quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 15/02/2010 14:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Partiremo per la Sicilia a fine giugno: sarà per noi la terza volta che ci andiamo. E' la nostra regione preferita dopo la Toscana: gente meravigliosa e cucina unica ala mondo! Noi siamo della provincia di Firenze (zona Chianti) e voi?
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 16/02/2010 18:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso siamo andati verso la metà di febbraio e ci siamo imbarcati da Napoli. E' stato un viaggio molto comodo perchè siamo partiti la sera alle 20 e siamo arrivati a Palermo la mattina verso le 7; avevamo prenotato la cabina per cui abbiamo dormito tutta la notte e quando ci siamo svegliati eravamo già a Palermo...
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 16/02/2010 19:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 14/02/2010 22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dappertutto ameno che non sia un campeggio è vietato aprire il tendalino e mangiare fuori.... farlo trasforma la sosta in campeggio fuori dalle aree apposite. byby roberto
http://www.noizirelloni.it/i_no...
saluti Antyquote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 16/02/2010 21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sgrunt!! avevo appena capito la differenza tra area attrezzata e sosta libera e tu mi ribalti tutto! non vale! Allora esiste o no la differenza tra aree attrezzate e soste libere? in questo sito quando si parla di "sosta" a che cosa si riferisce??
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 17/02/2010 11:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Anty per aver messo il link del nostro live[:)] @vita74: se hai bisogno di info noi siam qua [;)][;)] Per quanto riguarda la sosta libera nn hai problemi, puoi sostare in riva al mare in tanti bei posti, esempio Marzamemi, Macari, Marina di Modica, ma trovi anche tante belle aree di sosta, ben gestite e ben curate un esempio fra tutte tantopercamper a Marina di Ragusa. La sicilia è terra molto ospitale con noi camperisti [:)][:)] Per noi è stata una delle vacanze che ci resterà nel cuore [:)][:)] e appena possibile ci torneremo! A presto Sicilia!! Fede, Silvia & Sally www.noizirelloni.it
quote:Risposta al messaggio di noi zirelloni inserito in data 17/02/2010 22:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cari NOI ZIRELLONI non c'è bisogno di ringraziamenti anzi sono forse io a ringraziare voi per come avete descritto la sicilia io sono siciliano ed ho seguito il vostro viaggio passo passo ne sono rimasto entusiasta da come avete parlato della sicilia per questo il vostro link è sempre con me si la sicilia avra i suoi punti deboli ed oscuri pero è sempre una bella terra saluti ed caro benvenuto a tutti in sicilia Anty
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 17/02/2010 21:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora le differenze sono semplici e inequivcabili: Area attrezzata è un'area messa a disposizione dal comune o da un privato, nella quale si sosta e/o pernotta a fronte del pagamento di una cifra stabilita ed esposta. Le aree attrezzate di solito lasciano ad ogni camper un po' di spazio in modo da poter aprire il tendalino, tirar fuori tavolo e sedie etc etc. Le aree attrezzate forniscono quasi sempre servizi di carico e scarico delle acque, a volte servizio di allaccio alla corrente elettrica e altri servizi che dipendono da quanto l'area è ben organizzata e servita. Alcune aree attrezzate diventano simili a campeggi perchè hanno docce e lavabo in comune....ma sono casi rari. la Sosta Libera indicata con la sigla PS (punto sosta) non è altro che una zona dove ti fermi col camper senza alcun servizio; può esere un parcheggio comunale libero o a pagamento, può essere una banchina di una spiaggia, può essere un porto o lungo il margine di una strada. Nei punti sosta valgono le regole del codice della strada per cui il Camper essendo paragonabie ad un'autovettura deve sostare senza appoggiare i piedini di stazionamento, senza aprire finestre o portelloni che ingombrano la sede stradale oltre le dimensioni del veicolo. Se invece anche nei punti sosta si aprono tendalini, si espongono tavoli e sedie, si configura non più la sosta ma il CAMPEGGIO e il campeggio al di fuori delle aree predisposte è vietato quasi ovunque in Italia !! Quindi se tu ti fermi, come spesso accade in regioni come la Sicilia, sul lungomare o sullo sterrato fronte mare adibito a parcheggio per i bagnanti (vedi la foto di Macari) devi comportarti come se avessi una macchina e non un camper. Certo mentre pranzi nessuno ti viene a far menate se hai il basculante o la porta aperti ma se inizi a tirar fuori di tutto e di più potrebbero multarti perchè stai campeggiando! La Sicilia è molto tollerante nei confronti dei camperisti ma io credo che anche noi non dobbiamo approfittarne perchè, essendo il plein air in espansione, si rischia di diventare un'orda barbarica che invade spiagge e paesini, creando disagi e generando quel sentimento di intolleranza e repulsine che si vedono già in molte regioni. Noi in Sicila abbiamo fatto 26 giorni sia in soste libere che in AA che in Camping e si riesce a gestire tutto molto bene sempre nel rispetto delle cittadine che ci ospitano. Spero di esserti stata utile. Barbara
http://www.sulletracce.it/sito/...
Una area sosta fantastica, secondo me. Siamo stati benissimo.quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 18/02/2010 12:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Potrei avere l'indirizzo esatto di questa bellissima area di sosta? Noi eravamo a San Vito lo Capo l'anno scorso a febbraio ma non abbiamo visto nessuna indicazione per questa area di sosta... Grazie mille!
quote:Risposta al messaggio di dido62 inserito in data 18/02/2010 13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Si strova su via del faro. In pratica, io sono andato sempre dritto, sono passato dentro la città e ad un certo punto, passato il porticciolo sulla destra, ho trovato quest'area che è fantastica. Ti trovi a 500 mt dalla spiaggia e a 300 dal faro.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 18/02/2010 13:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille per l'informazione. A giugno la visiteremo sicuramente. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di dido62 inserito in data 18/02/2010 18:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è detto che non ci troviamo lì, perché se non riesco ad riandare in Francia, penso che opteremo per la Sicilia. [:D]