In risposta al messaggio di alfio43 del 23/11/2017 alle 15:46:49Beh, è nel centro storico, per cui vanno utilizzate le varie soluzioni che normalmente vengono suggerite qui sul forum, ovvero il parcheggio La Rondine al porto per una sosta di breve durata o l'area di sosta IPM, più comoda ma ben più distante (necessario l'utilizzo dei mezzi pubblici).
Con mia moglie vorrei visitare, verso l'8 dicembre, la statua marmorea del Cristo Velato sito nella Cappella Sansevero a Napoli. Mi sono documentato sulla storia, prezzi, orari ed ubicazione. Chiedo gentilmente a chi ne sàper quando riguarda la sosta in camper più idonea allo scopo. Sul COL non ho trovato nulla. Un grazie anticipato. Alfio43 ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato (proverbio africano)
In risposta al messaggio di alfio43 del 23/11/2017 alle 15:46:49da napoletano non so consigliarti l'ADS più consona ma un consiglio a gratis te lo do comunque: a prescindere della soluzione notturna che sceglierai ti consiglio di prenotare la visita; differentemente sarai dissuaso dalla lunga fila che troverai.
Con mia moglie vorrei visitare, verso l'8 dicembre, la statua marmorea del Cristo Velato sito nella Cappella Sansevero a Napoli. Mi sono documentato sulla storia, prezzi, orari ed ubicazione. Chiedo gentilmente a chi ne sàper quando riguarda la sosta in camper più idonea allo scopo. Sul COL non ho trovato nulla. Un grazie anticipato. Alfio43 ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato (proverbio africano)
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/11/2017 alle 11:05:54Consentimi di dissentire: non è una questione di "mode": lì ci sono delle statue che valgono bene un po' di coda, perchè sono davvero uniche !
Parking la Rondine senza alcun dubbio, a piedi ci arrivi in un quarto d'ora. Sono stata a Napoli nel periodo 25 aprile - 1 maggio e ho tentato per 3 volte di andare a vedere la statua in varie giornate e orari, e per 3 voltesono stata respinta dalla coda assurda che c'era per la visita, e ho rinunciato perchè non mi andava di seguire la massa perdendo 2 ore in colonna. Si tratta di quelle visite di moda per l'arte che io trovo inspiegabili, una smania di questi anni, tutti che corrono a vedere quella cosa e solo quella (e non parlo solamente della statua di Napoli) e tralasciano altre meraviglie a 100 metri di distanza perchè non le conoscono, perchè non sono appunto di moda... e sì che Napoli è piena di meraviglie ...
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/11/2017 alle 09:53:11In effetti io ci sono stati diversi anni fa, ma non ho memoria di queste file interminabili !
Ciao, mi permetto di darti un consiglio se non riesci a prenotare, noi siamo andati una domenica di marzo, alla mattina c'era una fila interminabile, siamo ripassati dopo le 13 e non c'era nessuno, abbiamo fatto i biglietti e siamo entrati senza aspettare nemmeno un minuto. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di bottastra del 25/11/2017 alle 10:06:46Credimi era una normale domenica di metà marzo senza ponti o feste, la fila era esagerata credo prevalentemente composta da gruppi arrivati con bus, e forse mi sento di dare in parte ragione a raffaellalella, a volte nei musei o nelle mostre vedi persone che chiacchierano tra di loro o che non vedono l'ora di uscire.
In effetti io ci sono stati diversi anni fa, ma non ho memoria di queste file interminabili ! Anzi, se non ricordo male, noi eravamo gli unici visitatori. Credo, tuttavia, di esserci andato nel primo pomeriggio. Poi, se la situazione sia cambiata così radicalmente in questi ultimi anni, io non posso saperlo !
In risposta al messaggio di alfio43 del 23/11/2017 alle 15:46:49Anche noi 2 anni fa siamo andati in camper a Napoli l'8 dicembre sostando presso l'area IPM.
