In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 13:46:14...appunto non sei un esperto di legge..e non centra nulla che sia l Elba e' cosi ovunque vvenga fatta osservare la legge ..si anche lo scalino aperto ...y
Buongiorno a tutti i camperisti del forum! Scrivo questo post per condividere la mia disavventura durante le vacanze in camper all'Isola d'Elba! Cominciamo dall'inizio: premesso che sono camperista da soli 3 anni, normalmenteho l'abitudine di pianificare tutto, o quasi tutto il viaggio da casa, prima di partire, e così ho prenotato la mia bella area di sosta per camper in località Marina di Campo. Al mio arrivo, il gestore mi avvisa che all'elba, nelle aree di sosta per camper non è possibile campeggiare e quindi niente tendalino e compagnia bella! Visto che la temperatura qui all'elba, come in tutta Italia in questo periodo, è veramente proibitiva, in accordo con il gestore avrei messo il camper in posizione tale da aprire il tendalino lontano da occhi indiscreti, ma sopratutto lo avrei aperto solo durante la sera e fino alla mattina, visto che tanto durante il giorno sarei stato in spiaggia... Tutto bene per i primi tre giorni, quando invece una sera, veniamo svegliati dai carabinieri che chiamati da un vicino di casa (che lamentava l'attività di campeggio nell' area) ci informavano di essere passibili di sanzione amministrativa in quanto come appunto detto prima, vietata in quell'area camper! Come spiegato dalle forze dell'ordine, ogni cosa diversa dallo stato di marcia del mezzo, implica una situazione di campeggio. Per tanto ci è stato consigliato di cambiare area, ma solo all'indomani mattina, in quanto sul mezzo erano presenti i nostri bambini, tutti minorenni. Quindi, ricapitolando, no finestrini aperti, no cunei, no piedini, no tendalino, e addirittura ad un vicino, che aveva tutto chiuso, gli è stato contestato il gradino di accesso al camper in posizione aperta! Sinceramente in tre anni di camperista non avevo mai sentito una cosa simile! Un area camper è diventato un semplice parcheggio? Oppure all'elba è favorito l'uso dei campeggi a discapito delle aree di sosta? Non sono un esperto di legge ma a mio parere ci sono stati molti abusi di potere! E poi, molto più semplicemente, perchè dare l'autorizzazione ad aprire un area per poi mandare via la gente, impedendo a quest'ultimo di poter lavorare liberamente? Ora ho cambiato zona, ma la situazione non cambia di molto...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2018 alle 14:05:12Cosa vorresti dire?
...appunto non sei un esperto di legge..e non centra nulla che sia l Elba e' cosi ovunque vvenga fatta osservare la legge ..si anche lo scalino aperto ...y ..Quindi, ricapitolando, no finestrini aperti, no cunei, no piedini,no tendalino, e addirittura ad un vicino, che aveva tutto chiuso, gli è stato contestato il gradino di accesso al camper in posizione aperta! Sinceramente in tre anni di camperista non avevo mai sentito una cosa simile! Un area camper è diventato un semplice parcheggio? Oppure all'elba è favorito l'uso dei campeggi a discapito delle aree di sosta? Non sono un esperto di legge ma a mio parere ci sono stati molti abusi di potere! E poi, molto più semplicemente, perchè dare l'autorizzazione ad aprire un area per poi mandare via la gente...' Leghgiti una ssanzione incredibile' la legge anzi le leggi ci sono e vanno rispettate anche dai gestori .. ...
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 14:10:38Non sono io che ti deve illuminare.
Cosa vorresti dire? Che fino ad oggi non è mai stata fatta applicare la legge in tutte le eree sosta in cui sono stato? Un parcheggio è un parcheggio! Se sono in tenda vado in campeggio , altrimenti uso l'area camper! Se tu sei più forbito ed istruito, ti prego di illuminarmi! Magari dopo tre anni è ora di imparare qualcosa!
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 14:10:38Ciao.
Cosa vorresti dire? Che fino ad oggi non è mai stata fatta applicare la legge in tutte le eree sosta in cui sono stato? Un parcheggio è un parcheggio! Se sono in tenda vado in campeggio , altrimenti uso l'area camper! Se tu sei più forbito ed istruito, ti prego di illuminarmi! Magari dopo tre anni è ora di imparare qualcosa!
