In risposta al messaggio di Scamiki del 21/12/2022 alle 17:17:04Auguri,
Ciao a tutti, ho da poco comprato un camper mansardato e ad agosto (dal 16) vorrei andare (con moglie e figlie) in Puglia, Basilicata e Calabria. Non amo i campeggi e mi pacerebbe fare prevalentemente della libera. Chiedoa voi se potete darmi indicazioni circa la fattibilità del mio piano. Se invece volessi dormire sempre nelle aree di sosta come potrei fare dato che tendenzialmente non sono prenotabili? Ultima domanda, ci sono azone della Puglia, Calabria e Basilicata che sono più adatte alla libera o comunque ad un camperista poco esperto come me? Grazie
In risposta al messaggio di Scamiki del 21/12/2022 alle 17:17:04Fino alla fine del mese troverai un sacco di gente in giro in puglia
Ciao a tutti, ho da poco comprato un camper mansardato e ad agosto (dal 16) vorrei andare (con moglie e figlie) in Puglia, Basilicata e Calabria. Non amo i campeggi e mi pacerebbe fare prevalentemente della libera. Chiedoa voi se potete darmi indicazioni circa la fattibilità del mio piano. Se invece volessi dormire sempre nelle aree di sosta come potrei fare dato che tendenzialmente non sono prenotabili? Ultima domanda, ci sono azone della Puglia, Calabria e Basilicata che sono più adatte alla libera o comunque ad un camperista poco esperto come me? Grazie
In risposta al messaggio di Scamiki del 30/12/2022 alle 18:48:07onestamente diciamo che è il periodo che crea problemi forse prenotando in strutture aree/campeggi trovi dei posti dove sistemarti. In libera in tutta Italia mare/monti/colline/pianura... in quel periodo è un terno al lotto anzi è come fare cinquina.Organizzatevi con tanto entusiasmo e spirito di adattamento a soluzioni alternative del tipo accontentarsi dove trovate ,trovate
Grazie a tutti per le indicazioni e probabilmente eviterò la Puglia. Ciaoooo
In risposta al messaggio di Scamiki del 30/12/2022 alle 18:48:07Visto che hai il camper da poco, a parte evitare la Puglia, cosa che non ho fatto a fine agosto e sono pure sopravvissuto, dato che se vuoi vedere un posto e non hai alternativa ci vai ugualmente. Ti conviene lasciare il mezzo, quotidianamente in sosta libera , con il rischio di rientrare e trovarlo aperto dai ladri ? Un conto è farlo occasionalmente, un altro sistematicamente. Si direbbe poi che te la sei andata a cercare ...
In risposta al messaggio di Scamiki del 30/12/2022 alle 18:48:07Puoi andare tranquillamente nel salento ed in Calabria dove vuoi, certo non a Tropea, ma il 99% del territorio è adatto alla sosta libera. In Calabria non rubano o rubano poco ( e sono quasi sempre campani) nel salento non rubano affatto. Bari e Foggia è un altro mondo, diciamo opposto. Campeggi ed aree attrezzate sono quasi sempre disorganizzate soprattutto in Calabria e più vai a Sud e peggio è. Organizzati per lo scarico e rassegnati a passare un giorno dentro perché altrimenti non te lo fanno fare quasi mai.
In risposta al messaggio di Trimegisto del 19/01/2023 alle 15:47:29Foggia e Bari no, Salento si...in Calabbbria come vedi uno targato Benevento occorre incatenare il camper...Scalea no...scusami ma mi sembra che le tue indicazioni, sicuramente in buona fede, ma siano il frutto di esperienze mal riuscite ma distanti dalla realtà... poi quella dei campani che rubano te la potevi evitare...PS, sono Ligure. nulla di personale
Puoi andare tranquillamente nel salento ed in Calabria dove vuoi, certo non a Tropea, ma il 99% del territorio è adatto alla sosta libera. In Calabria non rubano o rubano poco ( e sono quasi sempre campani) nel salento nonrubano affatto. Bari e Foggia è un altro mondo, diciamo opposto. Campeggi ed aree attrezzate sono quasi sempre disorganizzate soprattutto in Calabria e più vai a Sud e peggio è. Organizzati per lo scarico e rassegnati a passare un giorno dentro perché altrimenti non te lo fanno fare quasi mai. Niente CS in autostrada si gratuito a Lamezia si a Reggio Calabria contrada Gallina. Nel cosentino lato tirrenica ottimi campeggi sul mare che ti permettono di scaricare se sei di passaggio a pochi euro, talvolta pure gratis. Ti consiglio Diamante in quella zona e ti sconsiglio Scalea. Agosto affollato, complicato se non conosci i luoghi ma si può fare. In generale i vigili lasciano fare, anche troppo per i miei gusti e purtroppo l'inciviltà di molti colleghi impera. Lo Jonio è più selvaggio, sosta libera obbligata, niente strutture al Sud ma scarichi gratis a Brancaleone. Caldo tropicale peggio che in Africa e il migliore mare d' Italia senza alcun dubbio. Se becchi la luna giusta sempre s Brancaleone puoi vedere la schiusa delle uova di tartaruga. Per Reggio Calabria parcheggia al Tempietto vicino al lungomare e magari mi trovi lì: sei sul mare, ventilatissimo e ti sposti a piedi agevolmente.
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 16:14:19vi ringrazio per le indicazioni. Fortunatamente sono già riuscito ad oggi a prenotare sostanzialmente tutte le tappe tra Marche Puglia e Calabria. Non sono riuscito a prenotare solo a Matera ma troverò qualcosa all'ultimo.
daccordo che è meglio giocare d'anticipo ma mi fa sorridere pensare che a gennaio si pensi alla fine estate in meridione quando ancora si deve aprire la discussione se è meglio le catene o le invernali...Scusa la mia battuta,nulla di cattivo per carità. visto che il tempo non manca, tu chiedi tre regioni che da visitare necessiterebbero di due mesi. Ti consiglio di iniziare ad andare sulla sezione viaggi, leggi alcuni diari, poi vai sula sezione soste ed inizi a guardare, a questo punto avrai scremato abbastanza e le risposte saranno piu specifiche. Faccio un esempio...a Matera puoi lasciare il camper in libera in cima a via Lanera con tutta tranquillità...la stessa cosa, è da evitare ad esempio nel Foggiano...capisci a me?? ciao a risentirci