In risposta al messaggio di vecchio orso del 30/08/2022 alle 21:04:06Se chi vuole salire sul Lagazuoi in funivia o anche a piedi non trova parcheggio perché ci sono camper in sosta per altri motivi, mi sembra il minimo da parte della gestione dell'impianto
Buonasera. Forse sto per scrivere una banalità, ma siamo sicuri che il tutto dipenda dall'amministrazione comunale? E non sia invece la società che gestisce la funivia a voler far cassa? Stefano.
In risposta al messaggio di Alexpix2 del 30/08/2022 alle 21:15:18Il benvenuto vuol dire tutto gratis? Allora non sarai benvenuto da nessuna parte. La scusa più banale che esiste
@vecchio orso E' probabile ma, non cambia niente, io non mi sento benvenuto e non ci vado piu' ne di giorno e tantomeno la notte.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/08/2022 alle 21:15:38Francamente credo poco ad una motivazione così nobile da parte di una s.p.a..
Se chi vuole salire sul Lagazuoi in funivia o anche a piedi non trova parcheggio perché ci sono camper in sosta per altri motivi, mi sembra il minimo da parte della gestione dell'impianto
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/08/2022 alle 21:15:38Sono anch'io dolomitico,di quelle parti...tutti i piazzali delle funivie sono gestiti,estate e inverno,dalle società impiantistiche,per cui è chiara la scelta che hanno fatto...oramai nei passi ci sono troppe auto e troppi camper,e come è stato giustamente detto,se non c'è posto si va da un'altra parte,non capisco perchè ci si debba fermare a tutti i costi in posti impensabili...le FDO sono in sotto organico,vedevo per esempio a Misurina in un parcheggio fronte lago con un cartello evidente di divieto di accesso ai mezzi più alti di 2mt pieno di camper parcheggiati...io la chiamo strafottenza e maleducazione,la stessa che si trova nella vita quotidiana...vigili locali mai intervenuti,avrebbero fatto cassa,come con decine e decine di auto a bordo strada sui pascoli di mucche,o come le trovi sul passo 3 Croci...non è un bel spettacolo in piena stagione,per fortuna mi posso scegliere le ferie quando voglio...
Se chi vuole salire sul Lagazuoi in funivia o anche a piedi non trova parcheggio perché ci sono camper in sosta per altri motivi, mi sembra il minimo da parte della gestione dell'impianto
In risposta al messaggio di paco99 del 31/08/2022 alle 21:56:15Ciò che tu affermi è pura verità, molti dicono che la sosta è tollerata, quando è semplicemente non vigilata la zona. Ho passato due notti a San Martino di Castrozza, in area di sosta, ma salendo di buon ora in bus al passo Rolle ho notato molti camper parcheggiati sia sul che nel parcheggio prima del Passo, molti avevano gli oscuranti termici e avevano sostato per la notte, nonostante il divieto dalle 21 alle 7 .
Sono anch'io dolomitico,di quelle parti...tutti i piazzali delle funivie sono gestiti,estate e inverno,dalle società impiantistiche,per cui è chiara la scelta che hanno fatto...oramai nei passi ci sono troppe auto e troppicamper,e come è stato giustamente detto,se non c'è posto si va da un'altra parte,non capisco perchè ci si debba fermare a tutti i costi in posti impensabili...le FDO sono in sotto organico,vedevo per esempio a Misurina in un parcheggio fronte lago con un cartello evidente di divieto di accesso ai mezzi più alti di 2mt pieno di camper parcheggiati...io la chiamo strafottenza e maleducazione,la stessa che si trova nella vita quotidiana...vigili locali mai intervenuti,avrebbero fatto cassa,come con decine e decine di auto a bordo strada sui pascoli di mucche,o come le trovi sul passo 3 Croci...non è un bel spettacolo in piena stagione,per fortuna mi posso scegliere le ferie quando voglio... C'è inoltre da dire che,visto il notevole aumento di camper negli ultimi anni,le amministrazioni locali (che pur si stanno muovendo in tal senso) dovrebbero far di più,perchè sta comunque sparendo l'idea che il camperista si goda aggratis dei posti in cui si ferma.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/08/2022 alle 22:55:14Il principio mi trova d'accordo senza alcun dubbio: spazi a pagamento sui passi mi troverebbero molto d'accordo purchè non si trasformino in parcheggi caciarosi (ed il passo è "breve") ed il costo fosse di "mercato".
