quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/06/2012 20:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La val veny mi pare sia esclusa ad orario e purtroppo, al pari della val farret, si può pernottare solo in camping. Comunque se none erro non si arriva più così in avanti nemmeno in auto. Gressoney ? La consoci ? E la val di Rhemes ? Dalla fine della strada ti piazzi in libera in un immenso parcheggio e con una facile camminata (o relativamente impegnativa pedalata in mtb) arrivi al rif. Benevolo. CS qualche km più in giù. E Brusson ? Cervinia e Valtorunanche ? Estoul e la zona del Gr. S. Bernardo ? La Valsavaranche e i sentieri verso il Granpa ? Tutti posti bellissimi. E sconfinare in Piemonte e andare nella AA di Ceresole Reale ? (e prendere in considerazione le valli occitane del cuneese, oppure il delfinato ? Guarda che ad esempio Ailerfroide è un posto fantastico)
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/07/2012 10:16:52 (> La VDA ha adottato una politica abbastanza furba per i camper, eVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
in quasi ogni valle c'è un posto dove fermarsi e fare CS
. Mi pare solo in Valgrisanche ci siano dei lavori nella AA, l'ho letto in un topic qualche giorno fa. In effetti anche saltando le località più note, ovvero Curma, La Thuile e Cogne, che leggo tu hai già visitato, ne hai per diverse vacanze. Ovviamente aprliamo di vacanze gambe in spalla. Fare una sintesi o una scelta è molto dura. Io sono sempre prodigo di consigli OUT OF DOLOMITI perché le dolomiti, bellissime, tutti le conoscono, e spesso se posso ci vado anche io, ma solo per cambiare lato. Forse se focalizzi meglio quali tipo di gite vorresti fare, quanto cammini, cosa ti interessa di più, magari focalizziamo meglio la vacanza. Anche l'idea delle valli occitane e Brianconnais (delfinato), non è male, tenendo conto che sono luoghi che puoi unire attraverso valichi alpini. Pensa, potresti fare le terme Vinadio/Valdieri, poi il colle Maddalena /Angnello, poi Ailerforide, Briaçon e la valle della Guisane (di nuovo terme e Monetier Les Bains), poi potresti scendere in Val Chisone a fare il Forte di Fenestrelle, o in alternativa fare il Lautaret Galibier, Maurienne e poi il Moncenisio.quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/07/2012 12:18:48 (> Allora, posto che la visita al lago del Miage te la risolvi in giornata (purtroppo il NOSTRO rif. M. Bianco è un po' un pasticcio da raggiungere in Camper), tra le gite ideali con i ragazzi potresti mettere ilVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Benevolo
e ilBezzi
, oppure il http://www.rifugiocreteseche.it/ da bionaz (AA) in più ovviamente Cervinia, e poi Champoluc e Gressoney. Già così fai un bel pieno.https://forum.camperonline.it/#...
http://altevite.blogspot.com/
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/07/2012 07:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sito di riferimento per l'outdoor nelle alpi occidentali è www.gulliver.it , di cui tra l'altro conosco anche discretamente bene il webmaster. Certo non è solo per l'escursionismo ma per tutte le discipline montane, comprese le più estreme. Al pari di col è un luogo virtuale piuttosto frizzante, la cui comunità al momento frequento poco ma che in passato ho vissuto intensamente.