In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2021 alle 08:19:21Io da Livorno mi fermerei all’area di sosta di Caserta vicino la Reggia
Ehi....ragazzi ...possibile che nessuno si sia mai fermato con il camper durante il viaggio nella zona riferita alla mia richiesta ?....non sarà mica una zona minata ... Massimo
http://www.lgproma.com/
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/09/2021 alle 11:15:50grazie...ma la prima tappa è sul Gargano ed il suo giro e quindi non scendo verso Napoli ma, appunto, faccio la A 24 per Pescara...Roma la conosco bene, per le aree di sosta come te conosci bene la zona di Torre Mozza e Carbonifera (c'ero anche lo scorso mercoledì per un paio di giorni ma, c'è sempre troppa confusione sul mare e conviene aspettare qualche altro giorno), ma vorrei saltarla per non trovarmi ingolfato la mattina nel GRA e quindi andare verso Pescara e fermarsi da qualche parte, in un paesino, possibilmente vicino al casello, ma non so dove e per questo chiedevo a chi magari aveva avuto le mie necessità in passato.
Io da Livorno mi fermerei all’area di sosta di Caserta vicino la Reggia … certo sono almeno 6 ore di camper ma se devi andare nel Salento ne hai ancora 4 - 5 se devi andare sul Gargano allora la metà del percorso è Roma e qui sei abbastanza vicino al GRA che ti porta poi sull’adriatico
In risposta al messaggio di damasi del 04/09/2021 alle 12:56:57grazie della info....non mi ricordavo di Sulmona...ci sono stato ormai quasi 20 anni fa e mi piacque molto...può essere davvero un'idea per andarci nuovamente...se non ricordo male, a quei tempi, trovai l'area tranquilla...spero che sia sempre così.
Purtroppo nella nostra regione (Abruzzo) non ci sono molte aree sosta a noi dedicate... però in compenso tolta la zona del litorale, le amministrazioni locali sono molto tolleranti verso di noi... l'unica area che ricordovicino ad una uscita autostradale é quella di Sulmona, cittadina molto carina che merita una visita, perché ha un vasto patrimonio storico architettonico, storico e culturale... e patria dei confetti. l'area che si trova a ridosso delle mura della cittadina, dista dal casello autostradale Pratola peligna -Sulmona circa 10km...
In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2021 alle 11:36:34Sono stato a Torre Mozza ( podere Mortelliccio) dal 18 giugno al 28 agosto
grazie...ma la prima tappa è sul Gargano ed il suo giro e quindi non scendo verso Napoli ma, appunto, faccio la A 24 per Pescara...Roma la conosco bene, per le aree di sosta come te conosci bene la zona di Torre Mozza eCarbonifera (c'ero anche lo scorso mercoledì per un paio di giorni ma, c'è sempre troppa confusione sul mare e conviene aspettare qualche altro giorno), ma vorrei saltarla per non trovarmi ingolfato la mattina nel GRA e quindi andare verso Pescara e fermarsi da qualche parte, in un paesino, possibilmente vicino al casello, ma non so dove e per questo chiedevo a chi magari aveva avuto le mie necessità in passato. Massimo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/09/2021 alle 15:26:19peccato non esserci incrociati...mi abrebbe fatto piacere.....vado spesso al podere Mortelliccio o all'Isolotto ma quest'anno non ero mai andato in zona fino allo scorso mercoledì...ma visto quello che c'era mercoledì mi immagino cosa ci doveva essere per Ferragosto...
Sono stato a Torre Mozza ( podere Mortelliccio) dal 18 giugno al 28 agosto ho trovato un posto dove si puo’ stare in santa pace anche con l’affollamento … ma ci vuole lo scooter o la bicicletta per raggiungerlo ( col cavolo che lo dico) Quando sei arrivato sull’Adriatico a Vasto Marina di soste camper e camping ne trovi quanti ne vuoi
In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2021 alle 19:10:08A ferragosto sono stato in Garfagnana, a Gramolazzo.. fatto escursioni sulle Apuane.. uno spettacolo
peccato non esserci incrociati...mi abrebbe fatto piacere.....vado spesso al podere Mortelliccio o all'Isolotto ma quest'anno non ero mai andato in zona fino allo scorso mercoledì...ma visto quello che c'era mercoledì miimmagino cosa ci doveva essere per Ferragosto... Guarda che ho lavorato 26 anni in zona prima della pensione e conosco anche i viottoli nei campi ...in zona, se uno ha lo scooter o la bici ci sono diverse soluzioni senz'altro più tranquille e meno affollate (Zona centrale del P...o ) . A Torre Mozza, paghi il fatto che sei a 30 mt dal mare anche se mangi tanta polvere e sole . Grazie per le info zona costa adriatica... Massimo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/09/2021 alle 22:23:26Garfagnana...bel posto....Gramolazzo...bel campeggino dove a suo tempo (ci sono stato l'ultima volta 3-4 anni fa) si mangiava anche bene in quella stanza dietro la reception ....ho solo un brutto ricordo per una puntura di vipera che x me non era una vipera ma che mi fece stare 2 gg al pronto soccorso di Castelnuovo Garfagnana, senza conseguenze...
