In risposta al messaggio di ciro9770 del 02/06/2015 alle 15:36:46
auguri nuove aree sono sempre bene accette le consiglio di menttere anche qualche foto del luogo grazie e buon lavoro
Ciro, grazie mille per la pronta risposta. Come da te consigliato allego qualche foto (magari stimoliamo anche qualche altro prezioso parere!), giusto per rendere l'idea, ovviamente il terreno sarebbe da sistemare.... il mio dubbio più grande è se la pendenza del terreno possa andare bene, ovvero se con qualche intervento l'Area possa essere praticata agevolmente:
In risposta al messaggio di Archimede111 del 02/06/2015 alle 12:37:57
Ciao a tutti, vorrei presentarmi... sono nuovo del forum, dopo aver letto diverse vostre interessantissime discussioni da non registrato ho deciso di interagire direttamente con voi! Da un paio di anni ho in mente direalizzare un'Area Sosta Camper presso la mia proprietà situata in Alghero, in zona urbanistica agricola E. L'Area andrei a realizzarla presso un oliveto di circa 1 ettaro, purtroppo in pendenza, anche se non eccessiva. Il sesto d'impianto di tali alberi, di media grandezza, è di 8x8 metri. Ci troviamo a circa 5 km dalle prime spiagge della città catalana. Inoltre è presente una piccola pineta, circa 0,4 ettari, non accessibile coi camper, dove realizzrei alcune piazzole per la pratica dell'agricampeggio. L'idea sarebbe quaella di realizzare, inizialmente, un piccolo centro con possibilità successive di espansione. Siamo a est di Alghero, si accede percorrendo la Strada Provinciale per poi svoltare in una strada asfaltata di 1,5 km, con ampio ingresso e strada con larghezza di circa 4,5 metri, tutta pianeggiante. Poi si svolta in una strada sterrata, leggermente in pendenza, per accedere alla mia proprietà. Questo ingresso ha larghezza di circa 8,5 metri, poi si restringe e la strada è larga poco più di 4 metri, la si percorre per 180 metri e si giunge all'area in questione. Tali terreni si trovano a ridosso di un monte, il quale può essere percorso tra gli arbusti della macchia mediterranea e tratti rocciosi, in circa 15 minuti si arriva sulla vetta, dalle quale si gode di un panorama incantevole. La prima domanda che vorrei porvi, in quanto vivete e toccate con mano diverse realtà... essendo ad Alghero, a 5 km dal mare, l'appetibilità della mia offerta come la giudichereste? Anche in considerazione del fatto che esistono altre 3 aree, praticamente sul mare. Tra l'altro a circa 1,5 km c'è un servizio navetta per il quale si paga un ticket giornaliero e conduce a tutte le spiagge algheresi e luoghi d'interesse. La pendenza del terreno in oggetto pensavo di risolverla con piccoli gradoni ed avere ogni fila di piazzole (o due file) su un livello leggermente differente rispetto le successive e precedenti, cosa ne pensate? La larghezza delle strade da percorrere vi sembra accettabile? Mi scuso per aver scritto tanto ma avrei altre mille cose da chiedervi! Grazie mille in anticipo, un saluto a tutti
Ciao ,a mio avviso è troppo lontana dal mare,il camperista vuole avere le ruote del camper in spiaggia!
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 03/06/2015 alle 19:37:02
Prima di investire denaro sulle strade di accesso, devi mettere le piazzole in bolla, con relativi costi di sbancamento, se non te lo fai da solo con mezzi tuoi, non ti bastano 500 euro a puzzola... poi parli di oliveto etemo che ci siano vincoli agricoli ,devi cambiare la destinazione d'uso del terreno, verifica attentamente in comune la fattibilità e tra architetto e impiantisti meticci altri 10000 euro se bastano e se cominci subito forse per la prossima estate sei operativo... siamo in Italia Lontano dal mare potrai chiedere al massimo 15 euro notte sei in concorrenza con altre aree in zona posizionate sul mare... Se non hai un collegamento alla fognatura dovrai avere una cisterna da svuotare regolarmente e anche li ogni volta che viene lo spurgo ci lasci almeno altri 500 euro a giro... Pagaci tasse, immondizia ecc. e i primi anni servono solo a pagare l'investimento se poi ci metti personale di controllo... Non per demoralizzarti però valuta bene l'investimento che al giorno d'oggi è facile perdere tutto... la mia creatura:
Bene, grazie al vostro aiuto vedo che la discussione inizia ad avere un taglio ben preciso. Sono un giovane agronomo, ho già collaborato per la realizzazione di progetti in ambito rurale, dunque il progetto lo farei io con una mano di aiuto da parte di colleghi, sia quello dell'area sosta che quello relativo agli scarichi. Su quest'ultimo punto aggiungerei che pensavo di scaricare i reflui in una (o più) imhoff in modo da utilizzare le acque reflue trattate per l'irrigazione del verde, in tal modo l'autospurgo dovrebbe solo portar via i fanghi, riducendo le estrazioni e quindi le spese.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://web.tiscali.it/xplorerba...