quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 01/08/2009 18:42:15 (> chiarezza per chiarezza a me interessa il pensiero di tutti basta che non sia fine a se stesso, sterile e che non diventi acqua santa..... per questo cerchiamo di pesare e valutare le cose punto per punto. se cerchiamo di dare un valore al servizio che chiediamo, e mi sembra di capire pretendiamo, allora mi sembra purtroppo impossibile decidere e quantificare se a Brentonico l'acqua vale zero ed invece in mezzo alla Sicilia vale come o più dell'oro. Dalle foto si può evincere che € 0,20 corrispondono a 10 litri di acqua....ciò vuol dire che per un serbatoio di primo equipaggiamento (circa 100 litri) per fare il pieno ci si spende al max € 2,00, se poi un camper è dotato di mega impianti allora la cifra sale arrivando a € 4,00 o € 6,00 ma questo in funzione del tipo di camper ed equipaggiamenti che vogliamo avere. Detto fra noi non mi sembra che un camperista si possa lamentare del fatto che un pieno (dico pieno e non un po' di acqua) possa arrivare a costare € 2,00 quando per un bicchiere di acqua minerale in un qualsiasi bar ci voglioni € 1,00 o più facilmente € 1,50 (ma forse queste sono valutazioni che al momento di sborsare tale cifra al bar non ci si sogna nemmeno di fare ma quando si viaggia in camper si, allora si si capisce il vero valore dell'acqua, ma questa è una considerazione personale ....anche se purtroppo pensata ed espressa da quasi la totalità delle persone camperisti e non, eppure si continua ugualmente senza rivolgersi all'associazione consumatori). Se inoltre il servizio richiesto serve (e nel camper come a casa, in campeggio degli scout, in giardino o in spiaggia tale servizio serve,.... eccome se serve) allora dovrebbe diventare un servizio fornito obbligatoriamente da parte delle amministrazioni locali, non un servizio di scelta come qui si dice.... "...io ho sempre ribadito che mi piace scegliere di pagare un servizio quando mi serve e quando il prezzo è giusto per il servizio richiesto!!!".... Avendo la fortuna di avere un pezzo di terreno assicuro i più che per l'irrigazione dell'agro DEVO sborsare una somma considerevole al consorzio irriguo (a gestione pubblica) e quando tutti gli anni mi inviano la cartolina delle spese non posso permettermi di dire "mi piace lo prendo" oppure "non sono daccordo rinuncio"......se il servizio serve lo paghi, e scusatemi ma avere acqua per i campi la considero cosa ben più importante e necessari dell'acqua per passare bellissime ore a zonzo col camper! e non per questo pretendo che sia un servizio a gratis oppure che posso liberamente attaccarmi alla spina o al rubinetto della fontana nel,a piazza centrale....se tutti facessimo così allora l'ultimo non avrebbe nemmeno una goccia di questo oro tanto prezioso...farebbe la sete a spese nostre o comunque del primo che pretende di avere tutto a gratis. Riguardo ai rubinetti riservati ai camperisti che le amministrazioni mettono sulle "fontane pubblice costate centinaia di migliaia di euro, aperte 24 ore su 24 e disponibili a gratis per tutti..." (fino ad ora che costino così tanto non ne ho vista nemmeno una in Trentino e penso nemmeno la fontana di Trevi)e che solo per i camperisti vale il discorso del pagamento mi dispiace ma nemmeno di questo frangente in Trentino ne ho mai avuto modo di evidenziare alcun caso.....!!! perdonami ma se mi illumini dove si possa trovare una fontana con appeso un cartello riportante la dicitura "acqua pubblica gratuita ma a pagamento solo per la categoria dei camperisti" allora si possiamo discutere di questo ma in assenza del caso specifico o di più casi che fanno tendenza e norma allora tutto il discorso si perde nel nulla. "Che poi l'area sia dotata di attrezzature in acciaio inox belle e lucenti questo non è stato fatto per agevolare noi camperisti ma bensì per tutelare l'incasso..."; bhè credo che tutti sappiano che il bel e lucente acciaio inox abbia una durata nel tempo ben diverso dalla classica cassettina in legno che troviamo in Chiesa. Durata temporale e contro le intemperie quindi credo che sino i reali motivi per cui i tecnici delle ditte specializzate in materia abbiano adottato per avere un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista, non solo per contenere la pecunia rubata all'utilizzatore del servizio proposto da e per conto dell'Amministrazione competente. Con un semplice trapano a batteria o un bel martello (che tutti noi abbiamo nella cassettina degli attrezzi) è possibile scassinare il bel lucente inox ed impossessarsi del maltolto, non servono né le maniere troppo forti né tantomeno le bombe. Per quanto riguarda le varie e numerose aree servizi gratuite che troviamo disseminate lungo le nostre strade ( e che se leggiamo bene le varie sezione dei forum notiamo sparire sempre più....forse un motivo reale ci sarà anzichè barricarsi e nascondersi sempre sulla voglia di far solo cassa) qualcosa da dire ci sarebbe anche qui visto che proprio quella da te segnalata (" il semplice rubinetto e pozzetto che mettono a disposizione gratuitamente aree come quella di Predazzo risulta addirittura più funzionale...) è nelle intenzioni da parte di qualcuno di essere chiusa non perchè non rende la cassa piena ma perchè spesso è rotta (forse era meglio l'inox al semplice tubo zincato???? mah!!) e come detto da qualche parte su questo post "vedremo come andrà quest'inverno" magari ci si deve fare conto con le temperature rigide che inevitabilmente qualche problemino in più lo danno...., spesso utilizzata in modo non proprio idoneo (lavaggio veicoli e scusate se lo sottolineo lavaggio anche di autocaravan.... emmmmmm allora forse qualche amministratore ha proprio ragione.....), a volte occupata da persone che anche se dotate di camper non vorremmo vicini nemmeno se ci regalano acqua e birra assieme ( e qui ci siamo capiti tutti), etc etc etc.... "Tornando a Brentonico ed alla mia affermazione personale sul cosa ci si trovi di tanto ambito da valere 7 euro in più di chi ci va in macchina...." in macchina????????? Perchè secondo te Brentonico è visitato solo dai vacanzieri lagarini per un paio d'ore alla settimana? giusto il tempo di arrivare, sgranchirsi le gambe e ripartire????? No signori, preciso che non foglio fare pubblicità a questo paese anche perchè non ne ha bisogno che lo faccia ioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.comune.brentonico.tn...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mo...
