CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Realizzazione di un'Area Sosta Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 02/06/2015 alle: 12:37:57
Ciao a tutti,
vorrei presentarmi... sono nuovo del forum, dopo aver letto diverse vostre interessantissime discussioni da non registrato ho deciso di interagire direttamente con voi!
Da un paio di anni ho in mente di realizzare un'Area Sosta Camper presso la mia proprietà situata in Alghero, in zona urbanistica agricola E. L'Area andrei a realizzarla presso un oliveto di circa 1 ettaro, "purtroppo" in pendenza, anche se non eccessiva. Il sesto d'impianto di tali alberi, di media grandezza, è di 8x8 metri. Ci troviamo a circa 5 km dalle prime spiagge della città catalana. Inoltre è presente una piccola pineta, circa 0,4 ettari, non accessibile coi camper, dove realizzrei alcune piazzole per la pratica dell'agricampeggio. L'idea sarebbe quaella di realizzare, inizialmente, un piccolo centro con possibilità successive di espansione. Siamo a est di Alghero, si accede percorrendo la Strada Provinciale per poi svoltare in una strada asfaltata di 1,5 km, con ampio ingresso e strada con larghezza di circa 4,5 metri, tutta pianeggiante. Poi si svolta in una strada sterrata, leggermente in pendenza, per accedere alla mia proprietà. Questo ingresso ha larghezza di circa 8,5 metri, poi si restringe e la strada è larga poco più di 4 metri, la si percorre per 180 metri e si giunge all'area in questione. Tali terreni si trovano a ridosso di un monte, il quale può essere percorso tra gli arbusti della macchia mediterranea e tratti rocciosi, in circa 15 minuti si arriva sulla vetta, dalle quale si gode di un panorama incantevole.
La prima domanda che vorrei porvi, in quanto vivete e toccate con mano diverse realtà... essendo ad Alghero, a 5 km dal mare, l'appetibilità della mia offerta come la giudichereste? Anche in considerazione del fatto che esistono altre 3 aree, praticamente sul mare. Tra l'altro a circa 1,5 km c'è un servizio navetta per il quale si paga un ticket giornaliero e conduce a tutte le spiagge algheresi e luoghi d'interesse.
La pendenza del terreno in oggetto pensavo di risolverla con piccoli gradoni ed avere ogni fila di piazzole (o due file) su un livello leggermente differente rispetto le successive e precedenti, cosa ne pensate?
La larghezza delle strade da percorrere vi sembra accettabile?
Mi scuso per aver scritto tanto ma avrei altre mille cose da chiedervi!
Grazie mille in anticipo, un saluto a tutti
 
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 02/06/2015 alle: 15:36:46
auguri nuove aree sono sempre bene accette le consiglio di menttere anche qualche foto del luogo grazie e buon lavoro
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 02/06/2015 alle: 22:37:37
In risposta al messaggio di ciro9770 del 02/06/2015 alle 15:36:46

auguri nuove aree sono sempre bene accette le consiglio di menttere anche qualche foto del luogo grazie e buon lavoro

Ciro, grazie mille per la pronta risposta. Come da te consigliato allego qualche foto (magari stimoliamo anche qualche altro prezioso parere!), giusto per rendere l'idea, ovviamente il terreno sarebbe da sistemare.... il mio dubbio più grande è se la pendenza del terreno possa andare bene, ovvero se con qualche intervento l'Area possa essere praticata agevolmente:
1. Ingresso per accedere alla proprietà
Ingresso per accedere alla proprietào
2. Strada che conduce al terreno (circa 180 metri)
strada verso la proprietà
3. Parte dell'oliveto da destinare all'area sosta camper

4. In secondo piano, oltre la strada, altra parte dell'oliveto per l'area sosta camper

5. Pineta non accessibile ai camper, possibile agricampeggio....

6. Monte accessibile a piedi, sovrasta i terreni di cui sopra

Grazie a te Ciro e a tutti coloro che eventualmente volessero esprimere il proprio parere
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 02/06/2015 alle: 23:29:14
non sono proprio un esperto, ma per il viale sterrato si potrebbe scaricare dello stabilizzante in due strati di due misure diverse,
tipo questo;

o questo;

il grigio è più economico, ma già per tenere pulito e senza polvere va bene.
anche se si incrocia in due non riesco a rendermi conto se si può passare agevolmente.
nella foto N.3 si vede il terreno abbastanza accidentato, e secondo me c'è bisogno di un intervento deciso con una pala meccanica e sicuramente qualche terrazzamento.
anche per la parte in foto N.3 c'è bisogno di un livellamento.
e un piccolo strato di stabilizzante(3/4 cm) non ci starebbe male.
oppure;



