CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta nei pressi di Neuschwanstein... aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
erix83
erix83
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:04:20
Ciao a tutti,
ho letto un po' di topic qua e là sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein ma alcune cose proprio non mi sono chiare....innanzitutto....ho letto che ci sono parecchie aree sosta nei pressi di Fussen ma che però distano diversi km dal sito del castello. Esistono mezzi pubblici che collegano le aree sosta con le biglietterie o è necessario per forza spostare il camper e raggiungere il parcheggio vicino al castello (dove mi sembra di aver capito non sia possibile sostare la notte...giusto??)?? Altra cosa....leggevo che sia il castello che le aree sosta sono frequentatissime, noi peraltro vorremmo andare a pasqua quindi figuriamoci!! Ammesso che si trovasse posto nell'area sosta arrivando di prima mattina, è possibile spostare il camper mantenendo la piazzola? E poi...un'utlima cosa.....leggendo qua e la e anche su sito ufficiale del castello ho letto che ci sono anche biglietti cumulativi che consentono anche la visita del castello di Hohenschwangau nel corso della stessa giornata...è fattibile con due piccole di e 4 anni secondo voi?? Premetto che la piccola non è una gran camminatrice, contrariamente alla grande, eventualmente ci sono navette che trasportano dal parcheggio ai castelli? Grazie e scusate per le mille domande....sarebbe il nostro primo viaggio in terra teutonica, non conosciamo assolutamente nulla della zona in questione!
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:47:16
Ciao, sono appena tornato da un giro in Baviera e mi sono fermato anche al Castello di Neuschwanstein. Ho dormito nell'Area di sosta di Fussen (www.wohnmobilplatz-fuessen.de), molto carina, speso 14 euro (compreso WiFi solo nel parcheggio della direzione, ci sono anche bei bagni , carico acqua e corrente, ogni cosa a 1 euro) e davanti hai diversi supermercati.Il proprietario è molto gentile e mi ha detto che se volevo andare e tornare, bastava mettere qualcosa per segnalare la mia presenza e la piazzola sarebbe rimasta libera (puoi anche prenotare la piazzola, noi siamo stati poco prima di San Silvestro e 90% delle piazzole erano prenotate). Da li puoi andare sia con 2 pulman (uno ti porta in centro a Fussen e l'altro dal centro a Hohenschwangau) oppure direttamente con il camper. Il parcheggio ai castelli costa 8 euro per 6 ore e poi 1 euro all'ora, non si può rimanere la notte. In zona cmq ci sono diversi campeggi e a Fussen accanto all'Area che ti ho detto prima ce n'è un'altra di un concessionario di roulotte. Per la visita ti consiglio di andare presto (apre alle 9), noi siamo andati alle 10.00 e nella biglietteria ufficiale le visite per Neusch le avevamo per le 15.00. Un adetto che monitorizzava la fila ci ha detto che andando più su al museo avremmo avuto per 3 euro in più a persona la visita ad un orario migliore (il museo ha dei biglietti riservati) e così abbiamo risparmiato qualche ora. La visita al Neusch è obbligatoriamente audio guidata (compresa nel biglietto di 12 euro, i bimbi non pagano), per salire a piedi sono 25 minuti tranqulli o 10 minuti con il bus (2,5 euro a salire e 1 euro a scendere). il castello di Hohen è a 10 minuti a piedi dalla biglietteria, non non lo abbiamo visitato.
I posti sono bellisimi. Noi da li siamo stati a Monaco, Ravensburg, Lindau.
se vuoi altre informazioni , contattami pure
dario

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:52:56
In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 16:04:20