A ferragosto sono stato in Garfagnana, a Gramolazzo.. fatto escursioni sulle Apuane.. uno spettacolo sono tornato il 22 e c’erano solo posti in piedi in spiaggia. Comunque non lo dire a nessuno , ma se dal Relais TorreMozza ( ormai in disarmo) vai a sinistra verso Follonica per intenderci… per 3 - 400 metri proprio dove la spiaggia è ridotta a quattro metri, dove alle spalle c’era il campeggio trenta anni fa, ma ci devi andare alle 08,30 max la mattina per piazzare gli ombrelloni, stai da dio perché davanti e dietro non ci si può mettere nessuno, ed il mare in quel punto è una piscina trasparente perche’ a cinquanta metri c’è la strada romana ( un ingegnere Eni di Follonica mi ha detto che è di origine naturale e quindi che sia l’Aurelia è una leggenda).. ed e’ trasparente pure quando c’è scirocco. Sai quante volte mi è capitato di stare in Grecia, Sardegna Puglia e di rimpiangere di non essere a Torre Mozza? Queste le ho scattate il 26 agosto alle ore 12.00 circa
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2021 alle 08:10:26Conosco tutta quella costa Toscana palmo palmo da Punta Ala fino al Golfo di Baratti
Garfagnana...bel posto....Gramolazzo...bel campeggino dove a suo tempo (ci sono stato l'ultima volta 3-4 anni fa) si mangiava anche bene in quella stanza dietro la reception ....ho solo un brutto ricordo per una puntura divipera che x me non era una vipera ma che mi fece stare 2 gg al pronto soccorso di Castelnuovo Garfagnana, senza conseguenze... Per Torre Mozza lato sud, conosco bene quel posto e ricordo bene anche del campeggio...Sono un tecnico o meglio lo ero, visto che ora sono pensionato, ma ho partecipato a molte riunioni con Piombino, Follonica, e REgione Toscana per i problemi erosivi del mare e sai quanti sopralluoghi e misure ho fatto in zona ! ....specialmente in inverno dove si apprezza ancora di più la bellezza dei luoghi. Comunque, se vai con la bici (scooter non si può), lungo la ciclabile sull'argine del fosso Cervia e passi Mortelliccio ed entri dentro al bosco della Sterpaia (chiuso), trovi dei tratti di spiaggia dove c'è poca gente (xché ci si arriva male a piedi ) e hai anche i servizi con blocchi di wc e docce.. Massimo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2021 alle 08:58:01va bhe''' ormai mi porti a svelare un segreto ...tanto ormai sono in pensione Orbene devi sapere che la Parchi Val di Cornia è nata nel 1993 ed io dal 1994 ho conosciuto la parchi come tecnico di un'impresa che ha lavorato al Parco di San Silvestro e dal 1996 sono entrato come dipendente all'Ente Parchi Val di Cornia come Responsabile dell'ufficio tecnico e come puoi ben immaginare quasi tutto dove sei passato tu in bici è stato progettato da me fino a Baratti ... Ti posso assicurare che se non fossi stato io il responsabile dell'ufficio tecnico alla Parchi di camper nei parcheggi non ce l'avresti visti perché nel 1996 con la realizzazione dei primi parcheggi (proprio Torre Mozza e Carbonifera) alle riunioni in comune ...il motto dell'allora sindaco era....leviamo tutti i camper dalla Sterpaia !....ci ho messo qualche tempo, e Jannucci di Plein Air può testimoniare per i contatti che avevo con lui e lui con il sindaco, ma sono riuscito a far capire che se distribuiti su tutti i parcheggi del parco i camper non disturbavano ed a lungo andare potevano essere una risorsa....pensa solo al fatto che nei parcheggi con i camper non avvenivano mai danneggiamenti e furti !...:Se ricordi a quei tempi, molti parcheggi, come Torre Mozza 1 e Carbonifera 1 oltre al Mortelliccio ed i 2 di Perelli, erano anche coperti con i teli ombreggianti....insomma, a mio avviso, erano anche belli... Purtroppo da quando l'entrate dei biglietti sono tornate in mano al comune (ormai da molti anni), ed alla Parchi è rimasto solo il controllo del pagamento, sono sempre più andati in malora...fino allo stato attuale e lo scorso mercoledì, quando ci sono ritornato dopo 2 anni di pensione, ho avuto una fitta al cuore a vederli in quella maniera. L'ultimo intervento che riusci a fare prima della pensione fu quello del nuovo sistema di carico e scarico a Carbonifera ma che ho trovato in condizioni pietose ..
