In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 16:04:20
Ciao a tutti, ho letto un po' di topic qua e là sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein ma alcune cose proprio non mi sono chiare....innanzitutto....ho letto che ci sono parecchie aree sosta nei pressi diFussen ma che però distano diversi km dal sito del castello. Esistono mezzi pubblici che collegano le aree sosta con le biglietterie o è necessario per forza spostare il camper e raggiungere il parcheggio vicino al castello (dove mi sembra di aver capito non sia possibile sostare la notte...giusto??)?? Altra cosa....leggevo che sia il castello che le aree sosta sono frequentatissime, noi peraltro vorremmo andare a pasqua quindi figuriamoci!! Ammesso che si trovasse posto nell'area sosta arrivando di prima mattina, è possibile spostare il camper mantenendo la piazzola? E poi...un'utlima cosa.....leggendo qua e la e anche su sito ufficiale del castello ho letto che ci sono anche biglietti cumulativi che consentono anche la visita del castello di Hohenschwangau nel corso della stessa giornata...è fattibile con due piccole di e 4 anni secondo voi?? Premetto che la piccola non è una gran camminatrice, contrariamente alla grande, eventualmente ci sono navette che trasportano dal parcheggio ai castelli? Grazie e scusate per le mille domande....sarebbe il nostro primo viaggio in terra teutonica, non conosciamo assolutamente nulla della zona in questione!
A Fussen ci sono 2 aree di sosta, attorno negozi monomarca e supermecato, il paese è a 1,5 km facilmente raggiungibile a piedi.
Ciao a tutti, ho letto un po' di topic qua e là sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein ma alcune cose proprio non mi sono chiare....innanzitutto....ho letto che ci sono parecchie aree sosta nei pressi diFussen ma che però distano diversi km dal sito del castello. Esistono mezzi pubblici che collegano le aree sosta con le biglietterie o è necessario per forza spostare il camper e raggiungere il parcheggio vicino al castello (dove mi sembra di aver capito non sia possibile sostare la notte...giusto??)?? Altra cosa....leggevo che sia il castello che le aree sosta sono frequentatissime, noi peraltro vorremmo andare a pasqua quindi figuriamoci!! Ammesso che si trovasse posto nell'area sosta arrivando di prima mattina, è possibile spostare il camper mantenendo la piazzola? E poi...un'utlima cosa.....leggendo qua e la e anche su sito ufficiale del castello ho letto che ci sono anche biglietti cumulativi che consentono anche la visita del castello di Hohenschwangau nel corso della stessa giornata...è fattibile con due piccole di e 4 anni secondo voi?? Premetto che la piccola non è una gran camminatrice, contrariamente alla grande, eventualmente ci sono navette che trasportano dal parcheggio ai castelli? Grazie e scusate per le mille domande....sarebbe il nostro primo viaggio in terra teutonica, non conosciamo assolutamente nulla della zona in questione!
Noi siamo stati proprio nel periodo di Pasqua dell'anno scorso...siamo arrivati ai castelli in mattinata e abbiamo parcheggiato nei parcheggi adiacenti (solo sosta diurna) dove c'erano anche altri camper...giretto ad Hohenschwangau anche con visita interna (il tutto circa 2 ore più o meno) subito dopo pranzo, dista dalle biglietterie non più di 4-500mt a piedi e si sale attraverso anche una scalinata...per Neuschwanstein invece la strada è più lunga (a spanne sopra un km ma credo più 1,5...) e tutta in salita...pero' mi ricordo che ci sono anche delle carrozze trainate da cavalli che ti accompagnano di sopra ma a caro prezzo (di 4 persone si arrivava quasi a 40euro). Peccato non essere riusciti a visitare l'interno del secondo perchè siamo arrivati "troppo tardi" (alle 16 erano già esauriti i biglietti)...alla sera ci siamo trasferiti all'area camper di Fussen per la notte, era molto affollato ma il posto c'era comunque..mi sembra sui 12 euro a notte compreso wi.fi + corrente ad 1euro/kwh.

Davide http://www.robadacamper.com/Sos...
mentre questo il parcheggio a ridosso dei castelli ma non puoi pernottarehttp://www.robadacamper.com/Sos...
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 19:50:56
Grazie a tutti per le preziose informazioni! Dato che è possibile prenoteremo....poi vedremo se lasciare il camper in AA o usare i mezzi pubblici! Ho visto anche che si possono acquistare i biglietti on-line....almeno non rischieremo di saltare nessuna visita!