Ciò che tu affermi è pura verità, molti dicono che la sosta è tollerata, quando è semplicemente non vigilata la zona. Ho passato due notti a San Martino di Castrozza, in area di sosta, ma salendo di buon ora in bus alpasso Rolle ho notato molti camper parcheggiati sia sul che nel parcheggio prima del Passo, molti avevano gli oscuranti termici e avevano sostato per la notte, nonostante il divieto dalle 21 alle 7 . Questo mi indigna, ci sarà chi non è d' accordo, ma non vedo perché se ci sono regole non debbano essere rispettate. Leggo che il circolante non è aumentato così tanto, però da pensare che molti camper erano fermi prima del boost del covid, esistevano, ma i proprietari non li usavano, moltissimi hanno venduto, trainati dal momento favorevole, i concessionari si sono svuotati, molti con targa straniera hanno convenienza a venire in Alto Adige, per ragioni economiche e anche linguistiche, soprattutto i lingua Tedesca. Sono anche ben visti ed accolti, un po' come un madrelingua genovese come me quando si reca a Carloforte, il dialetto non è identico, ma molto simile. Questo crea un nugolo di mezzi in giro Io anche vado in zona, a marzo ho prenotato una piazzola per 5 notti al Sass Dlacia, così come una settimana al Caravan Park e una a Campitello, ho fatto qualche giorno di libera a pagamento in mezzo nelle zone che mi interessavano, ho pernottato al passo Monte Croce ( pagando il parcheggio dell' hotel, al Gardena, nel parcheggio del vecchio, a San Martino di Castrozza in AS. Arrivando dalle vacanze in hotel non ci vedo nulla di strano, ero abituato a prenotare a gennaio per l' estate, così sceglievamo la struttura e la sistemazione che volevamo. Ho il sentore che molti non abbiamo compreso che il mondo non è di tutti, siamo tutti ospiti. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2022 alle 09:39:18Personalmente definisco l'azione di sostare come una sosta del veicolo senza nessuno a bordo.
Anche io sapevo che al Rolle si poteva sostare tranquillamente, così come al Valparola. Erano entrambe mete in programma nell’attuale vacanza prima che cambiassi i piani. È chiaro che con sostare si intende sostare, per me tendalino cunei ecc non esistono fuori dalle aree predisposte.
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2022 alle 10:23:59Sinceramente, c'è un' altra discussione che dibatte su questo aspetto, ma sono d' accordo, oltretutto come faccio a rimanere dentro senza aprire neppure un finestrino, certo potrei la cabina e il mio camper ha una finestra scorrevole, ma non potrei usare il frigorifero ad esempio.
Personalmente definisco l'azione di sostare come una sosta del veicolo senza nessuno a bordo. Viceversa definisco campeggio il vivere a bordo del camper, indipendentemente dalla presenza dei cunei livellatori e dai finestrini aperti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/09/2022 alle 11:33:58Unicamente per cronaca: ci sono decine di discussioni su questo punto e da una dozzina d'anni io sono fermo su questa posizione.
Sinceramente, c'è un' altra discussione che dibatte su questo aspetto, ma sono d' accordo, oltretutto come faccio a rimanere dentro senza aprire neppure un finestrino, certo potrei la cabina e il mio camper ha una finestra scorrevole, ma non potrei usare il frigorifero ad esempio. Quindi alla fine per me poco cambia. Mi evito tante menate e me ne vado in AS. Aldo
In risposta al messaggio di chorus del 01/09/2022 alle 12:01:12Ciao, sai che ti appoggio pienamente!
Unicamente per cronaca: ci sono decine di discussioni su questo punto e da una dozzina d'anni io sono fermo su questa posizione. Tuttavia, lo ribadisco per l'ennesima volta, si tratta di una mia personale posizione, ripetutamente criticata. Tali critiche, però, non mi hanno mai convinto sul piano giuridico.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2022 alle 20:52:48Bicio, per legge sarai anche a posto, ma in pratica è inattuabile, se non altro per l' uso del frigorifero a gas, io il frigorifero non lo spengo, altrimenti va tutto a quel paese, già se ti fai un caffè con la moka hai emissioni di gas di combustione.
Un conto sono le opinioni personali, sulle quali si può essere d’accordo o meno (io in parte lo sono, in parte no, le risposte devono essere sempre contestualizzate), ma un conto è la normativa. L’art 185 lo abbiamocitato migliaia di volte, quindi Finché sto all’interno del camper, senza eccedere con la sagoma, senza emettere deflussi e con le ruote che poggiano saldamente a terra, non mi possono multare per campeggio libero (oltretutto per campeggio si intende la sosta superiore alle 48h, al di sotto si parla di bivacco) se un giorno dovessi ricevere una sanzione in queste condizioni, ne parlerei con il giudice di pace.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/09/2022 alle 18:56:32
Ciao, sai che ti appoggio pienamente!