In risposta al messaggio di ledzep del 12/06/2024 alle 13:00:11"del pagamento PA mi pare macchinoso"
io trovo che il metodo più comodo sia Easypark, anche perchè è sempre più diffuso, anche all'estero, e avere il solito metodo di pagamento ovunque ti fermi semplifica parecchio le cose. All'inizio mettevo un bigliettocome quello in foto ma adesso non lo faccio più. Chi controlla la sosta ha ovviamente la sua parte di app su cui verificare i pagamenti. Non ho mai avuto problemi. Il metodo dell'IBAN o del pagamento PA mi pare macchinoso
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2024 alle 14:25:54Magari non proprio comodissimo per chi non è italiano
del pagamento PA mi pare macchinoso A me sembra invece l' uovo di Colombo (parlo in particolare di PagoPa). Easypark, che non uso, necessita comunque - salvo errore - di una colonnina attiva. PagoPa funziona con un semplice adesivo. Ovviamente e' brigoso per chi deve controllare.
In risposta al messaggio di Omar73 del 12/06/2024 alle 12:51:59hai perfettamente ragione; un QR code farlocco applicato BENE su quello originale fa danni, molti danni; poi non credo la transazione PagoPA sia immediatamente visibile all'esercente, posso immaginare le "mancate verifiche" sul posto da parte degli addetti autorizzati
Purtroppo bisogna sempre pensare male, gli hacker hanno una fervida immaginazione. Tra Qr code e prese usb di ricarica pubbliche il pericolo è sempre in agguato. Comunque stiamo andando OT
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 15:52:46"Sono anni che nella mia città ed in comuni limitrofi pago le strisce blu in questo modo e non vedo problemi per la riscossione anche della tariffa per camper. Però, forse, è troppo semplice"
Per esperienza posso dire che il sistema migliore potrebbe essere tipo Mooney Go, Telepass (per chi ancora non ha cambiato) ed altri sistemi. Non c'è da esporre nulla (salvo comuni specifici, nel caso solo la targhetta).L'operatore che controlla segnala la targa ed il sistema gli dice se c'è in corso una sosta attiva. Sono anni che nella mia città ed in comuni limitrofi pago le strisce blu in questo modo e non vedo problemi per la riscossione anche della tariffa per camper. Però, forse, è troppo semplice. Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 12/06/2024 alle 16:41:24
Sono anni che nella mia città ed in comuni limitrofi pago le strisce blu in questo modo e non vedo problemi per la riscossione anche della tariffa per camper. Però, forse, è troppo semplice Questo è il problema! In Italia prevale U.C.C.S.! Più sopra, qualcuno chiedeva quanto costa quest'area. Qulacuno lo sa?
In risposta al messaggio di ledzep del 12/06/2024 alle 17:38:18Io contestualizzerei.
Easypark, che non uso, necessita comunque - salvo errore - di una colonnina attiva. easypark serve appunto a non aver bisogno di nessuna colonnina. Solo di una app sul telefono che ha già memorizzata targa e carta di credito.Si indica il parcheggio ( non serve sapere come si chiama, basta la geolocalizzazione) si fa partire la sosta e si paga in automatico quando la si fa terminare. Non serve solo per i parcheggi camper. Per esempio tutti i parcheggi in Milano città funzionano con easypark. Un vantaggio, come tutte le app, è il fatto che sia sempre più diffusa per cui viaggi e sosti senza essere costretto a capire ogni volta come deve essere il pagamento.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/06/2024 alle 10:27:47Generalmente sosto nei camping o in aree attrezzate organizzate, dunque per me il problema non si pone.
Un simile volume giustifica sofisticati sistemi di pagamento? beh, l'uso di una app è la cosa più semplice che ci sia. Niente burocrazia, niente infrastrutture, niente di niente a parte istallare una app sul telefono deivigili e incassare la fattura a fine mese. Il fatto che ci sia in moltissimi paesini alpini mi conferma proprio che si diffonda perchè non richiede gestione da parte di comuni che magari hanno uno o due vigili urbani. anche senza abbonamento la tariffa che si paga non è poi così alta. A La Thuile per un giorno di sosta pago ad easypark 75 centesimi quanto alla pigrizia beh...certo. Tutto quello che semplifica l'utilizzo dei servizi è benvenuto. Perchè perdere tempo in cose di nessuna soddisfazione se si può evitarle? Che poi il pagamento PA o il bonifico hanno senso se uno ha sul telefono la app della propria banca. O preferiresti dover cercare una banca o un ufficio postale ogni volta che devi sostare?
In risposta al messaggio di PDR del 14/06/2024 alle 12:19:54Quindi mi confermi che U.C.C.S. (Ufficio complicazione cose semplici) effettivamente esiste!
sono andato sul sito del comune di Montepaone e sulla pagina principale c'è modo di accedere alla pagina di PagoPA, ma: 1. non c'è un QR Code ma una lunga infinita serie di campi da compilare 2. non c'è una causale specifica(ho simulato occupazione di suolo pubblico) 3. alla fine della procedura, due pagine belle fitte, 28 campi da riempire, c'è possibilità di pagare subito o aspettare l'avviso via e-mail Insomma mi sembra tanto di dilettanti allo sbaraglio PS: magari sotto a un diluvio o alla canicola estiva
In risposta al messaggio di Antopat del 12/06/2024 alle 16:48:14Grazie della risposta,finalmente un area in cui si paga cio' di cui si ha bisogno. Ormai va di moda che ti offrono di tutto,compresa l'are sgambamento cani e poi ti fanno pagare 25 €