In risposta al messaggio di Rascal del 15/10/2023 alle 09:58:30Sono d'accordo su tutto.
Voci raccolte dicono che l'area sosta camper di Merello a Spotorno stia per chiudere in previsione di edificare al suo posto. Premesso che non ho mai sostato al Merello visto che come AA tranne l'accesso diretto alla spiaggianon mi sempre un gran che anche, sono preoccupato perche se fosse confermato sono circa 200 posti sosta che si perdono. Altro colpo gobbo della liguria verso il turismo intinerante, in particolare a spotorno poi durante la stagione fredda non sarebbe possibile sostare viso che pure l'area sosta roma è ormai chiusa da anni. Mi chiedo, come fanno in altre nazioni, perchè non si stimolano i comuni ad aprire nei posti turistici aree di sosta? Possibile che in questo paese il turismo intinerante sia considerato sempre la cenerentola delle vacanze?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 21:56:32Gia perche di cemento in liguria non ce ne abbastanza
Sono d'accordo su tutto. Pero' in particolare per quell'area li piuttosto che gestirla e tenerla così è meglio farci un bel palazzo sopra e non se ne parla più.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 21:56:32In Liguria ci vado il meno possibile,questo parcheggio però era comodo e sicuramente
Sono d'accordo su tutto. Pero' in particolare per quell'area li piuttosto che gestirla e tenerla così è meglio farci un bel palazzo sopra e non se ne parla più.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 21:56:32Sempre meglio gestita male che non averla comunque....
In risposta al messaggio di Rascal del 15/10/2023 alle 09:58:30Evidentemente chi di dovere avrà recepito le tue preoccupazioni
Voci raccolte dicono che l'area sosta camper di Merello a Spotorno stia per chiudere in previsione di edificare al suo posto. Premesso che non ho mai sostato al Merello visto che come AA tranne l'accesso diretto alla spiaggianon mi sempre un gran che anche, sono preoccupato perche se fosse confermato sono circa 200 posti sosta che si perdono. Altro colpo gobbo della liguria verso il turismo intinerante, in particolare a spotorno poi durante la stagione fredda non sarebbe possibile sostare viso che pure l'area sosta roma è ormai chiusa da anni. Mi chiedo, come fanno in altre nazioni, perchè non si stimolano i comuni ad aprire nei posti turistici aree di sosta? Possibile che in questo paese il turismo intinerante sia considerato sempre la cenerentola delle vacanze?
In risposta al messaggio di gieffe del 19/10/2023 alle 07:44:18Non capisco cosa si intenda per visione miope.
Se confermata, sarebbe l'ennesima chiusura di aree magari non belle ma comode per una veloce puntata al mare fuori stagione. Vedi Varazze e Finale Ligure. Tra l'altro l'area Merello ha di fronte la bella isola di Bergeggi,parco marino, dove si fanno belle nuotate, immersioni, giri in canoa... Peccato, visione sempre miope di questa bellissima terra devastata dal cemento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2023 alle 07:09:03Sono d'accordo con te.
Non capisco cosa si intenda per visione miope. Stiamo parlando di un terreno privato e di un business privato. In quella zona il valore al mq di un terreno vicino al mare non giustifica certo l’apertura di un’area sosta per camper.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2023 alle 11:57:54parli di contributi statali?
Ci vuole equilibrio. Gli interessi dei proprietari privati possono essere tutelati anche senza cementificare tutti gli spazi liber, con contribuiti o altri tipi di investimento. In ogni caso, prima di fasciarsi la testa,sarebbe da capire cosa vorranno fare anche se è molto probabile che al posto dell'area sosta faranno qualche palazzina di seconde case, visto che in Liguria in percentuale ce ne sono poche
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 12:05:17Diciamo pubblici, potrebbero essere fondi regionali o comunitari o progetti speciali o espropri
parli di contributi statali?
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2023 alle 14:14:31personalmente (non ho alcun titolo per farlo .... e qui è come essere al bar, dunque di chiacchiere sterili si tratta) preferirei che se avanzassero dei soldi pubblici, questi venissero spesi per la sanità o per la scuola, non certo per noi camperisti.
Diciamo pubblici, potrebbero essere fondi regionali o comunitari o progetti speciali o espropri Quello che intendevo dire è che potrebbe essere giusto tutelare i proprietari, ma nel limite degli interessi della comunità.E che per la comunità, e per le future generazioni, se quello che succederà sarà quello, sostituire una struttura ricettiva per il turismo itinerante con una speculazione edilizia non so se possa essere considerata la soluzione migliore... può essere ma non lo so.
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 16:00:07Il discorso dell'esproprio l'ho messo proprio con una faccina perché era ovviamente una battuta.
personalmente (non ho alcun titolo per farlo .... e qui è come essere al bar, dunque di chiacchiere sterili si tratta) preferirei che se avanzassero dei soldi pubblici, questi venissero spesi per la sanità o per la scuola,non certo per noi camperisti. Espropriare un terreno per farne un'area di sosta .... beh si può leggere soltanto in un sito di camperisti. Ma siccome noi rappresentiamo l'1% della popolazione italiana è tempo perso, perché trattasi di pura utopia. In ogni caso, sugli interessi della comunità immagino ci sia un piano regolatore comunale, concepito da esperti urbanisti e che ci saranno altresì delle leggi super partes di tutela del territorio. Lo dico ridendo: i tempi del vorrei ma non posso non sono mai esistiti con simpatia!
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2023 alle 09:35:43Può darsi che il turismo stanziale porti più benefici, all'inizio con gli oneri di urbanizzazione ed i lavori di costruzione, ma nel seguito non ne sarei così convinto, visto che le seconde case sono spesso vuote per la maggior parte dell'anno.
Sono d'accordo con te. La proprietà privata è difesa in ogni ambito nel mondo occidentale. Se, poi, parliamo di visione miope, secondo me è quella di perseverare con il turismo itinerante al posto di quello stanziale.Il secondo porta maggiori benefici al territorio rispetto al primo. Tant'è che io mi sento sempre debitore nei confronti di coloro che prestano servizi al nostro modo di fare vacanza.
In risposta al messaggio di massibabi del 25/10/2023 alle 15:13:53Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti " paradisi " per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamente sta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.
Io quando passo di lì guardo sempre tutte le volte mi chiedo ma come fanno a stare lì dentro manco se carcerati in più pagano
In risposta al messaggio di Rascal del 26/10/2023 alle 09:43:30Sinceramente, sull'aumento del circolante parliamone!
Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti paradisi per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamentesta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.
In risposta al messaggio di Rascal del 26/10/2023 alle 09:43:30Riferendosi allo specifico di Spotorno, o in generale al litorale ligure, non credo che abbia molto senso considerarlo un posto per vacanzieri in camper. Era già strapieno trentanni fa, non è questione di aumento recente.
Ha ragione ma purtroppo questa è la tendenza attuale che non prevede inversioni di rotta, i cosidetti paradisi per camperisti tra divieti comunali generalizzati e speculazioni varie con pure aumento dei circolanti, lentamentesta scomparendo. Non mi stupirei se tra qualche anno per scarsità di posti decenti dovessimo , nel periodo vacanziero, lasciare a casa i nostri adorati mezzi.