In risposta al messaggio di icisternauti del 26/06/2017 alle 23:34:02
Ciao, vorremmo andare in Francia per il nostro primo viaggio. Abbiamo ereditato un Motorhome MAGNUM 640, datato ma tutto in ordine. Consigli su dove fermarsi, aree di sosta in Francia, come funziona, dove sono, esistono elenchi...campeggi consigliati...insomma, siamo neofiti...non vorremmo guastarci l'avventura sul nascere. Grazie
Io la metterei in un'altra maniera anche se la sostanza non cambia. Il paese al mondo con la più alta affluenza turistica è la Francia, e la zona più affollata della Francia è probabilmente la costa azzurra, anche se quella atlantica non scherza.
La costa azzurra è totalmente intoccabile da XXmiglia a Cannes, anche perché è un edificato senza soluzione di continuità, mentre pone qualche rara AA e un numero enorme di campeggi da Cannes fino a Tolone. Questo non vuol dire che non ne trovi, ma che magari devi penare un poco a trovare posto. Ci sono campeggi sul mare, ma non sono molti, altri un pelo più lontani insomma, devi trigare un poco per trovare posto ideale. Tanendo perà conto che chi viaggia si adatta anche un po'.
Io sono stato in camargue anche d'estate, è più accessibile, ma ti invito a riflettere che vai in un posto che, insieme alla finlandia è il maggiore concentrato di zanze d'europa.
Però fatto il dovuto cazziatone iniziale, scendiamo a più miti consigli. Puoi comunque girarci, magari fatti un bel giro su internet per i camping e prova a mandare qualche mail per pernottare nelle zone maggiormente affollate. Il camperista DOC non prenota MAI, ma per andare di estate nella zona di frejus, S. Raphael etc .. io un pensierino lo farei.
Ovviamente il consiglio sarebbe di evitare il mare e visitare le zone più interne, laghi e fiumi, ma quei occorre un salto culturale. In questo caso ti scarichi sul navigatore l'elenco delle AA et voilà.
Se non immagini come funziona, fai una cosa. Vedi che sul menù in alto c'è la sezione viaggi. Da li arrivi ai diari di viaggio di molti di noi. Scaricatene un po', occhio al periodo di viaggio, e leggi i resoconti se riesci a sopravvivere alla narcolessia che può conseguirne, un modo ideale di farti una idea di tempi, costi, problemi e vantaggi.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson