In risposta al messaggio di plinio del 21/08/2022 alle 22:28:11Lasciamo perdere va perché è un argomento da extra. Le vacanze in giro per il mondo sono sempre state una prerogativa di chi se lo poteva permettere. Ultimamente sono stati acquistati camper sperando nell'assistenzialismo dello stato o forse anche grazie al reddito di cittadinanza e a bordo di quelli si pretende tutto gratis.
Perché dovrei pagare un parcheggio? Io già pago le tasse per i servizi che lo stato dovrebbe garantirmi, anche quello di circolare su strade sicure e parcheggiare dove voglio. A te forse farà piacere perché te lo puoipermettere, a me da molto fastidio, la trovò una discriminazione verso i meno abbienti, ma una società democratica dovrebbe tenere conto di queste persone. Di questo passo si arriverà al turismo di élite, come già si è arrivati ad una sanità di élite.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2022 alle 15:09:40Ezio grazie al mio passato, tuttora ho molti amici nei carabinieri, polizia e gdf, poi come sai bene quando ci si incontra nel nostro ambiente lavorativo alla fine parliamo sempre dei nostri problemi... infatti sono consapevole che il personale manca anche in queste amministrazioni con turnover lavorativi massacranti, io in questo periodo per prendermi qualche turno di ferie per stare con mio figlio che è tornato a casa in licenza, nonostante la mia anzianità di servizio ho dovuto non poco tribolare...
Concordo ma tu non sai quale sia la mole di lavoro per una caserma dei carabinieri in una località turistica nei mesi di luglio e agosto. Un lavoro che ti costringe a state in caserma quasi tutto il giorno. I controlli igienico/sanitariche facevo io non avevano impennate tranne quando erano predisposti per tipologia. Ad esempio in agosto c'erano i controlli alle case di riposo, campeggi e strutture ricettive. Certo, si potrebbero fare centinaia di contravvenzioni ma l'atto non finisce con la contestazione e tutti gli oltraggi che si ricevono che potrebbero essere tradotti in violazioni penali con l'invio di relazioni all'AG. Sembra facile ma non lo è se il personale manca. Solo uno stato di polizia risolverebbe ma non è certo auspicabile.
https://abruzzoweb.it/laquila-n...
https://www.marsica-web.it/2022...
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/08/2022 alle 22:53:56capisco.... quindi tu sei d'accordo che il turismo debba essere riservato alle sole persone che se lo possono permettere...
Lasciamo perdere va perché è un argomento da extra. Le vacanze in giro per il mondo sono sempre state una prerogativa di chi se lo poteva permettere. Ultimamente sono stati acquistati camper sperando nell'assistenzialismo dello stato o forse anche grazie al reddito di cittadinanza e a bordo di quelli si pretende tutto gratis.
In risposta al messaggio di plinio del 22/08/2022 alle 09:46:54Ma va là mia nonna diceva sempre che non bisognava fare il passo più lungo della gamba. Andare in giro costa ma non bisogna piangere il morto prima del fattaccio. Ci deve pensare lo Stato è una mentalità di una certa parte d'Italia.
capisco.... quindi tu sei d'accordo che il turismo debba essere riservato alle sole persone che se lo possono permettere... Inoltre mi sembra di capire che ti da fastidio che molte persone ultimamente siano entrate in possessodi camper magari vecchiotti e che siano entrate in questo mondo che tu vorresti fosse di nicchia di persone facoltose. Questa si chiama intolleranza, presenti un attaccamento rigido alle tue idee e non ammetti le opinioni altrui e le libertà altrui.
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2022 alle 09:22:20Concordo, solo trovandoci personalmente ne potremo parlare con serenità.