 
Pasquale.
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 03/06/2015 alle: 09:35:48
Grazie Pasquale. Si, penso anche io che la realizzazione di un tale progetto, su quei terreni, necessiti di notevoli apporti di materiale e notevole impiego di pala meccanica. Tuttavia si potrebbe iniziare rendendo operativa una parte dell'area per poi ampliare anno dopo anno. La strada sterrata è di proprietà privata, anche se percorsa da due-tre famiglie che abitano più su, è larga circa 4,20 metri. Il lato destro è interamente di proprietà di famiglia, nel caso posso valutare di arretrare la rete, anche se non di molto, perchè all'interno della proprietà ci sono alberi e piante allineati a pali dell'enel (diciamo che con un pò di buona volontà arriviamo a 5,20 metri). Questo tratto è di 180 metri. Piuttosto, la strada asfaltata che raccorda la Strada Provinciale a questa strada privata, come ho indicato è di 4,5 metri, sono sufficienti? Ancora non riesco a rendermi conto se ad Alghero (Provinca di Sassari), a 5 km dal mare, un'offerta del genere possa essere gradita...
Grazie ancora

 
Area Camper Camping Il Sole
Area Camper Camping Il Sole
Area Burcina di Pollone
Area Burcina di Pollone
Camping Vallescura
Camping Vallescura
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Agriturismo Consalvi Valentina
Agriturismo Consalvi Valentina
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 03/06/2015 alle: 15:00:23
con mio grande rammarico in sardegna non ci sono mai stato. spero un domani di farmi un giro, e per questo se il posto è indicato oppure no non mi esprimo.
ma sicuramente altri interverranno alla discussione. e speriamo che ci sono persone che possono dare un consiglio.
per la strada asfaltata di 4,50 non so dirti, ma considera che un camper su ducato e largo con gli specchietti aperti 2,25/30 cm.
per la spiaggia o per altro sicuramente una navetta con un piccolo contributo.
per il lavoro del livellamento eccetera sicuramente farei come pensi tu, cioè inizierei con una parte della proprietà e poi pian piano amplierei.
Pasquale.
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 03/06/2015 alle: 16:00:53
Pasquale, grazie per il tuo prezioso contributo. Il problema navetta lo risolverei facilmente, una ditta esegue il servizio già per due strutture ricettive situate entro il raggio di 2 km dai terreni di cui discutiamo, per loro penso che sarebbe solo un piacere, inoltre sono molto efficienti. Resto in attesa per ulteriori pareri su larghezza strade, pendenza terreno, considerazioni sulla distanza dal mare ecc ecc.......
 
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 03/06/2015 alle: 18:11:17
In risposta al messaggio di Archimede111 del 02/06/2015 alle 12:37:57

Ciao a tutti, vorrei presentarmi... sono nuovo del forum, dopo aver letto diverse vostre interessantissime discussioni da non registrato ho deciso di interagire direttamente con voi! Da un paio di anni ho in mente di
realizzare un'Area Sosta Camper presso la mia proprietà situata in Alghero, in zona urbanistica agricola E. L'Area andrei a realizzarla presso un oliveto di circa 1 ettaro, purtroppo in pendenza, anche se non eccessiva. Il sesto d'impianto di tali alberi, di media grandezza, è di 8x8 metri. Ci troviamo a circa 5 km dalle prime spiagge della città catalana. Inoltre è presente una piccola pineta, circa 0,4 ettari, non accessibile coi camper, dove realizzrei alcune piazzole per la pratica dell'agricampeggio. L'idea sarebbe quaella di realizzare, inizialmente, un piccolo centro con possibilità successive di espansione. Siamo a est di Alghero, si accede percorrendo la Strada Provinciale per poi svoltare in una strada asfaltata di 1,5 km, con ampio ingresso e strada con larghezza di circa 4,5 metri, tutta pianeggiante. Poi si svolta in una strada sterrata, leggermente in pendenza, per accedere alla mia proprietà. Questo ingresso ha larghezza di circa 8,5 metri, poi si restringe e la strada è larga poco più di 4 metri, la si percorre per 180 metri e si giunge all'area in questione. Tali terreni si trovano a ridosso di un monte, il quale può essere percorso tra gli arbusti della macchia mediterranea e tratti rocciosi, in circa 15 minuti si arriva sulla vetta, dalle quale si gode di un panorama incantevole. La prima domanda che vorrei porvi, in quanto vivete e toccate con mano diverse realtà... essendo ad Alghero, a 5 km dal mare, l'appetibilità della mia offerta come la giudichereste? Anche in considerazione del fatto che esistono altre 3 aree, praticamente sul mare. Tra l'altro a circa 1,5 km c'è un servizio navetta per il quale si paga un ticket giornaliero e conduce a tutte le spiagge algheresi e luoghi d'interesse. La pendenza del terreno in oggetto pensavo di risolverla con piccoli gradoni ed avere ogni fila di piazzole (o due file) su un livello leggermente differente rispetto le successive e precedenti, cosa ne pensate? La larghezza delle strade da percorrere vi sembra accettabile? Mi scuso per aver scritto tanto ma avrei altre mille cose da chiedervi! Grazie mille in anticipo, un saluto a tutti  
...

