link
vi rimando, l'amministrazione preferisce investire su generici servizi agli sciatori, che è tutto da vedere in cosa consisteranno.
barbara.lagger@com-tarvisio.regione.fvg.it
a cui ritengo vadano inoltrate le nostre proteste.In risposta al messaggio di jakelwood del 26/05/2018 alle 00:18:24Io l'ho quasi sempre trovata invasa dagli zingari e molto sporca soprattutto in inverno perchè con il gelo lo scarico non funziona ed i "camperisti" scaricano ugualmente. Mi sono chiesto perchè non la chiudessero. Ora l'hanno fatto e va bene così, piuttosto che con m... meglio senza. Colpa degli zingari? non solo.
Ciao a tutti, sono Daniele e scrivo dal bellissimo Friuli. HO deciso di dare vita ad una azione di protesta online di massa per la scellerata decisione dell'amministrazione comunale di Tarvisio (UD) di chiudere l'areasosta del paese. Si tratta di una piccola località sciistica delle Alpi Carniche a pochi km di confine dall'Austria e la suddetta area ( di circa 15 posti) si trova proprio a ridosso dei campetti utilizzati sopratutto dalle famiglie per i corsi di sci dei bimbi. Io stesso durante l'ultima stagione ho potuto godere della comodità di trovarmi a poche decine di metri dal primo impianto e altri servizi ( hotel, bar, cassa skipass, scuola sci ) e a pochi passi dal centro. D'altra parte nel caso quest'area venga davvero chiusa ( dato che vige il divieto di sosta camper nel paese) l'unica struttura ricettiva si trova a diversi chilometri , in una spianata fuori da ogni centro abitato e costringerebbe i camperisti-sciatori a muovere ogni giorno il mezzo per poter raggiungere le piste, di fatto disincentivando la scelta di questa località per le proprie soste invernali. Purtroppo come potete leggere nell'articolo al cui link vi rimando, l'amministrazione preferisce investire su generici servizi agli sciatori, che è tutto da vedere in cosa consisteranno. Spero siate interessati ad aiutarmi in questa battaglia e vogliate coinvolgere quanti più amici possibile. IO ho appena scritto al camping club di Udine a alla rivista Plenair. Credo che se in centinaia , se non migliaia , facciamo sentire la nostra voce forse faremo capire quanto sia importante una struttura ricettiva come questa , anche per l'economia del luogo. Questo è l'indirizzo dell'assessore al turismo barbara.lagger@com-tarvisio.regione.fvg.it a cui ritengo vadano inoltrate le nostre proteste. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete darmi. Daniele Russo jakelwood
In risposta al messaggio di Malu del 26/05/2018 alle 12:23:35E' vero, il Comune dovrebbe far rispettare le regole a tutti. L'area è piccola e non sarebbe difficile gestirla. Ho visto più volte gli zingari occuparla con qualche camper, molte auto e panni stesi ovunque, lavaggi e acqua a go-go. Sarò stato fortunato a vederli. Anche Valbruna hanno detto che è stata chiusa a causa della cvolonizzazione degli zingari. I Comuni hanno la possibilità di controllare con i loro vigili, ma non devono farlo quando le pecore sono scappate.
Io non ho mai visto zingari e se c'erano bastava far pagare loro la sosta come a tutti gli altri. Oltre a mettere le regole, bisogna saperle far rispettare!! Per quel che riguarda il c.s. sporco direi che sarebbe opportunotrovare delle soluzioni che permettano di scaricare e caricare anche d'inverno. Non c'è solo il turismo estivo, sono molti i fortunati che possono viaggiare in inverno, dove devono scaricare nel bosco? Anche l'area di Valbruna è stata chiusa e, mi è stato detto da uno del posto costruita con fondi europei. Forse nel Tarvisiano non vogliono i camper, o no? Luciana
In risposta al messaggio di morodirho del 26/05/2018 alle 11:02:01Sì dai chiudiamo tutte le aree sosta libere e mettiamo il superbollo. Bravo si sempre fuori con i tuoi commentini.
e anche in questo caso abbiamo dimostrazione del comportamento di molti camperisti,che portano i comuni a chiudere le AA e mettere divieti .Non si puo' pensare di fare i propri ''porci comodi'' solo perchè propietari di un camper.
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 12:42:09cosa c'entrano i commentini , se sei un camperista maleducato e sporcaccione vai allontanato.Purtroppo esistono ( e sono parecchi) ed è inutile nasconderlo ,e in oltre 30 anni di camper ne ho visti a decine e questa è una delle ragioni per cui molti comuni chiudono le A.A.O dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi?
Sì dai chiudiamo tutte le aree sosta libere e mettiamo il superbollo. Bravo si sempre fuori con i tuoi commentini.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2018 alle 19:24:43Una sera in cui ho usufruito di quell'area sono stato svegliato da una "compagnia" che , arrivata dopo le 23, ha mantenuto una conversazione molto vivace fin dopo la mezzanotte. Nessuno di loro aveva esposto il pagamento , fino alle 9 del mattino dopo quando me ne sono andato !
