In risposta al messaggio di matrix1966 del 11/04/2024 alle 11:26:28Di solito quando vado al nord (quasi tute le estate) partendo dalla Toscana, per non perdere tempo, mi fermo sempre per la notte nell'area attrezzata di Vipiteno che si trova sull'autostrada ...grande e con tutti i servizi compreso 220 v e nemmeno rumorosa anche se si trova lungo l'autostrada. A Vipiteno so che c'è anche un punto sosta subito fuori del paese ma non ci sono mai andato..
Buongiorno Come da titolo stiamo pianificando un giretto in zona Fussen e dintorni per il 25 aprile, se partiamo alla sera del mercoledì 24 dove ci potremo fermare per passare la notte più o meno nel tratto tra Bressanonee Insbruck ? Perchè pensavamo di fare la A22 fino al confine poi A13 a salire fino a Fussen Se eventualmente la tappa potesse comprendere un paesello o similare da vedere in serata o la mattina prima di ripartire sarebbe ideale Grazie a chiunque abbia indicazioni in merito anche relative ad eventuale tragitto per evitare pedaggi o altri senza troppo penalizzare tempo e kilometri PS se poi ci fosse qualche buona anima, che ha idee sulla zona inizio Strada Romatica, da Fussen fino ad Augusta circa, per abbinare Castelli e Terme sarebbe il Top Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di maxime del 11/04/2024 alle 11:41:21Grazie mille maxime per le tante indicazioni prendo nota
Di solito quando vado al nord (quasi tute le estate) partendo dalla Toscana, per non perdere tempo, mi fermo sempre per la notte nell'area attrezzata di Vipiteno che si trova sull'autostrada ...grande e con tutti i servizicompreso 220 v e nemmeno rumorosa anche se si trova lungo l'autostrada. A Vipiteno so che c'è anche un punto sosta subito fuori del paese ma non ci sono mai andato.. Per la strada romantica...non hai problemi...ogni paese che hai segnato sulla cartina ha la sua area sosta camper ed ognuno merita una sosta. Io l'ho fatta credo 4 - 5 volte (anche la scorsa estate di rientro) e ci vado con piacere. In un giorno, a volte, ma lo vedi tu, puoi vedere più paesini. Quando rientri, se sei amante degli stinchi e della birra, se rientri sempre dal fen pass, quando sei intorno Monaco per ritornare verso Fussen, esci prima dall'autostrada e vai ad Andeches al monastero dei frati, dove mangerai uno stinco e birra favolosi...alla base del monastero c'è un'area attrezzata con servizi e 220. Poi riparti via Garmich e rientri sulla strada del fen pass e torni a casa... ciao Massimo P.S. mi raccomando quando sei a Garmich segui indicazioni per fen pass e non per insbruk perché se non ti trovi a fare una strada, più corta, ma con una discesa che con i camper è sconsigliatissima (io quando l'ho fatta la prima volta, nel 1989 con un Rimor Koala 120 L, quando arrivai in fondo passai un incrocio senza vederlo perché ero senza freni ...so che anche con le auto, a seconda dello stile di guida, qualcuno ha avuto probelmi....
In risposta al messaggio di matrix1966 del 11/04/2024 alle 11:26:28Potresti uscire dall'autostrada alla barriera di Vipiteno e, arrivato in paese, fermarti al parcheggio dell'EUROSPAR. Si trova a ridosso della statale ma la sera è piuttosto tranquillo. Ci ho dormito spesso e sempre in compagnia. Meglio se ci arrivi a ridosso dell'orario di chiusura. In alternativa c'è un grande parcheggio prima del paese di Brennero; qui si sente un po' il rumore dei treni in manovra e occorre prestare attenzione al giorno di mercato, chiaramente esposto in tabella. Il park è sulla sinistra poco prima dell'Eurospin.
Buongiorno Come da titolo stiamo pianificando un giretto in zona Fussen e dintorni per il 25 aprile, se partiamo alla sera del mercoledì 24 dove ci potremo fermare per passare la notte più o meno nel tratto tra Bressanonee Insbruck ? Perchè pensavamo di fare la A22 fino al confine poi A13 a salire fino a Fussen Se eventualmente la tappa potesse comprendere un paesello o similare da vedere in serata o la mattina prima di ripartire sarebbe ideale Grazie a chiunque abbia indicazioni in merito anche relative ad eventuale tragitto per evitare pedaggi o altri senza troppo penalizzare tempo e kilometri PS se poi ci fosse qualche buona anima, che ha idee sulla zona inizio Strada Romatica, da Fussen fino ad Augusta circa, per abbinare Castelli e Terme sarebbe il Top Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
https://www.partnachklamm.de/de
che però al momento sembra chiusa. Se la trovassi aperta potresti visitare una cosa spettacolare!https://franken-therme.net/
In risposta al messaggio di spadiz del 22/04/2024 alle 23:03:16Confermo e aggiungo che nelle vicinanze, precisamente a Schwangau, ci sono delle terme che sono una meraviglia: vasche interne e esterne con acqua salata a diverse gradazioni, anche al 12%. Praticamente galleggi! Possibilità di parcheggio davanti allo stabilimento con divieto sosta notturna. I prezzi sono adeguati ma secondo me il rapporto qualità-prezzo è molto favorevole.
A Fussen ci sono due aree camper a pochi minuti dal centro che è anche molto carino.
https://kristalltherme-schwanga...