In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2023 alle 18:59:01Questo è un passo avanti. La sosta è regolamentata dagli artt. 7 e 185 del CdS. Sostare significa lasciare il mezzo e potersi allontanare. Il camper vuoto deve rispettare il comma che hai citato. No n c'è scritto da nessuna parte che si può stare permanentemente nel camper per ore come di notte e quindi c'è una mancanza normativa in tal senso. Tutti sappiamo cosa facciamo in camper e alcune cose sono contrarie ai dettami dell'art. 185 coma 2.
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che conle ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Credo che Ezio59 abbia ragione ma anche...torto. Se sosto in parcheggio rispettando quanto sopra, effettivamente non sto campeggiando. La vedo un po' dura però affermare che non sto campeggiando se ho il frigo a gas acceso e pure se ho la stufa accesa. Io credo che però difficilmente un vigile mi darà una sanzione per il frigo acceso, se rispetto tutte le altre condizioni.
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2023 alle 14:19:21Per andare al convento di San Vivaldo, credo che il camper lo devi lasciare sulla strada principale, dove c'è uno slargo all'inizio della strada x il convento e poi farti i 2/300 MT a piedi. Da San Gimignano vai verso Il Castagno e poi prendi x San Vivaldo. Informati xchè credo che per visitare il convento e le 18 su 25 cappelle devi prenotare telefonicamente..
Le possibilità di sosta sono due la prima sulla salita che porta al borgo lungo le mura, la seconda e in via Gobetti P . Per andare invece a San Vivaldo che possibilità di sosta ci sono , il luogo come si può visitare?. Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2023 alle 14:50:24Grazie Maxime per le indicazioni , sullo slargo si può parcheggiare con il camper c è spazio a sufficienza, è sicuro lasciare il camper?
Per andare al convento di San Vivaldo, credo che il camper lo devi lasciare sulla strada principale, dove c'è uno slargo all'inizio della strada x il convento e poi farti i 2/300 MT a piedi. Da San Gimignano vai versoIl Castagno e poi prendi x San Vivaldo. Informati xchè credo che per visitare il convento e le 18 su 25 cappelle devi prenotare telefonicamente.. massimo
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2023 alle 17:39:04Un posto per sostare nello slargo lo trovi sicuramente. La zona stai tranquillo... è sicura. Per la visita devi prenotare o meglio chiamare xchè è chiuso, ma chiamando e mettendosi d'accordo, ti fanno entrare e visitare...spettacolari sono le cappelle ... purtroppo il numero al momento non c'è l'ho..
Grazie Maxime per le indicazioni , sullo slargo si può parcheggiare con il camper c è spazio a sufficienza, è sicuro lasciare il camper? . Per la visita devo prenotare ci sono gg. appositi.
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2023 alle 21:05:41Grazie Maxime sicuramente prenoto per la visita alle cappelle come dici tu ne vale la pena visitarle.
Un posto per sostare nello slargo lo trovi sicuramente. La zona stai tranquillo... è sicura. Per la visita devi prenotare o meglio chiamare xchè è chiuso, ma chiamando e mettendosi d'accordo, ti fanno entrare e visitare...spettacolari sono le cappelle ... purtroppo il numero al momento non c'è l'ho.. massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 10:11:58In pratica torniamo sempre lì. I divieti sono per il campeggio, da capire cosa si intende per campeggio...
A seguito della mia mail al Comando della Polizia Municipale di San Gimignano, la Vice Comandante Pinzi mi ha contattato telefonicamente. Nella lunga chiacchierata mi ha spiegato che i divieti di campeggio sono stati postiin vari luoghi del comune a seguito di comportamenti scorretti di molti camperisti in particolare durante la buona stagione e per le lamentele dei residenti. Ha aggiunto, assicurandomi, che vigileranno con maggiore attenzione affinché le norme siano rispettate e non passi il messaggio che a San Gimignano si può fare quello che si vuole.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 10:11:58Leggo con piacere che a San Gimignano hanno seguito il consiglio che ho dato ai "miei" sindaci e che ti ho scritto in altro post ....
A seguito della mia mail al Comando della Polizia Municipale di San Gimignano, la Vice Comandante Pinzi mi ha contattato telefonicamente. Nella lunga chiacchierata mi ha spiegato che i divieti di campeggio sono stati postiin vari luoghi del comune a seguito di comportamenti scorretti di molti camperisti in particolare durante la buona stagione e per le lamentele dei residenti. Ha aggiunto, assicurandomi, che vigileranno con maggiore attenzione affinché le norme siano rispettate e non passi il messaggio che a San Gimignano si può fare quello che si vuole.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 10:11:58A quale proposito a mandato la mail alla polizia municipale?
In risposta al messaggio di simi87 del 07/03/2023 alle 22:49:56per sapere la differenza tra sosta e campeggio visto le sue convinzioni che non corrispondono alle nostre ma che vanno rispettate...
A quale proposito a mandato la mail alla polizia municipale?