Solo per notizia, nel grande parcheggio di fronte è vietata la sosta ai camper, l'area è solo quella dietro la casetta con i bagni, un piccolo spazio che se male occupato è ancora più piccolo. Intendiamoci, anch'io sonocontrario alle chiusure, ma se un'area diventa un letamaio forse è ora di far capire che va usata in un'altra maniera. Confermo che molti nostri colleghi non pagano, uno mi ha anche detto ma perchè paghi tanto nessuno viene a controllare. Da quel giorno mi sono trovato un altro punto sosta a Tarvisio e scarico in autostrada prima di Udine nel rientro a casa, estate e inverno.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/05/2018 alle 17:39:07"In Italia c'è un "sommerso" pari al 25% del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno !"
Resta il problema che far rispettare le regole a pochi diversamente onesti , ricade economicamente sugli onesti. Per cui mandare in un'area delle persone a controllare diventa un costo per quella comunità. A quel punto sichiudono i servizi .... per colpa di pochi . In Italia c'è un sommerso pari al 25% del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno !
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2018 alle 12:36:10Ok, quindi ora che hanno messo il divieto e chiuso l’area di sicuro gli zingarucci non ci andranno mai più!
E' vero, il Comune dovrebbe far rispettare le regole a tutti. L'area è piccola e non sarebbe difficile gestirla. Ho visto più volte gli zingari occuparla con qualche camper, molte auto e panni stesi ovunque, lavaggi e acquaa go-go. Sarò stato fortunato a vederli. Anche Valbruna hanno detto che è stata chiusa a causa della cvolonizzazione degli zingari. I Comuni hanno la possibilità di controllare con i loro vigili, ma non devono farlo quando le pecore sono scappate. Si sta parlando del triangolo dove ci sono i due camper
In risposta al messaggio di IvanG del 27/05/2018 alle 11:50:29...e l altra metà sono dipendenti-pensionati
In Italia c'è un sommerso pari al 25% del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno ! Dillo piano che qui su COL, oltre la metà degli iscritti sono liberi professionisti ...
In risposta al messaggio di maomig del 27/05/2018 alle 18:05:15Ma nemmeno noi.
Ok, quindi ora che hanno messo il divieto e chiuso l’area di sicuro gli zingarucci non ci andranno mai più!
In risposta al messaggio di morodirho del 26/05/2018 alle 12:50:40No, dovremo solo pretendere di far rispettare le regole....ma mi rendo conto che è più appagante criticare a prescindre.
cosa c'entrano i commentini , se sei un camperista maleducato e sporcaccione vai allontanato.Purtroppo esistono ( e sono parecchi) ed è inutile nasconderlo ,e in oltre 30 anni di camper ne ho visti a decine e questa è una delle ragioni per cui molti comuni chiudono le A.A.O dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 29/05/2018 alle 14:04:23penso che le regole vadano rispettate comunque, senza aspettare l'intervento delle autorita' che non sempre hanno la possibilita' di essere presenti fisicamente sul posto.Quindi i camperisti corretti dovrebbero essere i primi a pretendere comportamenti civili, e intervenire direttamente presso gli incivili.Purtroppo spesso si chiudono gli occhi e si fa finta di niente,per poi prendersela con i vari comuni, che non trovano meglio da fare se non mettere divieti a scapito di tutti.
No, dovremo solo pretendere di far rispettare le regole....ma mi rendo conto che è più appagante criticare a prescindre.
In risposta al messaggio di morodirho del 29/05/2018 alle 14:33:12Certo, ....è vero, ma credo che con i tempi che corrono sia normale tendere a non immolarsi per difendere lo "statuto del buon camperista", non so se è solo una mia percezione, ma non credo sia facile far chiudere il rubinetto a chi scarica a terra o invitarlo a chiudere il tendalino o suggerirgli di non accendere la brace nel bel mezzo di un parcheggio....in questi casi, e credimi che ho molta difficoltà ad ingoiarmeli, confido molto sull'intervento delle autorità.... che molto spesso, non intervengono per indolenza dei singoli o per il rischio di immischiarsi in situazioni che dopo mezz'ora si sarebbero risolte da sole senza conseguenze....ad eccezione dei controlli sui parcometri,lì, li ho sempre visti puntuali, formali e integerrimi....
penso che le regole vadano rispettate comunque, senza aspettare l'intervento delle autorita' che non sempre hanno la possibilita' di essere presenti fisicamente sul posto.Quindi i camperisti corretti dovrebbero essere i primia pretendere comportamenti civili, e intervenire direttamente presso gli incivili.Purtroppo spesso si chiudono gli occhi e si fa finta di niente,per poi prendersela con i vari comuni, che non trovano meglio da fare se non mettere divieti a scapito di tutti.
In risposta al messaggio di Roby964 del 29/05/2018 alle 14:44:55A Lucerna nell'area sosta (parcheggio sterrato e basta) c'è la possibilità di parcheggiare solo dalle 8 alle 17. Alle 8.20 del mattino la prima cosa che hanno fatto le 2 poliziotte , è stato di mettere una mano sul cofano motore che , ovviamente, era caldo perchè eravamo lì da meno di 10 minuti. Poi hanno controllato lo scontrino sul parabrezza !
Sono davvero dispiaciuto per la chiusura dell’area ma purtroppo siamo in Italia e, come sempre, fanno le regole e poi non sono in grado di farle rispettare! Vorrei proprio vedere cosa ottieni in Alto Adige se dici al vigile di essere appena arrivato, quando arriva la pattuglia!