In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:18:06c'è un'area sosta camper sopra Monterosso
Dovendo scendere dalla Lombardia fino alla Puglia è mia intenzione sfruttare questo viaggio facendo alcune tappe. Prima tappa da Milano alle 5 Terre, per visitare questa famosissima località, chiedo a voi esperti camperisti dove fermarsi per poi con il treno visitare queste splendide cittadine. Pronti per il viaggio.
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:49:42Vedi se ti può servire questo mio diario https://www.camperonline.it/via...
Grazie ragazzi, adesso vedo dove è più comodo, la mia (inesperta) domanda è dovuta al fatto che sempre su questo sito alcuni raccontano di brutte esperienze nella aree di sosta (leggasi furti) per cui voglio come primaesperienza stare tranquillo. Quindi cerco luogo possibilmente sorvegliato e sicuro. Intanto ringrazio i primi due amici che mi hanno suggerito dove cercare.
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:18:06a Moneglia il campeggio ha circa 10 posti fuori e usufruisci ugualmente dei servizi.non è 5 terre ma col treno...
Dovendo scendere dalla Lombardia fino alla Puglia è mia intenzione sfruttare questo viaggio facendo alcune tappe. Prima tappa da Milano alle 5 Terre, per visitare questa famosissima località, chiedo a voi esperti camperisti dove fermarsi per poi con il treno visitare queste splendide cittadine. Pronti per il viaggio.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/10/2021 alle 11:08:08attenzione che c'è un biglietto del treno di favore per salire e scendere alle 5 stazioni
a Moneglia il campeggio ha circa 10 posti fuori e usufruisci ugualmente dei servizi.non è 5 terre ma col treno...
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:18:06Ciao buonasera, potresti fermarti a Bonassola, parcheggio asfaltato sul lungo mare, con una bella passeggiata che ti porta ad una chiesetta, una volta c'era anche il pozzetto di scarico.
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:49:42L'area di Monterosso (il poggio) è recintata, la considererei sicuramente molto sicura, però prenotala!
Grazie ragazzi, adesso vedo dove è più comodo, la mia (inesperta) domanda è dovuta al fatto che sempre su questo sito alcuni raccontano di brutte esperienze nella aree di sosta (leggasi furti) per cui voglio come primaesperienza stare tranquillo. Quindi cerco luogo possibilmente sorvegliato e sicuro. Intanto ringrazio i primi due amici che mi hanno suggerito dove cercare.
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 14:10:39Io a Levanto ho scelto il Camping Albero d'Oro, a circa 300 metri dalla stazione, quindi comodo per raggiungere le cinque terre, e a 800 dal centro storico dove vale la pena farsi un giro, comunque sicuramente meglio del Camping Acqua Dolce, nel centro storico ma lontano dalla stazione. Inoltre mi pare che l'accesso al Camping Acqua Dolce non sia proprio dei più agevoli per camper un po' "grandicelli" ...
Ragazzi ottimi consigli valuterò se fermarmi a Levanto nel Camping Aqua dolce di Levanto oppure nell'area sosta Il Poggio monte rosso al mare. Per quanto riguarda la Liguria Ok seconda tappa Firenze ronto a sentire i vostri consigli. Ovviamente vi terrò informati sull'esito dei vostri consigli.
In risposta al messaggio di campersempre del 06/11/2021 alle 15:47:05All'area attrezzata di La Spezia ci sono diversi posti con la 220 v (mi sembra che si paghi 3 € di più) e fuori, a 100 mt dall'area, ci sono i bus urbani e non di linea che ti portano in 1/2 alla stazione e come hai detto a Lerici .
