CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Situazione sui Lidi Ferraresi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:23:08
Chi Vi scrive lamenta, dopo Porto Garibaldi, la prossima impossibilità di accedere anche ai parcheggi vicino al molo e anche alla spiaggia del Lido degli Estensi. Stanno recintando e mettendo una sbarra e divieti. E così spariranno due degl'ultimi accessi su tutti i Lidi Ferraresi. Come magra consolazione ho mandato la seguente e-mail all'Assesorato del Turismo di Comacchio e a quello della Provincia di Ferrara
19
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:30:49
Dopo 30 anni di roulotte da pochi mesi sono passato al camper. Bellissimo mezzo, sempre più scelto per le propie vacanze da tantissime famiglie, ma a dir poco bistrattato dalle Amministrazioni Comunali e Provinciali, con divieti di sosta, sbarramenti ecc. per tenerci lontani ma al tempo stesso si sbracciano (e spendono fior di quattrini dei contribuenti) per promuovere località, manifestazioni per far accorrere turisti. Ma ormai la vacanza in camper è una realtà, che piaccia o no, muove migliaia di turisti (che spendono) e che chiedono strutture, sicuramente non gratis, ma libere (no camping). Questa è la critica e lo sfogo di un ferrarese, con chiare origini comacchiesi, che invia agl'Amministratori competenti del Comune di come gestiscono - ottusamente - i nostri cari Sette Lidi, quì evidentemente gli interessi da tutelare sono quelli dei proprietari di alberghi e pensioni (che tutto sommato rispetto ad altre spiagge sono veramente pochi) e dei campeggi sempre più villaggi turistici, intasati e con sempre meno piazzole sempre più piccole. Le necessità di chi comunque non richiede tali strutture vengono totalmente disattese con conseguente fuga verso lidi più accoglienti. Come si può vedere in nessun nostro Lido c'è un'area sosta camper, non c'è un camper service, non c'è nemmeno una, dico una, fontanella pubblica di acqua nè lungo strade, nè in parchi (quali?) - per gli assettati ci sono bar, gelaterie, e stabilimenti balneari - anche loro assettati, ma di euro. E questa è politica di giunte di sinistra!. Certo gli Ammistratori non leggeranno questo sfogo che giro anche a forum di Campeggiatori, State alla larga con i vostri camper dai Lidi Ferraresi, NON VI VOGLIONO !. Vorrei comunque far loro sapere che sono appena tornato da un lungo viaggio in Francia durato 28 giorni. Ho trascorso in tutto solo 9 notti in campeggi (a Parigi, Rouen e Nantes ) le altre in una delle tante aree di sosta attrezzate che ci sono su tutto il territorio francese - con acqua, bagni, camper service, tre addiritura con allaccio corrente ed illuminazione notturna. - Aree che se non erano gratuite costavano mediamente dai 2,5 ai 6 Euro per 24 ore. e non solo in piccoli centri ma località come Dieppe, Saint Malò, Mont S. Michel e alcne località nei pressi di importati castelli sulla Loira. Situazione che è la norma anche in Austria, Germania ed altri paesi dove i camper non sono visti come il fumo neg'occhi. Quando capiranno i nostri Amministratori che non vogliamo niente gratis? . Sappiamo che queste cose costano. Fattecele trovare, ci guadagnerete in turismo, posti di lavoro, e gli investimenti che farete si ripagheranno da soli raggiungendo anche lo scopo di dare ordine. Ci eviterete di fare, dove sarà ancora è possibile la "sosta selvaggia". Occhio, sui nostri Lidi è stato fatto molto per renderli più belli ma il divario con località anche molto meno importanti anzichè diminuire è senz'altro aumentato. Si fa dieci ma gli altri intanto hanno fatto venti. Poi ci si lamenta se i turisti mancano. Ma solo che poi giudicano e scelgono. gabrcavalieri@alice.it
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:25:54
Se ci dai l'indirizzo o gli indirizzi a cui l'hai spedita possiamo fare altrettanto. [:)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 25/08/2007 alle: 11:07:17