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 13:46:14Bisogna vedere le autorizzazioni che aveva " l'area" mi viene il dubbio che non fosse un semplice parcheggio? Capisco tendalino sedie ma neanche poter aprire lo scalino e le finestre è normale aprirle vivendoci su,
Buongiorno a tutti i camperisti del forum! Scrivo questo post per condividere la mia disavventura durante le vacanze in camper all'Isola d'Elba! Cominciamo dall'inizio: premesso che sono camperista da soli 3 anni, normalmenteho l'abitudine di pianificare tutto, o quasi tutto il viaggio da casa, prima di partire, e così ho prenotato la mia bella area di sosta per camper in località Marina di Campo. Al mio arrivo, il gestore mi avvisa che all'elba, nelle aree di sosta per camper non è possibile campeggiare e quindi niente tendalino e compagnia bella! Visto che la temperatura qui all'elba, come in tutta Italia in questo periodo, è veramente proibitiva, in accordo con il gestore avrei messo il camper in posizione tale da aprire il tendalino lontano da occhi indiscreti, ma sopratutto lo avrei aperto solo durante la sera e fino alla mattina, visto che tanto durante il giorno sarei stato in spiaggia... Tutto bene per i primi tre giorni, quando invece una sera, veniamo svegliati dai carabinieri che chiamati da un vicino di casa (che lamentava l'attività di campeggio nell' area) ci informavano di essere passibili di sanzione amministrativa in quanto come appunto detto prima, vietata in quell'area camper! Come spiegato dalle forze dell'ordine, ogni cosa diversa dallo stato di marcia del mezzo, implica una situazione di campeggio. Per tanto ci è stato consigliato di cambiare area, ma solo all'indomani mattina, in quanto sul mezzo erano presenti i nostri bambini, tutti minorenni. Quindi, ricapitolando, no finestrini aperti, no cunei, no piedini, no tendalino, e addirittura ad un vicino, che aveva tutto chiuso, gli è stato contestato il gradino di accesso al camper in posizione aperta! Sinceramente in tre anni di camperista non avevo mai sentito una cosa simile! Un area camper è diventato un semplice parcheggio? Oppure all'elba è favorito l'uso dei campeggi a discapito delle aree di sosta? Non sono un esperto di legge ma a mio parere ci sono stati molti abusi di potere! E poi, molto più semplicemente, perchè dare l'autorizzazione ad aprire un area per poi mandare via la gente, impedendo a quest'ultimo di poter lavorare liberamente? Ora ho cambiato zona, ma la situazione non cambia di molto...
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 13:46:14L'area di sosta è questa ?
https://areasostacamperisoladel...
Dal sito si vedono camper con il tendalino abbassato e nelle info dice funzione di sosta e parcheggio senza dare limitazioni. Oltre ad essere troppo costosa per un semplice P offre l'attacco elettrico ( quindi campeggio). Alcune AA non possono far aprire tendalini o tavolini ( grazie ai campeggi vicini che fanno pressione sulle amministrazioni), ma mai ho sentito che non potevi mettere cunei o aprire finestre e gradini o far da mangiare, altrimenti che area di sosta è?. Anche in Croazia, ove è vietato il pernottamento libero, durante il giorno nessuno ti contesta nulla se sosti con discrezione.In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/08/2018 alle 20:01:58Sono andato sul sito sembra che prendono anche per il c.. addio a sanzioni e verbali cmq in grassetto parla di parcheggio illuminato
L'area di sosta è questa ? . Dal sito si vedono camper con il tendalino abbassato e nelle info dice funzione di sosta e parcheggio senza dare limitazioni. Oltre ad essere troppo costosa per un semplice P offre l'attaccoelettrico ( quindi campeggio). Alcune AA non possono far aprire tendalini o tavolini ( grazie ai campeggi vicini che fanno pressione sulle amministrazioni), ma mai ho sentito che non potevi mettere cunei o aprire finestre e gradini o far da mangiare, altrimenti che area di sosta è?. Anche in Croazia, ove è vietato il pernottamento libero, durante il giorno nessuno ti contesta nulla se sosti con discrezione.