Ciao ,a mio avviso è troppo lontana dal mare,il camperista vuole avere le ruote del camper in spiaggia!
Anche se qualcuno ci venisse si fermerebbe solo una notte e poi via a cercare posti più comodi.Scusa la mia sincerità ma è meglio non illudersi troppo e non fare delle spese per l'allestimento di un' area che non ti darebbe reddito .Questo è il mio parere di camperista da più di 20 anni.PaolaAnna
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 03/06/2015 alle: 18:34:53
Assolutamente, anzi grazie per l'intervento. Ho necessità esattamente di questo genere di considerazioni, anche perchè non ho soldi da investire e dovrei ricorrere ad un prestito, dunque l'iniziativa a maggior ragione dovrebbe ripagarsi da sola. Pensi che anche con una piscina adeguata, un bel prato attorno e ulteriori servizi di contorno non possano cambiare le cose? Tra l'altro in zona (nel raggio di un paio di chilometri) si trovano campo da tennis e ristorante-pizzeria, inoltre si organizzano escursioni a cavallo. Anche se già mi parli di camper in spiaggia....
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:05:13
ciao a mio modesto parere se l'area offrisse la comodità di una navetta perchè non dovrebbe funzionare?. è vero che tutti quanti vorremmo parcheggiare più vicino al mare possibile ma è altresi' vero che le poche aree che offrono questa comodità si fanno pagare come un hotel a 5 stelle.piuttosto fossi in te mi chiarirei le idee su permessi carico e scarico realizzazione di impianto elettrico etc e relativi costi perchè solo cosi avresti un quadro generale seppur parziale del budget iniziale. Purtroppo il parere burocratico è prioritario a qualsiasi considerazione.
cristiano
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:29:46
ciao quoto cristiano in pieno
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:37:02
Prima di investire denaro sulle strade di accesso, devi mettere le piazzole in bolla, con relativi costi di sbancamento, se non te lo fai da solo con mezzi tuoi, non ti bastano 500 euro a puzzola... poi parli di oliveto e temo che ci siano vincoli agricoli ,devi cambiare la destinazione d'uso del terreno, verifica attentamente in comune la fattibilità e tra architetto e impiantisti  meticci altri 10000 euro  se bastano e se cominci subito forse per la prossima estate sei operativo... siamo in Italia
Lontano dal mare potrai chiedere al massimo 15 euro notte sei in concorrenza con altre aree in zona posizionate sul mare...
Se non hai un collegamento alla fognatura dovrai avere una cisterna da svuotare regolarmente e anche li ogni volta che viene lo spurgo ci lasci almeno altri 500 euro a giro...
Pagaci tasse, immondizia ecc. e i primi anni servono solo a pagare l'investimento se poi ci metti personale di controllo...

Non per demoralizzarti però valuta bene l'investimento che al giorno d'oggi è facile perdere tutto...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:51:37
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 03/06/2015 alle 19:37:02

Prima di investire denaro sulle strade di accesso, devi mettere le piazzole in bolla, con relativi costi di sbancamento, se non te lo fai da solo con mezzi tuoi, non ti bastano 500 euro a puzzola... poi parli di oliveto e
temo che ci siano vincoli agricoli ,devi cambiare la destinazione d'uso del terreno, verifica attentamente in comune la fattibilità e tra architetto e impiantisti  meticci altri 10000 euro  se bastano e se cominci subito forse per la prossima estate sei operativo... siamo in Italia Lontano dal mare potrai chiedere al massimo 15 euro notte sei in concorrenza con altre aree in zona posizionate sul mare... Se non hai un collegamento alla fognatura dovrai avere una cisterna da svuotare regolarmente e anche li ogni volta che viene lo spurgo ci lasci almeno altri 500 euro a giro... Pagaci tasse, immondizia ecc. e i primi anni servono solo a pagare l'investimento se poi ci metti personale di controllo... Non per demoralizzarti però valuta bene l'investimento che al giorno d'oggi è facile perdere tutto... la mia creatura:
...