Quando capiranno i nostri Amministratori che non vogliamo niente gratis? . Sappiamo che queste cose costano. Fattecele trovare, ci guadagnerete in turismo, posti di lavoro, e gli investimenti che farete si ripagheranno da soli raggiungendo anche lo scopo di dare ordine. Ci eviterete di fare, dove sarà ancora è possibile la "sosta selvaggia".id="Comic Sans MS">id="blue"> Quando COSTRUTTORI; CONCESSIONARI; ASSOCIAZIONI E TUTTI NOI romperemo le scatole ai politici di roma affinchè facciano una legge fatta bene sul turismo itinerante e che venga applicata sul territorio italiano, atrimenti saremo sempre figli di un dio minore e anche un pò acciaccato. id="Comic Sans MS">id="blue">
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:33:15
Ciao, anch'io ono stato alcune volte a Lido degli Estensi in fondo alla strada prima del molo, mi spiace che vogliano chiuderlo ai camper. Certo, rimane il campeggio al Lido degli Scacchi ed il camper service a Comacchio! Dacci l'indirizzo a cui hai inviato la tua lettera, io glie ne inviero' una simile ed invito TUTTI a farlo. Sai se qualche associazione camperisi ha fatto qualcosa in merito? Facci sapere Fabio fbonfi@inwind.it
Camping Panorama del Chianti
Camping Panorama del Chianti
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Camping Catinaccio Rosengarten
Camping Catinaccio Rosengarten
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Previous Next
lori77
lori77
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 18:25:37
Ciao ragazzi, io sono di Ferrara e la situazione ai Lidi la conosco abbastanza bene. Purtroppo, anche se nessuno ve lo dirà, il problema sono i proprietari dei campeggi che non vogliono la sosta selvaggia nè tantomeno un AA allocata in riva al mare! Per ovviare a questo problema qualcuno di loro offre tariffe convenzionate ma bisogna informarsi bene; il rischio è comunque quello che (già nè ho sentiti parecchi) ci si sposti a Casal Borsetti dove la Pro Loco gestisce l'AA perfettamente atrezzata. Ciao e a presto
Oasi Blu
Oasi Blu
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 20:36:40
Anche io ho frequentato Lido degli Estensi,soppratutto in bassa stagione, vista la notevole affluenza di camper anche in inverno vorrei suggerire a tutti quei commercianti (fornai alimentari pescivendoli di Porto Garibaldi e lo stesso traghettatore ecc. ecc.)passata la stagione estiva quando gli appartamenti saranno chiusi di andare tutti in comune a giocare a carte col sindaco e naturalmente a pranzo da lui visto che in quei periodi i loro introiti maggiori vengono proprio dai camperisti.Difendete il vostro diritto al lavoro. Magari chiedendo alle forze dell'ordine di reprimere comportamenti vietati, che personalmente tranne sporadici episodi non ho visto in qualche anno di frequentazione Sicuramente lo capiranno dopo averci sbattuto il naso. Ma le amministrazioni non si interessano dei piccoli fanno solo gli interessi dei grandi....(una mano lava l'altra.....)
19
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 25/08/2007 alle: 21:11:18
Sollecitato, torno sull'argomento. Non credo che Associazioni Camperistiche si siano mosse per la situazione sui Lidi Ferraresi. Confermo che spazi liberi su 15 km. di lidi sono veramente pochi. Oltre a Comacchio, sono comunque a conoscenza di solo due possibilità di CS: una presso il bagno Trocadero al Lido di Spina con possibilità parcheggio per una decina di camper. L'altra (abbastanza comoda - un paio di km. dalla spiaggia - sicuramente conveniente) presso un'Agriturismo sulla Romea, direzione Ravenna, girando a destra subito dopo il canale Logonovo verso le Saline avanti 500mt.C'è anche la possibilità di parcheggiare, doccie, corrente e, volendo, gustare le loro specialità. Gl'indirizzi a cui ho inviato l'e-mail sono i seguenti: Assessorato Turismo del Comune di Comacchio turismo@comune.comacchio.fe.it e Sito Turistico della Provincia di Ferrara infotur@provincia.fe.it
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:13:42
Che vergogna! Ma neanche a pensare di individuare un parcheggio adatto e riservato ai camper, anche a qualche centinaio di metri dalla spiaggia. Eppure tutte le volte che mi son fermato a Lido degli Estensi eravamo in tanti e ci si incontrava spesso in pizzeria o gelateria,come al market ed in pescheria. Nessuno pensa a quello che possono perdere. Probabilmente gli interessi dei gestori di campeggi, hotel e pensioni sono più importanti. Spero che qualcuno si degni almeno di dare una risposta alle nostre proteste, che spero siano numerose. Se qualcuno ha notizie, aggiorni il forum! Ciao a tutti. Start[:(][:(!]
