In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 08/12/2022 alle 13:24:23Quello che tu chiedi ripropone un po il tema in questi ultimi anni. A fronte di un forte aumento di chi compra il camper per fare le vacanze, pesando di essere liberi, non c'è stata una risposta delle istituzioni ne dei privati per offrire posti dove poi soggiornare, anzi ci sono stati poi i comuni che hanno fatto una politica esattamente opposta proprio in Liguria. Tre esempi nella zona ( ma ce ne sono altri ), Sanremo ha di fatto dismesso l'uso di una area sosta anche se non era un gran che ma almeno cera, Diano marina ha chiuso L'oasi Park oggi ridotta a campeggio con pochi posti, dove tuttora ci sono notevoli aree chiuse che una volta venivano usate come area sosta per ospitare camper. Ultimo l'area Roma a Spotorno chiusa ma non si sa il perchè. Puoi sempre a tuo rischio, visti i divieti che ci sono, sostare dove trovi sempre pero col patema che ti facciano una bella multa, oppure sentire se qualche campeggio o AA riapre per le feste natalizie senza fissarti però sulla località .
Giorno a tutti Ho girato un po di campeggi ma sono principalmente chiusi per che gia' e' stato in questo periodo mi dite qualcosa di aperto? in Sanremo poi se esiste stazione e un buon ristorantino per la vigilia meglio ancora lo so chiedo l'impossibile ma chi ha bocca puo' viaggiare di sicuro Grazie aspetto Vostre idee sempre gradite dipicon
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2022 alle 10:25:20La solita vecchia polemica sulla Liguria, con i soliti luoghi comuni.
Quello che tu chiedi ripropone un po il tema in questi ultimi anni. A fronte di un forte aumento di chi compra il camper per fare le vacanze, pesando di essere liberi, non c'è stata una risposta delle istituzioni ne deiprivati per offrire posti dove poi soggiornare, anzi ci sono stati poi i comuni che hanno fatto una politica esattamente opposta proprio in Liguria. Tre esempi nella zona ( ma ce ne sono altri ), Sanremo ha di fatto dismesso l'uso di una area sosta anche se non era un gran che ma almeno cera, Diano marina ha chiuso L'oasi Park oggi ridotta a campeggio con pochi posti, dove tuttora ci sono notevoli aree chiuse che una volta venivano usate come area sosta per ospitare camper. Ultimo l'area Roma a Spotorno chiusa ma non si sa il perchè. Puoi sempre a tuo rischio, visti i divieti che ci sono, sostare dove trovi sempre pero col patema che ti facciano una bella multa, oppure sentire se qualche campeggio o AA riapre per le feste natalizie senza fissarti però sulla località .
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2022 alle 07:32:15Certo se non avessero selvaggiamente cementificato in questi anni la liguria per costruire case abitate pochi giorni all'anno forse ci sarebbe spazio per fare altro non solo AA e campeggi. Riguardo ai costi normalmente si paga la tassa di soggiorno, non mi risulta che la liguria per i camper sia costo zero anzi siamo sul caro, i camperisti mangiano e consumano è sempre denaro che finisce nelle tasche dei liguri. Riguardo alle norme " misteriose " prese a pretesto per le chiusure ho girato molte AA e campeggi in italia e non vedo queste differenze con le liguri, per equità allora dovremmo chiudere tutte le aree italiane. Il sospetto invece è che su quel terreno non costruito c'è chi pensa , come in passato, a colare altro cemento.
La solita vecchia polemica sulla Liguria, con i soliti luoghi comuni. Le aree di sosta dei privati vengono chiuse perché non rispettano le norme di igiene e sicurezza. Un privato che apre un area di sosta deve necessariamenteavere degli utili, sulla costa ligure il valore dei terreni liberi ha un costo troppo alto. Io, per esempio, ho rimessato il mio camper in Piemonte. Per i comuni vale lo stesso discorso, non hanno spazi liberi e non hanno soldi. Poi va aggiunto il fatto che una buona parte dei “camperisti” che gravitano sulla Liguria non sono turisti di passaggio ma semi stanziali che vorrebbero la casa al mare a costo zero. Magari a spese di chi paga le tasse regionali e comunali in regione.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/12/2022 alle 09:50:05...vedi Ischia...
Certo se non avessero selvaggiamente cementificato in questi anni la liguria per costruire case abitate pochi giorni all'anno forse ci sarebbe spazio per fare altro non solo AA e campeggi. Riguardo ai costi normalmente sipaga la tassa di soggiorno, non mi risulta che la liguria per i camper sia costo zero anzi siamo sul caro, i camperisti mangiano e consumano è sempre denaro che finisce nelle tasche dei liguri. Riguardo alle norme misteriose prese a pretesto per le chiusure ho girato molte AA e campeggi in italia e non vedo queste differenze con le liguri, per equità allora dovremmo chiudere tutte le aree italiane. Il sospetto invece è che su quel terreno non costruito c'è chi pensa , come in passato, a colare altro cemento.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/12/2022 alle 09:50:05Vedo che i luoghi comuni e la disinformazione non manca.
