In risposta al messaggio di giuvanella del 13/07/2018 alle 08:35:12Spesso noi camperisti non ci rendiamo conto che a volte i divieti, soprattutto nelle località balneari, sono purtroppo inevitabili, perchè diversamente certe zone rischierebbero di essere prese d'assalto e monopolizzate dai camper !
Volevo dire san salvo marina anticamper
In risposta al messaggio di giuvanella del 12/07/2018 alle 22:02:00Purtroppo se ne parla sempre più spesso e lo vedrai dall'eco che avrà il tuo quesito, anche tra i camperisti ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo.
Tornando dal sud diretto a nord come faccio da diversi anni ho fatto una tappa a san salvo marina, ma con sorpresa ho trovato ad ogni angolo di strada tutti cartelli con divieto di sosta a camper e rulot,,, alla seraavrei fatto le solite bancarelle e mia moglie si sarebbe sbizzarrita a comprare coanfrusaglie ,dovevamo andare a mangiare il pesce ,come abbiamo fatto tutto gli,anni,,evidenteente san salvo marina i nostri soldi fanno ******,,un abitante del posto mi ha detto senza peli sulla lingua di andarmene perche noi camperisti portiamo via i loro parcheggi,per me san salvo marina ha chiuso ,tra l,altro mi fermavo solo per mangiare ,quindi lasciando dei soldi.con questi tempi di crisi i comuni devono accogliere i turisti non mandarli via.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/07/2018 alle 10:44:39Al di là dei comportamenti scorretti (che per me non sono poi dei fenomeni così isolati !), resta il fatto che non si può consentire che minuscole località balneari vengano invase e monopolizzate dai camper.
Purtroppo se ne parla sempre più spesso e lo vedrai dall'eco che avrà il tuo quesito, anche tra i camperisti ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo. C'è da dire che a monte di questi provvedimenti ci saràsicuramente il comportamento scorretto di alcuni camperisti, secondo me una minima parte, comunque tira dritto e porta altrove i tuoi soldi, vedrai che lungo l'itinerario troverai sicuramente qualcuno che invece di cacciarti li apprezzerà e ti ringrazierà per esserti fermato ed aver apprezzato il suo territorio, ovviamente rispettando le regole di chi ti ospita.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 12:21:14Sono totalmente d'accordo con te: non è consumando un trancio di pizza in piedi o acquistando qualche cianfrusaglia ai mercatini che ci si può illudere di offrire chissà quale sostegno all'economia locale !
sentendo questi interventi ho notato che ''tutti'' ( quelli che li propongono) sono sempre pronti a lasciare ''vagonate '' di soldi in ristoranti , negozi, mercatini e altro.Poi ,alla resa dei conti quando mi trovo in mezzoai camper vedo solo camperisti che aprono sedie, tavolini, barbecue ,tendalini e non si schiodano dalla zona sosta.Smettiamola dunque di dire ''lascero'' i miei soldini in qualche altro comune ,queste minacce fanno ridere .
In risposta al messaggio di bottastra del 13/07/2018 alle 13:05:19concordo, altrimenti quali e quanti servizi dovrebbero pretendere i turisti che soggiornano in albergo o che affittano un appartamento?
Sono totalmente d'accordo con te: non è consumando un trancio di pizza in piedi o acquistando qualche cianfrusaglia ai mercatini che ci si può illudere di offrire chissà quale sostegno all'economia locale !
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 12:21:14Ciao a tutti
sentendo questi interventi ho notato che ''tutti'' ( quelli che li propongono) sono sempre pronti a lasciare ''vagonate '' di soldi in ristoranti , negozi, mercatini e altro.Poi ,alla resa dei conti quando mi trovo in mezzoai camper vedo solo camperisti che aprono sedie, tavolini, barbecue ,tendalini e non si schiodano dalla zona sosta.Smettiamola dunque di dire ''lascero'' i miei soldini in qualche altro comune ,queste minacce fanno ridere .
In risposta al messaggio di mofoteam del 13/07/2018 alle 14:21:49Gran parte delle amministrazioni comunali delle località turistiche rilasciano i permessi per costruire campeggi e aree attrezzate, dunque il tema dei camper se lo pongono, eccome se lo pongono.