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 30/08/2007 alle: 19:14:27
Intervengo come uno dei fondatori del Movimento Camperisti. La situazione fin qui narrata è quella che rapidamente sta prendendo piede in tutta Italia. Come avete già scritto c'è ormai la necessità di mobilitarsi affinchè si ponga rimedio a questo sfacelo. La differenza fra "noi" e "loro" è che mentre noi stiamo a disquisire (vedi altri forum) sulla possibilità di essere noi stessi "fuorilegge" (???!?) gli "altri" a cominciare da Faita, fanno i fatti, obbligando amministrazioni a volte ottuse a fare ciò che loro impongono. Sarebbe il momento che ci si unisse tutti per fare qualcosa di concreto. Come saprete il ns. movimento è nato spontaneamente quasi un anno fa, non chiede quote di iscrizione, non ospita pubblicità, per ovvi motivi, sul sito (tranne un piccolo adv di scambio banner per avere maggiore visibilità) e si avvale dell'opera di camperisti che vi impiegano il loro tempo liberro per le varie iniziative che non sto qui ad elencare. Col Vs. aiuto si potrebbe preparare il reclamo a firma di tutti direttamente dal sito. Ripeto, sarebbe ora che cominciassimo a pensare un po' a noi stessi perchè fra un po' non ci sarà più un posto libero da frequentare e saremo costretti e relegati nei "Campingghetto" da pagare profumatamente. A chi interessasse: www.movimentocamperisti.com
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:41:24
ai lidi ferraresi, più precisamente al lido di spina c'e un parcheggio a ridosso del bagno trocadero , perciò direttamente sul mare , dove si può parcheggiare ovviamente senza aprire verande ,e con la possibilità di effettuare carico e scarico. Ciao Paolo
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 31/08/2007 alle: 02:28:26
al lido degli estensi tutto il lunghissimo parcheggio sul lungomare dal lato opposto rispetto ai piazzali dei vari bagni è accessibile ai camper, lo so x esperienza diretta anche recente, purtroppo il problema è lo scarico ... x scaricare bisogna andare a comacchio, a volano o al lido di spina !!! e pensare che all'abazia di pomposa c'è un'enorme area di sosta con carico, scarico, colonnine della corrente etc ...peccato che sia stata costruita e MAI APERTA :-(
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:27:04
quote:Originally posted by lori77
ci si sposti a Casal Borsetti dove la Pro Loco gestisce l'AA perfettamente atrezzata. Ciao e a presto >
> Area che verra' presto spostata x dar spazio ad una bella lottizzazione che usufruira' degli alberi finalmente ombreggianti e del fresco della pineta! [:(][:(][:(][:(][:(]
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:15:27
Anch'io a giugno ho sostato in quegli spazi al Lido degli Estensi, ma a quanto sembra indicare Gabr, la volontà è quella di vietarli ai camper. Speriamo di non dover abbandonare anche questo bel posto. Sono d'accordo con Erix Sr. Bisogna che facciamo sentire forte la nostra voce. Ciao Start
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 02/09/2007 alle: 11:38:27
Ciao a tutti, sapendo di suscitare un polverone penso: - ho comprato il camper a marzo in quanto MAI e poi MAI metterò piede in un albergo; - prendo nota dei posti inospitali ai camper e qui MAI e poi MAI vi metterò piede, anzi ruota; - se l'Italia in generale sta diventando "anticamperista" mi sentirò ancor di più appartenete alla Comunità Europea e sarò MOLTO ma MOLTO felice di mettere piede (ops: ruota) in posti come Francia, Austria, Svizzera, Germania, insomma gli stati europei li conoscete no?[:D][:D]. N.B spero che qualche Sindaco o Assessore di giunta Comunale legga questo post.