Ciao a tutti, ho letto un po' di topic qua e là sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein ma alcune cose proprio non mi sono chiare....innanzitutto....ho letto che ci sono parecchie aree sosta nei pressi di
Fussen ma che però distano diversi km dal sito del castello. Esistono mezzi pubblici che collegano le aree sosta con le biglietterie o è necessario per forza spostare il camper e raggiungere il parcheggio vicino al castello (dove mi sembra di aver capito non sia possibile sostare la notte...giusto??)?? Altra cosa....leggevo che sia il castello che le aree sosta sono frequentatissime, noi peraltro vorremmo andare a pasqua quindi figuriamoci!! Ammesso che si trovasse posto nell'area sosta arrivando di prima mattina, è possibile spostare il camper mantenendo la piazzola? E poi...un'utlima cosa.....leggendo qua e la e anche su sito ufficiale del castello ho letto che ci sono anche biglietti cumulativi che consentono anche la visita del castello di Hohenschwangau nel corso della stessa giornata...è fattibile con due piccole di e 4 anni secondo voi?? Premetto che la piccola non è una gran camminatrice, contrariamente alla grande, eventualmente ci sono navette che trasportano dal parcheggio ai castelli? Grazie e scusate per le mille domande....sarebbe il nostro primo viaggio in terra teutonica, non conosciamo assolutamente nulla della zona in questione!
...

A Fussen ci sono 2 aree di sosta, attorno negozi monomarca e supermecato, il paese è a 1,5 km facilmente raggiungibile a piedi.
Per arrivare ai castelli noi ci siamo spostati con il camper parcheggiandolo negli appositi stalli adibiti (a pagamento - 7,5 euro al giorno ma la notte devi andar via).
Conviene fare un biglietto unico per vedere entrambi i castelli, si paga di meno, il trasferimento da un castello all'altro è servito da bus navette o da carrozze trainate dal cavallo (entrambi a pagamento) oppure si fa una sana camminata di una ventina di minuti (salita e discesa).
Attaccato al castello di Neuschwanstein andate sul Marienbrucke (ponte di Maria) costruito su una gola profonda in mezzo alle montagne.

Corrado
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:30:25

Ciao a tutti, ho letto un po' di topic qua e là sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein ma alcune cose proprio non mi sono chiare....innanzitutto....ho letto che ci sono parecchie aree sosta nei pressi di
Fussen ma che però distano diversi km dal sito del castello. Esistono mezzi pubblici che collegano le aree sosta con le biglietterie o è necessario per forza spostare il camper e raggiungere il parcheggio vicino al castello (dove mi sembra di aver capito non sia possibile sostare la notte...giusto??)?? Altra cosa....leggevo che sia il castello che le aree sosta sono frequentatissime, noi peraltro vorremmo andare a pasqua quindi figuriamoci!! Ammesso che si trovasse posto nell'area sosta arrivando di prima mattina, è possibile spostare il camper mantenendo la piazzola? E poi...un'utlima cosa.....leggendo qua e la e anche su sito ufficiale del castello ho letto che ci sono anche biglietti cumulativi che consentono anche la visita del castello di Hohenschwangau nel corso della stessa giornata...è fattibile con due piccole di e 4 anni secondo voi?? Premetto che la piccola non è una gran camminatrice, contrariamente alla grande, eventualmente ci sono navette che trasportano dal parcheggio ai castelli? Grazie e scusate per le mille domande....sarebbe il nostro primo viaggio in terra teutonica, non conosciamo assolutamente nulla della zona in questione!
...

Noi siamo stati proprio nel periodo di Pasqua dell'anno scorso...siamo arrivati ai castelli in mattinata e abbiamo parcheggiato nei parcheggi adiacenti (solo sosta diurna) dove c'erano anche altri camper...giretto ad Hohenschwangau anche con visita interna (il tutto circa 2 ore più o meno) subito dopo pranzo, dista dalle biglietterie non più di 4-500mt a piedi e si sale attraverso anche una scalinata...per Neuschwanstein invece la strada è più lunga (a spanne sopra un km ma credo più 1,5...) e tutta in salita...pero' mi ricordo che ci sono anche delle carrozze trainate da cavalli che ti accompagnano di sopra ma a caro prezzo (di 4 persone si arrivava quasi a 40euro). Peccato non essere riusciti a visitare l'interno del secondo perchè siamo arrivati "troppo tardi" (alle 16 erano già esauriti i biglietti)...alla sera ci siamo trasferiti all'area camper di Fussen per la notte, era molto affollato ma il posto c'era comunque..mi sembra sui 12 euro a notte compreso wi.fi + corrente ad 1euro/kwh. 
Un bel giretto te lo consiglio merita proprio una visita!

