In risposta al messaggio di bumblebee del 19/07/2019 alle 20:23:48io ho fatto parte di essa, ovvero, da Prato alla Drava a Lienz. a Prato alla Drava c'è un'area sosta camper circa 500 metri prima del confine con l'Austria, poi c'è un campeggio in Austria a Sillan circa 4 chilometri dopo. esperienza bellissima. te ne ricorderai per tutta la vita.
Buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno aveva fatto la lista ciclabile San candido Lienz e dove si può parcheggiare il camper. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Roca del 20/07/2019 alle 06:02:38Sono rari e corti.
ci sono anche tratti in salita da prato alla drava a lienz ?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/07/2019 alle 06:45:05grazie
Sono rari e corti. La ciclabile, percorsa da San Candido a Lienz ha una naturale tendenza al falsopiano in discesa con lunghi tratti pianeggianti e qualche raro pezzo in salita (salita………). Sul percorso, tappa obbligatoria alla Loacker.
In risposta al messaggio di bumblebee del 19/07/2019 alle 20:23:48A parer mio la San Candido-Lienz non merita la fama di cui gode. La prima parte, quella da San Candido o Dobbiaco fin dopo Sillian è meritevole; il resto, meno. Ha dalla sua il fatto che è praticamente tutta in discesa e che il ritorno (o l'andata) si possono fare in treno. Giorni fa ho percorso quella della Pusteria, da Rio fino a Dobbiaco (e poi da Dobbiaco a Rio) e devo dire che mi è piaciuta di più. Anche in questa caso c'è il treno. Io farei tappa a Brunico, area di sosta quasi gratis ( https://www.camperonline.it/sos...) e da lì proverei una volta verso est e un'altra verso ovest.
Buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno aveva fatto la lista ciclabile San candido Lienz e dove si può parcheggiare il camper. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Antopat del 21/07/2019 alle 18:06:29Ai primi di giugno io ho lasciato il camper a San Candido, nel parcheggio ovest. Non ho però percorso la pista ciclabile, però ho lasciato il camper per quasi un giorno intero.
A parer mio la San Candido-Lienz non merita la fama di cui gode. La prima parte, quella da San Candido o Dobbiaco fin dopo Sillian è meritevole; il resto, meno. Ha dalla sua il fatto che è praticamente tutta in discesae che il ritorno (o l'andata) si possono fare in treno. Giorni fa ho percorso quella della Pusteria, da Rio fino a Dobbiaco (e poi da Dobbiaco a Rio) e devo dire che mi è piaciuta di più. Anche in questa caso c'è il treno. Io farei tappa a Brunico, area di sosta quasi gratis ( e da lì proverei una volta verso est e un'altra verso ovest. Ti proporrei anche la pista ciclabile della Valsugana, sempre per via della comodità del treno, ma è in una valle ad altitudine modesta e il caldo in questi giorni si fa sentire. La pista delle valli di Fiemme e Fassa è spettacolare! Non c'è il treno ma mi sembra ci sia un servizio di navette ad orari prestabiliti (da verificare). Parti da Molina di Fiemme (900 m sul mare) per arrivare a Canazei (1500 m); la tratta da Moena a Canazei è quella che merita di più. Ovviamente all'andata è in salita, ma sa la fai con partenza da Canazei... Purtroppo di questi tempi occorre prepararsi ad un bagno di folla. Per sostare, cerca in COL e avrai l'imbarazzo della scelta tenendo presente che siamo in un periodo caldo sotto tutti i punti di vista.
In risposta al messaggio di bumblebee del 19/07/2019 alle 20:23:48Anche noi avremo in programma la San Candido-Lienz nei primi di Agosto e ne approfitto (col consenso dell'autore) per non aprire un altro post,... la nostra maggiore perplessità è su ove sostare temendo di non trovare posto alle aree o i campeggi del luogo, è consentito sostare in libera?....il percorso, è praticabile anche con bici dilettantistiche?....sapete aggiornarci anche sui costi dei treni, navette, ecc....?
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 22/07/2019 alle 23:23:19Ciao
Ai primi di giugno io ho lasciato il camper a San Candido, nel parcheggio ovest. Non ho però percorso la pista ciclabile, però ho lasciato il camper per quasi un giorno intero. Parcheggio sterrato, molto grande, gratuito.Vu erano molti altri camper, ancorchè ci fossero cartelli che invitano a non lasciare il camper (non ricordo con precisione il contenuto dei cartelli; però certamente non camper friendly).