Certo se non avessero selvaggiamente cementificato in questi anni la liguria per costruire case abitate pochi giorni all'anno forse ci sarebbe spazio per fare altro non solo AA e campeggi. Riguardo ai costi normalmente sipaga la tassa di soggiorno, non mi risulta che la liguria per i camper sia costo zero anzi siamo sul caro, i camperisti mangiano e consumano è sempre denaro che finisce nelle tasche dei liguri. Riguardo alle norme misteriose prese a pretesto per le chiusure ho girato molte AA e campeggi in italia e non vedo queste differenze con le liguri, per equità allora dovremmo chiudere tutte le aree italiane. Il sospetto invece è che su quel terreno non costruito c'è chi pensa , come in passato, a colare altro cemento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2022 alle 07:32:15concordo
La solita vecchia polemica sulla Liguria, con i soliti luoghi comuni. Le aree di sosta dei privati vengono chiuse perché non rispettano le norme di igiene e sicurezza. Un privato che apre un area di sosta deve necessariamenteavere degli utili, sulla costa ligure il valore dei terreni liberi ha un costo troppo alto. Io, per esempio, ho rimessato il mio camper in Piemonte. Per i comuni vale lo stesso discorso, non hanno spazi liberi e non hanno soldi. Poi va aggiunto il fatto che una buona parte dei “camperisti” che gravitano sulla Liguria non sono turisti di passaggio ma semi stanziali che vorrebbero la casa al mare a costo zero. Magari a spese di chi paga le tasse regionali e comunali in regione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2022 alle 13:55:50tale area le aveva tutte
Vedo che i luoghi comuni e la disinformazione non manca. La cementificazione della Liguria è roba degli anni ‘60, non di questi anni. Non mi risulta che le aree chiuse siano appetibili per nuove edificazioni vista l’enormequantità di immobili sul mercato anche in posizioni più interessanti. Il problema è che non puoi creare un’’assembramento di camper senza rispettare regole su igiene, vie di fuga etc. Oltretutto alcune aree sono anche in zone a rischio esondazione. Per un privato fare un’area piccola probabilmente non consente di avere un ritorno economico adeguato. Io sono stato nell’area di Diano che hai citato una quindicina di anni fa ed era una bolgia infernale, ricordo le code di camper sull’Aurelia in attesa di entrare.
In risposta al messaggio di 2assi del 13/12/2022 alle 01:29:21@ dueassi: "...e comunque, i costruttori delle colate di cemento, erano tutti Lombardo/Piemontesi...i nostri amministratori hanno dato l'OK, magari con qualcosa in cambio, ma il lavoro lo hanno realizzato dal nord...dicesi "complici" ..."
La Liguria non è piu cara di altre regioni geograficamente simili. Non è che nella vicina Toscana o Lazio, per fare un esempio, i prezzi siano diversi, e neanche in altre regioni...le ho girate tutte escluso la Siciliasu cui non posso avere riscontri personali ma sulle altre si...La Liguria la scrivi MARE ma la pronunci Montagna...provate a fare un'area in montagna e verificate i costi...in pianura, una spianata, un poco di ghiaia ed un area semplice è fatta...da noi, solo lo sbancamento e la costruzione dei muri di sostegno, comporta cifre inimmaginabili...per quanto concerne la cementificazione, è roba del secolo scorso, sei in ritardo con il commento...e comunque, i costruttori delle colate di cemento, erano tutti Lombardo/Piemontesi...i nostri amministratori hanno dato l'OK, magari con qualcosa in cambio, ma il lavoro lo hanno realizzato dal nord...dicesi complici ...poi, se questi luoghi comuni sono il frutto di una avversione verso una regione, allora il discorso cambia, capisco, che ci sia qualcosa di personale...non so il perchè, visto che non hai sul profilo, ne foto ne informazioni, in fine dei conti questo è COL non la CIA ...comunque, senza rancore, se non ti piace, non venire in Liguria, io invece continuerò a girare con ammirazione tutta la mia bella Italia...
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/12/2022 alle 08:21:10---i cementificatori scesi dal nord e che hanno edificato la bruttura dalla chiesa a San Lorenzo Al Mare, sono stati avallati dagli amministratori anche essi venuti dal nord pochi anni prima...se vai sulla storia del comune, vedrai che quando è stato edificato l'obbrobrio, amministratore e costruttore, provenivano dalla Brianza...sarà un caso o no, questo non possiamo saperlo d'altra parte a quei tempi, non era illegale fare quel tipo di costruzioni, quindi non avrebbero neanche commesso reati. Ma adesso chiudo qua perchè su questo post, la richiesta era tutt'altra...ciao
@ dueassi: ...e comunque, i costruttori delle colate di cemento, erano tutti Lombardo/Piemontesi...i nostri amministratori hanno dato l'OK, magari con qualcosa in cambio, ma il lavoro lo hanno realizzato dal nord...dicesicomplici ... Ciao, amo la Liguria ma certi commenti non li condivido: i costruttori che citi erano/sono imprenditori che hanno come fine dichiarao il profitto più o meno (frequentemente) etico... Non sono stati a scuola dalle Orsoline...Gli amministratori locali hanno invece il compito, su mandato dei cittadini, di preservare, migliorare e sviluppare il territorio e le condizioni di vita. Non li metterei sullo stesso piano, ai secondi spettava per investitura la sorveglianza e l'applicazioni di leggi per evitare gli scempi che vediamo. E che mi fanno preferire la Liguria montana a quella marina. Un saluto da Vittorio.