In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/02/2022 alle 16:25:21Salve. Io mi sono fermata qualche volta per una pausa ma non ci ho mai dormito. Credo che non ci siano problemi, non ho visto divieti, ma allo stesso tempo, pur passando spesso, non ho mai visto camper sostare. Mi dispiace non poter essere più precisa ma sono sicura che avrai presto altre risposte. Ottima scelta il giro in Friuli e Veneto!
Amici veneti, scusate se pongo una domanda banale. Sto progettando un giro estivo tra Veneto e Friuli. Vedo da googleearth che a Longarone, poco più a nord di Longarone Fiere, esistono dei grandi parcheggi proprio inriva al Piave. Volevo sapere se è possibile utilizzarli per la sosta, eventualmente anche notturna. La tragedia del Vajont è stata la prima che mi ha coinvolto emotivamente. Ero piccolo, avevo solo 7 anni, ma mio nonno, che fece il militare da quelle parti perdendoci un occhio, appresa la notizia, volle raccoglierci tutti per pregare per quella gente così colpita. Sono stato già un paio di volte a Longarone, sempre per recarmi al cimitero, e alla diga, ma ero in macchina e sono passati tanti anni. Volevo sincerarmi fosse possibile una sosta tranquilla. Grazie a chi vorrà rispondere. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/02/2022 alle 16:25:21Su Park4night indicano questo: Via del Parco, parcheggio molto tranquillo, libero di pernottare, purtroppo nessun servizio
Amici veneti, scusate se pongo una domanda banale. Sto progettando un giro estivo tra Veneto e Friuli. Vedo da googleearth che a Longarone, poco più a nord di Longarone Fiere, esistono dei grandi parcheggi proprio inriva al Piave. Volevo sapere se è possibile utilizzarli per la sosta, eventualmente anche notturna. La tragedia del Vajont è stata la prima che mi ha coinvolto emotivamente. Ero piccolo, avevo solo 7 anni, ma mio nonno, che fece il militare da quelle parti perdendoci un occhio, appresa la notizia, volle raccoglierci tutti per pregare per quella gente così colpita. Sono stato già un paio di volte a Longarone, sempre per recarmi al cimitero, e alla diga, ma ero in macchina e sono passati tanti anni. Volevo sincerarmi fosse possibile una sosta tranquilla. Grazie a chi vorrà rispondere. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/02/2022 alle 16:25:21Ciao, vai tranquillo, dove ti metti ti metti di posto ce n'è tanto, solo che Longarone ha poco da fare vedere ma non è colpa sua. Se hai domande chiedi pure usando anche la mail. In entrambe le regioni gioco in casa
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/02/2022 alle 19:36:41Ti capisco. Il mio invito era solo per poterti mandare documentazione tipo la lonely Friuli e altri PDF.
Grazie @theladyisatramp, @Antopat, @ezio59 per le risposte. In effettti ancora non è deciso dove andare, tutto ormai dipende dall'evoluzione della pandemia. Io comunque mi preparo, semmai userei le stesse informazioni inautunno. Grazie per i riferimenti gps, li vado a controllare e me li registro. Come detto non passerei per Longarone per una visita strettamente turistica, prutroppo lo so che non è rimasto nulla di storico. @ezio59, ti ringrazio per la diposnibilità, seguo sempre i tuoi interventi e soprattutto i tuoi diari (quello della Val d'Aosta fa parte del progetto alternativo) mentre la guida su Gorizia è già inserita in questo. Preferisco porre i quesiti qui sul forum piuttosto che usare le email private perchè penso che tra porre la domanda e ricevere le risposte, anche altri ne possano trarre isprazione e benefici. Buoni chilometri.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/02/2022 alle 16:25:21Nella zona da te indicata gli spazi sono molto ampi, dubito che ci siano problemi a sostare anche la notte, ricordo divieti di parcheggio camper solo in prossimità di un paio di alberghi/ristoranti ma, ripeto, gli spazi in quella zona sono molto molto ampi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/02/2022 alle 08:38:49Grazie Gattosilvestro, l'area di Cimolais l'avevo già notata e appuntata. Non ricordavo le gallerie ma terrò presente la cosa. La mia intenzione in effetti sarebbe quella di salire per il Cadore per arrivare a Sappada (che mi pare sia passata al Friuli) e di lì accedere al Friuli.
Nella zona da te indicata gli spazi sono molto ampi, dubito che ci siano problemi a sostare anche la notte, ricordo divieti di parcheggio camper solo in prossimità di un paio di alberghi/ristoranti ma, ripeto, gli spaziin quella zona sono molto molto ampi. Ti segnalo peraltro che quest'estate stavano rifacendo la strada statale che passa per Longarone e quindi tutto il traffico in direzione nord - Cadore veniva deviato proprio sulla strada che costeggia il Piave. Non so se detti lavori siano terminati o meno, tieni presente anche questo fattore. Nei dintorni della diga valuta eventualmente l'AA di Cimolais (a 4 km dalla diga) con tutti i servizi. Unico fastidio (per me) lo scampanazzamento alle 7 di mattina. Attenzione nelle gallerie presenti sulla strada Longarone - Erto e Casso.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 09/02/2022 alle 10:36:53Bello anche Barcis, la galleria mi sembrava regolamentata da semaforo...
Grazie Gattosilvestro, l'area di Cimolais l'avevo già notata e appuntata. Non ricordavo le gallerie ma terrò presente la cosa. La mia intenzione in effetti sarebbe quella di salire per il Cadore per arrivare a Sappada (che mi pare sia passata al Friuli) e di lì accedere al Friuli.