniale). L’ideale sarebbe trovare aree di sosta non affollate e carine per il pernottamento. Sono aperta a qualsiasi consiglio, anche sulla meta
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 10:19:04Ti consiglio di visionare qualche diario di viaggio che trovi qui su Col,
Grazie per le indicazioni. In effetti andiamo sempre sulle Dolomiti e le conosciamo, ma è la prima volta che usiamo un veicolo del genere, abbiamo sempre alloggiato in hotel e masi e oltretutto devo occuparmi io di organizzare,che non sono molto pratica. Per questo ho chiesto aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di capire se ci sono aree di sosta ideali “un po’ panoramiche” da cui poi partire per visitare i dintorni, a prescindere dalla zona in cui siamo.
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 10:19:04Ah quindi volete sapere "gli spottini"
Grazie per le indicazioni. In effetti andiamo sempre sulle Dolomiti e le conosciamo, ma è la prima volta che usiamo un veicolo del genere, abbiamo sempre alloggiato in hotel e masi e oltretutto devo occuparmi io di organizzare,che non sono molto pratica. Per questo ho chiesto aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di capire se ci sono aree di sosta ideali “un po’ panoramiche” da cui poi partire per visitare i dintorni, a prescindere dalla zona in cui siamo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/10/2024 alle 10:45:27Esatto, pensavo anche io ai passi. Ovviamente nel rispetto delle regole
Ah quindi volete sapere gli spottini Noi solitamente dormiamo sui passi, dove è consentito, nel rispetto del CdS. e in particolare dell' articolo 185. Non dappertutto è consentito. Se intendete viaggiare in questo periodoc'è una certa tolleranza. Comunque ribadisco, se le avete già visitate, sapete dove andare e regolatevi di conseguenza con Portolani e mentre viaggiate dove potersi fermare, sempre con discrezione ed educazione.
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 11:50:43si r vom attrezzatura invernale per i veicoli perché ha gia nevicato ovviamente le strade le hanno subito pulite e ogni giorno è buono per nevicati più abbondanti ed estese sul territorio
Esatto, pensavo anche io ai passi. Ovviamente nel rispetto delle regole
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2024 alle 13:59:10Infatti, questa settimana monto le invernali...
si r vom attrezzatura invernale per i veicoli perché ha gia nevicato ovviamente le strade le hanno subito pulite e ogni giorno è buono per nevicati più abbondanti ed estese sul territorio Il meteo se ne fa una pippa del caledario del cds
In risposta al messaggio di Lalla95 del 06/10/2024 alle 23:58:36Giro delle Cascate di Saént, nell'incontaminata Val di Rabbi
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 07:30:57Non sono propriamente Dolomiti, tra l'altro l'Area di Sosta Al Plan chiude questo fine settimana.
Giro delle Cascate di Saént, nell'incontaminata Val di RabbiUn percorso ad anello di circa 7 chilometri nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 10:23:44Hai ragione, ma magari va bene lo stesso perché la zona è indubbiamente attrattiva. Fra l'altro in questo periodo è molto poco affollata (direi che c'è il deserto...). L'area di sosta è chiusa, è vero, ma se riescono ad essere autonomi con i rifornimenti (acqua, scarico e batterie) ci sarebbero i parcheggi a pagamento:
Non sono propriamente Dolomiti, tra l'altro l'Area di Sosta Al Plan chiude questo fine settimana.
https://park4night.com/it/place...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 10:23:44sono le """ Dolomiti di Brenta """ vedi che la vostra era una conoscenza ristretta non ci solo le tre Cime comunque cercate folliage
Non sono propriamente Dolomiti, tra l'altro l'Area di Sosta Al Plan chiude questo fine settimana.
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 13:06:06Veramente Rabbi fa più parte, orograficamente parlando del Gruppo del Cevedale e Stelvio...poi, se ritieni che io abbia una conoscenza ristretta dei luoghi, questa notte dormo lo stesso.
sono le Dolomiti di Brenta vedi che la vostra era una conoscenza ristretta non ci solo le tre Cime comunque cercate folliage Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanitàdall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni. Questo gruppo appartiene alle Alpi Retiche e si trova nella parte occidentale della provincia di Trento, tra la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e la Val Rendena. non ti fermare al Plan prosegui ed arriverai al posteggio ( in stagione limite alle auto ( rispettatelo anche se non è piuystagione ) e ci arrivi solo prima delle ore 9 (?) ma adesso fuori stagione non c'è più l orario . digita parcheggio e navetta Saent su google mapps .
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 14:13:56prenditela con loro
Veramente Rabbi fa più parte, orograficamente parlando del Gruppo del Cevedale e Stelvio...poi, se ritieni che io abbia una conoscenza ristretta dei luoghi, questa notte dormo lo stesso.
https://www.dolomiti.it/it/pass...