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 02/09/2007 alle: 23:02:46
Sono contento di aver letto questo post. Visto la vicinanza vado spesso ai lidi ed in particolare alle Nazioni, di fianco all'Hotel Nazioni dove il proprietario di un bagno mette a dispozizione un campo alberato con possibilità di parcheggio (anche se man mano sta' riducendo sempre più lo spazio a favore delle macchine che a suo parere gli rendono di più, peccato che oggi il parchegio era pieno di auto come la spiaggia libera adiacente, ma pochissimi sotto i suoi ombrelloni!!!). Con tutto quello che gli lasciamo fra pizzerie, ristoranti o gelaterie credo proprio che non esiste maggior cieco di chi non vuole vedere... Sebbene sia d'accordo con astronomy25 scriverò pure io all'amministrazione e appoggierò tutte le altre mobilitazioni che saranno necessarie.
19
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:14:39
Ecco copia dell'e-mail inviata in risposta alla lettera inviatami dallo Staff del Sindaco di Comacchio in data 3/9/2007. Non riuscendo a metterla in visione per tutti Voi, potete dedurre le motivazioni espresse dal Sindaco nei nostri confronti, dalle obiezioni che non ho mancato di respingere punto per punto. Torno sulla mia e-mail inviata il 23 agosto u.s. Innanzitutto ringrazio per il gentile riscontro ricevuto. Rif. 2509 del 3/9/2007 Staff del Sindaco di Comacchio. Noto che prima di tutto ci tenete molto a puntualizzare che i nostri Lidi ora sono denominati " Lidi di Comacchio" e non Ferraresi. Penso che per i turisti sia cambiato proprio poco. A questo punto però sarà d'obbligo cambiare tutta la segnaletica stradale, le diciture su guide, carte ecc. con un non indifferente costo per le tasche dei contribuenti..... Ma tornando allo spirito del mio sfogo non mi date giustificazioni valide sul Vostro operato. Ci dite in sostanza che pensate anche a noi ma che non ci meritiamo niente perchè siamo tutti maleducati, perchè con i nostri camper anzichè sostare ci accampiamo come zingari, sporchiamo, lasciamo i nostri rifiuti nei luoghi più disparati del litorale creando grave danno ad altri turisti residenti. Facendo così di ogni erba un fascio. A questo proposito Vi farò avere una bella serie di fotografie scattate un pò su tutti i Lidi Comacchiesi - anche sul litorale - dove ci sono lavandini, lavatrici, rottami edili, cassette, bidoni, supporti di cemento per ombrelloni di stabilimento balneare e molto altro lasciato sicuramente da camperisti come me. Premesso che come dovete sanzionate automobilisti che non rispettano le regole, avete il diritto di sanzionare anche i camperisti (pochissimi, garantisco) che non si comportano civilmente. Solo che noi ci cacciate con queste scuse ma intanto, e lo vediamo benissimo, tollerate auto in divieto, doppia fila, aree pedonali senza controllo di circolazione, schiamazzi, venditori ambulanti abusivi.... Tornando alle aree dove è consentita la sosta, senza disturbare la permanenza "degl'altri turisti" non me ne menzionate nemmeno una. Dico una, - ma al mare non a Comacchio - . Certo l'obbiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di creare aree attrezzate (ma quando?) però intanto non ci vuole. Per quanto riguarda l'unica fontanella esistente e che avrebbe dovuto sopperire alle necessità di tutti sette i lidi - quella del Lido di Volano - siete stati costretti a disattivarla per l'enorme costo sopportato dalle casse comunali. Infatti turisti, guardacaso incivili, ne approffitavano per lavare auto e fare enormi scorte d'acqua (la portavano a casa forse?). Bene ci sacrificheremo per riportare all'alto grado di decoro chi i Lidi di Comacchio meritano, sappiamo anche noi che i camper hanno ruote e volante per portarci dove vogliamo. Non ho voluto denigrare il lavoro altrui, personalmente non me la prendo con nessuno, ma come cittadino Italiano ho il diritto di far sentire la mia voce e di gioire o lamentarmi di come sappiano operare i nostri Amministratori. Grazie. Gabriele Cavalieri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link