In risposta al messaggio di ezio59 del 20/08/2022 alle 22:08:58Onesto è uno che parcheggia secondo le regole del posto. Se il passo Falzarego non ha un limite di sosta posso stare una settimana senza infrangere le regole.
Difficile dire chi sono gli onesti. Uno che parcheggia in regola, non mette fuori tavolo e sedie, ma sta lì una settimana è onesto? Uno che arriva parcheggia alla bene meglio, pranza fuori dal camper e se ne va, non è onesto? A chi faresti la contravvenzione?
In risposta al messaggio di damasi del 20/08/2022 alle 21:41:15Damasi hai avuto modo di vedere la situazione al Falzarego? Ma anche al Valparola e in ogni misero spiazzo lungo quella strada? Io l' ho vista, mi sono vergognato di possedere un camper. Non ne faccio un discorso di occupazione e spazi, visto che anche le auto testano l' efficienza della trazione cercando di parcheggiare più in su possibile sulla pista da sci. Ciò che mi ha sconcertato è proprio la mancanza di rispetto per il territorio, sembrava un camping abusivo. Mi ha altresì stupito la latitanza delle forze dell'ordine, cosa che è incomprensibile. Finché non passerà nella cultura vacanziera che siamo ospiti di questo pianeta e non padroni, non cambierà questo, mi aspetto sempre più divieti e dissuasori sia di altezza che finanziari. Qualcuno ha scritto che i ricchi continueranno e faranno a loro piacimento, possibile. In quei luoghi nei parcheggi devi fare un tot di posti a scadenza temporale, non oltre 48 ore poi te ne vai, non c'è posto? Non ti fermi, d' altronde il camper ha le ruote, scegli altro.
Per fortuna ci sono ancora le persone come te, che ragionano in modo normale... opinione strettamente personale! un saluto
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/08/2022 alle 23:55:48Aldo, anche se sono abruzzese e risiedo in una località di mare, purtroppo conosco bene la situazione del Falsarego e zone limitrofe, perché in famiglia siamo amanti delle zone dolomitiche, che frequentiamo spesso... ma da come ho potuto vedere è proprio un malcostume della zona, molto probabilmente è proprio la latitanza dei controlli che porta a questa inciviltà... inciviltà, da come ho potuto vedere, non solo manifestata dai camperai, ma anche da chi si muove in auto, che parcheggiano ovunque anche a bordo strada mettendo in bella mostra tavolini e sedie.... tanto l'incivile con qualsiasi mezzo si muove è sempre tale... non metto in dubbio che vedere degli scatoloni di polistirolo con le ruote, tutti raggruppati in un contesto del genere diano più fastidio... ma considerare ogni cosa allo stesso livello, non facendo le necessarie distinzioni, per me non é giusto... perché in quel carnaio ci sono anche dei camperisti seri che molto probabilmente non si possono permettere di pagare quelle cifre assurde, visto che non hai nulla in cambio... mettere una macchinetta con le sbarre con un orario massimo di sosta dove devi inserire la targa del mezzo, non penso che sia così impossibile, a quel punto a chi fa il furbetto lo sanzioni in modo duro, così la prossima volta ci ripenserà bene a fare il furbetto... tutto questo per dirti che condivido totalmente tutto quello che hai scritto, infatti quando sono in quella zona vado al camping sass dlacia, dove lasciamo il camper per muoverci in auto che ci portiamo a rimorchio al camper... abbiamo optato questa scelta, proprio per il gran caos che troviamo in queste e altre località alpine favolose...
Damasi hai avuto modo di vedere la situazione al Falzarego? Ma anche al Valparola e in ogni misero spiazzo lungo quella strada? Io l' ho vista, mi sono vergognato di possedere un camper. Non ne faccio un discorso di occupazionee spazi, visto che anche le auto testano l' efficienza della trazione cercando di parcheggiare più in su possibile sulla pista da sci. Ciò che mi ha sconcertato è proprio la mancanza di rispetto per il territorio, sembrava un camping abusivo. Mi ha altresì stupito la latitanza delle forze dell'ordine, cosa che è incomprensibile. Finché non passerà nella cultura vacanziera che siamo ospiti di questo pianeta e non padroni, non cambierà questo, mi aspetto sempre più divieti e dissuasori sia di altezza che finanziari. Qualcuno ha scritto che i ricchi continueranno e faranno a loro piacimento, possibile. In quei luoghi nei parcheggi devi fare un tot di posti a scadenza temporale, non oltre 48 ore poi te ne vai, non c'è posto? Non ti fermi, d' altronde il camper ha le ruote, scegli altro. Questo è il mio punto di vista, ormai tra italiani e stranieri i mezzi circolanti sono molti, se non c'è posto cambi meta, esattamente come per gli Hotel, se non trovi, come scrisse qualcuno, mica dirmi sul marciapiede... Aldo
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2022 alle 09:51:58Ciao Damasi, anche io vivo al mare , in Liguria di Levante, è forse per questo ho sviluppato una avversione alla bolgia.