In risposta al messaggio di Trivan del 07/08/2018 alle 20:30:49Si parla di P illuminato e colonnine elettriche, ma l'intestazione è Area di sosta camper e P auto
Sono andato sul sito sembra che prendono anche per il c.. addio a sanzioni e verbali cmq in grassetto parla di parcheggio illuminato
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 21:20:36Solita malattia italiana di dare interpretazioni diverse alla stessa legge
Non voglio regolarizzare nessuno, l'area è l'unica presente a Marina di Campo, basta fare una ricerca e spunta subito fuori! La definiscono Area di Sosta per Camper, per cui ,come indicato sul portolano, area adattaall'utilizzo dei nostri mezzi ricreativi. Se volevo parcheggiare mi fermavo in un parcheggio pubblico e gratuito ,dove sono ben conscio di dover rispettare delle regole comportamentali! Siccome lì si spendevano ben 30 euro al giorno più C.S. a parte (non sò se mi spiego) il minimo che mi aspettavo era di poter essere apposto con la legge! Se secondo qualcuno sono stato uno sprovveduto, lo invito a chiedere a tutti gli altri camperisti che come me sono stati svegliati nel cuore della notte dai carabinieri! Come detto non ho molta esperienza, come molti qui sul forum, però non mi sento nemmeno uno sprovveduto .
https://areasostacamperisoladel...
C'e' il numero cellulare per le infoIn risposta al messaggio di elCetti del 08/08/2018 alle 09:23:03Hai centrato pienamente la situazione!
Fai una recensione negativa sulla sezione aree sosta qui su Col, tanti camperisti ti saranno grati della condivisione della tua esperienza seppur negativa. Da quello che mi sembra di aver capito si tratta di un'area sosta con prezzi da campeggio ma con autorizzazione di solo parcheggio. Ciao Sandro
In risposta al messaggio di Corederoma del 08/08/2018 alle 10:11:28Potresti avere tutte le ragioni ma le tue affermazioni sono pesantucce come dice l art.7 del forum esci dalla anonimato mettendo nome d località
Hai centrato pienamente la situazione! Io ho parlato molto bene con le forze dell'ordine che, oltre ad aver ammesso di aver preferito evitare un controllo del genere (Purtroppo in seguito ad una chiamata sono obbligati adintervenire) mi hanno confermato i miei sospetti, con il gestore che fa il furbetto. Purtroppo, e questo l'ho capito a mie spese, in questa zona i proprietari di campeggio non vogliono avere alcun area di sosta per camper per poter sfruttare anche chi come noi, potrebbe fare a meno della loro struttura. Grazie ad amicizie influenti, riescono a far chiudere un occhio alle autorità per cose a loro favore, e poi le sguinzagliano nei confronti dei propri concorrenti! Un carabiniere durante gli accertamenti mi ha detto che le uniche strutture ricettive adatte ad utilizzare il camper, a Marina di Campo, sono i campeggi, indicandomene bene i nomi! Parlando poi del Camping la foce , gli chiedo: è quello con i camper a bordo spiaggia?, e lui soddisfatto risponde di sì! Allora gli chiedo: qual'è la distanza minima che si deve tenere dalla spiaggia? Lì viene rispettata?, la sua risposta è stata :mmmm dovremmo verificare . Pensate che andranno a farlo? Io no! Detto questo, lascio a voi di fare le vostre riflessioni in merito! Da parte mia mi riservo di interpellare l'associazione italiana dei Camperisti, di cui faccio parte, che si batte sempre per i nostri diritti. Un Saluto a tutti! E buone vacanze! PERCHÉ LA VITA È BELLA, MA LA BELLA VITA È MEGLIO!!
In risposta al messaggio di Corederoma del 07/08/2018 alle 13:46:14l'unica cosa che puoi contestare e far presente in queste pagine era la dubbia desrizione di questa "area sosta": probabilmente (da quello che mi state dicendo) viene spacciata come area di sosta ma invece è un semplice parcheggio: il proprietario furbo la definisce con entrambi i termini quindi chi arriva e si accorge di essere arrivato in un parcheggio da 30€/gg non può contestare più di tanto*...