Conosco tutta quella costa Toscana palmo palmo da Punta Ala fino al Golfo di Baratti Fatta in bici tante volte da Mortelliccio area cani fino alle torri Enel Il percorso più spettacolare, ma da fare a piedi è da Cala Moresca (Salivoli) fino alla buca delle fate.. e poi come si mangia li’ ..
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2021 alle 10:31:00Bene Massimo mi fa piacere avere parlato con la persona più giusta che piu giusta non potevo
va bhe''' ormai mi porti a svelare un segreto ...tanto ormai sono in pensione Orbene devi sapere che la Parchi Val di Cornia è nata nel 1993 ed io dal 1994 ho conosciuto la parchi come tecnico di un'impresa che ha lavoratoal Parco di San Silvestro e dal 1996 sono entrato come dipendente all'Ente Parchi Val di Cornia come Responsabile dell'ufficio tecnico e come puoi ben immaginare quasi tutto dove sei passato tu in bici è stato progettato da me fino a Baratti ... Ti posso assicurare che se non fossi stato io il responsabile dell'ufficio tecnico alla Parchi di camper nei parcheggi non ce l'avresti visti perché nel 1996 con la realizzazione dei primi parcheggi (proprio Torre Mozza e Carbonifera) alle riunioni in comune ...il motto dell'allora sindaco era....leviamo tutti i camper dalla Sterpaia !....ci ho messo qualche tempo, e Jannucci di Plein Air può testimoniare per i contatti che avevo con lui e lui con il sindaco, ma sono riuscito a far capire che se distribuiti su tutti i parcheggi del parco i camper non disturbavano ed a lungo andare potevano essere una risorsa....pensa solo al fatto che nei parcheggi con i camper non avvenivano mai danneggiamenti e furti !...:Se ricordi a quei tempi, molti parcheggi, come Torre Mozza 1 e Carbonifera 1 oltre al Mortelliccio ed i 2 di Perelli, erano anche coperti con i teli ombreggianti....insomma, a mio avviso, erano anche belli... Purtroppo da quando l'entrate dei biglietti sono tornate in mano al comune (ormai da molti anni), ed alla Parchi è rimasto solo il controllo del pagamento, sono sempre più andati in malora...fino allo stato attuale e lo scorso mercoledì, quando ci sono ritornato dopo 2 anni di pensione, ho avuto una fitta al cuore a vederli in quella maniera. L'ultimo intervento che riusci a fare prima della pensione fu quello del nuovo sistema di carico e scarico a Carbonifera ma che ho trovato in condizioni pietose .. Per il percorso Calamoresca - Baratti, anni fa fu tutto ripristinato da me ma anche quello, ritornato in gestione comunale, mi dicono che è in disgrazia... Come ti ho scritto dei Parchi della Vall di Cornia, conosco cm x cm e tutto quello che vedi è venuto fuori con oltre 35 milioni di € di appalti pubblici nei quasi 25 anni del mio lavoro alla Parchi. Massimo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2021 alle 12:39:25lo so...lo so ...purtroppo ...purtroppo, lo zoccolo duro della Parchi Val di Cornia, quello a cui l'ambiente dei Parchi e la sua salvaguardia, così come è stato per la Sterpaia, era al 1° posto, non c'è più, anche se, i miei colleghi ancora a lavoro e che provengono da quell'era e con quelle ideologie, non la pensano come i politici del momento ma, purtroppo, la politica è politica ed è quella che decide ....ed a pensarci mi prende un magone...