Io a Levanto ho scelto il Camping Albero d'Oro, a circa 300 metri dalla stazione, quindi comodo per raggiungere le cinque terre, e a 800 dal centro storico dove vale la pena farsi un giro, comunque sicuramente meglio delCamping Acqua Dolce, nel centro storico ma lontano dalla stazione. Inoltre mi pare che l'accesso al Camping Acqua Dolce non sia proprio dei più agevoli per camper un po' grandicelli ... A La Spezia mi pare che nell'area sosta non ci sia la 220, ma non ne sono certo, essendoci stato molti anni fa. Comunque da li la stazione (non vicina) è raggiungibile con i bus di linea. Sempre con il bus di linea accanto alla AA possibile visitare Tellaro e Lerici. Sono certo che il biglietto ferroviario agevolato nella tratta Levanto-La Spezia per potersi fermare a qualsiasi stazione delle 5 terre sia all'A che al R, ci sia sempre. Sappiate che per vedere Corniglia arrivati alla stazione con il treno vi tocca fare una lunga scalinata (Lardarina) con circa 380 gradini divisa in una 40tina di rampe, per raggiungere la cima del paese e scendere per visitarlo, oppure l'opzione bus (credo a pagamento) davanti alla stazione che in periodi di punta è preso d'assalto dai turisti. La Strada dell'Amore tra Riomaggiore e Manarola, da fare a piedi (molto bella) è chiusa da anni, nonostante molti siti sul web ne parlino ancora, solo un breve tratto sopra la stazione di Manarola per potersi bere un caffè con un bel panorama sul mare. Molti sentieri e mulattiere che collegano le cinque località sono chiusi o parzialmente chiusi per frane, non mi arrischierei molto su queste escursioni, usate il treno che è comodissimo. A Manarola scesi alla marina, proseguite a piedi sul percorso, con bel panorama sul paese e sulle scogliere/mare che vi porta all'altro approdo a mare, dove in estate si può fare un bel bagno, anche se non sarete da soli ... anzi. Per quel che mi riguarda Monterosso è quella che ritengo meno caratteristica delle cinque, forse perché non in formato mignon come le altre. Già che siete da quelle parti e visto che il biglietto ferroviario lo permette, farei una puntata a Porto Venere, raggiungibile scendendo a La Spezia, con il bus di linea davanti alla stazione.
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2021 alle 09:35:16Certamente l'area di La Spezia è una alternativa rispetto a Levanto a seconda da dove uno arriva o deve andare. Una cosa che forse varrebbe la pena dire, è che l'area di La Spezia è situata in una zona non molto invitante per farsi un giro serale, magari dopo cena, una birretta o un gelato per i bambini, essendo in un quartiere costituito principalmente da cantieri navali, quindi poco invitante; certamente con il bus si arriva in città facilmente. A Levanto viceversa, i dintorni del campeggio hanno un aspetto sinceramente più gradevole ed un centro paese con locali, bar e ristoranti a portata di piede ... non cito distanze per non incorrere in errori (v. mio post precedente). Poi naturalmente il capeggio costerà di più dell'area sosta, ma anche qui vale il giudizio personale di ciascuno di noi, se voglio vedere le cinque terre o altro che c'è intorno ad esse, mi dovrò fermare come minimo un paio di notti, forse anche tre se vado anche a Porto Venere, conoscendo il campeggio di Levanto e l'area sosta di La Spezia, io preferirei passarle in una zona, da un punto di vista ambientale, più piacevole, anche se quelle due o tre notti mi costeranno di più ... sempre giudizio del tutto personale ...
All'area attrezzata di La Spezia ci sono diversi posti con la 220 v (mi sembra che si paghi 3 € di più) e fuori, a 100 mt dall'area, ci sono i bus urbani e non di linea che ti portano in 1/2 alla stazione e come hai dettoa Lerici . Dipende uno da che parte arriva...da nord, forse vale ,la pena andare a Levanto, da sud vale la pena La Spezia...Il nostro amico però dice che poi vuole andare a Firenze ed allora io opterei per La Spezia. Massimo
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 14:10:39Leggo ora che chiedi anche per sosta a Firenze. Prima cosa ti consiglio di porre un nuovo quesito solo su Firenze, ci sono molti fiorentini DOC sul forum che ti possono rispondere in modo adeguato. La mia esperienza in questo caso, è comunque inutile, grazie ai consigli di alcuni di questi esimi colleghi toscani, avevo scelto l'area Antica Etruria a Sesto Fiorentino, dove mi ero trovato bene, ma che ora è chiusa. Allora esisteva un'area abbastanza vicino alla città (mi pare ad est), di cui non ricordo il nome, ma che costava come un campeggio, quindi avevo lasciato perdere, scegliendo un posto molto più lontano.
Ragazzi ottimi consigli valuterò se fermarmi a Levanto nel Camping Aqua dolce di Levanto oppure nell'area sosta Il Poggio monte rosso al mare. Per quanto riguarda la Liguria Ok seconda tappa Firenze ronto a sentire i vostri consigli. Ovviamente vi terrò informati sull'esito dei vostri consigli.