Ciao a tutti scusate se vado OT ma vorrei dire la mia, viaggio in famiglia 4p, dormiamo quasi sempre in aree sosta o camping e cerchiamo di essere il meno invasivi possibile. come famiglia posso assicurare che lasciamo neiposti dove passiamo un discreto gruzzoletto, visto che in vacanza cerchiamo di non negarci niente, quindi mangiamo fuori e non certo tranci di pizza, facciamo aperitivi vari, acquisto di vestiti e artigianato locale anche di buon livello, visita musei e parchi divertimenti con relativi gadgets. Quest'anno avremmo messo in preventivo anche corsi estivi per sport acquatici per noi è i ragazzi. Non faccio ricerche per capire cosa fanno gli altri ma spesso mi accorgo che altri che fanno vacanze come le nostre non si risparmiano nelle varie spese. non credo che i camperisti siano tirchi come categoria ma sono come tutti gli altri. Lo scorso we l'ho passato a follonica a trovare un amico che gestisce una spiaggia: ho parcheggiato bordo strada vicino al mare, gratuitamente, non ho aperto niente e in 1 giorno e mezzo ho lasciato circa 250/300 tra cibo e bevande, un vestito per mia moglie, e dei prodotti da portare a casa. Di certo non voglio difendere chi parcheggia in maniera non corretta ma non capisco neanche le estreme amministrazioni comunali che negano la possibilità di sosta a tutta una categoria a prescindere. buone vacanze
In risposta al messaggio di giuvanella del 13/07/2018 alle 14:20:53ora che ho venduto il camper pensi che non debba avere diritto di parcheggiare in macchina per lasciare spazio ai camper? e non ti sorge il dubbio che ,non potendo pranzare in auto , debba andare ''per forza'' al ristorante? , e pensi che non entri nei negozi per fare compere? Ma a fronte di tutto questo non mi lamento se non trovo posto, semplicemente ''mi sposto''
Io ho il camper per potermi muovere e vedere posti nuovi massimo che sto fermo 2.,4giorni,,(quindi incremento molto le casse dello stato ,vedi accise gasolio) perche mi piace vedere nuovi posti.Quindi se mi devo infilarein un campeggio ,dove si respira a fatica ,conviene che mi affitto un appartamento sensaltro mi costa di meno del camper.SIccome in base a ll,art.6/7 del codice delaa strada il camper e class. Autoveicolo,questi divieti sono illegittimi.Auguro a san salvo marina,che domattina,al parcheggio di via magellano siano accampati carovane di nomadi ,sicuramente loro posso stare almeno 48 ore ,e in piu vi lasciano il piazzale ,bello. Allegro diM.... ..
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2018 alle 14:27:58Cosa farei se fossi io a...semplicemente gestire un parcheggio, stabilire una tariffa congrua, stabilire degli spazi limitati da stalli, limitare la sosta a una tempistica che permetta una rotazione di turisti, fornire un minimo di servizi essenziali al fabbisogno igienico delle persone che soggiornano in camper e sopratutto VIGILARE e SANZIONARE quei comportamenti incivili, nell'interesse dei camperisti che troppo spesso vengono scerditati per colpa di quattro zozzoni e dei cittadini che ci ospitano ed hanno investito nella nostra passione.
Gran parte delle amministrazioni comunali delle località turistiche rilasciano i permessi per costruire campeggi e aree attrezzate, dunque il tema dei camper se lo pongono, eccome se lo pongono. Molte di queste amministrazioni,come ha detto qualcuno prima di me, devono gestire la straordinaria affluenza di camper in determinati giorni dell'anno. Tu cosa faresti al loro posto (beninteso cosa faresti per accontentare tutti, camperisti e non)? Credo siamo l'unica categoria di turisti che pretendiamo servizi pubblici, vedi parcheggi gratuiti, in cambio dei soldi che spendiamo nelle località turistiche.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/07/2018 alle 15:09:27Negli affari si dice che i contratti si fanno in due (beninteso se le parti in gioco sono soltanto due), nelle decisioni pubbliche, invece, le parti possono aumentare esponenzialmente. In altre parole, nei contratti bisogna essere d'accordo almeno in due, nelle decisioni pubbliche bisogna essere d'accordo in tanti. Con le richieste unilaterali non si va da nessuna parte e non si conclude nulla.
