In risposta al messaggio di foresto del 15/05/2022 alle 08:58:29Lo dico da tempo. Io di televisori ne ho due perché era così in pronta consegna, ma non so se funzionano ancora. Chi vuole tutto in un area di sosta è perché è abituato ad andare in strutture alberghiere e si adatta male alla vita in camper. Quello che proprio mi fa rabbrividire è che molti non sanno dove andare e cosa fare e sono quasi sparite le domande su come si usa un camper, solo batterie, autonomia e fai da te per risparmiare visto che hanno speso tutto per comprarlo. Poi quando serve un carico/scarico si trova menta ovunque e non è quella per fare i mojto e non ditemi che è sempre stato così.
Buongiorno, concordo in tutto e per tutto con Marco Alderotti, quello è il vero spirito che contraddistingue che ama la vita in camper. Come è altrettanto vero che avere il camper oramai fa moda, e gli ultimi 2 anni, anchespinti da ciò che abbiamo vissuto ha alimentato ancor di più questa moda. Penso che tra un altro paio di anni il mercato dell'usato sarà ben alimentato da tanti che avranno deciso di rivendere il mezzo dopo qualche esperienza vissuta. Quando arrivo in qualche area di sosta e vedo che la prima cosa che qualcuno cerca è la corrente per accendere la televisione resto molto ma molto amareggiato- Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/05/2022 alle 09:19:37
Lo dico da tempo. Io di televisori ne ho due perché era così in pronta consegna, ma non so se funzionano ancora. Chi vuole tutto in un area di sosta è perché è abituato ad andare in strutture alberghiere e si adattamale alla vita in camper. Quello che proprio mi fa rabbrividire è che molti non sanno dove andare e cosa fare e sono quasi sparite le domande su come si usa un camper, solo batterie, autonomia e fai da te per risparmiare visto che hanno speso tutto per comprarlo. Poi quando serve un carico/scarico si trova menta ovunque e non è quella per fare i mojto e non ditemi che è sempre stato così.
In risposta al messaggio di alexf del 15/05/2022 alle 11:33:58Ragazzi questa è la vita....
Buongiorno a tutti e ciao Ezio, come non dare ragione anche a te! La più bella l'ho letta tempo fa su FB. Stiamo arrivando a Napoli, dove possiamo sostare? ed era sera. Il mio viaggio anche, se breve, inizia sempre sull'informarmi dove poter sostare, cosa vedere e magari anche cosa assaggiare di tipico. Mah, tempi moderni, sarò fuori moda!
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di alexf del 15/05/2022 alle 11:33:58Sul dove sostare ogni uno di Noi, ha i suoi metodi, i suoi timori, anche io ho i miei timori e metodi.
Buongiorno a tutti e ciao Ezio, come non dare ragione anche a te! La più bella l'ho letta tempo fa su FB. Stiamo arrivando a Napoli, dove possiamo sostare? ed era sera. Il mio viaggio anche, se breve, inizia sempre sull'informarmi dove poter sostare, cosa vedere e magari anche cosa assaggiare di tipico. Mah, tempi moderni, sarò fuori moda!
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/05/2022 alle 14:19:37...Bolzano ha gia provveduto a regolamentizzare la strada del passo Sella mettendo guard.rail penso che faranno cosi anche sulle altre strade della provincia e stanno aumentando le corse dei bus
Semplicemente i tempi cambiano, io sono camperista da pochissimo, ma ho notato che la direzione è la sosta in zone adibite, aree di sosta, camping ecc la libera come era intesa è destinata a sparire sempre più , soprattuttocon i numeri del circolante. Personalmente in città non sosterei mai in libera, meno che meno ci dormirei, non sarei tranquillo, discorso differente in zone più defilate, comunque quando deciso di viaggiare scelgo anche in base a dove sostare, se c’è una struttura pago e mi sento più tranquillo, oltre che lo reputo giusto portare anche reddito al territorio, spesso prenoto al ristorante ecc Sono nato e vivo in una zona turistica e non ho mai digerito chi viene per il turismo giornaliero e lascia quasi solo la spazzatura quando se ne va. Capisco che chi ha vissuto gli anni che furono del turismo itinerante possa avere nostalgia, ma al momento è impossibile gestire una su tale massa di mezzi. Ho ancora bene in mente il delirio di VR la scorsa estate tra San Cassiano, Valparola e Falzarego, praticamente in ogni slargo camper con veranda e sedie. Aldo
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2022 alle 14:26:09Considerato che la civiltà latita, lo vedo corretto.
