In risposta al messaggio di dario62 del 13/07/2018 alle 17:30:05Ciao Dario, siccome cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto...molto probabilmente non spostandosi per scaricare nemmeno caricano...quindi per esempio nel mio caso che ho a disposizione circa 270 lt di acqua potabile e 300 lt di recupero più tre cassette estraibili di nere...se sono parsimonioso con i consumi, riesco a non muovere il camper per molto tempo...
Salve sono stato x 5 giorni a stintino,presso l'unica area di sosta del posto.Ho girato le varie spiagge con lo scooter e ho visto molti camper in sosta sia alla spiaggia delle saline e sia a quella della pezzona.Molti camperstavano fermi lì da più giorni.Ho notato che a fare camper service presso l'area venivano pochi camper e infatti ho chiesto ai gestori i quali mi hanno fornito numeri assolutamente ridicoli rispetto ai camper presenti sulle spiagge,confermando i miei e i loro sospetti. La domanda che mi sono fatto è: dove scaricano ? saluti e buone vacanze. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 20:16:46.scusami se per la seconda volta mi permetto di farti una domanda, ma é semplice curiosità ...ma ricordi qualcosa di positivo dei tuoi viaggi?
si, come no ,ho visto ''centinaia ''di camper con 5/600 lt di acqua, anche di piu,camper con cisterne a rimorchio Poi proprio in Sardegna ,dove esistono milioni di lt d'acqua a disposizione dei camperisti
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2018 alle 17:44:44270 litri d'acqua?
Ciao Dario, siccome cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto...molto probabilmente non spostandosi per scaricare nemmeno caricano...quindi per esempio nel mio caso che ho a disposizione circa 270lt di acqua potabile e 300 lt di recupero più tre cassette estraibili di nere...se sono parsimonioso con i consumi, riesco a non muovere il camper per molto tempo... un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 20:16:46questi commenti sono quelli più odiosi perchè screditano un'intera categoria per colpa di pochi... casomai abbiate il coraggio di andare a protestare con chi beccate a scaricare in giro piuttosto che farlo inutilmente qui...
si, come no ,ho visto ''centinaia ''di camper con 5/600 lt di acqua, anche di piu,camper con cisterne a rimorchio Poi proprio in Sardegna ,dove esistono milioni di lt d'acqua a disposizione dei camperisti
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2018 alle 21:52:58parlo per me... avevo un mansardato che pur avendo 240L di acqua potabile (due serbatoi), rientrava nei pesi non avendo motrice particolarmente potente e pesante, climatizzatore, frigo grande, forno, varie antenne e parabole... ora ho un mansardato che ha tutte queste cose e ho meno acqua ma faccio fatica a rientrare nei pesi... comunque si può avere tutta l'acqua che si vuole, se si vuole scaricare a terra lo si fa lo stesso solo per la pigrizia di non spostarsi... non è questo l'argomento ne tantomeno chiedersi di omologazioni varie, soltanto processare in contumacia un'intera categoria mi fa alquanto arrabbiare, soprattutto se coloro che puntano il dito fanno parte della suddetta categoria... io non vado in giro a dire che i camperisti sporcano e faccio di tutto per far capire agli altri che invece la stragrande maggioranza, essendo amanti della natura e della vita all'aria aperta, la preservano, poi se vogliamo darci la zappa sui piedi da soli allora mi arrendo...
270 litri d'acqua? Che camper hai per mia curiosità, è omologato 60-70 quintali? Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2018 alle 21:52:58...questo é il mio giocattolo in assetto estivo...
270 litri d'acqua? Che camper hai per mia curiosità, è omologato 60-70 quintali? Ciao
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/07/2018 alle 21:53:25Sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto.
questi commenti sono quelli più odiosi perchè screditano un'intera categoria per colpa di pochi... casomai abbiate il coraggio di andare a protestare con chi beccate a scaricare in giro piuttosto che farlo inutilmente qui...
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 20:16:46Si beh dopo aver scaricato a terra 5/600 lt a terra sei apposto e puoi tornare in continente...