Io fossi in te non mi preoccuperei. Nelle AA c'è un enorme viavai e ci sono moltissimi posti. Se arrivi in mattinata o nel primo pomeriggio non avrai problemi. Il posto è ideato per andare al mattino. Fossi in te farei Cs mentre la famiglia dorme, metterei di primo mattino le bimbe sui seggiolini e andrei a fare colazione nel parcheggio del castello così arrivi appena apre e ti piazzano al meglio. Mentre la famiglia si prepara vai a fare i biglietti e avrai se capita come a me una ora per arrivare ai tornelli del castello sotto. Io feci così è per pranzo avevo visto tutto e potevo tornare nella Aa o andare utilmente altrove. Se vai di mattina in bus "con calma " rischi di dover restare sotto lontano dal camper per ore con le bimbe piccole da gestire. Il castello basso lo raggiungi a piedi senza problemi anche con le cucciole (il mio aveva esattamente quell'età) , per l'altro noi la facemmo a piedi se no puoi prendere la navetta che sarà un po' affollata. Fussen è pensata per essere visitata in camper.
In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 19:50:56
Grazie a tutti per le preziose informazioni! Dato che è possibile prenoteremo....poi vedremo se lasciare il camper in AA o usare i mezzi pubblici! Ho visto anche che si possono acquistare i biglietti on-line....almeno non rischieremo di saltare nessuna visita!
Salve. Io ci sono stato due anni fa in agosto. X quanto riguarda i biglietti on line . Puoi farli e devi comunque passare in biglietteria, ma c'è uno sportello dedicato dove non c'è mai coda. Altrimenti in periodi di grosso afflusso se non li fai on line, ti consiglio di arrivare presto, non più tardi delle 9.00. Meglio anche prima. In agosto alle 12 c'era una coda minimo di 100 metri e oltre.
In ogni caso se foste colti da una sfortuna colossale tale da non trovare posto nelle due (tre ?) AA, intorno ci sono altre possibilità, ricordo di aver visto qualche cosa facendo il giro del forggensee in bici.
Se ti interessa, qui trovi il nostro diario di viaggio per la Romantica Strasse fatto a Pasqua con nostro figlio di 2 anni e mezzo.
http://campegirando.blogspot.co...
In risposta al messaggio di erix83 del 11/01/2016 alle 17:08:21
Ragazzi cosa dirvi!! Grazie e soprattutto ricchi di info come sempre! Un'ultima cosa....ho letto che si può fare in bici....noi abbiamo sempre bici al seguito, la bimba più grande è un manico in bici, va ovunque...l'altra la teniamo sul seggiolino....è fattibile??
fattibile, l'unico neo girando in bicicletta da quelle parti è tornare a casa e imprecare ai nostri governanti per come siamo ancora "indietro". Da quelle parti trovi ovunque ciclabili nei due sensi di marcia!!!!!
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/01/2016 alle 17:17:22
fattibile, l'unico neo girando in bicicletta da quelle parti è tornare a casa e imprecare ai nostri governanti per come siamo ancora indietro. Da quelle parti trovi ovunque ciclabili nei due sensi di marcia!!!!! Fabulus
Che meraviglia!!! Non vedo l'ora di percorrere una ciclabile come si deve!!!
In risposta al messaggio di erix83 del 11/01/2016 alle 17:08:21
Ragazzi cosa dirvi!! Grazie e soprattutto ricchi di info come sempre! Un'ultima cosa....ho letto che si può fare in bici....noi abbiamo sempre bici al seguito, la bimba più grande è un manico in bici, va ovunque...l'altra la teniamo sul seggiolino....è fattibile??
Come ovunque a me pare di ricordare una ciclabile sul percorso. Però vale il solito problema; se arrivi tardi rischi di dover poi aspettare li mezza giornata prima di poter entrare. Per capirsi, sul biglietto c'è l'ora dell'ingresso ai tornelli dei castelli, che in stile tedesco va rispettata. Se arrivi presto sarà un'ora favorevole, se arrivi tardi, dipende. Ok, te ne vai al lago un po' ...
Ciao
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2016 alle 13:43:38
Ho scorso veloce, non mi sembra di aver visto risposte sui mezzi pubblici. Questa info te la dò io. Se ti muovi a piedi dalle AA verso il paese di Fussen, nei pressi della Stazione ferroviaria sulla dx è presente l'autostazionecon gli autobus con cui puoi raggiungere i castelli. Non so se ci sono anche fermate prima, ma dalle AA sarà lontana un paio di km. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Non mi sembra che ci siano fermate prima ma dalle AA puoi comunque prendere un altro autobus, solo che passano poche volte e vista la breve distanza si fa bene anche a piedi.