In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2023 alle 13:29:03Di solito non mi fido delle soste autostradali soprattutto in estate e poi che prezzi...se proprio mi devo fermare è per sgranchirmi un pò o magari per scarico, ma il camper non lo lascio incustodito.
Salve, ho sempre letto qui e altrove che non è consigliabile sostare in autostrada e la cosa mi è sempre dispiaciuta perché dovendo ad esempio fare un viaggio molto lungo la troverei davvero un'opzione molto comoda perspezzare il viaggio e qualche volta l'ho anche praticata. Poi uno può prendersi un caffè e ripartire senza aver perso un minuto, Fermo restando che se si hanno tempi più comodi e sempre meglio approfittare per vedere un paese e sperimentare magari le specialità del luogo. detto ciò, credo che abbiate notato che da un po' alcune aree di servizio gestite da Chef Express consentono, scaricando la app, di tenere sotto controllo il proprio mezzo di diretta e questo elemento credo aumenti di molto il livello di sicurezza Voi che ne dite? E inoltre, ci sono delle aree di servizio che considerate più sicure e gradevoli di altre?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2023 alle 13:29:03Ho viaggiato per lavoro fino al 95. Già allora, nell'ambiente, si conoscevano alcuni autogrill da evitare.
Salve, ho sempre letto qui e altrove che non è consigliabile sostare in autostrada e la cosa mi è sempre dispiaciuta perché dovendo ad esempio fare un viaggio molto lungo la troverei davvero un'opzione molto comoda perspezzare il viaggio e qualche volta l'ho anche praticata. Poi uno può prendersi un caffè e ripartire senza aver perso un minuto, Fermo restando che se si hanno tempi più comodi e sempre meglio approfittare per vedere un paese e sperimentare magari le specialità del luogo. detto ciò, credo che abbiate notato che da un po' alcune aree di servizio gestite da Chef Express consentono, scaricando la app, di tenere sotto controllo il proprio mezzo di diretta e questo elemento credo aumenti di molto il livello di sicurezza Voi che ne dite? E inoltre, ci sono delle aree di servizio che considerate più sicure e gradevoli di altre?
In risposta al messaggio di 2assi del 26/11/2023 alle 23:51:06Se ancora li sai o soprattutto se sai quelli sicuri sarei lieto di conoscerli
Ho viaggiato per lavoro fino al 95. Già allora, nell'ambiente, si conoscevano alcuni autogrill da evitare.
In risposta al messaggio di naldorm del 27/11/2023 alle 17:15:40Quoto e sottoscrivo, anche io sempre preferito rimanere in autostrada, mai avuto problemi, ma raramente abbandoniamo entrambe il camper, ci si ferma a tarda sera, si mangia qualcosa e si dorme, se serve qualcosa al bar, vado solo io.
Come LedZep, ci dormiamo soesso ma non potrei stilare alcuna classifica, non avendo mai avuto problemi e non essendoci mai fermati nella stessa area più di una volta.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2023 alle 08:54:48In Francia, specie in costa azzurra il furto è assicurato, stessa cosa in Spagna ( ma io mi ci fermo sempre, senza problemi) diranno in tanti, resta il fatto che sono gli stessi poliziotti a sconsigliarlo, poi fate voi...in Svizzera, si sta da Dio. Nord Europa dipende dai luoghi...in Italia Non voglio elencarli perché, sono passati tanti anni e nel frattempo, possono essere cambiate le cose. A quei tempi, ero obbligato ad usare gli autogrill, poi erano soste di alcune ore in mezzo ad altri autocarri... Poi, cambiato lavoro, ho solo viaggiato con il camper, non li ho mai più frequentati, preferisco uscire e cercare altre sistemazioni. Comunque, a settembre scorso, mi sono fermato tra San Vittore e Caserta per un caffè, non avevo ancora inserito il freno a mano che già avevo vicino il tipo con lo smartohon d'occasione ed all'ingresso del bar, i due con le tre carte " uei paisa' avvuliti giuca la cinquantaeuro?"...per carità non sono questi il problema ma sicuramente il fatto che stiano li impunemente, denota la mancanza di controlli. Per parcondicio, situazione simile, sulla Voltri prima di Masone direzione mare...io preferisco uscire. Ci saranno anche le telecamere ma gli autogrill, restano troppo mal frequentati...ed in ogni caso, il caffè ad un euro e trenta o uno quaranta...sono ladri anche gli autogrillisti...pranzare da loro costa come da Cracco
