In risposta al messaggio di Toagne76 del 04/02/2017 alle 22:09:23
Buonasera! Sono nuovo qui nel forum, quindi è il caso di presentarmi: Mi chiamo Marco, 40 anni suonati, provengo dalla provincia di Udine. La mia famiglia possedeva un camper, il caro e vecchio Arca America 400! Preistoria rispetto a quello che vedo ora in giro, ma al tempo ha fatto il suo dovere. Possediamo un capannone di 1.000m2 coperti, con altri 2.500 di piazzale recintato (cemento, alto 1,5mt). Opificio ora vuoto, che vorremmo destinare a rimessa per camper, caravan e/o imbarcazioni di piccole dimensioni. Gradirei ricevere maggiori info riguardo le esigenze di chi già attualmente si affida a strutture similari. Inoltre, se possibile, vorrei capire se la Community ritiene che l'attuale disponibilità in termini di ricovero al coperto sia poca, sufficiente o abbondante,rispetto alla domanda. Ringrazio sin d'ora chi vorrà dedicare del tempo a rispondermi. Buon w.end!
Per il capannone chiuso per capire una possibile capienza dipende molto dalle dimensioni e dalla posizione interna dei pilastri che condiziona la dimensione degli stalli. Da un approssimativo calcolo si potrebbe ipotizzare tra i 15 ed i 20 posti nel capannone e direi 40 per l'esterno (anche in questo caso dipende dalla forma e dimensione del piazzale). Capacità credo buona per un rimessaggio, dipende però molto dalla posizione rispetto ai centri abitativi grandi e dalla domanda in zona, credo che nei centri abitativi piccoli formati da casette e villette la richiesta sia inferiore in quanto i camper si tengono nel proprio cortile.
Direi che come attrezzature primarie sicuramente dovranno esserci un punto carico e scarico e qualche torretta per la 220. Poi più avanti si potranno implementare le torrette, inserire un servizio igienico per gli utenti che devono fermarsi al camper per lavoretti ed altro, un punto di aria compressa per controllo pneumatici. Come impianti sicuramente un buon impianto di allarme antintrusione, sistema di apertura automatica con carte magnetiche o altro sistema, imp. antincendio, buona illuminazione interna ed esterna. Forse la recinzione da 1.50 m è un po' bassa, facile il superamento da parte di malintenzionati, anche solo per entrare nei mezzi a rubare.
Verifica le normative urbanistiche locali sulla regolarità di utilizzo dell'area alle nuove funzioni, i regolamenti edilizi e di igiene. Dal numero di posti ritengo tu debba richiedere al comando dei vigili del fuoco anche il certificato di prevenzione incendi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)