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2017 alle 18:42:46Io invece rimango convinta che in questi anni si stia manifestando un'arte "alla moda" che una decina di anni fa non esisteva proprio.
Consentimi di dissentire: non è una questione di mode: lì ci sono delle statue che valgono bene un po' di coda, perchè sono davvero uniche ! E' un po' la stessa cosa che ti succede se vuoi degustare un'ottima pizza inuno dei locali più rinomati della città: per me, una volta tanto, si può anche fare, perchè le pizze che fanno a Napoli sono a dir poco insuperabili. Io un paio di volte mi sono incaponito ad andare da Michele e, per limitare l'attesa, ho scelto di pranzare.... alle 5 del pomeriggio ! Ti assicuro, comunque, che ne è valsa la pena.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/11/2017 alle 11:01:44Ti do in parte ragione, a parte l'esempio di Napoli, concordo quello che dici riguardo al Pio Monte della misericordia, ma addirittura aggiungo la bellezza di Palazzo Zevallos dove alloggia un altro Caravaggio il Martirio di Sant'Orsola oltre alla bellezza del palazzo e delle collezioni permanenti, che credo nessuno vada a vedere.
Io invece rimango convinta che in questi anni si stia manifestando un'arte alla moda che una decina di anni fa non esisteva proprio. A Napoli è il Cristo velato, è una statua, bellissima per carità, che anni fa non sifilava nessuno, come conferma anche chi ha scritto che qualche anno fa non c'erano code. Forse 5 o 10 anni fa era più brutta? In compenso non ci sono code per il capolavoro assoluto del Caravaggio le 7 Opere della Misericordia al Pio Monte della Misericordia, in fianco al Duomo, ad esempio. O per i capolavori di arte antica del Museo Archeologico, tanto per rimanere sulla statuaria. Forse non sono ancora di moda?
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/11/2017 alle 11:01:44forse posso darti una giustificazione al fatto che nessuno si filava quest'opera. Fino a 20-25 anni fa si è creduto che il "velo" fosse un composto che ricopriva l'opera sottostante. Non dimentichiamo, inoltre, che il principe di Sangro che commissionò l'opera allo scultore Catanese Sanmartino, era un personaggio strano, inviso dalla popolazione per i suoi strani esperimenti sui cadaveri, per l'alchimismo e per gli strani simboli massoni e esoterici nella sua cappella. All'epoca furono eseguiti dei test che confutarono questa ipotesi. Da allora sono iniziate le file.... Quello che stupisce, ci vorrebbe uno Sgarbi che ce lo spiegasse, perchè il David è di Donatello, la Pietà è di Michelangelo ed il Cristo velato non porta il nome dell'autore. Mha
Io invece rimango convinta che in questi anni si stia manifestando un'arte alla moda che una decina di anni fa non esisteva proprio. A Napoli è il Cristo velato, è una statua, bellissima per carità, che anni fa non sifilava nessuno, come conferma anche chi ha scritto che qualche anno fa non c'erano code. Forse 5 o 10 anni fa era più brutta? In compenso non ci sono code per il capolavoro assoluto del Caravaggio le 7 Opere della Misericordia al Pio Monte della Misericordia, in fianco al Duomo, ad esempio. O per i capolavori di arte antica del Museo Archeologico, tanto per rimanere sulla statuaria. Forse non sono ancora di moda?
In risposta al messaggio di doppioross del 28/11/2017 alle 14:23:12Santa Patrizia me la segno, mi mancava.
