CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Risparmiare su caselli - Nord Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 15:02:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2024 alle 17:06:47

Vero, torno ora dall'Austria, 11,50 euro di vignetta per 10 giorni, un costo pari forse a 100/150  km di autostrade italiane. Gli autovelox ci sono anche in autostrada, sta a noi adeguarci. Personalmente nella preparazione
di un itinerario non mi affido totalmente a Google Maps in una delle due configurazioni, con o senza pedaggio, ma cerco di combinare le due modalità dividendo il tragitto in più parti: in base ai risultati dei tempi  delle varie tratte costruisco poi il mio percorso, in pratica un mix tra il risparmio  e i tempi di viaggio. Ad esempio in quest'ultimo viaggio, dalla provincia di Alessandria a la valle dello Zillertal (dopo Innsbruck), ho confrontato il viaggio di andata (con il mio sistema) e quello di ritorno (totalmente autostradale), la differenza del tempo di viaggio è stata di soli 30 minuti a favore di quest'ultima, con un risparmio a favore del primo di 39 euro e 15 km in  meno. Andata: autostrada AL_MI Ovest, tangenziale e superstrada fino a a Colico (quindi gratis), passo del Maloja e statale dell'Engadina (circa 180 km di strada normale), poi appena entrato in Austria autostrada (coperta dalla vignetta) fino a destinazione. Ritorno: via Brennero (oltre vignetta si paga 11 euro), e poi Bolzano-Brescia-Piacenza-Alessandria tutto in autostrada. Certo le variabili sono tante (v. paesaggi, curve, rischi di coda, rischi di incidente. orario di passaggio,ecc), i pro e i contro di ogni itinerario anche, e ognuno ha  le sue preferenze di guida, al punto che spesso è difficile trovare concordanza di scelta tra diversi autisti.
...
Una cosa è un autovelox autostradale a 130 che con un camper difficilmente si va oltre i 100, un altra autovelox trabbocchetto a 50 dove le statali attraversano i paesi e scappare qualche km in piu è un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 15:05:15
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 08:53:43

Mi sono accorto che raramente supero i 90 km/h è tanto vale prendere superstrada e/o statali, alla fine non è la mezz’ora in più che fa la differenza. Peró, per esempio, non farei mai la Bologna-Firenze sulla statale…
A meno di non farla in moto che è una goduria laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 16:30:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:02:39

Una cosa è un autovelox autostradale a 130 che con un camper difficilmente si va oltre i 100, un altra autovelox trabbocchetto a 50 dove le statali attraversano i paesi e scappare qualche km in piu è un attimo.
Quello è scontato. Quando si viaggia su statale ci si stanca di più e una parte della nostra attenzione deve essere dedicata alla salvaguardia del portafogli, sebbene aiutati dagli avvisi sul navigatore dei velox e anche dall'esperienza di guida: ad esempio è diverso quando si fa la strada la prima volta o quando la si conosce, sapendo riconoscere i velox farlocchi o non funzionanti dai quei pochi veri, osservando anche come si muove il traffico locale e quant'altro.
Un altro esempio di tratta al risparmio che uso con il van è da Acqui Terme verso la val d'Aosta: l'autostrada la si prende ad Alessandria Sud per Santhia-Ivrea-AO, fare la statale era sufficientemente veloce fino ad Ivrea fino a 30 anni fa, prima dell'avvento delle rotonde e quando al posto delle fabbriche c'erano le risaie.
Molto meglio (specie nelle ore serali) fara Acqui Nizza-Isola d'Asti poi superstrada fino a Portacomaro, poi veloci provinciali di campagna via Cocconatoe Brusasco, prima di Chivasso superstrada per Caluso, fino a prendere autostrada a Scarmagno (casello precedente a Ivrea per non passare in città) e poi proseguire in autostrada fino al casello per la stazione sciistica prescelta della Valle.  Sembra difficile ma è la strada scelta da GoogleMaps, specie in certi orari si allunga tra i 25 e i 30 minuti al massimo.
Furio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63338
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 17:55:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:05:15

A meno di non farla in moto che è una goduria
Ogni maledetta domenica….wink

IMG_8481.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/03/2024 alle 17:56:51
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di Mago84 del 25/03/2024 alle 00:55:45

