In risposta al messaggio di rlui del 17/06/2024 alle 18:47:19Ciao.
Quest'anno partiremo a metà luglio, cerchiamo alternative al Trentino che sappiamo affollato. Esigenze: piste ciclabili medio-facili, possibilità di risalita verso le stupende Dolomiti, bene campeggi ma anche AA . Siamodue adulti non giovanissimi ma attivi e un cane. Gli scorsi anni abbiamo fatto val di Fassa, parte alta della val di Zoldo, Cortina (ha sempre piovuto e non abbiamo apprezzato la localizzazione dei campeggi) Non so come siano le ciclabili dal campeggio Selva di Cadore, oppure verso Cima Sappada o ancora cosa offra il Primiero. Ringrazio in anticipo per i consigli. cri
In risposta al messaggio di Alex63 del 17/06/2024 alle 19:46:41certo che posso tenerla in considerazione. Hai campeggi o AA da suggerire? Considera che abbiamo con noi la nostra cagnolona, anzianotta, di solito dopo passeggiata la lasciamo in camper, resiste anche per 4-5 ore, ma non possiamo assentarci tutta la giornata.
Ciao. Hai preso in considerazione la ciclovia Alpe-Adria ? E' molto lunga, io ho fatto il tratto che parte da Tarvisio fino a Venzone, con ritorno in treno. Credo in assoluto una delle più belle ciclabili Italiane, gallerie,ponti sospesi, panorami stupendi. Ho avuto anche la possibilità di bagnarmi (le gambe...) sul fiume che si attraversa. Tra l'altro il tratto austriaco anche non dovrebbe essere male Inoltre, da Tarvisio, arrivi ai laghi di Fusine e in Slovenia Te la consiglio Alessandro
In risposta al messaggio di rlui del 17/06/2024 alle 18:47:19Il campeggio di Selva di Cadore è praticamente sulla strada che porta alla forcella Staulanza, il centro più vicino è Santa Fosca. Non mi ricordo di ciclabili (e ci passo spesso). Se dovete pedalare dovete farlo su strada. Le strade "tirano". Lo dico non sapendo il vostro grado di allenamento. Anche per scendere a Caprile o Alleghe poi la risalita è in forte pendenza, sempre su strada non larghissima.
Quest'anno partiremo a metà luglio, cerchiamo alternative al Trentino che sappiamo affollato. Esigenze: piste ciclabili medio-facili, possibilità di risalita verso le stupende Dolomiti, bene campeggi ma anche AA . Siamodue adulti non giovanissimi ma attivi e un cane. Gli scorsi anni abbiamo fatto val di Fassa, parte alta della val di Zoldo, Cortina (ha sempre piovuto e non abbiamo apprezzato la localizzazione dei campeggi) Non so come siano le ciclabili dal campeggio Selva di Cadore, oppure verso Cima Sappada o ancora cosa offra il Primiero. Ringrazio in anticipo per i consigli. cri
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/06/2024 alle 09:29:04Grazie di cuore per le indicazioni.
Il campeggio di Selva di Cadore è praticamente sulla strada che porta alla forcella Staulanza, il centro più vicino è Santa Fosca. Non mi ricordo di ciclabili (e ci passo spesso). Se dovete pedalare dovete farlo su strada.Le strade tirano. Lo dico non sapendo il vostro grado di allenamento. Anche per scendere a Caprile o Alleghe poi la risalita è in forte pendenza, sempre su strada non larghissima. Il Primiero va diviso principalmente in tre zone: La parte bassa (Imèr, Mezzano, Fiera di Primiero) altitudine bassa, dai 600 agli 800 metri circa. Cè una ciclabile abbastanza facile che collega i paesi e recentemente prosegue verso San Martino di Castrozza. C'è un campeggio (Calavise) e una Area di sosta. La parte alta, quella di San Martino di Castrozza. Nessun campeggio però ci sono due aree di sosta, una a Malga Ces e una nei pressi della Tognola. Entrambe con corrente/acqua/pozzetto ma non ci sono bagni o servizi. Per la bicicletta bisogna sempre andare su strada. Ci sono dei Bike park per scendere dalle piste salendo con le funivie (presumo non vi interessi...) La Val Canali, valle chiusa e abbastanza aspra nella parte terminale. C'è un campeggio (Castelpietra), un parco tematico e un bel torrente. Escursioni tantissime ma abbastanza impegnative.
In risposta al messaggio di rlui del 18/06/2024 alle 12:50:01Probabilmente meglio il camping Europa di Cadore. Certo il Trentino per le ciclabili è il top. Non consociamo nemmeno l'Alto Adige, sicuramente gireremo il camper anche in base al meteo, quest0anno particolarmente pazzerello.