Bene, grazie al vostro aiuto vedo che la discussione inizia ad avere un taglio ben preciso. Sono un giovane agronomo, ho già collaborato per la realizzazione di progetti in ambito rurale, dunque il progetto lo farei io con una mano di aiuto da parte di colleghi, sia quello dell'area sosta che quello relativo agli scarichi. Su quest'ultimo punto aggiungerei che pensavo di scaricare i reflui in una (o più) imhoff in modo da utilizzare le acque reflue trattate per l'irrigazione del verde, in tal modo l'autospurgo dovrebbe solo portar via i fanghi, riducendo le estrazioni e quindi le spese.
In Comune ci sono già stato, attualmente le aree di sosta possono essere realizzate esclusivamente nelle zone agricole, quindi anche questo problema sarebbe superato. L'oliveto non comporta vincoli, anche perchè era e rimarrà produttivo, magari si attuerà una potatura che coniughi l'aspetto agricolo e quello ricettivo. Attualmente, con il vostro aiuto, sto cercando di capire se un'area di sosta in quella zona avrebbe successo, mi sembra di aver capito che tale offerta potrebbe soddisfare una nicchia di utenti che, non per forza, deve preferire il mare a pochi metri, come è stato consigliato, magari proponendo tariffe più accessibili. Attualmente in zona, in prossimità del mare, i prezzi oscillano tra i 16 euro (bassa stagione) e i 23-24 euro/notte (alta stagione). Secondo voi, a 5 km, che prezzi si possono praticare? I 15 euro/notte suggeriti si riferiscono alla tariffa max?
Continuo a chiedermi se la strada asfaltata da percorrere (lunga 1,5 km e larga 4,5 metri) sia adeguata al transito dei camper. Altra nota dolente toccata in precedenza sono la realizzazione degli impianti e le tasse, un punto molto importante.... poi, scusate l'inesperienza, ma presso l'area di sosta che servizi occorrono? Wc, docce, lavabi per stoviglie, lavatrici?
Grazie

 
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:12:49
Se sai come risolvere la parte burocratica hai risolto più della metà del problema...
La strada di 4,5 metri richiede un po di attenzione nell'incrocio tra due mezzi su un paio di Km, non vedo il problema, piuttosto eventuali dossi o angoli di rampa possono creare qualche problema a qualcuno.
Non conosco soluzioni tecniche per il riciclo delle acque nere, ma tieni conto che di tratta di liquidi trattati con disgreganti/deodoranti chimici che vanno trattati in maniera particolare...
Almeno all'inizio per vedere se funziona mi limiterei a predisporre gli allacci corrente e una zona per il carico dell'acqua e lo scarico del WC e acque grigie   i camper sono autonomi in questo modo puoi vedere se ci stai dentro ai costi chiedendo 15 euro in stagione e 10 fuori stagione corrente compresa 
Volendo per la bassa stagione/inverno puoi predisporre le colonnine corrente e il carico acqua a monete, lo scarico è meglio che resti gratuito perchè dopo che uno è arrivato in zona e facile che ti lasci il regalino comunque per non pagare... non sono tutti ligi alle regole.
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 04/06/2015 alle: 21:08:35
Grazie xplorerbasecamp, penso proprio che tu abbia ragione, limitarsi al minimo il primo anno per tastare il terreno. Sul riciclo dei reflui, eventualmente, si possono fare tanti discorsi che vanno condivisi innanzitutto con la Provincia. L'aspetto burocratico nel mio caso non è un problema ma... bastano e avanzano gli altri dilemmi! Piuttosto, iniziando in questo modo, occorre la presenza fissa in loco di qualcuno? Secondo te, inizialmente, con quante piazzole posso partire? Comunque la strada asfaltata di cui parlo è perfettamente pianeggiante, c'è giusto una curva un pò particolare ma nulla che non consenta un agevole transito, ho visto mezzi imponenti percorrerla senza problemi, in effetti poi andrebbe percorsa per soli 1,5 km. Penso possa essere importante, l'ingresso di questa strada si trova prima di arrivare alla Città e si dirama dalla Strada Provinciale che, per la maggiore, si percorre per raggiungere Alghero. Le aree sosta esistenti, al momento, si trovano sul versante opposto di Alghero
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 21:31:11
Per i posti dipende da quanti te ne autorizza il comune e da quanto ti costa sistemare uno... valuta circa  8x4 metri per poter aprire il tendalino
Nella maggior parte dell'anno dieci ti bastano e avanzano ma nel periodo di punta anche 30 potrebbero essere pochi, se li hai sono soldi che entrano, se non ci sono...
Il personale è il costo maggiore in qualsiasi attività... per cui per limitare i costi meglio che qualcuno - tu o qualche familiare - vada a riscuotere la quota giornaliera diciamo intorno alle 9 di sera quando a maggior parte dovrebbe essere arrivata. e un altro giro alla mattina presto per beccare i furbetti che arrivano di notte sperando di defilarsi a gratis... sarà cinico ma ci sono.
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/06/2015 alle: 00:56:06

