quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 30/08/2010 18:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo fossero i luteus (scusa, occhiata troppo veloce!), che neppure a casa mia, in effetti, si raccolgono.
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 31/08/2010 19:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh no però non vale! tu ci vai ancora col buio. Adesso capisco perchè io non li trovo mai. Scherzi a parte, sabato pomeriggio ero nella Val d'Ultimo è in due ore, ne ho trovati una cinquantina tutti belli freschi. PS: Pensa che dopo mi sono voluto spostare (sbagliando grossolanamente. Un buon posto non si abbandona mai.) per andare a Malosco seguendo delle tue coordinate ma, aihme' non sono stato capace di trovare il punto. Il mio navigatore mi portava sempre in zona abitata e dentro il piazzale di una segheria. Cosi ho cambiato decisamente rotta e mi sono diretto a Ponte di Legno anche li una buona raccolta. La notte l'ho passata sul Tonale con una temperatura di 6° alle 7,30 del mattino. Ciao
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 31/08/2010 21:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] ...ed invece no, l'effetto scuro è dovuto al bosco fitto in una zona dove il sole arriva tardi ma mai assolutamente prima delle sette! L'immagine dei 5 porcini (che erano 8 e poi si son rivelati 10 al momento di coglierli) è stata addirittura scattata dopo le 9 del mattino di domenica, come puoi vedere dalle caratteristiche dell'immagine! Ma qualche fotina bella bella non si vede? sai...per tenere l'occhio allenato anche nei giorni infrasettimanali...[;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2010 21:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, non pretendevo mica che le coordinate di Gianni mi portavamo direttamente dentro una delle sue nutrite fungaie. Leggendo tempo fà le uscite delle sue libere e se non ricordo male, dovevano portare in un parcheggio all'interno del parco della zona di Malosco. Ciao [;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2010 21:45:07 (> [:D][:D][:D] Hahaha! è questa la forza di dare le giuste coordinate, nessuno ci crede!! Se provi a vedereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
"Quì"
io l'invito ad andare a funghi lo faccio prima di andare assumendomi anche il rischio di non trovarne (finora non è mai successo[;)]) e ricordo che già in luglio ho rischiato forte perchè di porcini non ce n'erano molti in giro ma sempre nello stesso posto ci ho portato ben 14 camper (Quì
)... Per Malosco le coordinate non so dove son state prese e come son state messe nel navigatore, io inserisco nel forum solo coordinate mie, prese direttamente sul posto mettendo in memoria la posizione "attuale" pertanto senza errori di trascrizione... Le inserisco aprendo direttamente il file ed inserendo il link...e, visto che ci siamo ci riprovo! Malosco..."Gps & Mappa"
e questa è la location dove si vede che da solo non ci sono andato nemmeno stavolta... ...lo so che sembra strano ma, come per le aree di sosta, ad andarci di nascosto, a tenermi tutto per me, mi diverte assai poco...in fondo il bosco è grande, non raccolgo per lucro e non son certo due porcini che mi cambiano la vita (anche perchè mi so accontentare), poi, una volta raccolti, un risotto in compagnia è la loro fine migliore! Aggiungi che, son le sensazioni nel bosco che ti portano a trovarli, a volte anche andando in compagnia i cestini si riempiono diversamente[;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 31/08/2010 21:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, nel dire che bisogna documentare con foto certe uscite fruttuose anche perchè di cavolate se ne possono inventare veramente tante [:D] sai quando vado per boschi non ho l'abitudine di portarmi dietro anche la macchina fotografica però, prometto alla prossima uscita farà parte della mia dotazione personale per poter adeguatamente documentare il tutto. Per le coordinate, sicuramente avrò sbagliato io nella conversione. E poi, anche se non ci si conosce in modo diretto ma solo di sfuggita in qualche raduno l'ultimo di luglio a Passo Rolle in occasione dell'esibizione dei 18 violoncelli alle 6 del mattino, sappi che io ti reputo una persona molto seria lo dimostra il contenuto dei tuoi scritti e di come essi vengono scritti. Spero di poter ritornare da quelle parti per qualche giorno dal settembre prossimo. Intanto, ne approfittiamo per farci ancora qualche bagnetto a Gatteo Mare visto che siamo quasi di casa e poi si vedrà. E, se capita l'occasione di fare qualche giretto per boschi assieme, ben volentieri.[;)] Io a prima vista ne avevo contati sette di porcini nella foto.[:D] Ciao