Ezio grazie al mio passato, tuttora ho molti amici nei carabinieri, polizia e gdf, poi come sai bene quando ci si incontra nel nostro ambiente lavorativo alla fine parliamo sempre dei nostri problemi... infatti sono consapevoleche il personale manca anche in queste amministrazioni con turnover lavorativi massacranti, io in questo periodo per prendermi qualche turno di ferie per stare con mio figlio che è tornato a casa in licenza, nonostante la mia anzianità di servizio ho dovuto non poco tribolare... ma non per questo per sopperire ad una mal gestione dei nostri governanti che pensano solo alla loro poltrona, infischiandosene, oppure per loro incapacità ci debba rimettere sempre l'ultimo anello debole della società... perché trovo inconcepibile far pagare 40euro a notte per un parcheggio... fortunatamente noi come famiglia ci possiamo ancora permettere di andare in campeggio che é proprio in quella zona, che ha prezzi non proprio economici per non dire altro... ma non per questo devo discriminare chi non può permetterselo, invitandolo in modo alquanto democratico a fare le sue vacanze in un altro luogo... purtroppo mi sto rendendo conto che abbiamo perso la nostra identità che ci distingueva dagli altri popoli... c'è un nostro vecchio proverbio abruzzese che rispecchia proprio il mio attuale vedere, che dice... Sta ‘bbone Rocche, sta ‘bbone tutta la rocche (sta bene Rocco sta bene tutta la rocca) é semplicemente un modo conciso di dire di un uomo che non si cura delle condizioni degli altri, ma pensa solo a se stesso... La finisco qui perché altrimenti divento molto pesante... Comunque condivido in pieno la tua riflessione che lo stato di polizia risolverebbe ma non é certo auspicabile... ma dobbiamo trovare anche una soluzione a certi incresciosi atti violenti l'ultimo proprio ieri... A fine luglio...
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 11:38:36ezio non ti conosco ma credo di averti inquadrato come persona tipo mio padre rigido di educazione e all,antica,non rimpiango quello che mi ha insegnato (anzi),mi accorgo che comunque i tempi cambiano già coi figli ho faticato parecchio per fargli comprendere rispetto ecc.se non si riparte dall.asilo in poi non ne veniamo fuori e magari tu rischi di passare per quello che non sei.la maggior parte degli argomenti andrebbero vis a vis per capirsi comunque basta essere educati poi... ciao e stammi bene
Ma va là mia nonna diceva sempre che non bisognava fare il passo più lungo della gamba. Andare in giro costa ma non bisogna piangere il morto prima del fattaccio. Ci deve pensare lo Stato è una mentalità di una certa parte d'Italia.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/08/2022 alle 11:45:51Hai ragione, la mia vita lavorativa l'ho passata ad aiutare e tutelare gli altri in tantissime situazioni senza mai chiedere nulla, in particolare i più indifesi e i meno abbienti. Quindi sentirmi dire che penso solo a chi ha i soldi lo trovo di cattivo gusto. Ricordate che un carabiniere lo è per tutta la vita e si butta in acqua per salvare anche chi lo ha appena insultato.
ezio non ti conosco ma credo di averti inquadrato come persona tipo mio padre rigido di educazione e all,antica,non rimpiango quello che mi ha insegnato (anzi),mi accorgo che comunque i tempi cambiano già coi figli ho faticatoparecchio per fargli comprendere rispetto ecc.se non si riparte dall.asilo in poi non ne veniamo fuori e magari tu rischi di passare per quello che non sei.la maggior parte degli argomenti andrebbero vis a vis per capirsi comunque basta essere educati poi... ciao e stammi bene
In risposta al messaggio di eta beta del 22/08/2022 alle 11:54:08I 50€ di questo posto come quelli di Berchida in Sardegna, non sono assolutamente prezzi giustificati ed è un modo di sfruttare la natura a scopi speculativi. Magari affidando la gestione a cooperative di dubbia utilità.
Tornando alla domanda iniziale,Sosta a 50 euro Passo Falzarego,penso che in ogni caso,al di la' della discriminazione degli utenti,il problema non verra' risolto. Una volta pagati i 50 Euro,ci sara' sempre chi si sente indiritto di fare quello che mi pare,visto che ho pagato. E' una frase che ho sentito dire molte volte,anche qui in Liguria,non solo sulle Dolomiti. Si sposta solo il problema,fino a riuscire a fare morire zone turistiche(ci sono molti esempi). Tutto ha un costo,vero,ma deve essere proporzionato al servizio offerto. Un campeggio a 50 euro al giorno,dotato di servizi ecc,non credo sia definibile caro,un parcheggio seppur in luogo particolare,si. Conosco persone benestanti,secondo il loro metro,che il Panfilo lo tengono ormeggiato in Francia,perche' da noi in Liguria,il posto barca è troppo caro...(qualche anno fa,oggi sono calati i prezzi,mi dicono) A questo mondo,tutto è relativo,e chi ha la fortuna di nascere fortunato,non avra' mai problemi,altri purtroppo,si. E' la vita.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/08/2022 alle 12:12:34Anche questa sarebbe una soluzione.
