In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 26/12/2023 alle 16:03:54Ricordo a tutti che c'è un'area dedicata sul sito fuori dal forum. Ce ne sono diverse, io consiglierei
Buongiorno a tutti, per fine anno vorrei passare i giorni 30/31 e 01 Gennaio in Valle D'Aosta e volevo chiedere consigli su un'area di sosta oppure anche in libera vicino ad un impianto di risalita .... riconosco che il periodo non è dei migliori. Purtroppo sono gli unici giorni che non lavoro. Grazie a tutti STE77
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 26/12/2023 alle 16:03:54Se non hai pretese di impianti kilometrici e piste da discesa infinite, ti consiglio la Val di Rhemes, località Chanavey.
Buongiorno a tutti, per fine anno vorrei passare i giorni 30/31 e 01 Gennaio in Valle D'Aosta e volevo chiedere consigli su un'area di sosta oppure anche in libera vicino ad un impianto di risalita .... riconosco che il periodo non è dei migliori. Purtroppo sono gli unici giorni che non lavoro. Grazie a tutti STE77
In risposta al messaggio di mapalib del 27/12/2023 alle 15:41:50Io non ricordo impianti ma ci sono stato di inverno troppi, troppi anni fa.
Se non hai pretese di impianti kilometrici e piste da discesa infinite, ti consiglio la Val di Rhemes, località Chanavey. C'è il park per i camper con carico/scarico e corrente e a 50 mt la partenza degli impianti di risalitae degli anelli per il fondo. A un km di strada pianeggiante con ciclopedonale si trova Bruil, il pittoresco capoluogo dell'alta valle. La mattina presto, nei mesi invernali, è facile vedere lungo le piste da fondo o anche nei prati ai due lati della strada che percorre tutto il fondovalle quegli animali che d'estate bisogna andare a cercare sopra i 2000 mt (camosci, lupi e alcuni sostengono anche stambecchi). Certo, non c'è il fermento di Cogne o di Courmayeur, ma se uno cerca più la tranquillità del glamour...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/12/2023 alle 16:18:54Si, a Chanavey, una località appena prima di Bruil sorta proprio come polo delle attività sportive sia estive che invernali.
Io non ricordo impianti ma ci sono stato di inverno troppi, troppi anni fa.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/12/2023 alle 10:44:44
Una seggiovia e uno skilift. Vale perché si è immersi nella natura lontano dalla folla
In risposta al messaggio di ledzep del 28/12/2023 alle 16:34:59A Champoluc in paese purtroppo non si parcheggia più, solo in AS ad un km, nei pressi dell'allevamento dei lama.
per me è molto meglio La Thuile. Mi piacciono molto di più le piste e dall'area sosta si raggiunge il paese a piedi. Non c'è mai troppa gente perchè sono pochi gli sciatori giornalieri e soprattutto i frencesi si spargononel fuoripista che, da quando c'è la nuova seggiovia del Mont Valaisan, è immenso A volte siamo stati a Champoluc, stesse piste di Gressoney ma il parcheggio è vicino al paese, agli impianti e accanto ad una bella Spa Cervinia non la prendo in considerazione perchè l'area sosta è lontana dal paese e per andare a sciare ci vuole la navetta. Stessa cosa Courmayeur da quando non fanno più sostare nel parcheggio della funivia ( e comunque in paese sembra di stare a Milano e c'è spesso troppa gente sulle piste) Come posto piccolo ed economico oltre a Rhemes Notre Dame che, come detto, è bella soprattutto per l'essere lontano da tutto, a volte optiamo per Cogne. Solo due piste da discesa ma carine. Bel paese e certo, se uno fa fondo è il paradiso. Siamo stati un paio di volte a Champorcher. Come posto piccolo ed economico è quello con le piste migliori, se c'è neve
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/12/2023 alle 17:21:23Quella che indichi è un'area sosta con tutti i servizi, io parlavo di semplice parcheggio senza bisogno di niente...l'ultima volta che ci sono stato era possibile. Nel caso non lo fosse più vuol dire che depenniamo Champoluc dall'elenco delle mete. Le piste non sono le nostre preferite ed escludo di mettermi in posti dove occorre aspettare navette per sciare.
A Champoluc in paese purtroppo non si parcheggia più, solo in AS ad un km, nei pressi dell'allevamento dei lama. Aldo
In risposta al messaggio di ledzep del 28/12/2023 alle 16:34:59Se facciamo una analisi dettagliata di piste, code, strutture e paese la thuile probabilmente è meglio. Ma il Monterosa si ha alcuni posti che mi danno forti emozioni, alcuni pistoni impegnativi, i punti di partenza per salire alpinistiche, la possibilità di Punta Indrend, insomma, ha i suoi punti di forza.
per me è molto meglio La Thuile. Mi piacciono molto di più le piste e dall'area sosta si raggiunge il paese a piedi. Non c'è mai troppa gente perchè sono pochi gli sciatori giornalieri e soprattutto i frencesi si spargononel fuoripista che, da quando c'è la nuova seggiovia del Mont Valaisan, è immenso A volte siamo stati a Champoluc, stesse piste di Gressoney ma il parcheggio è vicino al paese, agli impianti e accanto ad una bella Spa Cervinia non la prendo in considerazione perchè l'area sosta è lontana dal paese e per andare a sciare ci vuole la navetta. Stessa cosa Courmayeur da quando non fanno più sostare nel parcheggio della funivia ( e comunque in paese sembra di stare a Milano e c'è spesso troppa gente sulle piste) Come posto piccolo ed economico oltre a Rhemes Notre Dame che, come detto, è bella soprattutto per l'essere lontano da tutto, a volte optiamo per Cogne. Solo due piste da discesa ma carine. Bel paese e certo, se uno fa fondo è il paradiso. Siamo stati un paio di volte a Champorcher. Come posto piccolo ed economico è quello con le piste migliori, se c'è neve
In risposta al messaggio di ledzep del 29/12/2023 alle 14:30:54Da bimbo ho imparato a sciare in una stazione qui vicino tre skilift quattro piste. Dopo aver fatto il criceto per anni, mai più. Per 25 anni ho fatto skialp, quasi sempre gite nuove. Adesso solo col ragazzo pista, ma in posti almeno medi, non piccoli.
vabbè...così non vale pure io quando stavo a Ginevra avevo 10 minuti dal garage alla partenza dell'ovovia del Jura. A quel punto grande, piccola, chi se ne frega Troppo bello poter dire...bah. ho due ore di tempo e c'è il sole, vado a farmi una bella sciata.