forse posso darti una giustificazione al fatto che nessuno si filava quest'opera. Fino a 20-25 anni fa si è creduto che il velo fosse un composto che ricopriva l'opera sottostante. Non dimentichiamo, inoltre, che il principedi Sangro che commissionò l'opera allo scultore Catanese Sanmartino, era un personaggio strano, inviso dalla popolazione per i suoi strani esperimenti sui cadaveri, per l'alchimismo e per gli strani simboli massoni e esoterici nella sua cappella. All'epoca furono eseguiti dei test che confutarono questa ipotesi. Da allora sono iniziate le file.... Quello che stupisce, ci vorrebbe uno Sgarbi che ce lo spiegasse, perchè il David è di Donatello, la Pietà è di Michelangelo ed il Cristo velato non porta il nome dell'autore. Mha All'interno della cappella è un capolavoro assoluto anche la statua della pudicizia... ma nn dico altro. Concordo con Raffaella sullo splendore di una delle 3 opere del Caravaggio presenti a Napoli, la citata 7opere della misericordia alla Quadreria, una a Palazzo Zevallos in Via Toledo (bello anche il palazzo in stile liberty), ed una al Museo di Capodimonte (a 200 mt da IPM). Chi ama Caravaggio non si può non entrare in ogni chiesa del centro storico, poichè in esse si trovano innumerevoli opere dei seguaci del Caravaggio. Il barocco napoletano, dicono amici siciliani (che sanno cosa è il barocco) è un capolavoro assoluto, sul punto suggerisco la chiesa interna al museo di San Martino (al quartiere vomero, metrò Vanvitelli eppoi 10 min a piedi). Altro esempio di chiesa barocca è quella si Santa Patrizia (patrona di napoli insieme a più famoso Gennaro), per visitarla non bisogna andare lontano, si trova a San gregorio armeno, la strada dei presepi. In troppi ci passano avanti e non entrano, è un mistero! Tra l'altro, 30 mt prima della chiesa c'è l'ingresso del chiostro (altri paradisi di napoli: i chiostri) delle monache di clausura. pensate che al suo ingresso c'è ancora la ruota degli esposti, quella in cui, un tempo, venivano abbandonati bambini che la popolazione non poteva crescere (per miseria). Da qui, anzi da lì, discendono tutti i napoletani con il cognome Esposito. Forse mi sono dilungato troppo, scusate e buone vacanze a tutti. p.s. il ponte immacolata e WE di dicembre sono troppo affollati per vedere ed apprezzare queste cose, se avete la possibilità evitate questi periodi. pp.s. se avet bisogno di altre info potete contattarmi anche in pvt ros
In risposta al messaggio di doppioross del 28/11/2017 alle 14:23:12Non posso che confermare quanto sia sensazionale Napoli ... io poi sono bergamasca (luogo di origine di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, che appunto proviene da Caravaggio, un paese della mia provincia) e sposata con un napoletano, come potrei non apprezzare questa città?
forse posso darti una giustificazione al fatto che nessuno si filava quest'opera. Fino a 20-25 anni fa si è creduto che il velo fosse un composto che ricopriva l'opera sottostante. Non dimentichiamo, inoltre, che il principedi Sangro che commissionò l'opera allo scultore Catanese Sanmartino, era un personaggio strano, inviso dalla popolazione per i suoi strani esperimenti sui cadaveri, per l'alchimismo e per gli strani simboli massoni e esoterici nella sua cappella. All'epoca furono eseguiti dei test che confutarono questa ipotesi. Da allora sono iniziate le file.... Quello che stupisce, ci vorrebbe uno Sgarbi che ce lo spiegasse, perchè il David è di Donatello, la Pietà è di Michelangelo ed il Cristo velato non porta il nome dell'autore. Mha All'interno della cappella è un capolavoro assoluto anche la statua della pudicizia... ma nn dico altro. Concordo con Raffaella sullo splendore di una delle 3 opere del Caravaggio presenti a Napoli, la citata 7opere della misericordia alla Quadreria, una a Palazzo Zevallos in Via Toledo (bello anche il palazzo in stile liberty), ed una al Museo di Capodimonte (a 200 mt da IPM). Chi ama Caravaggio non si può non entrare in ogni chiesa del