In risposta al messaggio di qwertyz del 15/08/2023 alle 19:39:42Verrebbe da dire che a questi prezzi vado in albergo ma non è questo il punto, purtroppo l'offerta segue la richiesta e in Italia si sono montati un po' la testa.
Ho fatto qualche gg in Calabria a Praia.. francamente la ricordavo come una metà relativamente economica ma i due campeggi presenti a notte x 3 persone 80 e…. Area di sosta carina ma fuori completamente 50…. Bo era unpo’ che non facevo vacanze ‘lunghe con il camper ‘ ma viva la libera … non oso immaginare in posti più ‘esclusivi’ ma a 100 e al gg ha senso il camper ??
In risposta al messaggio di Rascal del 16/08/2023 alle 09:58:13Concordo a pieno con l'analisi di Rascal. Non credo, però che il mondo camper sia in concorrenza con quella degli albergatori, sono tipologie di vacanza diverse e non in contrapposizione. Quest'anno sono stato in croazia ed i prezzi sono anche più alti.
In questi ultimi anni si sta assistendo ad un forte aumento delle persone, locali e stranieri, che approdano al mondo camper. A fronte di questo incremento significativo non c'è stato un equivalente aumento, sul territorio,dei posti camper. In molti comuni è stata dichiarata pure guerra ai camper con divieti e multe salate. Risultato finale la domanda supera di gran lunga l'offerta con la conseguenza di un inevitabile aumento vertiginoso dei prezzi sopratutto in alta stagione. Ci vorrebbe una politica che valorizzasse questo tipo di turismo ma sotto la spinta di altri interessi ( albergatori ) credo che la situazione, nel breve periodo, sia destinata a non cambiare.
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2023 alle 13:59:30Veramente questi discorsi, sui prezzi dei campeggi pur spartani dell'epoca, già li facevo quando viaggiavo in moto e tenda Bertoni da meno di 100M, dove la M stava per migliaia di lire
allora confermate che si spendono 50/70M euro per poi risparmiare 20/30€ al giorno accampando la giustificazione sulla libertà ... ( ma se non sbaglio nel prezzo hotel ci sono colazione.pranzo.cena.e altro servizio per esempio il non cercare il carico acqua il relativo scarico pure dell immondizie e lo scarico cassetta wc...)
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/08/2023 alle 19:39:42Probabilmente il prezzo dei campeggi è cresciuto molto negli ultimi anni,in proporzione ad altre tipologie di offerta turistica,che prima non esistevano Appartamenti ammobiliati uso turistico,Bed and Breakfast,Agriturismo,Agricampeggi...
Ho fatto qualche gg in Calabria a Praia.. francamente la ricordavo come una metà relativamente economica ma i due campeggi presenti a notte x 3 persone 80 e…. Area di sosta carina ma fuori completamente 50…. Bo era unpo’ che non facevo vacanze ‘lunghe con il camper ‘ ma viva la libera … non oso immaginare in posti più ‘esclusivi’ ma a 100 e al gg ha senso il camper ??
In risposta al messaggio di 2assi del 19/08/2023 alle 12:02:32Non ho detto che nn esistono mete più economiche ma Praia solo 2 campeggi a oltre 80 e e un’area di sosta a 50… e mi ha fatto specie tutto qui … ho fatto libera e area sosta ad Orsomarso poi mi sono spostato a nord x info ma mi ha fatto impressione la cifra su una località carina ma non di certo di pregio
Evidentemente non hai cercato bene. Prova a Castrocucco...zioTom a Scalea, tutti quelli lungo la ss18 fino a Cirella, il Tropical a Diamante...se ti sembrano cari, ti chiedo, in libera, dove effettuerai le operazioni di CS? Va bene uno due giorni ma poi? Il paragone con gli alberghi non regge, il camper è un modo di vivere non una forma di risparmio. Ciao