In risposta al messaggio di Alex63 del 11/06/2021 alle 15:44:03
Scusate se vado un pò fuori tema. Nanonet hai scritto (non si va solo a Lienz, ma anche al lago di Braies, Cortina e altro), mi interessava la parola altro. La San Candido -Lienz l'ho fatta, quella di Cortina scendendo verso il Cadore anche, Braies da fare. Altri percorsi interessanti che puoi consigliare da fare in mtb ? Anche non molto conosciuti e comodi. Grazie Alessandro
Siamo un pò OT, ma mi sbrigo rapidamente (scusandomi), senza troppi commenti (altrimenti ci dilunghiamo e la cosa sarebbe meglio trattarla altrove).
Considerando Prato alla Drava come base (ma se vai in camping va benissimo anche Dobbiaco), puoi arrivare la lago di Braies solo di ciclabile (tutte perfettamente segnalate), tratto finale, direi da Ferrara in poi, in salita.
Puoi arrivare a Brunico (dall'AA sono circa 40km) ed oltre, fino a Rio Pusteria, oppure da Brunico deviare in valle di Tures e Aurina, fino a Casere, passando per campo Tures.
Fino a Campo Tures la ciclabile è anche distante dalla strada, molto tranquilla e nel verde.
Da Dobbiaco puoi arrivare a Cortina (e poi in Cadore come hai citato), lungo la ciclabile che corre sul tracciato della vecchia ferrovia, bellissimo il tratto che costeggia il lago di Landro, qualche piccola galleria e dopo circa 30km sei a Cortina.
In genere veniamo in questi luoghi per pedalare in relax, ultimamente anche con le ebike, ragion per cui quando si decide un itinerario, bisogna avere un occhio anche all'autonomia, che con le batterie di scorta arriviamo a circa 90/100km, per cui con base di Prato alla Drava abbiamo un raggio di azione abbastanza ampio, anche se poi troviamo da ricaricare.
In tutti i casi la partenza è sempre di buon mattino e rientro nel tardo pomeriggio, ovviamente le soste relax e mangerecce non mancano.
Se preferisci itinerari da MTB ce ne sono quanti ne vuoi, comunque in rete trovi ogni tipo di info a riguardo, e puoi ritagliarti la tua esperienza ciclistica come preferisci.
Scusate ancora.
Buon proseguimento
Davide