Inserito il 23/08/2007 alle: 16:30:49
Dopo 30 anni di roulotte da pochi mesi sono passato al camper.
Bellissimo mezzo, sempre più scelto per le propie vacanze da tantissime famiglie, ma a dir poco bistrattato dalle Amministrazioni Comunali e Provinciali, con divieti di sosta, sbarramenti ecc. per tenerci lontani ma al tempo stesso si sbracciano (e spendono fior di quattrini dei contribuenti) per promuovere località, manifestazioni per far accorrere turisti. Ma ormai la vacanza in camper è una realtà, che piaccia o no, muove migliaia di turisti (che spendono) e che chiedono strutture, sicuramente non gratis, ma libere (no camping).
Questa è la critica e lo sfogo di un ferrarese, con chiare origini comacchiesi, che invia agl'Amministratori competenti del Comune di come gestiscono - ottusamente - i nostri cari Sette Lidi, quì evidentemente gli interessi da tutelare sono quelli dei proprietari di alberghi e pensioni (che tutto sommato rispetto ad altre spiagge sono veramente pochi) e dei campeggi sempre più villaggi turistici, intasati e con sempre meno piazzole sempre più piccole. Le necessità di chi comunque non richiede tali strutture vengono totalmente disattese con conseguente fuga verso lidi più accoglienti. Come si può vedere in nessun nostro Lido c'è un'area sosta camper, non c'è un camper service, non c'è nemmeno una, dico una, fontanella pubblica di acqua nè lungo strade, nè in parchi (quali?) - per gli assettati ci sono bar, gelaterie, e stabilimenti balneari - anche loro assettati, ma di euro. E questa è politica di giunte di sinistra!.
Certo gli Ammistratori non leggeranno questo sfogo che giro anche a forum di Campeggiatori, State alla larga con i vostri camper dai Lidi Ferraresi, NON VI VOGLIONO !. Vorrei comunque far loro sapere che sono appena tornato da un lungo viaggio in Francia durato 28 giorni. Ho trascorso in tutto solo 9 notti in campeggi (a Parigi, Rouen e Nantes ) le altre in una delle tante aree di sosta attrezzate che ci sono su tutto il territorio francese - con acqua, bagni, camper service, tre addiritura con allaccio corrente ed illuminazione notturna. - Aree che se non erano gratuite costavano mediamente dai 2,5 ai 6 Euro per 24 ore. e non solo in piccoli centri ma località come Dieppe, Saint Malò, Mont S. Michel e alcne località nei pressi di importati castelli sulla Loira. Situazione che è la norma anche in Austria, Germania ed altri paesi dove i camper non sono visti come il fumo neg'occhi.
Quando capiranno i nostri Amministratori che non vogliamo niente gratis? . Sappiamo che queste cose costano. Fattecele trovare, ci guadagnerete in turismo, posti di lavoro, e gli investimenti che farete si ripagheranno da soli raggiungendo anche lo scopo di dare ordine. Ci eviterete di fare, dove sarà ancora è possibile la "sosta selvaggia".
Occhio, sui nostri Lidi è stato fatto molto per renderli più belli ma il divario con località anche molto meno importanti anzichè diminuire è senz'altro aumentato. Si fa dieci ma gli altri intanto hanno fatto venti. Poi ci si lamenta se i turisti mancano. Ma solo che poi giudicano e scelgono.
gabrcavalieri@alice.it