In risposta al messaggio di morodirho del 14/07/2018 alle 07:51:18Per fortuna non sei più camperista così certe cose non riuscirai più a vederle...
rispondo anche su questo post.In merito alle riserve di acqua, ho viaggiato sempre con solo 100 lt, (il furgonato non se ne puo' permettere di piu) e ,proprio in Sardegna, ho dovuto litigare con un ''signor caperista'' chepretendeva di caricare 400 lt di acqua sul suo camper ( arca america) in una fontana che dava l'acqua da bere al paese ,ora ditemi se questo comportamento puo' essere giudicato normale ,Sugli scarichi selvaggi stendo un velo pietoso , per non essere tacciato di disfattismo.Visti di persona scaricare le nere in una pineta a due passi dalla spiaggia ( sempre in Sardegna , a Girasole ) senza poter intervenire causa fuga precipitosa dei due equipaggi (italiani)
In risposta al messaggio di marob del 14/07/2018 alle 13:05:31invece dovro' vederle ancora , perchè mi capita spesso di intrattenermi con altri camperisti , e parecchi la pensano come me , solo che non intervengono
Per fortuna non sei più camperista così certe cose non riuscirai più a vederle...
In risposta al messaggio di dario62 del 13/07/2018 alle 23:16:13E no invece faresti bene a generalizzare, infati generalmente tantio scaricano alla belle e meglio sia le grige che la loro cassettina dietro i cespugli, questa è la categoria senza se o ma questa è, per cui non fate i santerellini e non venite a dire dei vostri 400 litri dei vostri serbatoi di recupero da 1000 litri perche sono tutte stupidaggini che tirate in ballo per difendere l'indifendibile, e se le amministrazioni poi prendono provvedimenti drastici la copla e solo della categoria degli zozzoni, e qui uno ha 3 cassette e l'altro 80 litri di nautico, ma sai che bello d'estate con 35 gradi e oltre evere tutta sta m.r.d.a ben conservata, potete metterci dentro cosa volete ma alla fine bolle e puzza per cui qyuando l'aprite vi mettete la maschera anti NBC? ma fatemi ridere non dite stupidaggini, gli zozzoni nei camperisti abbondano eccome.
Scusate ma non ho nessuna intenzione di generalizzare e colpevolizzare tutta la categoria e non voglio assolutamente fare il moralizzatore se qualcuno si sente piccato da quello che ho scritto mi dispiace. E' solo una constatazionedi quello che ho visto e quello che ho sentito,(hanno trovato scarichi di nere dentro i cassonetti e dentro le cunette ). Sicuramente sarà la minoranza .Chi legge e sta lì lo sa quello che si deve fare e quello che nn si deve fare.A me questo modo di fare mi urta, quando hai scaricato le grige sul prato(tanto è acqua pulita...e allora usala x cuocere la pasta) hai fatto una furbata ?Sei contento ? Sicuramente l'amministrazione prenderà provvedimenti e secondo voi quali saranno ? Agli occhi di chi non fa parte di questo mondo siamo tutti uguali. saluti
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2018 alle 22:08:40ma facci il paicere questo manco vuoto da nuovo sta nei 35 q, e di questi camper sai quanti me ne ha portati sulla pesa la polizia ed i vigili, per favore siamo seri e le balle raccontiamole per farci una risata ma mon su un argomento serio come quello di cui si sta discutedo
...questo é il mio giocattolo in assetto estivo... ...e prima che qualcuno mi possa dire che sono fuori peso per attaccarmi (probabilità molto alta visto che ultimamente ho notato che é lo sport preferito di alcuni),preciso che quando viaggio ho solo circa 30 litri di acqua nei serbatoi, che poi riempio arrivati sul posto! Danilo.
In risposta al messaggio di cucciolotto del 14/07/2018 alle 17:41:33doppi serbatoi delle chiare , lt?, 70 di grige = 70 kg, , nautico 70 Lt, altri 70 kg di emme , totale peso ?
Premesso che anche il nostro camper, pur essendo lungo solo 590 cm, è dotato di doppi serbatoi delle chiare, più 70 lt di grigie ed un nautico da 70 lt, in due possiamo stare quasi una settimana in autonomia, non è dettoche chi al momento è alle Saline non avesse appena fatto C.S. che so, a Maragnani, o a Vignola, oppure sia arrivato dai Platani o Paradise Park vicino ad Alghero, o che una volta uscito dalle Saline non vada nelle succitate aree. O anche presso i c.s. pubblici comunali gratuiti, come Pozzomaggiore ad esempio. Insomma, quello che voglio dire è che, senza volere per forza pensar male, in Sardegna non c'è solo quell'area di sosta vicino a Stintino. Senza contare i camperisti sardi, che una volta stati in vacanza quei 4-5 giorni, se ne tornano a casa loro a scaricare.