Ciao 2assi, leggo spesso i tuoi consigli sulla Liguria nel forum e ti ringrazio delle risposte Effettivamente 3 ore di Aurelia non sono il massimo, quel tratto sarà di A10 Partendo dalle parti di Milano al momento ho pianificato
il seguente percorso: Abbiategrasso\Vigevano\Alessadria Sud\ da qui si prende autostrada fino alla riviera Uscendo prima di Imperia nel mio caso, spenderei circa 11 euro invece che 25 euro mettendoci 1 ora in più.. Chiaramente tutto sulla carta e sarà da valutare il periodo ma sicuramente a queste condizioni proverò Ps: ho provato a guardare la strada che hai consigliato per andare a Torino ma dalla parte di Milano..Si trovano la SP490 o la Sp29/30..è bastato un attimo per capire che per il camper meglio di no 
...
sulla discesa verso la Liguria di ponente ti suggerirei di non entrare in autostrada ad Alessandria Sud ma di spingerti fino ad Ovada dove trovi anche un area sosta gratuita (semplice parcheggio con possibilità carico e scarico acqua) . Fin qui con statale ampia e qualche autovelox. 
Proseguendo non vedo impossibile spingersi sino a Masone e , se non chiuso per frane, fare anche tutto il Turchino con ingresso in autostrada a Genova Prà od Arenzano. 
Verso Levante, direi statale come minimo fino a Serravalle Scrivia ma anche qui non vedo particolarmente complicato spingersi fino a Busalla o perchè no Genova-Bolzaneto.
vale64
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 22:50:24
Nessuno che ha posto l'accento che -per tanto care siano le autostrade italiane-, rispetto alle strade statali e provinciali (quando non comunali) sono dei biliardi a confronto. Se si vuole sfasciare il camper basta farsi 80/100km di strade statali (buche, dossi, ragnatele e affossamenti causati dai mezzi pesanti). Oltre a poi considerare che va bene andar piano, non avere fretta, ma quando hai la linea continua non puoi sorpassare, quando hai la possibilità di farlo c'è magari il limite di 70 e l'autovelox...No, nelle tratte medio lunghe autostrade e basta. Piuttosto faccio un uscita in meno, ma quando esco non bado tanto al portafoglio...che poi in autostrada non corro eh, vado ai 100/110 al massimo.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 22/04/2024 alle 22:51:16
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 12:31:37
Fare le statali per risparmiare e’ complicato, tra autovelox, maggiore rischio di incidenti e buche non sempre il bilancio è favorevole.
Bisogna conoscere molto bene il percorso per rischiare.
Comunque a volte la statale è anche una valida alternativa al traffico di certe autostrade.

Ad esempio io faccio la Cassia e la Valdelsa fino a Pisa per evitare l’Autosole di giorno feriale.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 13:01:19
In risposta al messaggio di spadiz del 22/04/2024 alle 22:50:24

Nessuno che ha posto l'accento che -per tanto care siano le autostrade italiane-, rispetto alle strade statali e provinciali (quando non comunali) sono dei biliardi a confronto. Se si vuole sfasciare il camper basta farsi
80/100km di strade statali (buche, dossi, ragnatele e affossamenti causati dai mezzi pesanti). Oltre a poi considerare che va bene andar piano, non avere fretta, ma quando hai la linea continua non puoi sorpassare, quando hai la possibilità di farlo c'è magari il limite di 70 e l'autovelox...No, nelle tratte medio lunghe autostrade e basta. Piuttosto faccio un uscita in meno, ma quando esco non bado tanto al portafoglio...che poi in autostrada non corro eh, vado ai 100/110 al massimo.
...
Condivido tuttoyes
Gianluigi
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 15:29:35
Per lavoro giro parecchio in auto e in questo caso posso anche accettare di fare statali, ma in camper mai.. Solo esclusivamente autostrada.
Tra buche, rotonde, semafori, incroci, rallentamenti, traffico in genere, incapaci alla guida, scegliere di NON andare in autostrada con il camper  è una vera agonia.
Ma davvero vi fate problemi per qualche decina di euro di pedaggi??

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 22:53:14
In risposta al messaggio di franci700 del 18/05/2024 alle 15:29:35

Per lavoro giro parecchio in auto e in questo caso posso anche accettare di fare statali, ma in camper mai.. Solo esclusivamente autostrada. Tra buche, rotonde, semafori, incroci, rallentamenti, traffico in genere, incapaci
alla guida, scegliere di NON andare in autostrada con il camper  è una vera agonia. Ma davvero vi fate problemi per qualche decina di euro di pedaggi??  
...
L'autore ha espresso chiaramente il perchè del post e certo non è il risparmio di poche decine di euro. Solo che i messaggi vanno letti tutti.
Devo dire che sposo anch'io la sua idea, intervallo spesso la Austostrade con le SS e certo non solo per risparmiare 10 o 20 euro. Circa lo stato della strade, proprio oggi sul tratto Parma- Bologna, i buchi erano l'unica cosa che non mancava...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 23:58:15
stamane la A22 in direzione Lago di Garda e resto d Italia era tutta intSata vode e rallentamento da Bz ad Affi ( uscita per il Garda entrato bz uscito sbito ad Egna e prosequiro su ss12 .fattobper quest anmo fatto  penitenza sbagliando l orario di partenza Non succederà mai più per quest' anno Per quanto bello il manto stradale ma In autostrada molto meglio arrivo in un attimo a destinazione .
Stasera il ritorno tutto in A22 una pacchia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/05/2024 alle 23:59:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:11:16
quelle poche volte che ho evitato le autostrade, ho consumato di più in gasolio che di pedaggio che ho risparmiato
tra semafori, rotonde, traffico, ecc, i consumi salgono alle stelle
poi dipende dal tipo di mezzo, un  furgone, forse risparmia qualcosina, ma deve mettere in conto, più alta probabilità di incidenti, autovelox , buche, ecc
poso capire, per evitare certi furti ( barriera di terrazzano, barriera tang nord, barriera ghisolfa, di fare strade alternative che fanno perdere una decina di minuti al massimo e un paio di km in più, ma fare centinaia di km per credere di risparmiare soldi, non lo trovo furbo
se si vuole risparmiare soldi, basta andare a 80/90 km/h con la giusta marcia in autostrada, e vi assicuro che si risparmiano decine e decine di euro
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 00:00:29
Utilizzo le autostrade quando è indispensabile, ma appena posso le evito....mi viene sonno in autostrada.
Mi si chiudono gli occhi, faccio proprio fatica a rimanere concentrato alla guida....per fortuna mi rendo subito conto che mi sta venendo sonno e mi fermo o esco in statale.
A nessuno succede la stessa cosa?

Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 00:13:59
suggerimento per quelli a cui piace stare dietro al qlo dei tir di montare un proiettore sul cofano del camper e proietare a loro scelta ddi bideo ...
da grequentatore obbligato della A22 non mi addormento ne annoio dovendo stare in sorpasso 

serpentone di tir verso il Brennero, 100 chilometri di coda dopo i blocchi per la Pentecoste
.image(6133).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/05/2024 alle 00:16:10
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 14:40:35
Vi racconto questa un conoscente mi dice che lui l'autostrada molte volte non la paga 
Vi spiego si incolla ad un tir al casello telepass e uguale all'uscita e così non paga 
Non so se è vero e se funziona ma così afferma 
Magari qualcuno ne sa 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 15:28:01
In risposta al messaggio di banoyo del 22/05/2024 alle 00:00:29

Utilizzo le autostrade quando è indispensabile, ma appena posso le evito....mi viene sonno in autostrada. Mi si chiudono gli occhi, faccio proprio fatica a rimanere concentrato alla guida....per fortuna mi rendo subito conto che mi sta venendo sonno e mi fermo o esco in statale. A nessuno succede la stessa cosa?  
Nel pomeriggio dopo pranzo tenderebbe a venirmi sonno e quindi se devo guidare non pranzo o mangio giusto un piccolo spuntino legegrissimo. Ma autostrada o statale poco cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 15:36:31
In risposta al messaggio di massibabi del 23/06/2024 alle 14:40:35

Vi racconto questa un conoscente mi dice che lui l'autostrada molte volte non la paga  Vi spiego si incolla ad un tir al casello telepass e uguale all'uscita e così non paga  Non so se è vero e se funziona ma così afferma  Magari qualcuno ne sa 
Si, c'è chi lo fa, ma allo stesso modo c'è chi entra in un negozio e esce senza pagare la merce, è la stessa cosa e le conseguenze sono le stesse o forse peggiori.
Ci sono anche telecamere e se qualcuno poi va a vedere le riprese, ci si trova nei guai e anche seri, perchè si è rubato.

Capitato a me per errore. Con l auto era piu di un anno che non andavo in autostrada, nel frattempo il telepass si era scaricata la batteria. Arrivo veloce al casello e passo dietro a quello alltrettanto veloce che avevo davanti, e passo ma non sento il bip, quindi capisco di essere entrato sulla scia di quello davanti. Alla uscita che poi erano pochhi km mi sono fermato a un punto blu dichiarando cosa era accaduto e che il telepass non funzionava, me lo hanno sostituito, e hanno registrato correttamente il mio transito così mi sono sentito tranquillo...e onesto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 11:54:42
In risposta al messaggio di massibabi del 23/06/2024 alle 14:40:35

Vi racconto questa un conoscente mi dice che lui l'autostrada molte volte non la paga  Vi spiego si incolla ad un tir al casello telepass e uguale all'uscita e così non paga  Non so se è vero e se funziona ma così afferma  Magari qualcuno ne sa 
Anche un mio conoscente, anziché lavorare, rapina le banche. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 14:02:15
Il sistema può funzionare, quando non funziona ci lasci il parabrezza  contro la sbarra, e il "risparmio" va a farsi benedire.
Furio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 12:12:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:02:39

In Italia col camper ho girato poco. ma in Francia, dove ho fatto parecchi km, e in Spagna, dove ne ho fatti molti di più e in zone dove ci sono più autovelox che automezzi circolando wink, ho waze permanentemente in modo senza pedaggi e non mi è ancora arrivata nessuna multa (sgrat, sgrat).
Aiuta molto rispettare i limiti e l'avviso che ti da waze se sfori.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link