Ciaolaugh
Davide
erix83
erix83
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:50:56
Grazie a tutti per le preziose informazioni! Dato che è possibile prenoteremo....poi vedremo se lasciare il camper in AA o usare i mezzi pubblici! Ho visto anche che si possono acquistare i biglietti on-line....almeno non rischieremo di saltare nessuna visita!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:00:13
Arrivo tardi ti hanno già risposto.... Due aree di sosta di cui una è questa

http://www.robadacamper.com/Sos...

mentre questo il parcheggio a ridosso dei castelli ma non puoi pernottare

http://www.robadacamper.com/Sos...

Luca

www.robadacamper.com

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:09:58
In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 19:50:56

Grazie a tutti per le preziose informazioni! Dato che è possibile prenoteremo....poi vedremo se lasciare il camper in AA o usare i mezzi pubblici! Ho visto anche che si possono acquistare i biglietti on-line....almeno non rischieremo di saltare nessuna visita!

Io fossi in te non mi preoccuperei. Nelle AA c'è un enorme viavai e ci sono moltissimi posti. Se arrivi in mattinata o nel primo pomeriggio non avrai problemi.  Il posto è  ideato per andare al mattino.  Fossi in te farei Cs mentre la famiglia dorme, metterei di primo mattino le bimbe sui seggiolini e andrei a fare colazione nel parcheggio del castello così arrivi appena apre e ti piazzano al meglio. Mentre la famiglia si prepara vai a fare i biglietti e avrai se capita come a me una ora per arrivare ai tornelli del castello sotto. Io feci così è per pranzo avevo visto tutto e potevo tornare nella Aa o andare utilmente altrove. Se vai di mattina in bus "con calma " rischi di dover restare sotto lontano dal camper per ore con le bimbe piccole da gestire. Il castello basso lo raggiungi a piedi senza problemi anche con le cucciole (il mio aveva esattamente quell'età) , per l'altro noi la facemmo a piedi se no puoi prendere la navetta che sarà un po' affollata. Fussen è pensata per essere visitata in camper. 
Leggi qui
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Un-cerchio-nelle-Alpi-passando-per-la-Foresta-Nera_4134

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Marcok2
Marcok2
25/01/2014 170
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:22:07
In risposta al messaggio di erix83 del 10/01/2016 alle 19:50:56

Salve. Io ci sono stato due anni fa in agosto. X quanto riguarda i biglietti on line . Puoi farli e devi comunque passare in biglietteria, ma c'è uno sportello dedicato dove non c'è mai coda. Altrimenti in periodi di grosso afflusso se non li fai on line, ti consiglio di arrivare presto, non più tardi delle 9.00. Meglio anche prima. In agosto alle 12 c'era una coda minimo di 100 metri e oltre. 
Se vai a Pasqua , non sò se trovi aperto il Marienbrücke ,  che ora è chiuso x restauro. 

Ciao 

Marco
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:51:59
Noi ad agosto 2015 nessun problema di parcheggio! Fussen e' deliziosa! Siamo andati ai castelli in bici 5 bimbi dai 3 ai 8 anni! Tutta ciclabile comoda!
buon viaggio

Ciao Fabio!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:57:00

...

In ogni caso se foste colti da una sfortuna colossale tale da non trovare posto nelle due (tre ?) AA, intorno ci sono altre possibilità, ricordo di aver visto qualche cosa facendo il giro del forggensee in bici.
In rete ho trovato
http://camping-bannwaldsee.com/de/campingplatz-allgaeu-schwangau-bayern/wohnmobilpark-schwangau.html
http://www.rosshaupten.de/gastgebergastwirte/wohnmobilstellplaetze.html
Oltre ovviamente ai camping.
Ma ripeto, il movimento è tanto, gente che di continuo va e viene, è dura non sistemarsi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:38:04

...

Se ti interessa, qui trovi il nostro diario di viaggio per la Romantica Strasse fatto a Pasqua con nostro figlio di 2 anni e mezzo.
Ciao e buona programmazione.

http://campegirando.blogspot.co...