(solo per esempio) ma se l'amministrazione comunale ha impiegato fondi per i camper vorrà dire che qualcosa in più di una fontana, un mulino ed un ristorante ci sarà pur da vedere....infatti nell'occasione della mia permanenza vi erano (vd foto) 7 camper ed uno solo targato Trento (il mio), tutti gli altri erano turisti provenienti da Reggio Emilia, Padova, Ferrara ed altre zone. Non penso che questi buontemponi abbiano raggiunto Brentonico solo per starci un'oretta assaggiando una trota e guardando farina che scende dal mulino. "....rimango della stessa idea se la proposta è quella del ristorante con menù di trota o del mulino Zeni...innanzitutto perchè tali mete si trovano a qualche chilometro di strada poco fattibile a piedi, senza marciapiedi e molto in discesa e poi perchè in tali posti vi è spazio per parcheggiare...a gratis stavolta!...." Anche fosse credo che visitare il mulino in questione sia stato per noi (me e te dato che eravamo presenti assieme su un tuo preciso e splendido consiglio) e per tutti gli altri un motivo di orgoglio ed una possibilità di crescere culturalmente pari a non troppe altre occasioni, ma se ben ricordi e chiunque può immaginare, la sosta è stata gratuita solo perchè non era esposto un tariffario ma se consideri il prezzo di acquisto della farina ti sei pagato la sosta e magari anche la polenta già cotta e fumante (pensiamoci prima di buttar li considerazioni sterili)http://www.infotrentino.com/Tre...
per il ristorante con menù a base di trote bhè i gusti sono gusti, ed io odio le trote, ma se non erro proprio i ferraresi mi chiedevano indicazioni per raggiungere detto ristorante, che forse un po' di pubblicità se lo sia fatto in giro?????? mah!!ipotesi da tenere in considerazione!!!! per il fatto della strada in forte pendenza e senza marciapiede concordo, signori devo darne atto...è come andare al santuario di San Romedio partendo dalla zona di Coredo (??),strade impervie, sassi, marciapiede inesistente, rampe ma tutti in fila lungo la via, nessuno escluso, grandi e piccini, con o senza passeggini, tutti uniti per quella che si è dimostrata una bellissima passeggiata in compagnia "....Mettiamoci ben in testa che le amministrazioni le aree non le fanno per noi...ci sarebbero modi piu spicci, meno costosi e immediati per far felici i camperisti...." come ad esempio scaricare i liquami nelle fosse a lato strada o le grigie nei tombini dei centri sportivi, o ancora lasciare immondizie sui rami così i vigili non guardano in alto e non si accorgono che li abbiamo fregati anche questa volta....siamo noi i più scaltri e fighi, anche rispetto agli amministratori!!!! No signori, le amministrazioni non fanno le aree per noi, le fanno per i coltivatori che li ci lavano i trattori, oppure per i giostrai che ci si fermano giusto il tempo di fare spettacolo (una settimana ogni anno?), oppure per gli industriali che non hanno magazzino a sufficienza o ancora per coloro che dovrebbero trattare olii incombusti o sostanze liquide tossiche ma che siccome costano troppo da trattare l'amministrazione va loro incontro dandogli la possibilità di scaricare li (con conseguente responsabilità penale degli amministratori) le cose più schifose. Siamo seri e rendiamoci conto che non tutto è dovuto, non tutto è perchè ci piace così.... Esistono leggi specifiche in materia che volere o volare le amministrazioni (per ora solo le più virtuose e non quelle che hanno necessità di fare cassa) hanno seguito costruendo a spese proprie o con fondi europei (grazie a Dio esistono anche questi altrimenti altro che inox e camper) e se non lo avessero fatto avrebbero risposto a terze persone a vari livelli (dall'amministrativo al penale). Per quanto riguarda il business e le bandiere arancioni (".......le aree vengono fatte per poter giustificare divieti in posti più ambiti, per poter spendere contributi europei all'uopo destinati, per poter avere più visibilità su bandiere arancioni o classifiche tra località turistiche e non ultimo per fare business, sfruttare la moda del camperismo che mal si prestrerebbe altrimenti a far cassa....") credo che questo possa essere solo un elemento di pregio e non di cassa, un fattore di riconoscimento verso un lavoro o un'idea intrapresa e compiuta, un segno di ammirazione da seguire affinchè altre realtà seguano la stessa strada...certo se noi pretendiamo e non siamo disposti a dare allora il palco cade da se. Un esempio di cassa mancata ma che non è servito ai fini del business lo trovi a Pinzolo dove non servono i camper per portarsi la Juventus sul campo, a Brentonico ci è finita l'Atalanta con al seguito la loro tifoseria, camperista o no che sia!!!!id="Century Gothic">id="blue">