In risposta al messaggio di Fante del 23/04/2018 alle 20:05:55
Buona sera colleghi camperisti,per il ponte del 1 Maggio vorrei visitare Padova,mi date qualche dritta cortesemente
qui
.In risposta al messaggio di Gerva del 24/04/2018 alle 07:27:24
Anche io avrei una domanda per chi conosce Padova e dintorni...vorrei visitare la città ma anche le ville sul Brenta in particolare villa Pisani. Stavo pensando di lasciare il camper a Padova e raggiungere Stra, Dolo ecc...in bus. E' fattibile? Ci sono piste ciclabili in città e nei dintorni? Ho valutato anche la possibilità di usare i battelli sul Brenta ma mi sembra che il tempo per la visita alle ville sia davvero poco e a me piace visitare con calma.. Grazie
In risposta al messaggio di alexf del 24/04/2018 alle 08:55:40Grazie a tutti per le risposte e i preziosi consigli!
Ciao Gerva, purtroppo sulle ville Venete non ti so dire molto se non che sono quasi tutte private e difficilmente visitabili. Direi che lungo il Brenta se ne vedono moltissime più o meno grandi e più o meno conservatema chiuse ai privati. Villa Pisani è pubblica, bellissima e visitabile. Non ha molti spazi di parcheggio ma ha uno spazio dove vedo spesso anche qualche camper ma non credo sia ottimale per passarvi la notte per il disturbo dal traffico. In zona ci sono comunque altre possibilità di sosta. Sconsiglierei la visita con il bus di linea perchè molto dispersivo e difficile da conciliare con gli orari comunque fattibile visto che è la tratta Padova-Venezia. Una buona soluzione potrebbero essere le biciclette perchè partendo dall'AA di Pontevigodarzere e salendo nell'argine del vicino Brenta potresti arrivare a Venezia quasi sempre su ciclabile però devi tener conto delle distanze. Per dirti da Padova a Strà sono 12 km e altri 7 fino a Dolo e poi.... più il rientro. Anche questo fattibilissimo come quello di caricare in treno le bici per il ritorno ma è un programma da verificare e programmare con calma. Quella dei battelli sarebbe una cosa bella poichè si tratta anche del mezzo originale per raggiungere queste dimore ma bisogna essere coscienti di cosa offre il tour perchè, generalmente, nel prezzo abbastanza alto sono previsti anche ristoranti oltre naturalmente alle eventuali visite, insomma un pacchetto totale. Io direi di muoversi in camper magari fino a villa Pisani e poi, con le biciclette e su una simil ciclabile andare verso Venezia e tentare di visitare la bellissima villa Malcontenta privata e non sempre aperta. Purtroppo le ville ci sono e sono visibili ma solamente dalla strada tranne qualche raro caso e non sempre disponibile. Però un tranquillo giro in bicicletta tra il Brenta e le ville è molto bello. Ciao