In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/05/2018 alle 14:16:10Area sosta Europa a Cassino, area sosta presso l'Hotel Vallisdea a Sala Consilina con accanto il ristorante dell'albergo; la prima non l'ho sperimentata, la seconda si; ma non so quanto siano adatte se vuoi spezzare il viaggio con due soste notturne.
A Luglio partendo da Novara con direzione Palermo e volendo fare due soste notturne tra Lazio, Campania, Calabria dove posso fermarmi non distante dai caselli autostradali, magari anche per cenare? Grazie gianpi53
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/05/2018 alle 14:16:10Io, qualche anno fa, ho pernottato nell'ampio parcheggio davanti al porticciolo di Tropea. Non è proprio lungo l'autostrada però può valere la pena fare una sosta per cena e pernottamento a Tropea. Io ci sono passato di giugno e c'era molto spazio libero, di luglio non saprei. Al ritorno ho voluto visitare l'abbazia di Montecassino e ho pernottato nel parcheggio proprio davanti l'abbazia.
A Luglio partendo da Novara con direzione Palermo e volendo fare due soste notturne tra Lazio, Campania, Calabria dove posso fermarmi non distante dai caselli autostradali, magari anche per cenare? Grazie gianpi53
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/05/2018 alle 14:16:10Partendo da Mestre mi fermo spesso a Paestum.
In risposta al messaggio di Ribon del 03/05/2018 alle 19:14:12Agriturismo La Selva, Cassino
Noi l'anno scorso ci siamo fermati a Cassino. Non ricordo il nome ma è indicato appena usciti dall'autostrada, ristorante agriturismo gestito da un camperista con annessi posti camper. Persona gentilissima e ottimo cibo. È' dotato di piscina se vuoi un bagno rilassante prima del viaggio.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/05/2018 alle 09:38:22Mi puoi dare puoi dare più notizie? Grazie
se non vuoi uscire dall'autostrada posso segnalare un'area sosta ( non autogrill) nei pressi di Mormanno(Calabria) è a qualche centinaia di mt dalla strada ,infatti per raggiungerla si deve imboccare la deviazione chetrovi , è sempre deserta, tranquillissima e senza problemi, in piu godi di silenzio aria fresca e un bel paesaggio e posso assicurarti che è sicurissima .
In risposta al messaggio di gianpi53 del 04/05/2018 alle 17:39:30sulla SA . RC dopo 10 km dall'uscita Laino borgo troverai una area di parcheggio (é in autostrada, ma circa 3/400 metri dalla strada) è tranquilla non rumorosa anche per il traffico ridotto e sicura .Tra l'altro godi di una vista sulle colline intorno e su una casa situata proprio sotto l'area .Purtroppo non ho a disposizione il filmato fatto l'anno scorso,comunque il posto si chiama parcheggio pietragrossa ed è segnalato sulla a carta stradaledel touring 1:200.000
Mi puoi dare puoi dare più notizie? Grazie
In risposta al messaggio di gianpi53 del 07/05/2018 alle 21:24:00Ciao, mi è venuto in mente solo adesso, noi un paio di anni fa ci siamo fermati a Civita Castellana, è un parcheggio con CS davanti ai Carabinieri.
Bene, adesso ho le idee un po' più chiare. Per la prima tappa dopo 500/550 km posso scegliere tra Orvieto, Bomarzo oppure Orte. La seconda tappa invece tra i 1000/1050 km posso optare tra Padula, Morano Calabro e Frascineto Grazie a tutti
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/05/2018 alle 14:16:10normalmente il camperista di luglio è persona in attività lavorativa e che quindi, giocoforza, non può destinare alla vacanza più di una quindicina di giorni. In queste condizioni ogni giorno è prezioso ed ha un suo valore, "sprecare" diversi giorni di una breve vacanza in un puro viaggio di trasferimento è a mio parere una stupidata.
In risposta al messaggio di franco1945 del 08/05/2018 alle 11:54:08Dopo essere stata in Sicilia quest'anno ed essere passata per la strada, anche se l'unica cosa che non ci manca è il tempo, la prossima volta sarà traghetto.
normalmente il camperista di luglio è persona in attività lavorativa e che quindi, giocoforza, non può destinare alla vacanza più di una quindicina di giorni. In queste condizioni ogni giorno è prezioso ed ha un suovalore, sprecare diversi giorni di una breve vacanza in un puro viaggio di trasferimento è a mio parere una stupidata. Intendiamoci : sarebbe O.K. se avessi il tempo di fermarti qui e li e di visitare e conoscere gli splendidi posti che attraverserai, più o meno da vicino e senza neppure rendertene conto. Ma dovendo macinare solo chilometri e per giunta facendo deviazioni solo finalizzate ad una sosta sicura, non mi sembra un buon affare. I costi di gasolio e pedaggi sono quelli che sono e sullo stretto ti rapineranno 100€ per una traversata da 10 minuti. Fai bene i conti in maniera stechiometrica, calcolando costi veri e presunti e pure quelli occulti come le usure; dai il giusto valore al recupero del tempo che si ha viaggiando di notte in sicurezza, al fresco di una cabina con servizi privati e docce, lo stress mancato, ecc. ecc. Il risultato della intera equazione è che se ti sbrighi a prenotare una corsa da Genova (GNV) o da Livorno (Grimaldi) quei cento euro che spenderai in più saranno più che benedetti. consiglio d' amico.
In risposta al messaggio di gianpi53 del 08/05/2018 alle 21:41:38Da Aosta, prima tappa Orvieto, seconda Battipaglia. Quest'ultima se sapevo però la saltavo
Limiti di tempo non ne ho assolutamente in quanto sono fortunatamente in pensione e penso che starò in giro almeno per 1 mese. Luglio mi sembra la stagione più adatta per visitare la Sicilia, anche in base ai miei precedentidue viaggi nell'isola. Con due soste a distanza di circa 500 km avrò il tempo di una seppur breve visita nelle località in cui mi fermerò e ne approfitterò per gustare la cucina locale. Inoltre in trent'anni di viaggi in camper ho imparato che è possibile cambiare percorso e tempi di sosta in base a tanti fattori e quasi sempre mi è capitato. I traghetti mi hanno sempre deluso, l'ultima volta nel 2015 al ritorno, guarda caso dalla Sicilia, è stato una specie di incubo tra sporcizia, puzza, cafoni vari, disservizi assortiti, personale maleducato e chi più ne ha più ne metta. Sarò stato sfortunato ma preferisco viaggiare con calma, senza correre, fermandomi quando voglio e senza avere date e orari fissi da rispettare. Inoltre al ritorno mi fermerò in Umbria e Toscana per fare rifornimenti di prodotti tipici da portare a casa. Ecco perché preferisco andare in camper e le distanze non mi spaventano certamente anche perché ne ho affrontate altre come Marocco, Turchia, Repubbliche Baltiche, etc. sempre con lo stesso modus operandi. Grazie comunque delle vostre opinioni.