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/07/2019 alle 10:11:52La ciclabile è utilizzabile anche con le bici tipo "Graziella", tenendo conto che più aumenta la distanza, più sono scomode. Comunque vedo spesso intere famiglie anche con bambini piccoli. Riguardo alla sosta, io mi fermo spesso al campeggio di Sillian; è poco più costoso dell'orrenda area di sosta di Prato alla Drava ma è silenzioso, comodo, (poco ombreggiato) e ha le docce.In tal caso il percorso si accorcia di qualche chilometro. Da lì però potresti fare un giorno la Sillian-Lienz (ritorno in treno!) e un altro giorno la Sillian-San Candido-Dobbiaco. Altro percorso consigliato è da Sillian (o San Candido alla Val Fiscalina). La pista è tutta in sede propria ma da San Candido è tutta sterrata e poco adatta a bici da città. Mia figlia però l'ha percorsa con una pieghevole. Merita da farla soprattutto per lo stupendo panorama.
Anche noi avremo in programma la San Candido-Lienz nei primi di Agosto e ne approfitto (col consenso dell'autore) per non aprire un altro post,... la nostra maggiore perplessità è su ove sostare temendo di non trovare postoalle aree o i campeggi del luogo, è consentito sostare in libera?....il percorso, è praticabile anche con bici dilettantistiche?....sapete aggiornarci anche sui costi dei treni, navette, ecc....? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di diderot del 24/07/2019 alle 17:48:05@Ivan1971: adesso che me lo fai notare, forse all'ingresso del parcheggio c'era la stanga per limitare l'altezza dei mezzi, ma che era stata girata e lasciata aperta per consentire l'ingresso dei camper.
Ciao sul sito del comune di San Candido il park Ovest e' definito con limite di altezza e una immagine da Google Maps dell' agosto 2018 conferma questa limitazione. E' cambiato qualcosa di recente? Grazie 1000 Diderot
http://www.provincia.bz.it/natu...
https://www.piste-ciclabili.com...
https://www.trentino.com/it/spo...
https://www.piste-ciclabili.com...
In risposta al messaggio di Antopat del 24/07/2019 alle 20:13:17Ti ringrazio,.... ho una Rossella beige con il cestino in vimini.
La ciclabile è utilizzabile anche con le bici tipo Graziella, tenendo conto che più aumenta la distanza, più sono scomode. Comunque vedo spesso intere famiglie anche con bambini piccoli. Riguardo alla sosta, io mi fermospesso al campeggio di Sillian; è poco più costoso dell'orrenda area di sosta di Prato alla Drava ma è silenzioso, comodo, (poco ombreggiato) e ha le docce.In tal caso il percorso si accorcia di qualche chilometro. Da lì però potresti fare un giorno la Sillian-Lienz (ritorno in treno!) e un altro giorno la Sillian-San Candido-Dobbiaco. Altro percorso consigliato è da Sillian (o San Candido alla Val Fiscalina). La pista è tutta in sede propria ma da San Candido è tutta sterrata e poco adatta a bici da città. Mia figlia però l'ha percorsa con una pieghevole. Merita da farla soprattutto per lo stupendo panorama. Circa i costi dei treni, purtroppo non so nulla.
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/07/2019 alle 07:01:31Ti ringrazio
Consiglio:se qualcuno decidesse di fare anche il ritorno in salita, non è faticoso ... però munitevi di un forte CAMPANELLO per avvisare tutti quelli che scendono come kami****o senza guardare quelli che stanno salendo Comunque, la Val Pusteria è la miglior valle per le bici ... IMHO of course Buone vacanze
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 25/07/2019 alle 08:06:27Ti ringrazio, si ho visto, all'ingresso del Parcheggio Est vige "sole autovetture", mentre al Parcheggio Ovest la segnaletica vieta il campeggio, ma in ogni caso vieta l'ingresso ai veicoli superiori ai 2,20mt di altezza.
@Ivan1971: adesso che me lo fai notare, forse all'ingresso del parcheggio c'era la stanga per limitare l'altezza dei mezzi, ma che era stata girata e lasciata aperta per consentire l'ingresso dei camper. Peraltro, questoparcheggio mi è stato segnalato da un amico che ha comprato casa a Monguelfo e frequenta quei luoghi, dicendomi che ha sempre visto camper. Probabilmente l'accesso viene gestito giorno per giorno dalla amministrazione comunale
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2019 alle 09:56:55ti ringrazio, utile.
...se questa è troppo frequentata si può provare con altre ciclabili sempre servite da treni.bus .qui se volete scaricarvi le mappe .