Aldo, anche se sono abruzzese e risiedo in una località di mare, purtroppo conosco bene la situazione del Falsarego e zone limitrofe, perché in famiglia siamo amanti delle zone dolomitiche, che frequentiamo spesso... mada come ho potuto vedere è proprio un malcostume della zona, molto probabilmente è proprio la latitanza dei controlli che porta a questa inciviltà... inciviltà, da come ho potuto vedere, non solo manifestata dai camperai, ma anche da chi si muove in auto, che parcheggiano ovunque anche a bordo strada mettendo in bella mostra tavolini e sedie.... tanto l'incivile con qualsiasi mezzo si muove è sempre tale... non metto in dubbio che vedere degli scatoloni di polistirolo con le ruote, tutti raggruppati in un contesto del genere diano più fastidio... ma considerare ogni cosa allo stesso livello, non facendo le necessarie distinzioni, per me non é giusto... perché in quel carnaio ci sono anche dei camperisti seri che molto probabilmente non si possono permettere di pagare quelle cifre assurde, visto che non hai nulla in cambio... mettere una macchinetta con le sbarre con un orario massimo di sosta dove devi inserire la targa del mezzo, non penso che sia così impossibile, a quel punto a chi fa il furbetto lo sanzioni in modo duro, così la prossima volta ci ripenserà bene a fare il furbetto... tutto questo per dirti che condivido totalmente tutto quello che hai scritto, infatti quando sono in quella zona vado al camping sass dlacia, dove lasciamo il camper per muoverci in auto che ci portiamo a rimorchio al camper... abbiamo optato questa scelta, proprio per il gran caos che troviamo in queste e altre località alpine favolose... un saluto
In risposta al messaggio di Elletufo del 21/08/2022 alle 12:22:35È corretto, non vedo transitare pattuglie sui passi, non rimango tutto il giorno seduto a guardare, ma lo deduco dal traffico di moto, che se ne infischiano dei limiti, sia sonori che di velocità, se ci fossero dei posti di blocco , i limiti verrebbero rispettati.
1. I 40€ sono giustificati solo per evitare che si sosti la notte. 2. Bastava mandare una pattuglia ed elevare multe salate a chi non rispetta le regole. Avrebbero guadagnato di più... 3. un tempo massimo di permanenza...e multare chi non si attiene alla regola del parcheggio o area sosta... 4. Mi ha altresì stupito la latitanza delle forze dell'ordine, cosa che è incomprensibile. 5. dovrebbero mettere ovunque delle regole e avere un'autorita' che le fa rispettare, altrimenti e' il far west. 6. molto probabilmente è proprio la latitanza dei controlli che porta a questa inciviltà... Ho estrapolato le frasi in elenco dagli interventi precedenti, e da esse ancora una volta risulta lampante che le autorità hanno chiaramente abdicato al loro potere dovere di far rispettare le regole. Sono loro che si sono candidati per fare gli amministratori, non è stato il Padreterno a condannarli a fare il Sindaco o l’assessore o il consigliere comunale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2022 alle 12:46:49Ezio scusami... molto probabilmente sarà un nio limite di apprendimento, ma a volte non riesco a seguire, come in questo caso un filo logico su cosa hai scritto... ma non per questo sono restio ad apprendere cose nuove a me sconosciute...
Ma dai, non nascondiamoci dietro la mancanza di controlli. Bisogna proprio farli per dire che uno è arrogante e maleducato se non rispetta l'ambiente e gli altri? Chi va in giro per l'Europa del nord non vede polizia perstrada o che controlla ossessivamente i parcheggi, li la popolazione rispetta e quando si va in quei posti ci si accorge quando in Italia siamo ipocriti e maleducati. Poi se si usa il bastone allora siamo fascisti. Quindi non predicate i controlli perché in troppi non li vogliono. Dimenticavo, io sono un dolomitico e la schifezza che ho visto nei giorni scorsi mi rattrista molto.
