Buongiorno, come in tutte le cose, se si vuole qualcosa, c'è sempre qualcuno che si deve attivare per ottenerla e un pò per passione ma soprattutto per fare qualcosa di utile per la categoria, quando ancora ci credevo, anni fa, mi sono dedicato alla realizzazione delle aree sosta nella Provincia di Lecco.
Ci sono voluti tre anni per far realizzare le aree di Colico, Monte Marenzo, Valcava, Merate, Carenno e cinque anni per il camper service di Lecco (perché compreso nel Parco Adda Nord), tre anni con giorni di ferie spesi per un obbiettivo sudato e finalmente raggiunto, centinaia di lettere ai 99 comuni della Provincia per convincere le amministrazioni ad accettare sul proprio territorio le aree di sosta, progetti costruttivi approvati dalla Provincia, documentazioni sanitarie per carichi e scarichi, richieste finanziamenti Europei, promesse ai Comuni per la realizzazioni di opere di urbanizzazione contingenti e attigue, e tutto quanto serviva per la realizzazione delle aree. Ovviamente la collaborazione con la Provincia di Lecco e l'allora Assessore al Turismo sono stati fondamentali, ma le problematiche via via risolte sono state davvero pesanti, perfino il Regolamento abbiamo dovuto elaborare, perché in quegli anni, siamo stati secondi solo alla Provincia di Fano e non esisteva documentazione al riguardo.
Per l'area di Colico in particolare, realizzata inizialmente per 15 mezzi, abbiamo toccato il TOP delle problematiche e dei costi, in quanto un “amministratore”, aveva preteso la copertura degli stalli per salvaguardare la vista del paesaggio.
Terminato questo progetto, per motivi di salute non ho più potuto seguire l'evoluzione e più nessuno poi s'è più preso l'incarico di sviluppare nuove strutture o salvaguardare le stesse, solo l’amministrazione di Olginate ha realizzato una nuova area. E così sono passati più di quindici anni.
Scrivo questo per far capire cosa c’è dietro; difficile che una amministrazione Comunale faccia qualcosa in favore dei camperisti, anzi se non si continua a fare pressione, finisce che elimineranno quanto realizzato in nostro favore, di esempi da citare ne abbiamo in abbondanza.
Le lamentele postate su questo sito e su altri sono inutili se non si è disposti a fa seguire queste lamentele con delle segnalazioni inviate alle varie Amministrazioni di pertinenza.
Saluti
Federico