...Bolzano ha gia provveduto a regolamentizzare la strada del passo Sella mettendo guard.rail penso che faranno cosi anche sulle altre strade della provincia e stanno aumentando le corse dei bus
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2022 alle 14:18:52Avendo il Telepass, nessuno ha mai avuto niente da dire sui miei tempi di percorrenza .
abbiamo varie opzioni ...centro ..vicino ... 1.centro P a pagamento € al di' .su asfalto.2.vicino P Palazzo Te gratuito3.vicino Sparafucile 24€ ombra tendalino erba sdraio servizi e navetta gratuita . Altronon so e mi basta cosi Sperimentato Palazzo Te comodo per la visita del palazzo parco Ma mi trovo più comodo e Sosto in centro pago giorno notte giorno notte .hanno tolto l obbligo di inserire la targa e temo il ritorno dei posteggiatori abusivi.Ne ricordo uno ,di quando era gratuito, molto gentile educato che mi disse non è obbligatorio ma è consuetudine lasciare ina mancia ed risposi altrettanto gentilmente sono d accordo con lei al mio ritorno se tutto in ordine sarò riconoscente Quando fu introdotto il pagamento giravano i buzzuri prepotenti ,furono messi fuori gioco dallo scrivere la targa sul ticket. piccolo OT riguardo Mantova e notte in autogrill L ultima visita/tappa a Mantova ( gasolio buon prezzo ed eventuale cena e riintegri cambusa ) dopo cena decidemmo di proseguire le due ore di viaggio della Cisa verso PortoFino ma in autostrada decidemmo di sostare, erano circa le 23 ,all autogrill ( cosa per noi normallisima ) perché l uscire a quell ora e sostare Sestri Levante non era il caso . La mattina il casello era a pochi km e il casellante osservando il ticket entrò in agitazione e tardava a farci uscire sospettando qualche inghippo ( tippo scambio ticket) Mantova-ore20 li uscita ore sette ...lo tranquilizai subito ho dormito all auto grill guardi qui ho ticket gasolio scontrini pizza La Favorita ecc. dimostrano mio orario presenza a Mantova Durante il viaggio poco distante da qui dovevo scegliere o finire nel fosso o fermarmi a dormire ...ho scelto di fermarmi a dormire ... si vede che a lui tornava strano un camper che sosta la notte in autostrada . Mentre A noi che dormiamo spesso negli auto grill questa era solo la seconda volta di incappare in un esattore sospettoso .Se non si è capito... noi quando scendiamo facciamo tappa a Mantova
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2022 alle 15:30:59...sarebbe loro interesse regalare il telepass...
Avendo il Telepass, nessuno ha mai avuto niente da dire sui miei tempi di percorrenza . Quel controllore era uno sprovveduto, doveva saper che i camper non viaggiano di notte.
In risposta al messaggio di alexf del 15/05/2022 alle 15:26:17Ciao Alexf, capisco bene ciò che intendi, sono possessore da poco, ma viaggio in camper dal 78 con la mia famiglia, in effetti mio papà, che è rimasto camperista, finché ha potuto, sostava sempre in libera, in posti dove adesso si rischierebbe la galera, bastava uno slargo, sia in Italia che all’estero, ma erano altri tempi, belli, perché eravamo tutti insieme in famiglia.
Come dicevo viaggio in camper da decenni ed agli albori di questa pratica non esistevano tante aree attrezzate e giocoforza nel primo pomeriggio si cercava dove sostare. Spesso ci si fermava dove già c'era un camper oppure,se soli, si aspettava che qualcuno si aggregasse ma non tanto per paura ma solo per la conferma di aver trovato una buona sosta. Oggi le cose sono molto cambiate ed anch'io entro volentieri in AA ma è che adesso spesso e sei fine settimana sono sempre piene, qualche buco lo si trova al mattino ma non è il caso. Bisognerebbe quindi prenotare ma qui sparisce lo spirito dell'itinerante. Inoltre e visto i continui pienoni i prezzi lievitano specialmente nei luoghi più pubblicizzati e nominati. Sempre più le AA sono diventate luoghi per lo stanzialismo quindi attrezzature atte a lunghe permanenze quali cucinotti, superverande, poltrone, barbeque, ecc ecc. Fortunatamente il nostro paese e molto vario e posticini tranquilli, attrezzati e piacevoli si trovano sempre.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/05/2022 alle 15:57:08
Ciao Alexf, capisco bene ciò che intendi, sono possessore da poco, ma viaggio in camper dal 78 con la mia famiglia, in effetti mio papà, che è rimasto camperista, finché ha potuto, sostava sempre in libera, in posti doveadesso si rischierebbe la galera, bastava uno slargo, sia in Italia che all’estero, ma erano altri tempi, belli, perché eravamo tutti insieme in famiglia. Senza contare che non erano quasi comodità, ma siamo diventati adulti lo stesso. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/05/2022 alle 15:57:08Vero, la prima tv in camper l’ho messa nel 2008 quando i ragazzi hanno smesso di venire con noi, viaggi indimenticabili, e a volte complicati con un aspirato da 55 cavalli….
Ciao Alexf, capisco bene ciò che intendi, sono possessore da poco, ma viaggio in camper dal 78 con la mia famiglia, in effetti mio papà, che è rimasto camperista, finché ha potuto, sostava sempre in libera, in posti doveadesso si rischierebbe la galera, bastava uno slargo, sia in Italia che all’estero, ma erano altri tempi, belli, perché eravamo tutti insieme in famiglia. Senza contare che non erano quasi comodità, ma siamo diventati adulti lo stesso. Aldo