In risposta al messaggio di temisto del 09/12/2022 alle 22:32:56
Sera raga! Volevo chiedere se in zona molto limitrofa qualcuno di voi ha trovato qualche scorcio particolare. Inteso che, per qualche gg, sarò ospite al camping Diciamo che eventualmente saremmo disposti a prendere laseggiovia e poi ci diam di ciaspole. Ma il tutto molto comodo e non impegnativo. Sii insomma! qualche giornata sui monti e neve- come festa prenatalizia avete delle notizie in merito? Grazie a chi mi da Drittone Temisto
In risposta al messaggio di alexf del 10/12/2022 alle 10:37:43Ciao Alexf e grazie per le tue info...vedrò sul luogo di informarmi meglio, credo che tu abbia colto nel segno..spendo due parole per spiegarmi: come coppia preferiamo di solito campeggi ad aree soste camper poichè quest'ultime non sempre sono attrezzate . Riguardo all'indicazione su Col dei Baldi che tu gentilmente mi hai fornita e che pare interessante, mi attrezzerò adeguatamente per affrontarne il percorso. Magia per magia grazie alla tua risposta, tutto mi fa pensare che ci siano i giusti presupposti per una lieta vacanza natalizia..Buon Natale a te e ai tuoi cari
Ciao Temisto, conosco abbastanza bene la zona ma vissuta solo nel periodo estivo. Ci siamo stati anche in inverno ma solo per sciare, Il campeggio è in zona piuttosto fuori dal centro abitato ed attorno non c'è praticamentenulla. Cosa si possa fare d'inverno dipende molto dalla quantità di neve e dalla propria preparazione fisica ed esperienza di escursioni sulla neve. Anche usare le ciaspole non è cosa da sottovalutare. Così penso ad una passeggiata o verso forcella Staulanza o verso il paese di Pecol. Davanti al campeggio parte una stradina che porta al Col dei Baldi, dove arriva anche la seggiovia ma non so quanto sia percorribile in caso di neve. Ti converrà chiedere una volta arrivato sul posto.
In risposta al messaggio di PDR del 15/12/2022 alle 10:20:21Ciao PDR. Forse ti è sfuggito il particolare del van caperizzato. Non è nato camper... l'ho fatto io camper.. Non ci sono quindi consumi voltaici se non li desidero. Il frigo? Penso che il freddo sia sufficiente per mantenere le vivande al fresco. Il boiler non ce l'ho. Il caricabatterie lo posso usare quando soggiorno nella verandina..quindi come unico assorbimento elettrico da utilizzare se le batterie..
i 4A forniti dalla colonnina potrebbero essere insufficienti se consideri anche l'assorbimento del frigo trivalente e del caricabatteria del mezzo; e comunque se vai molto sottozero 4A gli fanno il solletico e potrebbe aprirsila valvola di sicurezza a protezione del boiler; la magia del BBQ riscaldante la eviterei, francamente. Confermo la estrema disponibilità e gentilezza dei gestori
In risposta al messaggio di temisto del 15/12/2022 alle 12:42:18Guarda che li quando fa freddo fa freddo!
Ciao PDR. Forse ti è sfuggito il particolare del van caperizzato. Non è nato camper... l'ho fatto io camper.. Non ci sono quindi consumi voltaici se non li desidero. Il frigo? Penso che il freddo sia sufficiente per mantenerele vivande al fresco. Il boiler non ce l'ho. Il caricabatterie lo posso usare quando soggiorno nella verandina..quindi come unico assorbimento elettrico da utilizzare se le batterie.. Il termo elettrico, che userei come fonte di riscaldamento notturno, sarebbe l'unico assorbimento elettrico dalla rete. Il van, nato pulmino, è già di suo isolato termicamente in maniera eccellente, e, se non bastasse, ho comunque un riscaldamento a nafta che vabbè è un cinebasto rumorosissimo ma quando parte non stacca mai e quindi non mi prosciuga la batteria. Cmq l'ambiente è piccolo e ho già testato il termo.. non farà miracoli ma, anche se è piccolissimo, il suo lavoro è davvero molto importante. Certamente questa è la prima uscita con temperature sottozero.. vedremo come si comporterà. Come eventuale metto in moto il riscaldatore a nafta e quindi non moriremo assiderati Interessante il punto BBQ!! Non lo so se mi riesce! E' una novità che mi son pensato. In pratica ha un braciere 35x35 cm e con le gambe... stessa misura. Piccolo piccolo! Se mi riesce lo metto in veranda la sera per allietarci con la fiammella. Ma se il fumo dovesse prevalere lo metto fuori e lo vedremo dalla finestra.. Da provare quindi Vi saprò dire al rientro... dopo Natale. Ciao!!
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2022 alle 14:00:06Hehehe
Guarda che li quando fa freddo fa freddo!
In risposta al messaggio di temisto del 15/12/2022 alle 14:54:18Ah bene allora, guarda che li i gatti delle nevi sono indigesti
Hehehe Ringrazio e mi inchino all'avvertimento sul freddo Ma di questo non vi fate problemi. Sono vicentino e la notte a Marcesina in inverno fa 40sotto
In risposta al messaggio di temisto del 15/12/2022 alle 12:42:18no, non mi è sfuggito, impossibile saperlo dal tuo profilo, tutto qua.
