In risposta al messaggio di fra 60 del 08/07/2019 alle 18:53:46Per "Piana" intendi il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, immagino.
Ciao a tutti, mi ritrovo all'ultimo minuto a dover rinunciare alla meta estiva programmata e agognata. Ho pensato quindi di fare un giro di 5 giorni in Italia e vorrei rivedere i monti Sibillini, meta del mio primo e lontanoviaggio in camper. Qualcuno mi saprebbe dire se si può ancora fare sosta libera nella piana? Ne ho un ricordo meraviglioso. Grazie amici di COL. Franci
In risposta al messaggio di fra 60 del 08/07/2019 alle 18:53:46Ciao Franci, sono stato a Piana Grande di Castelluccio giusto lo scorso week end.
Ciao a tutti, mi ritrovo all'ultimo minuto a dover rinunciare alla meta estiva programmata e agognata. Ho pensato quindi di fare un giro di 5 giorni in Italia e vorrei rivedere i monti Sibillini, meta del mio primo e lontanoviaggio in camper. Qualcuno mi saprebbe dire se si può ancora fare sosta libera nella piana? Ne ho un ricordo meraviglioso. Grazie amici di COL. Franci
In risposta al messaggio di Mavec del 09/07/2019 alle 08:47:40Grazie! Sì la fioritura è il ricordo più forte che ho dal mio precedente viaggio, insieme alla cortesia della gente. Ho infatti intenzione di partire con la dispensa vuota, per mangiare fuori o comprare là.
Per Piana intendi il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, immagino. C'è il solito parcheggio vicino al maneggio ove la sosta notturna è tollerata (pur essendo di fatto non consentita dalla norma del Parco). Da notareche causa la siccità di giugno, la fioritura è in misura ridotta. Rimane comunque sempre un gran posto! Da visitare con il massimo rispetto per l'ambiente e possibilmente, portando aiuto all'economia locale colpita dal terremoto (acquisto prodotti, ristoranti, ecc)
In risposta al messaggio di Roberto CG del 09/07/2019 alle 10:27:38Grazie Roberto, vedo che anche tu viaggi col quattrozampe! Io ne ho a bordo due, sono i miei navigatori. Andrò alle aree sosta ma voglio fare una notte nella piana grande, se possibile, per dedicarmi alla fotografia all'alba. Posti magnifici e gente che merita tutto l'aiuto che possiamo dare. Buoni chilometri anche a te.
Ciao Franci, sono stato a Piana Grande di Castelluccio giusto lo scorso week end. La sosta libera è praticata a bordo delle strade che attraversano la piana, sempre rispettando i campi coltivati e in fiore. Per il pernottamentoho visto che c'è un solo posto recensito anche su COL In tutta la zona (Arquata, Castelluccio, Norcia, Preci) ottima accoglienza, grande voglia di ripartire nonostante le ancora evidenti ferite. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di igorb del 09/07/2019 alle 15:03:22grazie delle indicazioni pratiche e grazie delle foto che hai messo. Ho un vivido ricordo di una fioritura rigogliosa (luglio 2003!) e dai colori accesi. Spero di trovare qualcosa, ma so che troverò ancora la sensazione di pace e grandi spazi aperti che ricordo così bene.
Siamo stati a Norcia il 15 giugno, dormendo nel parcheggio sotto Porta Acquìlana Per gli acquisti di salumi e formaggi non c'è che l'imbarazzo della scelta, addirittura la norcineria Brancaleone che si trova a sinistradentro la Porta offre lo sconto del 10% ai camperisti. Raggiunta poi la Piana di Castelluccio ( in quel periodo la fioritura, dopo un maggio freddo e piovoso, era in ritardo) abbiamo trascorso due giorni al fresco nel parcheggio accanto al chiosco bar. La domenica sarebbe da evitare perchè affollatissimo, ma durante la settimana la situazione cambia ed è un vero paradiso. A Castelluccio,sotto la zona nuova ricostruita dopo il terremoto, che raccoglie i ristoranti e locali vari, c'è un parcheggio con carico e scarico gratuito per i camper. Conviene lasciare qui il camper e raggiungere a piedi il paese, che purtroppo è quasi completamente distrutto, salvo alcune botteghe dove comprare le famose lenticchie. La Piana Grande vista da Castelluccio Noi poi abbiamo continuato il viaggio verso Amatrice, attraversando e sostando nelle altre zone colpite dal terremoto e raggiungendo il Lago di Campotosto.