In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2019 alle 08:36:12
Chi non scarica le acque grigie o nere in maniera regolare lo fa perche' e' uno zozzone. La sosta libera non c'entra niente. Se si vuole si fa tutto come si deve.
Mi permetto di dissentire ,da questo punto di vista. Leggo su queste pagine, di Sostenitori a Oltranza della sosta libera a Tutti i costi ,pratica che Tutti coloro che utilizzano il camper da tanto tempo ,conoscono Molto Bene .
Personalmente viaggio su camper dal 1982. Allora era quasi Obbligatorio ,la Libera,dato che NON esistevano Aree di sosta ,e Tantomeno Aree Attrezzate. Esistevano Solo Piccoli campeggi ,utilizzati perlopiù da ragazzi ,o famiglie ,con tende piùo meno spaziose.
Era Meraviglioso potersi fermare ovunque ed era normale poter trascorrere 2 , 3 giorni su spiagge o calette Solitarie ,sia in Italia che in altre nazioni .Spessissimo in Completa Salitudine .Una Vera Meraviglia. Una Gioia Enorme.
Ma cerà un Brutto prezzo da Pagare
Allora , sembrerà strano ,ma Tutti ,ripeto ,TUTTI Dovevamo procurare ,Piccoli disastri ecologici.
Alcuni ,tra cui io,eravamo appena più attenti di altri. Ci servivamo di pale richiudibili ,quelle piccole pale utilizzate dai militari ,per fare buche in posti appartati ,dove andavamo con il mezzo ,e scaricavamo al suolo ,dentro la buca,il contenuto del serbatoio del W.C nautico (allora ,non esistevano certo le pratiche Cassette estraibili da 18 lt).
Tutto questo Può sembrare Vergognoso ,
LO SO Benissimo , Lo Era .
Una Vera Vergogna .
Ma in quegli anni ,
Era Quasi Normale tutto ciò. Adesso , sembra cosa impossibile ,
ma allora era di fatto così.
Tutti coloro che come me ,sono stati camperisti già in quegli anni ,potranno capire e confermare ,tutto questo
Ne abbiamo fatti di danni ,quando no cerano strutture .
Adesso NON ne voglio Più Fare , Mai Più.
Adesso che ho la possibilità , quando posso in Libera , ma almeno 3 notti alla settimana ,entro in Strutture dove poter Adempiere in modo Civile ,gli scarichi dei Serbatoi.
E invece ,adesso ,Tutti i Tanti Estimatori della
Libera a Oltranza
,mi chiedo
Come Fanno ?
Faranno come Facevamo ?
Non Credo ,Non credo proprio
.Oppure si ?
Ciao a Tutti da Gino, e
scusateci per quello che abbiamo fatto , negli anni 80