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2022 alle 14:32:04Concordo ma tu non sai quale sia la mole di lavoro per una caserma dei carabinieri in una località turistica nei mesi di luglio e agosto. Un lavoro che ti costringe a state in caserma quasi tutto il giorno. I controlli igienico/sanitari che facevo io non avevano impennate tranne quando erano predisposti per tipologia. Ad esempio in agosto c'erano i controlli alle case di riposo, campeggi e strutture ricettive. Certo, si potrebbero fare centinaia di contravvenzioni ma l'atto non finisce con la contestazione e tutti gli oltraggi che si ricevono che potrebbero essere tradotti in violazioni penali con l'invio di relazioni all'AG. Sembra facile ma non lo è se il personale manca. Solo uno stato di polizia risolverebbe ma non è certo auspicabile.
Ezio scusami... molto probabilmente sarà un nio limite di apprendimento, ma a volte non riesco a seguire, come in questo caso un filo logico su cosa hai scritto... ma non per questo sono restio ad apprendere cose nuovea me sconosciute... ormai con i nostri pregi e difetti in linea di massima ci conosciamo... quindi sono a conoscenza che tipo di lavoro svolgevi prima di andare in pensione, perciò secondo il tuo ragionamento potrei dire benissimo che i controlli che facevi per la tutela alla salute, si potevano benissimo evitare, visto che in molti non li vogliono... molto probabilmente sono fatto male io che cerco di rispettare sempre le regole e le leggi... perché secondo me se esiste una regola bisogna farla rispettare, anche se si viene chiamati in modo dispregiativo , cosa che ogni tanto mi succede, quando ho a che fare con i colleghi o persone nullafacenti... é il prezzo da pagare quando in questa società si ha un ruolo particolare, per non far sì che tutto vada a male... del resto come é stato già scritto, nessuno di noi é stato forzato a coprire un certo ruolo.
In risposta al messaggio di plinio del 21/08/2022 alle 17:33:51E perché i poveri camperisti dovrebbero avere tutto gratis a Cortina e sulle Dolomiti? Fare cassa o pagare le tasse da noi significa dare servizi ai residenti e agli ospiti.
40€ non significa proibire di dormire la notte ma significa fare cassa a discapito delle povere famiglie di camperisti che non possono permetterselo
In risposta al messaggio di eta beta del 21/08/2022 alle 19:04:37Concordo e sono convinto che i 40€ sono solo un deterrente per non fare di quel parcheggio un campeggio alla ok corral.
Non ci se ne esce. E' normale fare pagare un servizio,mediamente in base a valutazioni offerta/richiesta,il che è normale. Anche un parcheggio ha i suoi costi di gestione,e quindi necessita di essere pagato.In questo specificocaso,quello che salta all'occhio è l enorme differenza tra il prima e il dopo.Da 0 a 10 euro per il giorno,sembra normale,ma 40 euro per la notte sembra uno sproposito.Il fenomeno del camperismo,e relativi problemi,penso sia dato da una comunicazione sbagliata da parte di costruisce e vende i camper.I neofiti,credono di poter fare cio' che gli aggrada,senza regole,poi molti ci mettono del proprio.Maleducazione di base. Ovvio che trentanni fa eravamo in pochi,e il numero dei maleducati era ancora meno,per cui l'impatto non c'era,la categoria veniva vista come diversa,ma non dava noia. Oggi,con il numero di camper circolanti,il problema è sotto gli occhi di tutti.La maleducazione,la non conoscenza delle regole di civile convivenza,l arroganza,sono fattori che hanno determinato e determineranno il cambiamento,specie in Italia,che attira turisti da tutta Europa (camper) oltre che italiani.Il turismo è la nostra piu' grande industria,ma ovviamente va gestito,e i camper non possono pensare di essere esentati. O no? Resta il fatto che ad essere penalizzati sono sempre i deboli,di risorse.(un tempo definiti poco ricchi,ma i termini cambiano,non la sostanza)
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2022 alle 18:08:25Perché dovrei pagare un parcheggio? Io già pago le tasse per i servizi che lo stato dovrebbe garantirmi, anche quello di circolare su strade sicure e parcheggiare dove voglio. A te forse farà piacere perché te lo puoi permettere, a me da molto fastidio, la trovò una discriminazione verso i meno abbienti, ma una società democratica dovrebbe tenere conto di queste persone. Di questo passo si arriverà al turismo di élite, come già si è arrivati ad una sanità di élite.
E perché i poveri camperisti dovrebbero avere tutto gratis a Cortina e sulle Dolomiti? Fare cassa o pagare le tasse da noi significa dare servizi ai residenti e agli ospiti.