centro storico, poichè in esse si trovano innumerevoli opere dei seguaci del Caravaggio. Il barocco napoletano, dicono amici siciliani (che sanno cosa è il barocco) è un capolavoro assoluto, sul punto suggerisco la chiesa interna al museo di San Martino (al quartiere vomero, metrò Vanvitelli eppoi 10 min a piedi). Altro esempio di chiesa barocca è quella si Santa Patrizia (patrona di napoli insieme a più famoso Gennaro), per visitarla non bisogna andare lontano, si trova a San gregorio armeno, la strada dei presepi. In troppi ci passano avanti e non entrano, è un mistero! Tra l'altro, 30 mt prima della chiesa c'è l'ingresso del chiostro (altri paradisi di napoli: i chiostri) delle monache di clausura. pensate che al suo ingresso c'è ancora la ruota degli esposti, quella in cui, un tempo, venivano abbandonati bambini che la popolazione non poteva crescere (per miseria). Da qui, anzi da lì, discendono tutti i napoletani con il cognome Esposito. Forse mi sono dilungato troppo, scusate e buone vacanze a tutti. p.s. il ponte immacolata e WE di dicembre sono troppo affollati per vedere ed apprezzare queste cose, se avete la possibilità evitate questi periodi. pp.s. se avet bisogno di altre info potete contattarmi anche in pvt ros
http://www.catacombedinapoli.it...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 30/11/2017 alle 09:06:49Confermo la bellezza delle catacombe e la gentilezza dei ragazzi che fanno anche da guida.
Non posso che confermare quanto sia sensazionale Napoli ... io poi sono bergamasca (luogo di origine di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, che appunto proviene da Caravaggio, un paese della mia provincia) e sposatacon un napoletano, come potrei non apprezzare questa città? Se posso dare un altro suggerimento, per chi si ferma all'IPM, oltre che visitare il Museo di Capodimonte a due passi (anche se il quadro del Caravaggio attualmente è in mostra a Milano ...), può fare il giro delle Catacombe del Rione Sanità, sono meravigliose, i ragazzi che fanno da guida sia per quelle di San Gennaro che per quelle di San Gaudioso (e relativa Basilica della Sanità) sono preparatissimi, ci può anche stare una passeggiata al Cimitero delle Fontanelle, l'importante è avere piedi buoni perchè poi il ritorno all'IPM è tutto in salita ... ma vale davvero la pena! Anche qui vorrei puntualizzare che di solito c'è una coda pazzesca per visitare in centro la Napoli Sotterranea quando basta allargare le prospettive e ti trovi una meraviglia come le Catacombe di S.Gennaro senza coda ...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 30/11/2017 alle 09:06:49Raf hai dato una ottima info, aggiungo che le Catacombe di S. Gennaro (adiacenti alla Basilica dell'Incoronata, da visitare) è a circa 600 mt da IPM. Se ricordo bene, queste catacombe hanno una uscita secondaria che dà al rione sanità, dove ci sono quelle di san Gaudioso.
Non posso che confermare quanto sia sensazionale Napoli ... io poi sono bergamasca (luogo di origine di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, che appunto proviene da Caravaggio, un paese della mia provincia) e sposatacon un napoletano, come potrei non apprezzare questa città? Se posso dare un altro suggerimento, per chi si ferma all'IPM, oltre che visitare il Museo di Capodimonte a due passi (anche se il quadro del Caravaggio attualmente è in mostra a Milano ...), può fare il giro delle Catacombe del Rione Sanità, sono meravigliose, i ragazzi che fanno da guida sia per quelle di San Gennaro che per quelle di San Gaudioso (e relativa Basilica della Sanità) sono preparatissimi, ci può anche stare una passeggiata al Cimitero delle Fontanelle, l'importante è avere piedi buoni perchè poi il ritorno all'IPM è tutto in salita ... ma vale davvero la pena! Anche qui vorrei puntualizzare che di solito c'è una coda pazzesca per visitare in centro la Napoli Sotterranea quando basta allargare le prospettive e ti trovi una meraviglia come le Catacombe di S.Gennaro senza coda ...