le basi sono sicuramente carico, scarico di ultima generazione con annesso rubinetto per pulizia cassetta ,

https://www.youtube.com/watch?v...


il carico preferibilmente lontano dal pozzetto di scarico per evitare usi impropri. , e allaccio 220.
per i servizi sicuramente wc adeguati (non troppo scadenti), docce calde a gettoni (prezzo qualcosa di equo).
la lavatrice non credo sia una priorità.
Pasquale.
10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:17:30
Grazie pakigt, per uno come me che non ha la vostra esperienza quel video è eccezionale. All'incirca sapete i costi di queste attrezzature senza considerare i costi di manodopera? E il costo di una colonnina valida con gettoniera? Nel video ho visto che ci sarebbe la possibilità di pagare con carta di credito... pensate che sia un fattore fondamentale o la gettoniera è sufficiente? Oggi mi dicevano che l'oliveto in questione ha per 3/4 un sesto d'impianto 7x6 metri, la parte restante 6x6 metri, anche se voglio andarci di persona e misurare. A breve conto di mostrarvi uno schema quotato con la disposizione degli alberi, magari mi date qualche consiglio su come predisporre piazzole e strade. Prossimo passo... come mi avete suggerito andrò in Comune per una chiacchierata, per capire qual è il loro orientamento su numero di piazzole, scarichi, ecc.
Xplorerbasecamp, ora mi hai chiarito che, almeno per rompere il ghiaccio, non sarà necessaria la presenza fissa sul posto. Tempo fa sono stato in un campeggio dove dalle 23.00 alle 8.00 il cancello d'ingresso restava chiuso e nessuno poteva nè entrare nè uscire, ovviamente c'era il vigilante fisso per eventuali emergenze. Se ho ben capito il modello di gestione che intendi, tutti devono essere liberi di muoversi con "inventario" dei camper possibilmente 2 volte al giorno
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:52:32
Ciao Archimede, prendi in considerazione la possibilità di poter avere lo scarico delle grige, il carico acqua e l' energia direttamente in piazzola. Visto e provato in un  campeggio Alto Adige, ed in una AA a Jesolo. Non serve  muovere il camper per più giorni avendo la cassetta WC. Rende molto autonomi anche per la doccia.
tiziano
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 06/06/2015 alle: 09:20:39
Stiamo parlando di un uliveto, impianti come proposto da gandalf richiedono canalizzazioni, incompatibili con le radici delle piante visto che si vuole mantenere la produzione delle olive anche se in maniera meno intensiva... oltre che al fatto che gli impianti costano e il tutto si ripercuote sul costo finale.
Spesso ci si lamenta del costo eccessivo delle AA ma si vorrebbero servizi tipo campeggio...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

10
Archimede111
Archimede111
01/06/2015 13
Inserito il 06/06/2015 alle: 09:43:03
Gandalf, l'idea è chiaramente ottima ma, come dice xplorerbasecamp, i costi per la realizzazione lieviterebbero troppo. Tieni presente che se l'Area dovesse avere una frequentazione adeguata è mia intenzione ampliare i servizi, dunque sarebbe meglio investire per un'offerta più completa (almeno credo!). Penso inoltre che uno spazio comodo dedicato a carico/scarico, eseguito con attrezzature di qualità, possa essere gradito. Sui prezzi... credo che proporre un qualcosa di economicamente più accessibile, visto che di soldi in giro non sembrano essercene troppi, possa essere una buona soluzione. Sto imparando a conoscervi ora, ho capito che non pretendete la luna ma qualità, pulizia e spazi adeguati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link