Grazie di cuore per le indicazioni.
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 18/06/2024 alle 13:07:38ok. Grazie
Due soste comode per ciclovia Alpe -Adria e per escursioni a piedi sono -Tarvisio vicino al confine Sloveno localita' Fusine -Gemona Park Willy ottima area
https://trecimebike.it/percorso...
https://www.alpe-adria-radweg.c...
Poi per le altre ciclabili consiglio questo sito che mostra anche dislivelli e pendenze oltre alle distanze.https://www.piste-ciclabili.com...
https://kranjska-gora.si/it/att...
In risposta al messaggio di oskyuan del 19/06/2024 alle 15:18:11Ringrazio per le dritte.
Buongiorno, confermo il consiglio di valutare l'Alpe-Adria. in realtà è di oltre 400 km (da Salisburgo a Grado), ma si possono ovviamente scegliere i tratti più adatti alle proprie esigenze. Alcuni tratti sono organizzatiper collegamenti col treno e/o noleggio bici. Qui ci sono molte info. Poi per le altre ciclabili consiglio questo sito che mostra anche dislivelli e pendenze oltre alle distanze. Da Tarvisio si possono raggiungere i laghi di Fusine e la Slovenia. Coniglio la ciclabile D2 .C3%A0/pista-ciclabile-mojstrana-kranjska-gora-d-2 Buona strada e buona vita P.S. Se inserisci Tarvisio come comune ti escono una serie di AREE SOSTA ETC Per la Dobhiaco-Lienz io anni fa ho sostato al Camping Olympia di Dobbiaco. Fatta coi pattini in giornata. Tutta pianeggiante o in discesa , si torna col treno. (Un paio di discese ripide, ma con le biciclette si può frenare agevolmente).
In risposta al messaggio di rlui del 17/06/2024 alle 18:47:19Friuli: Area sosta in mezzo al verde di fronte alla ciclabile Alpe Adria e nella tranquillità totale località Ratece, praticamente Slovenia, subito dopo i Laghi di Fusine, passi Tarvisio verso Slovenia sulla dx. in Piano, hai allaccio elettrico ma non bagni. Barbecue per chi vuole. Nella pace della foresta di Tarvisio. Prezzo 15 euro l'anno scorso. Ciclabile Alpe Adria fuori dal area verso Kraniska Gora e verso Tarvisio, Pontebba giù fino a Udine se vuoi. Tutta ciclabile.
In risposta al messaggio di Cosettina del 23/06/2024 alle 01:40:41Grazie mille.
Friuli: Area sosta in mezzo al verde di fronte alla ciclabile Alpe Adria e nella tranquillità totale località Ratece, praticamente Slovenia, subito dopo i Laghi di Fusine, passi Tarvisio verso Slovenia sulla dx. in Piano,hai allaccio elettrico ma non bagni. Barbecue per chi vuole. Nella pace della foresta di Tarvisio. Prezzo 15 euro l'anno scorso. Ciclabile Alpe Adria fuori dal area verso Kraniska Gora e verso Tarvisio, Pontebba giù fino a Udine se vuoi. Tutta ciclabile.
In risposta al messaggio di rlui del 23/06/2024 alle 10:16:40consolazione ,non si suda nemmeno qui sul tirreno
Grazie mille. A questo punto speriamo in un miglioramento del meteo; da noi- Brescia- diluvio e freddino.
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2024 alle 10:20:04
consolazione ,non si suda nemmeno qui sul tirreno ciclando lungo il mare dentro e fuori dal tombolo di Cecina
In risposta al messaggio di 2assi del 26/06/2024 alle 09:53:33Grazie davvero.
Zona piano del cansilio, prima di Belluno, altipiano con tante escursioni in bici, visita due villaggi Antichi Cimbri. Pernotto in AA al paese di Tambre e poi un bel campeggio sul lago di Alpago. I nomi devi verificarliperché sono passati diversi anni dalla mia visita e potrei sbagliare. Invece, sempre da quelle parti, tra Veneto e Friuli, conosco molto bene la valle del Vajont. Parti da Longarone, sali a Erto, c'è possibilità di sosta dalla diga oppure ad Erto vecchio, poi prosegui e scendi a Maniago.
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 18/06/2024 alle 13:07:38Ho letto casualmente che l'AA sosta presso vecchia stazione di Fusine risulta chiusa. Ci sono alternative comode/ sicure soprattutto per lasciare il cane in camper qualche ora?
Due soste comode per ciclovia Alpe -Adria e per escursioni a piedi sono -Tarvisio vicino al confine Sloveno localita' Fusine -Gemona Park Willy ottima area