In risposta al messaggio di Giovanni del 11/03/2023 alle 17:02:41
Ezio, ognuno di noi ha uno sport preferito, chi il calcio, chi il ciclismo, chi le carte da gioco ed ho la sensazione, ma forse sbaglio, che il tuo sport preferito sia pedinarmi sul forum ed appuntarti ogni mia riflessione. Non dovrebbe essere un grande divertimento, non lo sarebbe per me, almeno. In quasi ventisette anni di camper, ho viaggiato ormai per quasi 380.000 km, in tutta Europa ex ovest, l'Italia ad iosa, l'unico contrattempo incontrato con i VV.UU fu quella volta in Sardegna, poi una volta anche a Pamplona dove, nella settimana di San Firmino, non si può espressamente vivere in un camper, specialmente in quegli anni dove il terrorismo locale era attivo. Come ci sono camperisti bravi e meno bravi, onesti e meno onesti, così ci sono anche nelle Forze dell'Ordine, persone più preparate e persone meno preparate; oneste e meno oneste. Ho conosciuto un poliziotto camperista che, nella discussione proprio su questo argomento, mentre stavamo in sosta libera al mare e proprio lui partiva con gli scarichi delle grigie aperte sul posto, dire: 'Io intanto ti faccio il verbale, tanto il ricorso lo paghi tu e non io'. Questo per dire che le mele poco mature per non dire marcie ci sono ovunque. Per notizia lui non sapeva che nel gruppo dei camperisti c'era anche un suo superiore di un'altra Prefettura che dovrebbe essere intervenuto indirettamente perché poi, successivamente, s'è visto poco e quando s'è visto stava in disparte. Te ne racconto un'altra: area sosta camper e vetture, con camper service. Un'auto si ferma in sosta proprio sulla griglia del camper service. Quando verso le undici del mattino passa il Vigile urbano su una vespetta, gli faccio presente il problema per tutti noi ma dice che non può far nulla perché manca il cartello di divieto di sosta. Gli faccio presente che l'area è delimitata da righe gialle, quindi riservate, ma lui nulla, ribatte che ne avrebbe parlato col Sindaco il lunedì successivo per l'installazione del cartello di divieto e se ne ritorna al paese. Nel primo pomeriggio, forse dopo aver letto il manuale del vigile urbano, ritorna ed emette la contravvenzione. Quel vigile non era una persona scorretta ma un vigile, come umanamente siamo tutti noi, che non può conoscere tutti i particolari di ogni singola situazione ma onestamente si è andato ad aggiornare ed è intervenuto. Se vuoi te ne racconto anche un'altra, con protagonisti una Vice Prefetto, una Pattuglia della Guardia di Finanza, una della Polizia di Stato ed una dei Vigili Urbani che anche loro non conoscevano esattamente delle regole del Codice della Strada, tutti intervenuti contemporaneamente per far fronte ad un eventuale serio problema di ordine pubblico. Non viene in mente a nessuno che il Codice della Strada, quando parla di effluvi, non parli di scarico di liquidi o motore acceso? Non ho mai visto nessuno multare per un frigo o un riscaldamento acceso. Giovanni
Lo hai appena scritto, per te effluvi possono essere liquidi, per altri no. Art 185 si riferisce al solo motore termico, ciò mi fa supporre che per effluvi si intendano altri gas derivanti da combustione, siano essi gas o gasolio...ma anche dai fornelli.
oltre a questo di solito la legge ciò che non da espressamente come concesso in caso di dubbio viene considerato vietato.
Dato che si scriveva in senso stretto del tread al parcheggiare nella nota località toscana, avendo pianificato di andare, mi sono andato a vedere il regolamento comunale e ho trovato questo...
Questa poi non è una AS bensì un parcheggio riservato e come tale non si può campeggiare.
Aldo