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2023 alle 19:21:35Vorrei evidenziare la frase
Questo è un passo avanti. La sosta è regolamentata dagli artt. 7 e 185 del CdS. Sostare significa lasciare il mezzo e potersi allontanare. Il camper vuoto deve rispettare il comma che hai citato. No n c'è scritto da nessunaparte che si può stare permanentemente nel camper per ore come di notte e quindi c'è una mancanza normativa in tal senso. Tutti sappiamo cosa facciamo in camper e alcune cose sono contrarie ai dettami dell'art. 185 coma 2. Adesso ho imparato che se non mi collego al 220 con il cavo non sto campeggiando l'art. 185 in pochissime parole dice che il camper quando è solo una vettura e si comporta come tale non fa campeggio.
In risposta al messaggio di maxime del 08/03/2023 alle 09:18:18A San Vivaldo ci vado a fine mese sono stato impegnato. Grazie
per sapere la differenza tra sosta e campeggio visto le sue convinzioni che non corrispondono alle nostre ma che vanno rispettate... Non mi sembra niente di eccezionale...i Vigili fanno il loro lavoro ...e quindi controllano....e come è giusto, chi sbagli paga... Mi sembra però di capire da quanto ha scritto che se uno si ferma in quel parcheggio nel rispetto del famoso art 185 del C.d.S. non è sanzionabile ed è quelloo che ormai ho scritto fino alla nausea... Dimenticavo...ma poi a San Vivaldo ed alle cappelle ci sei stato ?
In risposta al messaggio di 2assi del 08/03/2023 alle 23:25:47concordo.
Chi conosce San Gimignano, saprà bene che le possibilità di sosta vicino al centro storico, non sono molte, il territorio è quel che è. C'è un'area comoda con navetta per il centro. I camperisti che hanno sostato anniaddietro, hanno creato non pochi disagi. Dove stazionano venti camper, ci stanno almeno 50 auto, inoltre, i turisti in auto, vanno al mattino alcuni ed al pomeriggio altri, quindi sono cento auto. Ovviamente le lamentele nate da questa situazione, hanno portato il primo cittadino ad emanare un'ordinanza per regolamentare tutti. Purtroppo, alcuni pretendono di sostare tutto il giorno eludendo l'ordinanza o criticandone la legittimità. Cosi facendo, si formenta odio nei confronti dei camperisti, E' vero che ci sono associazioni che si vantano di aver vinto ricorsi, ma nascondono quanti ne hanno persi. Io quando vado in casa d'altri, mi attengo alle regole del vivere civile. Per rispondere all'autore del post, chiama la PM, fai presente che hai un invalido e che, ovviamente, sei dotato di tesserino attestante la situazione di disabiilità, Ci sono ottime probabilità che riuscirai ad effettuare una sosta diurna per visita al paese. Qualche anno fa, mi era capitata una situazione simile durante lo svolgimento di una manifestazione con restrizioni alla sosta. Avevo concesso la sosta in deroga ad un minibus con disabili , ovviamente come da DPR ( salvo che la sosta non costituisca intralcio alla circolazione).
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2023 alle 16:35:48Hai scritto: nessuno ci ha disturbato ne tanto meno multato!
Recentemente abbiamo fatto alcune tappe della via Francigena,nella tappa con arrivo a San Gimignano abbiamo parcheggiato il camper nel parcheggio di cui si è discusso,ebbene si ci abbiamo anche dormito e mangiato e nessuno ci ha disturbato ne tanto meno multato!
In risposta al messaggio di 2assi del 08/03/2023 alle 23:25:47tutto vero per i parcheggi del centro lungo le mura ma noi stiamo parlando di un parcheggio in periferia, con dietro un campo di solito con erba alta e davanti un filare di piante e scarpate in erba...e dove le auto ce ne sono sempre al massimo 2 - 3 ...Quindi ci sono situazioni e situazioni....
Chi conosce San Gimignano, saprà bene che le possibilità di sosta vicino al centro storico, non sono molte, il territorio è quel che è. C'è un'area comoda con navetta per il centro. I camperisti che hanno sostato anniaddietro, hanno creato non pochi disagi. Dove stazionano venti camper, ci stanno almeno 50 auto, inoltre, i turisti in auto, vanno al mattino alcuni ed al pomeriggio altri, quindi sono cento auto. Ovviamente le lamentele nate da questa situazione, hanno portato il primo cittadino ad emanare un'ordinanza per regolamentare tutti. Purtroppo, alcuni pretendono di sostare tutto il giorno eludendo l'ordinanza o criticandone la legittimità. Cosi facendo, si formenta odio nei confronti dei camperisti, E' vero che ci sono associazioni che si vantano di aver vinto ricorsi, ma nascondono quanti ne hanno persi. Io quando vado in casa d'altri, mi attengo alle regole del vivere civile. Per rispondere all'autore del post, chiama la PM, fai presente che hai un invalido e che, ovviamente, sei dotato di tesserino attestante la situazione di disabiilità, Ci sono ottime probabilità che riuscirai ad effettuare una sosta diurna per visita al paese. Qualche anno fa, mi era capitata una situazione simile durante lo svolgimento di una manifestazione con restrizioni alla sosta. Avevo concesso la sosta in deroga ad un minibus con disabili , ovviamente come da DPR ( salvo che la sosta non costituisca intralcio alla circolazione).