In risposta al messaggio di ledzep del 14/07/2022 alle 12:39:45Assolutamente no, non l'ho scritta io quella frase e tantomeno lo penso. E comunque quel viaggio in Svizzera è stato forse il più bello tra quelli che ho fatto. Entusiasmante al punto che ho anche redatto un diario (l'unico della mia vita) che potete trovare qui su COL
quindi per te essere cacciato senza multa, ovvero essere invitato a spostarsi, sarebbe rovinarsi la vacanza? Ho vissuto in Svizzera sei anni e l'ho viaggiata in lungo e in largo. Sostando in montagna, sui laghi, nelle città .I regolamenti sulla sosta e sul campeggio sono comunali. Basta leggere o eventualmente, se invitati a farlo, spostarsi. In genere in montagna e in campagna non ci sono problemi, basta non intralciare. Nelle città logicamente dipende, come ovunque. Sui laghi, che non hanno tanto spazio utile, cambia, come ovunque, tra alta e bassa stagione, così come nelle località sciistiche. Negli autogrill nessuno mi ha mai detto niente, e ci ho dormito tante volte, l'ultima a Pasqua diretto ad Amsterdam. Spesso ho usato i parcheggi delle terme ( e anche le terme)
https://maps.app.goo.gl/4X4NDym...
 poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna?In risposta al messaggio di girellik del 06/11/2022 alle 18:34:16ciao. Allora se arrivi sino al tunnel del Gottardo tanto vale che esci e vai al parcheggio (senza alcun servizio) di Airolo vicino agli impianti di risalita che è molto più silenzioso di un'area di servizio autostradale. Tieni conto però che sei a 1.000 slm e la notte farà fresco. Oppure puoi fermarti a Bellinzona nell'area sosta con 220, carico e scarico (pagamento solamente in Franchi !). Non è in un posto bellissimo (è sotto ad un cavalcavia) ma ci sono stato tante volte ed è tranquilla e abbastanza silenziosa.
Buonasera volevo riprendere la discussione perché a dicembre vorrei andare a vedere i mercatini di natale in Alsazia e partendo dal trevigiano la strada migliore sembrerebbe la Svizzera, via Gottardo e Basilea. Partiròdi pomeriggio, avevo pensato di fermarmi all'area sosta Tamaro   poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna? Alternative per arrivare a Colmar saltando la Svizzera non mi sembra ce ne siano, ho sempre l'incubo del peso (ho un mansardato)...
In risposta al messaggio di girellik del 06/11/2022 alle 18:34:16Ciao,
Buonasera volevo riprendere la discussione perché a dicembre vorrei andare a vedere i mercatini di natale in Alsazia e partendo dal trevigiano la strada migliore sembrerebbe la Svizzera, via Gottardo e Basilea. Partiròdi pomeriggio, avevo pensato di fermarmi all'area sosta Tamaro   poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna? Alternative per arrivare a Colmar saltando la Svizzera non mi sembra ce ne siano, ho sempre l'incubo del peso (ho un mansardato)...