In risposta al messaggio di rlui del 03/09/2019 alle 15:00:27Valeggio sul Mincio e Comacchio sono piuttosto interessanti
Abbiamo due giorni a disposizione e vorremo fare una visita a Ferrara e dintorni: oltre l'AA si può parcheggiare e forse pernottare nell'adiacente ex Mof? Lo chiedo perchè non sappiamo quanto ci fermiamo e ci pare macchinosala prenotazione online. Essendo solo due giorni- partiamo da Brescia- quali altri borghi consigliate? Noi abbiamo visionato Cento, Este, ma anche castello di Mesola e Belriguardo. Cosa merita secondo voi? Grazie cri
In risposta al messaggio di rlui del 03/09/2019 alle 17:56:39Se scendi dalla "transpolesana" potresti allungare fino a Fratta Polesine, sostare qui:
Grazie, ma già viste tali località.
https://www.google.com/maps/pla...
e andare qui:https://www.google.com/maps/pla...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2019 alle 19:29:38Aggiungo solo una passeggiata nella zona medievale (Via delle Volte, ecc.)
Guarda che per un fine settimana a Ferrara ne hai in abbondanza. Se avete ed amate la bici, il giro delle mura, sono circa 7 km e mezza giornata ci va tranquillamente meteo permettendo. Il castello estense, La chiesa di SantaMaria in Vado, il Duomo, le vie del centro, la chiesa di Santo Spirito, piazza Ariostea, il parco Massari... Per la sosta direi che il piazzale ex MOF al di fuori dell'area di sosta è immenso e credo che li posto ne troverai sempre, io quando vado parcheggio in via Santa Maria degli Angeli in punto di coordinate 44,847763-11,621291. Ma anche lungo la via Orlando Furioso alla fine del Corso Ercole 1° d'Este si trova sempre posto.
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/09/2019 alle 20:32:37Doveva essere compresa ne "le vie del centro" ma hai ragione, lui non le può conoscere quindi aggiungerei, ancora, Via S. Romano, Via Saraceno, Piazza Trento Trieste, Via dei Romei, ma anche il tratto iniziale di Corso Giovecca fino al Parco Pareschi e poi giù per via Madama fino a Santa Maria in Vado. Purtroppo credo sia ancora chiuso il palazzo Schifanoia, ma volendo e se siete appassionati il Palazzo di Ludovico il Moro (Museo di Spina con un'ampia esposizione di vestigia etrusche. Insomma, a studiarci un po', a Ferrara una settimana non basterebbe. Ho volutamente omesso il Palazzo dei Diamanti in cui non so quale temporanea ci sia. Ma molto bello sarebbe anche il teatro comunale in Via Martiri della Liberta di fronte al Castello.
Aggiungo solo una passeggiata nella zona medievale (Via delle Volte, ecc.) Ciao Giovanna
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2019 alle 21:06:17Vedo che sei esperto anche tu di Ferrara.
Doveva essere compresa ne le vie del centro ma hai ragione, lui non le può conoscere quindi aggiungerei, ancora, Via S. Romano, Via Saraceno, Piazza Trento Trieste, Via dei Romei, ma anche il tratto iniziale di Corso Gioveccafino al Parco Pareschi e poi giù per via Madama fino a Santa Maria in Vado. Purtroppo credo sia ancora chiuso il palazzo Schifanoia, ma volendo e se siete appassionati il Palazzo di Ludovico il Moro (Museo di Spina con un'ampia esposizione di vestigia etrusche. Insomma, a studiarci un po', a Ferrara una settimana non basterebbe. Ho volutamente omesso il Palazzo dei Diamanti in cui non so quale temporanea ci sia. Ma molto bello sarebbe anche il teatro comunale in Via Martiri della Liberta di fronte al Castello.
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/09/2019 alle 07:36:22Beh, ci sono nato e vi ho vissuto per 15 anni. Ora vivo da oltre 40 a Padova, ma ogni tanto ci torno ed il cuore batte ancora bianconero ( non c’entra con il calcio)
Vedo che sei esperto anche tu di Ferrara. In questo momento non so che mostra ci sia, ma il 1 dicembre dovrebbe iniziare quella su De Nittis. Palazzo Schifanoia fino a un mese fa era ancora chiuso purtroppo. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2019 alle 13:07:38Che coincidenza anche io nata e vissuta per 20 anni proprio in Via Coperta al margine della zona medievale.
Beh, ci sono nato e vi ho vissuto per 15 anni. Ora vivo da oltre 40 a Padova, ma ogni tanto ci torno ed il cuore batte ancora bianconero ( non c’entra con il calcio)