In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59La più breve è sicuramente quella che hai fatto te questa estate e cioè la gardesana occidentale.
Buongiorno, volendo andare a Riva del Garda (arrivando da Milano) che strada mi consigliate di fare? questa estate sono andato al Lago di Tenno e ho fatto il lato bresciano (si dice così) del lago di Garda e in alcunipunti (gallerie) ho pregato di non incontrare altri mezzi grossi. Ci sono alternative praticabili migliori? Qualcuno mi aveva consigliato (ma non è un camperista) di passare dai laghi d'Idro e di Ledro e poi scendere. Attendo vs. preziosi consigli. grazie
In risposta al messaggio di mr70it del 09/10/2020 alle 09:46:18Le due "Gardesane" sono molto differenti.
Grazie per le vs risposte, ma alla fine sono “discordanti” . Lasciando stare le alternative esterne (laghi I.-L. e Brennero) fra le 2 gardesane che differenza c’è? Avendo fatto la occidentale la orientale è meglioo peggio (arrivando da Mi) logicamente farò un po’ di più di strada) per meglio o peggio intendo solo difficoltà di passaggi stretti/bassi (gallerie)
In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59Sono di Verona e ti consiglio di fare il lato veronese.
Buongiorno, volendo andare a Riva del Garda (arrivando da Milano) che strada mi consigliate di fare? questa estate sono andato al Lago di Tenno e ho fatto il lato bresciano (si dice così) del lago di Garda e in alcunipunti (gallerie) ho pregato di non incontrare altri mezzi grossi. Ci sono alternative praticabili migliori? Qualcuno mi aveva consigliato (ma non è un camperista) di passare dai laghi d'Idro e di Ledro e poi scendere. Attendo vs. preziosi consigli. grazie
In risposta al messaggio di el Muddy del 09/10/2020 alle 14:55:44quoto in toto
ciao abito sul Garda Trentino e vengo in Lombardia spesso per lavoro. Con l'auto fare la Gardesana bresciana o la A22 non c'è nessuna differenza in termini di tempo: facendo un ipotetica meta a Brescia la gardesana è piùbreve ma più lenta , la A22 è più lunga (e costosa ovviamente) ma più veloce; in auto è ASSOLUTAMENTE indifferente. Con mezzi più ingombranti è sicuramente meglio che tu esca a Peschiera (dalla A4), prendi la bretella Peschiera-Affi, rientri in autostrada (A22) ed esci a Rovereto sud e poi segui per Lago di Garda-Arco-Riva e in una ventina (max) di minuti sei a Riva. Quando sei a Nago decidi tu se preferisci scendere verso Torbole (a sx) oppure scendi verso Arco (a dx, percorso molto più bello, perchè ci abito io) e poi raggiungi Riva. Un'alternativa gradevole? se hai tempo quando sei ad Affi ,anzichè entrare in A22 percorri la cosiddetta Destra Adige ,strada ampia e comoda che ti porta a Rovereto (quasi all'uscita della A22) attraverso i paesi del veronese e,poi, Avio,Ala etc...
In risposta al messaggio di mr70it del 09/10/2020 alle 15:09:07mi sà di si
grazie ancora, quindi l'altra volta ho beccato la strada peggiore...
In risposta al messaggio di Tramy del 09/10/2020 alle 18:55:37...vuoi mettere il panorama...
mi sà di si ma ormai è andata Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2020 alle 12:35:11Vuoi mettere la mansarda...
...vuoi mettere il panorama...
In risposta al messaggio di Tramy del 10/10/2020 alle 17:14:03...a dire la verità era dedicato a chi mette come giustificazione "" il panorama""...
Vuoi mettere la mansarda... Giorgio
In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59La strada migliore è quella veneta, sconsiglio il lungolago perchè richiede troppa attenzione (curve e controcurve) e ci metti un sacco di tempo, ma con autostrada prendi per autobrennero uscendo a Mori, una salita dolce verso Nago-Torbole e discesa a Torbole: in 1500 metri sei a Riva, io da Padova faccio sempre quel tragitto in camper anche per lavoro. Alpinalf
In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59La Gardesana lato Brescia fatta domenica scorsa 4 ottobre è si un pochino impegnativa ma panoramicamente più bella gallerie a parte io ho un motohome che con spechi non ripiegabili misura 2,70 m (ci passano regolarmente gli autobus che sono più larghi e alti dei camper).
In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59circa 40 anni fa portavo i tronchi con autotreno a riva facendo l,orientale quindi mi scappa quasi da ridere tutte queste risposte. scusatemi ma capisco se il problema ci passo o no altrimenti 10 minuti in più se uno va in vacanza....
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2020 alle 17:13:09Da quello che ho visto, percorrendo la costa occidentale, la strada non era certo un problema, a parte un paio di gallerie. poi in una c'è pure il semaforo per il senso alternato, se ben ricordo, però per la sosta di un camper, per esempio a Limone Del Garda, non sarebbe stato per niente facile trovare un buco dove sistemarlo, infatti solo per l'auto avevo dovuto andare in un multiipiano a parcheggiare. Di strade ne ho percorse di più strette in Irlanda, Scozia e Norvegia ma non c'erano problemi quando ti fermavi.
circa 40 anni fa portavo i tronchi con autotreno a riva facendo l,orientale quindi mi scappa quasi da ridere tutte queste risposte. scusatemi ma capisco se il problema ci passo o no altrimenti 10 minuti in più se uno va in vacanza....