Se ancora li sai o soprattutto se sai quelli sicuri sarei lieto di conoscerli
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2023 alle 13:29:03Riguardo alla sorveglianza video, come in altri casi, serve solo se si riesce ad impedire il furto e i danni, sapere poi che faccia avevano i ladri, non serve a niente.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2023 alle 15:25:14Per carità, non voglio contraddirti ma dai, noi del ponente Ligure, in quelle zone ci siamo di casa, faccio prima ad arrivare a Nizza che Genova. Se noi che viviamo qua ka polizia che lavora sul posto, diamo un consiglio, non è obbligo ascoltarlo
In Francia, specie in costa azzurra il furto è assicurato, stessa cosa in Spagna ( ma io mi ci fermo sempre, senza problemi) diranno in tanti, resta il fatto che sono gli stessi poliziotti a sconsigliarlo, se un saccodi gente ci si ferma e non viene derubata significa che il furto non è assicurato. Che poi al mondo esistano zone più a rischio furto di altre è ovvio, anche fuori dall'autostrada. Rubano anche nei campeggi, soprattutto in quelli di città.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2023 alle 15:25:14Per carità, non voglio contraddirti ma dai, noi del ponente Ligure, in quelle zone ci siamo di casa, faccio prima ad arrivare a Nizza che Genova. Se noi che viviamo qua e la gendarmeria che lavora sul posto, diamo un consiglio, non è obbligo ascoltarlo ma un fondo di verità ci deve essere.
In Francia, specie in costa azzurra il furto è assicurato, stessa cosa in Spagna ( ma io mi ci fermo sempre, senza problemi) diranno in tanti, resta il fatto che sono gli stessi poliziotti a sconsigliarlo, se un saccodi gente ci si ferma e non viene derubata significa che il furto non è assicurato. Che poi al mondo esistano zone più a rischio furto di altre è ovvio, anche fuori dall'autostrada. Rubano anche nei campeggi, soprattutto in quelli di città.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2023 alle 08:26:36Certo, ce ne sono anche altri di trucchi, era solo per dire che ci sono persone che "lavorano" abitualmente negli autogrill!
è un vecchio trucco. Puntano soprattutto alle donne o agli anziani, non certo ai camper che passano la notte
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2023 alle 08:26:36Certo, ce ne sono anche altri di trucchi, era solo per evidenziare quante persone "lavorano" abitualmente negli autogrill!
è un vecchio trucco. Puntano soprattutto alle donne o agli anziani, non certo ai camper che passano la notte
In risposta al messaggio di TuaregSR del 29/11/2023 alle 19:34:31Anzichè a LA MACCHIA, vai al casello successivo, esci a Colleferro, prendi a destra per Roma ed a 800 metri, trovi il truk village con tutto quello che serve, gratuito . Leggi le recensioni, anche la ia, alla voce " soste" proooova
Da sempre dormito negli autogrill e MAI un solo problema. Io uso due regole auree, 1) vicino al bar e ai luoghi estremamente illuminati e di passaggio (dormo senza problemi anche se fuori qualcuno parlotta) o vicino allepompe (luogo pieno di telecamere). 2) evito quelli vicino alle grandi città (tendenzialmente pieni di malfattori). Faccio un esempio, se sto facendo la A1 in direzione Nord, mi fermo a La Macchia (Anagni) o a Giove (Orte), ma NON mi fermo a San Nicola (Napoli). Basta annusare l'aria e guardare posizione telecamere, luci, luoghi nascosti vicino al camper e capisci dove puoi e dove non puoi sostare. Con un minimo di allenamento, è uno scanning che fai in 30 secondi netti.