Bene Massimo mi fa piacere avere parlato con la persona più giusta che piu giusta non potevo Saprai anche che è in progetto la costruzione di un resort nel Parco della Sterpaglia da parte del Comune di Piombino, dove governauna giunta che a chiacchiere si fa paladino della tutela dell’ambiente… per fortuna al momento si oppongono due partiti che oltre i proclami fanno i fatti PS … ogni tanto mi viene in mente di comprarmi una casetta a Riotorto
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2021 alle 13:29:07So tutta la storia perché sono amico da anni con i camperisti pionieri di Torre Mozza.. Giuliano
lo so...lo so ...purtroppo ...purtroppo, lo zoccolo duro della Parchi Val di Cornia, quello a cui l'ambiente dei Parchi e la sua salvaguardia, così come è stato per la Sterpaia, era al 1° posto, non c'è più, anche se,i miei colleghi ancora a lavoro e che provengono da quell'era e con quelle ideologie, non la pensano come i politici del momento ma, purtroppo, la politica è politica ed è quella che decide ....ed a pensarci mi prende un magone... Ho gestito nei primi anni del mio ruolo tutto lo smantellamento del vecchio villaggio riva verde dove come saprai, c'erano oltre 2.400 appezzamenti privati con oltre 20.000 persone presenti nei periodi di punta e dove gli scarichi dei liquami erano in pozzetti a smaltimento, che però era a poche decine di mt dalla spiaggia ... Ti puoi immaginare cosa abbiamo trovato dentro il bosco storico della Sterpaia e dove il nostro motto era di far che la natura riprendesse il suo spazio, così come è stato e spero proprio che questo progetto non vada in porto...ma il dio denaro, la fa da padrone ! Ho cercato in molte riunioni di far capire che la spiaggia lungo il parco ormai è al collasso (parametri regionali sull'utilizzo della spiaggia di anni fa davano valori sballatissimi !) e che quindi non si doveva andare oltre con nuove infrastrutture che avrebbero aumentato ancora di più l'affolamento ed in parte ci sono riuscito (pensa che volevano fare altri parcheggi !) ma... Per la casa a Riotorto sarebbe un bel posto...ma anche con il camper se ti vuoi godere questi posti, come penso che avrai già fatto, devi andarci nei periodi morti...Non ti puoi immaginare cos'è il PArco nei mesi invernali...che ricordi Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2021 alle 16:35:45Ciao, se utile noi ci siamo fermati un paio di volte a Tagliacozzo troverai la recensione qui si Col oppure nelle vicinanze della caserma dei CC.
buonasera a voi tutti...cerco consiglio per una sosta possibilmente tranquilla e sicura Orbene, a breve, partendo dalla costa Toscana sud di Livorno, dovrei andare verso la PUglia ed avevo pensato di interrompere il viaggiocon la prima sosta nel tratto autostradale della A 24 da Roma a Pescara e chiedo a voi qualche consiglio per punti sosta, aree attrezzate, etc. possibilmente vicino al casello autostradale di uscita per poi rientrare la mattina e proseguire il viaggio. Grazie mille a chi vorrà darmi indicazioni... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2021 alle 16:35:45Ciao, se utile noi ci siamo fermati un paio di volte a Tagliacozzo troverai la recensione qui si Col oppure nelle vicinanze della caserma dei CC.
buonasera a voi tutti...cerco consiglio per una sosta possibilmente tranquilla e sicura Orbene, a breve, partendo dalla costa Toscana sud di Livorno, dovrei andare verso la PUglia ed avevo pensato di interrompere il viaggiocon la prima sosta nel tratto autostradale della A 24 da Roma a Pescara e chiedo a voi qualche consiglio per punti sosta, aree attrezzate, etc. possibilmente vicino al casello autostradale di uscita per poi rientrare la mattina e proseguire il viaggio. Grazie mille a chi vorrà darmi indicazioni... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2021 alle 16:35:45Danilo?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/09/2021 alle 14:41:37Yes...
Danilo?
In risposta al messaggio di damasi del 05/09/2021 alle 14:57:33Sono al parcheggio di fronte, si nei paraggi?
Yes...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/09/2021 alle 15:12:33Azz... Mi trovo a casa a circa 2 km... Tra poco arrivo...
Sono al parcheggio di fronte, si nei paraggi?