Ciao PDR. Forse ti è sfuggito il particolare del van caperizzato. Non è nato camper... l'ho fatto io camper.. Non ci sono quindi consumi voltaici se non li desidero. Il frigo? Penso che il freddo sia sufficiente per mantenerele vivande al fresco. Il boiler non ce l'ho. Il caricabatterie lo posso usare quando soggiorno nella verandina..quindi come unico assorbimento elettrico da utilizzare se le batterie.. Il termo elettrico, che userei come fonte di riscaldamento notturno, sarebbe l'unico assorbimento elettrico dalla rete. Il van, nato pulmino, è già di suo isolato termicamente in maniera eccellente, e, se non bastasse, ho comunque un riscaldamento a nafta che vabbè è un cinebasto rumorosissimo ma quando parte non stacca mai e quindi non mi prosciuga la batteria. Cmq l'ambiente è piccolo e ho già testato il termo.. non farà miracoli ma, anche se è piccolissimo, il suo lavoro è davvero molto importante. Certamente questa è la prima uscita con temperature sottozero.. vedremo come si comporterà. Come eventuale metto in moto il riscaldatore a nafta e quindi non moriremo assiderati Interessante il punto BBQ!! Non lo so se mi riesce! E' una novità che mi son pensato. In pratica ha un braciere 35x35 cm e con le gambe... stessa misura. Piccolo piccolo! Se mi riesce lo metto in veranda la sera per allietarci con la fiammella. Ma se il fumo dovesse prevalere lo metto fuori e lo vedremo dalla finestra.. Da provare quindi Vi saprò dire al rientro... dopo Natale. Ciao!!
In risposta al messaggio di temisto del 14/12/2022 alle 22:41:39
Ancora grazie per le dritte Allora: Ho prenotato ieri il camping. I signori sono una dolcezza e per noi, anche se davanti c'è l'area sosta attrezzata, quel sito è più che incantevole. La macrovacanza la studio siì...ma fino ad un certo punto però. Sulla micro ci metto il CondimentoTostissimo. Quindi il veicolo non si muoverà dal parcheggio. Vedo di attrezzarlo giusto allo scopo. Le ciaspole?... vedrò sul posto se e come. Vi faccio una panoramica> La notte riscaldo il van con un termo elettrico da 800vatt e mi risulta che i 4A disponibili della rete del camping sono sufficienti. Di giorno e ore serali? Ho una veranda.. questa sarà riscaldata da un webasto a nafta e da un radiante a gas. Ma sto studiando come usare il bbq come ulteriore magia! Adesso sta al tempo. Se le giornate saranno soleggiate anche un breve giro è di buon auspicio! Se invece dovesse nevicare..un giretto limitrofo. magari notturno con la pila, mi aggrada non di poco! Se mi viene qualche bella foto.. La posterò ^_^
In risposta al messaggio di alexf del 15/12/2022 alle 18:48:43Con le tue info Alexf, in rete ho trovato con facilità sia video estivi che invernali.
Beh, ora direi di essere curioso per sapere come andrà a finire. Come ti ho detto, dove c'è ora l'area attrezzata ho sostato in libera per diverse vacanze natalizie, un piccolo mansardato e con due figlie in tenera età.Esperienza bellissima ma anche abbastanza difficile per il freddo, le riserve elettriche ed idriche e non ultima la notevole neve che li cade. Ora tu prospetti un'antitesi della normalità del camperismo e ti auguro che tutto vada come pensi perchè non saprei quanto spirito di adattamento ci voglia con quanto dici di disporre. Certamente in questo modo non potrei mai portarci moglie e figlie ma io sono solo io. Nello specifico nel mio attuale camper, un buon profilato da 7 mt. uso spesso una stufetta ad olio da 900W ma solo nelle mezze stagioni, li, a Palafavera, farebbe davvero ben poco. La veranda? Non so che veranda sia e che superficie abbia ma, con le neve che cade li, credo che riesca facilmente a sfondarla. Normalmente il freddo lassù e notevole ed il sistema di riscaldamento dev'essere sicuro e performante. Proprio li, il secondo giorno di permanenza, la Truma 3002 non voleva saperne di erogare potenza, andava al minimo e basta. Alle 5 di sera stavamo gelando ed il titolare del campeggio ci disse di non avere alcun modo di aiutarci in quanto non aveva personale o conoscenze per mettere le mani a questa stufa; mi consigliò di tornare quanto prima di tornare a casa e così feci. Il giorno dopo, riparata la stufa ritornai a Palafavera. Poi, sempre per mio modo di pensare, non mi fiderei mai di un riscaldatore a gasolio cinese, lo farei solo se avessi un'altra seria fonte di calore. Bene, non mi resta che augurarti una buona vacanza e che tutto vada per il meglio e aspetto foto. Ciaooo
In risposta al messaggio di PDR del 15/12/2022 alle 16:54:27ho tentato nel cimentarmi al profilo.. ma è scomodo!
no, non mi è sfuggito, impossibile saperlo dal tuo profilo, tutto qua. Ad ogni mi sembra abbia recepito i messaggi, ci farai sapere se la stufetta da 800 W sarà sufficiente o meno