Cosa farei se fossi io a...semplicemente gestire un parcheggio, stabilire una tariffa congrua, stabilire degli spazi limitati da stalli, limitare la sosta a una tempistica che permetta una rotazione di turisti, fornire unminimo di servizi essenziali al fabbisogno igienico delle persone che soggiornano in camper e sopratutto VIGILARE e SANZIONARE quei comportamenti incivili, nell'interesse dei camperisti che troppo spesso vengono scerditati per colpa di quattro zozzoni e dei cittadini che ci ospitano ed hanno investito nella nostra passione. Come hanno detto altri, anche io tutti questi camperisti dalle manine corte non li vedo, probabilmente chi lo dice lo fa ed è il primo a portarsi da casa la scodella degli avanzi del giorno prima per non spendere una pizza, in effetti ogni tanto qualcuno di questi tirati lo vedo, ma sono davvero contati, nella maggiorparte dei casi vedo solo gente felice di essere arrivata in un posto nuovo, scoprire le cose belle del luogo, socializzare e chiederci dove si mangia bene o dove è possibile passare una serata piacevole, questo a partire dalla colazione, al pranzo, alla cena, alla bombola del gas da ricaricare, al carburante, alla gelateria...ecc... Nessuno pretende nulla, è semplicemente TURISMO!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/07/2018 alle 15:09:27
Cosa farei se fossi io a...semplicemente gestire un parcheggio, stabilire una tariffa congrua, stabilire degli spazi limitati da stalli, limitare la sosta a una tempistica che permetta una rotazione di turisti, fornire unminimo di servizi essenziali al fabbisogno igienico delle persone che soggiornano in camper e sopratutto VIGILARE e SANZIONARE quei comportamenti incivili, nell'interesse dei camperisti che troppo spesso vengono scerditati per colpa di quattro zozzoni e dei cittadini che ci ospitano ed hanno investito nella nostra passione. Come hanno detto altri, anche io tutti questi camperisti dalle manine corte non li vedo, probabilmente chi lo dice lo fa ed è il primo a portarsi da casa la scodella degli avanzi del giorno prima per non spendere una pizza, in effetti ogni tanto qualcuno di questi tirati lo vedo, ma sono davvero contati, nella maggiorparte dei casi vedo solo gente felice di essere arrivata in un posto nuovo, scoprire le cose belle del luogo, socializzare e chiederci dove si mangia bene o dove è possibile passare una serata piacevole, questo a partire dalla colazione, al pranzo, alla cena, alla bombola del gas da ricaricare, al carburante, alla gelateria...ecc... Nessuno pretende nulla, è semplicemente TURISMO!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/07/2018 alle 15:09:27Ciao Ivan, complimenti perché in poche righe hai semplicemente espresso quello che dovrebbe essere la normalità di una amministrazione comunale non ottusa...purtroppo é troppo facile giudicare dei posti turistici come quelli nostri non vivendoci, (sono nato è vivo sulla costa abruzzese e né sono fiero!!), infatti siccome sono a conoscenza di questi divieti assurdi che ci sono anche in pieno inverno, esprimo la mia massima solidarietà a giuvanella...dicendogli di non prendersela più di tanto perché sono del parere che chi non ti vuole non ti merita!!
In risposta al messaggio di bottastra del 13/07/2018 alle 17:40:28Partiamo da un principio a me molto fondamentale che é il seguente...che non è scritto da nessuna parte perché la pensi diversamente da me io ti debba insultare, anche perché quando la discussione a mio avviso si fa pesante...ti dico semplicemente che se secondo te hai ragione...prenditi la ragione punto...e non partecipo più alla discussione! anche perché se sei il tipo che cerchi un pretesto per infierire su qualcuno...molto probabilmente hai dentro di te dei problemi esistenziali che te li può risolvere solo uno psicologo e non io...
Un particolare che è sfuggito a molti degli intervenuti: riuscite ad immaginare la situazione che si verrebbe a creare in certe località, se non vi fossero i divieti ? Beh, io mi sono sforzato di immaginarlo e temo chenascerebbe degli enormi campi nomadi, con impossibilità di accesso e di circolazione per i residenti e per altre tipologie di turisti. Altro particolare: la vigilanza e le eventuali sanzioni da parte dei vigili urbani, di cui spesso si parla. A molti sfugge che la gran parte delle località costiere è costituita da minuscole frazioni, appartenenti ad altrettanto minuscoli comuni. Giusto per rimanere in tema: quanti vigili urbani pensati che siano in servizio a San Salvo Marina ? Secondo me, 1 o 2 al massimo ! Ora, considerato che i camper spesso arrivano in certe località come.... le cavallette, è di tutta evidenza che bisognerebbe disporre un presidio permanente in tutte le aree che potrebbero essere occupate dai camperisti. Non basterebbe certo un giro di controllo ogni tanto, perchè tra un giro e l'altro, quelli fatti eventualmente sgomberare, verrebbero immediatamente rimpiazzati dai nuovi arrivi ! Poi, sul maggiore o minor numero di incivili o di camperisti che hanno il braccino corto, ognuno ha le proprie idee, senza che ciò significhi che chi la pensa in un certo modo, è perchè lui è così, come ha insinuato qualcuno ! Comunque, al di là di ogni altra considerazione, devo prendere atto che non sono poi così isolato nel mio modo di vedere le cose: solo qualche anno fa, sarei stato subissati di critiche ed improperi. Questa volta, invece, ci sono anche state delle opinioni nettamente contrarie alle mie (com'è normale che sia !), ma in ogni caso - almeno sino a questo momento - la discussione si è svolta in maniera abbastanza civile e senza scambi di insulti. E questo è già un grosso traguardo, impensabile sino a non molto tempo fa, su un tema così scottante, come questo che stiamo affrontando !