Fabulus
erix83
erix83
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:08:21
Ragazzi cosa dirvi!! Grazie e soprattutto ricchi di info come sempre! Un'ultima cosa....ho letto che si può fare in bici....noi abbiamo sempre bici al seguito, la bimba più grande è un manico in bici, va ovunque...l'altra la teniamo sul seggiolino....è fattibile??
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:17:22
In risposta al messaggio di erix83 del 11/01/2016 alle 17:08:21

Ragazzi cosa dirvi!! Grazie e soprattutto ricchi di info come sempre! Un'ultima cosa....ho letto che si può fare in bici....noi abbiamo sempre bici al seguito, la bimba più grande è un manico in bici, va ovunque...l'altra la teniamo sul seggiolino....è fattibile??

fattibile, l'unico neo girando in bicicletta da quelle parti è tornare a casa e imprecare ai nostri governanti per come siamo ancora "indietro". Da quelle parti trovi ovunque ciclabili nei due sensi di marcia!!!!!laugh
Fabulus
erix83
erix83
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:54:27
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/01/2016 alle 17:17:22

fattibile, l'unico neo girando in bicicletta da quelle parti è tornare a casa e imprecare ai nostri governanti per come siamo ancora indietro. Da quelle parti trovi ovunque ciclabili nei due sensi di marcia!!!!! Fabulus

Che meraviglia!!! Non vedo l'ora di percorrere una ciclabile come si deve!!! smiley
Ho letto il tuo diario di viaggio e penso che ne prenderò parecchi spunti! Peccato non avere tutti quei giorni a disposizione....

p.s. la mia figlia più piccola si chiama come la figlia del tuo povero amico che è dovuto rientrare in Italia...speriamo che a noi vada meglio!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:49:30
In risposta al messaggio di erix83 del 11/01/2016 alle 17:08:21

Come ovunque a me pare di ricordare una ciclabile sul percorso. Però vale il solito problema; se arrivi tardi rischi di dover poi aspettare li mezza giornata prima di poter entrare. Per capirsi, sul biglietto c'è l'ora dell'ingresso ai tornelli  dei castelli, che in stile tedesco va rispettata. Se arrivi presto sarà un'ora favorevole, se arrivi tardi, dipende. Ok, te ne vai al lago un po' ...
Volendo forse il giorno prima puoi prenotare, sarebbe ideale.
Se leggi il mio diario trovi un bel giro in bici.

R.L. Stevenson
17
orsola60
orsola60
20/10/2008 113
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:06:14

...

Ciao
a Fussen c'è un parcheggio a pagamento, l'anno scorso 2015 era di soli 3 euro per 24 ore, che dista solo 2 km dal centro , pensa te, c'è pure una parte che è coperto, infatti ci sono anche rimessati alcuni camper, poi se ne hai bisogno per il CS ti sposti ad una delle due aree di sosta vicine e con 2 o 3 euro fai il tutto. E' sicuramente molto più tranquilla e silenziosa  delle  due aree di sosta ufficiali. Evidente che se hai le biciclette in un attimo sei in centro. Ecco le coordinate: 47.588148, 10.705258  Noi ci fermiamo sempre quando vado in vacanza verso il Nord Europa come prima sosta. Vicino (300 mt) c'è un lago idilliaco con un centro ricreazionale dalle cui sponde godi di una ottima vista del castello.wink
Saluti e buon Viaggio
Beppe
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:43:38
Ho scorso veloce, non mi sembra di aver visto risposte sui mezzi pubblici.

Questa info te la dò io. Se ti muovi a piedi dalle AA verso il paese di Fussen, nei pressi della Stazione ferroviaria sulla dx è presente l'autostazione con gli autobus con cui puoi raggiungere i castelli. Non so se ci sono anche fermate prima, ma dalle AA sarà lontana un paio di km.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 13/01/2016 alle: 16:08:17
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2016 alle 13:43:38

Ho scorso veloce, non mi sembra di aver visto risposte sui mezzi pubblici. Questa info te la dò io. Se ti muovi a piedi dalle AA verso il paese di Fussen, nei pressi della Stazione ferroviaria sulla dx è presente l'autostazione
con gli autobus con cui puoi raggiungere i castelli. Non so se ci sono anche fermate prima, ma dalle AA sarà lontana un paio di km. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Non mi sembra che ci siano fermate prima ma dalle AA puoi comunque prendere un altro autobus, solo che passano poche volte e vista la breve distanza si fa bene anche a piedi.

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link