In risposta al messaggio di stralix del 01/05/2022 alle 17:49:46
buongiorno a tutti, una info, nei camper service dove si puo' sostare anche solo per la notte si puo sostare' con la roulotte? grazie nicolo'
In risposta al messaggio di stralix del 01/05/2022 alle 17:49:46Nei camper service non si dovrebbe sostare altrimenti si impedirebbe ad altri camperisti il carico/scarico. Alcune aree sosta permettono anche la sosta delle caravan più o meno agganciate alla motrice.
buongiorno a tutti, una info, nei camper service dove si puo' sostare anche solo per la notte si puo sostare' con la roulotte? grazie nicolo'
In risposta al messaggio di marob del 01/05/2022 alle 19:58:42
Nei camper service non si dovrebbe sostare altrimenti si impedirebbe ad altri camperisti il carico/scarico. Alcune aree sosta permettono anche la sosta delle caravan più o meno agganciate alla motrice.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2022 alle 20:07:39Ho il dubbio che un'area sosta sia un'area pubblica.
Hai scritto: ... la sosta delle caravan più o meno agganciate alla motrice. Nelle aree pubbliche la roulotte non può essere parcheggiata sganciata dalla motrice. Su questo particolare ci siamo liberati, in un'area attrezzata, di una carovana di zingari con roulotte perché, appunto, non potevano legalmente sostare negli spazi senza sganciare la roulotte. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/05/2022 alle 21:13:00Ho visto roulottes in area sosta sganciate, area privata, quindi si può affermare innanzitutto le aree sosta possono essere sia pubbliche che private e in quelle private presumo si possa sganciare la caravan.
Per me aree camper è un termine un troppo generico, visto che tu chiedi se possono sollevarti una contestazione specifica. Se la domanda è se puoi sostare in un parcheggio espressamente dedicato ai camper, allora la rispostaè no. Ma spesso nei comuni si trovano situazioni ambigue o promiscue, quindi non darei niente. Per la macchina con il rimorchio agganciato vale quello che prescrive il codice della strada, non c'è una legge particolare, come il codice della strada non vieta di dormire nel veicolo o nel rimorchio. Concordo quindi con Giovanni, se la motrice è attaccata e non c'è un cartello di divieto allora puoi sostare dove ti pare se ti chiudi dentro, il caravan è agganciato alla macchina e poggia solo sulle sue ruote (no piedini di stazionamento).
In risposta al messaggio di stralix del 01/05/2022 alle 17:49:46Se il problema è il nome differente, cioè camper e roulotte, magari per problemi sosta rom, hanno fatto delle differenze, e se qualche regola dice di NO, allora pazienza....ma lo trovo non giusto, si dovrebbero trovare altri parametri per evitare la sosta dei rom, che poi hanno pure i camper, quindi....
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2022 alle 13:40:24
Se il problema è il nome differente, cioè camper e roulotte, magari per problemi sosta rom, hanno fatto delle differenze, e se qualche regola dice di NO, allora pazienza....ma lo trovo non giusto, si dovrebbero trovarealtri parametri per evitare la sosta dei rom, che poi hanno pure i camper, quindi.... Siccome quando girano camper da 10-12 metri, vedo che si piazzano nelle aree, e nessuno va a discutere se sono troppo lunghi o prendono 2 stalli, ecc....non vedo perchè, non debba sostarci auto+roulotte, o buon senso permettendo, anche sganciare l' auto per semplici motivi pratici.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2022 alle 16:13:40Ovviamente io parlo di aree adibite alla sosta camper spesso a pagamento, e li ho visto auto+roulotte, vero è che hai ragione, sono sempre suolo pubblico, messo a disposizione dai Comuni, e non ho mai visto nessuno staccare l' auto e andarsene, di solito sono soste di trasferimento brevi, massimo una notte o due, come i camper.
Le regole scritte, Ivo, sono chiare e non è questione di lunghezza. In un'area privata, tu puoi mettere anche la motrice sopra la roulotte o andartene per tuo conto con la motrice, Parcheggiata la roulotte in campeggio(area privata a tutti gli effetti quand'anche fosse gestita dal Comune (i Camping Municipal) tu puoi andartene in giro con l'auto anche a centinaia di chilometri. In un'area pubblica, qualsiasi appendice (carrello, roulotte, rimorchio d'un mezzo pesante, ecc.) deve essere agganciata alla motrice perché si possa identificare quel mezzo che diventa un unico mezzo (anche, per esempio, sotto l'aspetto assicurativo). Altrimenti sarebbe un oggetto abbandonato sul suolo pubblico. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 13:42:59Paese che vai...
E' capitato casualmente stamattina di trovare questo parcheggio per camper dove un camperista ha risolto il problema dell'appendice connessa alla motrice, senza eccedere nello spazio di parcheggio... Giovanni
In risposta al messaggio di stralix del 01/05/2022 alle 17:49:46In area camper che io sappia si può salvo divieti all ingresso che spesso si trovano.
In risposta al messaggio di stralix del 01/05/2022 alle 17:49:46lo scorso we ho soggiornato in quella di Napoli sui Camaldoli: a domanda diretta ed esplicita il gestore ha detto di no