I 50€ di questo posto come quelli di Berchida in Sardegna, non sono assolutamente prezzi giustificati ed è un modo di sfruttare la natura a scopi speculativi. Magari affidando la gestione a cooperative di dubbia utilità.In USA dove hanno problemi di affollamento di camper/roulotte in moltissime località usano il sistema del numero chiuso. Prenotazioni o persino lotterie, ovviamente ci stai un giorno, paghi un ticket ad un prezzo corretto e poi pedalare. Perchè il camper ha le ruote.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 11:43:42Sono certo che succederà presto... il prossimo anno quando mio figlio dovrà far pratica/affiancamento per circa un mese, da fine luglio ad agosto, presso un comando dalle tue parti, per poi tornarci sempre in zona l'anno successivo definitivamente, quando terminerà la scuola di formazione triennale.. si capisce bene che verremo spesso dalle tue parti e come ti ho detto tempo fa, sempre se ti fa piacere, ti verrò a conoscere di persona e anche per scucirti alcuni posti dolomitici top... e per farci consigliare dei locali tipici per degustare i prodotti del posto...
Concordo, solo trovandoci personalmente ne potremo parlare con serenità.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 11:48:41Condivido pienamente... in questo caso mettendo molti posti disponibili, posso condividere i divieti notturni in certe zone particolari molto affollate.
Tornando al Falzarego e quindi alle Dolomiti in genere qualcosa bisogna fare perché così non si può andare avanti. Da camperista auspicherei tante aree di sosta a prezzi modici, ma il territorio a volte non lo permette.
parcheggio
per visitare il paese,mentre prepariamo il pranzo (in camper) arrivano due equipaggi italici e dopo pochi minutiIn risposta al messaggio di Omar73 del 22/08/2022 alle 12:43:34Secondo me il patentino trova il tempo che trova... perché ci vorrebbe un patentino per ogni cosa!!
Piccolo OT (riguardo al passo Falzarego, ma non al tema del post) Siamo in questo parcheggio per visitare il paese,mentre prepariamo il pranzo (in camper) arrivano due equipaggi italici e dopo pochi minuti tendalinofuori, tavolini e se ho intuito bene dal tubo blu che passa sotto al camper immagino che ci sarà anche una griglia a gas... Sempre più convinto che ci vorrebbe un patentino da camperista con incluso corso di buona educazione.
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2022 alle 13:02:15Si, lo so che è una cosa utopistica...
Secondo me il patentino trova il tempo che trova... perché ci vorrebbe un patentino per ogni cosa!! Basta mettere nelle scuole, tra le materie principali educazione al senso civico... perché se si viene educati da piccoli ha un senso, da grandi ho molti dubbi che un patentino ci possa far cambiare le nostre rudi abitudini... opinione personale...
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 11:55:54_Mi dispiace ma da come scrivi, essere al servizio degli altri, i più indifesi, i meno abbienti non è proprio quello che dai ad intendere
Hai ragione, la mia vita lavorativa l'ho passata ad aiutare e tutelare gli altri in tantissime situazioni senza mai chiedere nulla, in particolare i più indifesi e i meno abbienti. Quindi sentirmi dire che penso solo a chiha i soldi lo trovo di cattivo gusto. Ricordate che un carabiniere lo è per tutta la vita e si butta in acqua per salvare anche chi lo ha appena insultato.
In risposta al messaggio di plinio del 22/08/2022 alle 13:15:50Io non conosco te e tu non conosci me e non sai quello che ho fatto e faccio per gli altri. Quindi evita di scrivere stupidaggini perché quelle che ho scritto sono considerazioni ovvie. Il gratis è solo assistenzialismo. In più io dubito da sempre di chi dice pago le tasse e pretendo.
_Mi dispiace ma da come scrivi, essere al servizio degli altri, i più indifesi, i meno abbienti non è proprio quello che dai ad intendere
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/08/2022 alle 11:48:41La questione è estremamente semplice: sulle Dolomiti (Trentino-Alto Adige e Veneto) i camper NON sono i benvenuti e nulla si sta facendo per agevolarli. Poche aree di sosta, pochissime possibilità di carico scarico e limitazioni sempre più pesanti.
Tornando al Falzarego e quindi alle Dolomiti in genere qualcosa bisogna fare perché così non si può andare avanti. Da camperista auspicherei tante aree di sosta a prezzi modici, ma il territorio a volte non lo permette.