quote:Originally posted by benzi> Dopo venti telefonate alla protezione civile di Peschici per poter sapere qualcosa della demolizione e radiazione del mio camper l'unica risposta era sempre questa:abbiamo incaricato una ditta specializzata,saranno loro a contattarvi,niente di più falso.Finalmente sono riuscito a parlare con il titolare di questa società,il quale mi ha detto che dobbiamo essere noi a farci vivi inviando DENUNCIA ORIGINALE FATTA AI CARABINIERI,FOTOCOPIA SOTTO E SOPRA DELLA C.I. E DEL CODICE FISCALE, LE NOSTRE GENERALITA' CON NUMERI TELEFONICI E DATI DEL MEZZO Solo allora cominceranno a sbrigare le nostre pratiche.L'indirizzo è questo:IRIUM ELETTROMECCANICA Contrada Romondato 71010 Ischitella (FG) Per il numero telefonico vedere i miei interventi precedenti e se volete telefonatemi.
Anch'io sono una vittima del San Nicola dove ho perso tutto in primis il camper che non sarò in grado di ricomprare se non arriva un sostanzioso risarcimento. Sto per mandare il fax alla procura di Lucera e vediamo come va a finire. Come siete messi voi per la radiazione dei mezzi?? Sembra se ne stia occupando il geom. D'ARENZO del comune di Peschici, io gli ho mandato un fax con la copia del certificato di proprietà sperando che me lo radino il prima possibile visto che sto ancora pagando l'assicurazione (trattenuta sullo stipendio) che è la classica beffa dopo il danno. Io abito in Friuli Venezia Giulia, c'è qualche altro sfigato mio corregionale?? Mi scriva babenzi@alice.it >
www.telenorba.it
è una importante tv di puglia,basilicata, molise..tra l'altro prima per ascolti auditel fra le tv locali italiane.potrete anche chiedere di riaprire il caso ai giornalisti.il direttore è il dr.Enzo Magistà.sicuramente vi acolterà. io per motivi professionali non posso farlo.quote:Originally posted by fafuecos> Ciao M. pensi che ci sia differenza per noi parte lesa se l'incendio fosse doloso? Grazie
....News INCENDIO PESCHICI: NOMINATO UN PERITO UN PERITO, ESPERTO DEL CNR DI PADOVA, E' STATO NOMINATO DALLA PROCURA DI LUCERA PER ESAMINARE I CAMPIONI DEL TERRENO DA CUI SAREBBERO PARTITE LE FIAMME. SI TRATTA DI UN ULIVETO DI CINQUE ETTARI SEQUESTRATO DAI CARABINIERI, SU CUI SARANNO ESEGUITI ESAMI CHIMICO-FISICI PER VERIFICARE L'EVENTUALE PRESENZA DI COMBUSTIBILI. GLI INQUIRENTI, COMUNQUE, NON SEMBRANO AVERE DUBBI SULLA NATURA DOLOSA DELL'INCENDIO. DUE, AL MOMENTO, LE PERSONE ISCRITTE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI, IL COMPROPRIETARIO DI UN TERRENO ED UN DIPENDENTE DELL'ANAS, ACCUSATI DI NON AVER FATTO NULLA PER IMPEDIRE IL PROPAGARSI DELLE FIAMME. 01/08/07 redtno@telenorba.it >
quote:Originally posted by fafuecos> Ciao M. pensi che per noi parte lesa ci sia differenza se l'incendio fosse doloso?
....News INCENDIO PESCHICI: NOMINATO UN PERITO UN PERITO, ESPERTO DEL CNR DI PADOVA, E' STATO NOMINATO DALLA PROCURA DI LUCERA PER ESAMINARE I CAMPIONI DEL TERRENO DA CUI SAREBBERO PARTITE LE FIAMME. SI TRATTA DI UN ULIVETO DI CINQUE ETTARI SEQUESTRATO DAI CARABINIERI, SU CUI SARANNO ESEGUITI ESAMI CHIMICO-FISICI PER VERIFICARE L'EVENTUALE PRESENZA DI COMBUSTIBILI. GLI INQUIRENTI, COMUNQUE, NON SEMBRANO AVERE DUBBI SULLA NATURA DOLOSA DELL'INCENDIO. DUE, AL MOMENTO, LE PERSONE ISCRITTE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI, IL COMPROPRIETARIO DI UN TERRENO ED UN DIPENDENTE DELL'ANAS, ACCUSATI DI NON AVER FATTO NULLA PER IMPEDIRE IL PROPAGARSI DELLE FIAMME. 01/08/07 redtno@telenorba.it >
quote:Originally posted by fafuecos> Erano 3 focolai. Uno che da Calena, lambendo Peschici è arrivato fino a S.Nicola - Zaiana- Manaccora e Manacore. Il secondo é partito da S. Lorenzo, subito dopo Vieste in dir Peschici e ha toccato vieste sopra la baia degli Aranci. Il terzo è iniziato in zona Gattarella e ha letteralmente distrutto ogni cosa dall'arco di San Felice fino alla prima periferia sud di Vieste. E' indubbio che si tratta di incendi di origine dolosa, ma posso mettere la mano sul fuoco (e scusate la metafora) che il proprietario del terreno non centra nulla.Non era in zona quel giorno. Sulle responsabilità del camping non saprei, ma visto quello che è successo credo che neanche 50000 litri di cisterna avrebbero potuto fare qualcosa. Peschici è un po' casa mia, ero a cena al trabucco di S. Nicola il sabato prima dell'incendio e la domenica, come faccio quasi tutti i we del periodo estivo e il mercoledì mattina ero sono andato sul posto ad aiutare amici che hanno (o avevano) casa a S. Nicola e dall'entità dei danni si capisce che solo una flotta di canadair avrebbe potuto fare qualcosa, ma in Italia ne abbiamo solo 12.....
l'incendio è cominciato, per colpa o per dolo, dall'altra parte della collina e poi a causa del forte vento, della mancanza di interventi specifici si è propagato alla baia san nicola e poi ha proseguito per mezzo gargano fino a vieste mattinata. >
quote:Originally posted by fafuecos> Letta la legge, grazie. Sicuramente parecchie delle disposizioni non sono state rispettate, sia dal campeggio che da Anas e Comune di Peschici. E' sempre e da sempre piena di aghi di pino secchi quella zona. Per quel che riguarda La Gemma non so quali provvedimenti abbiano preso, ma effettivamente il campeggio è intatto mentre attorno ci sono parecchie zone bruciate, sia a monte che sull'altro lato della strada, fiamme che si sono poi spinte fino a Cala Lunga e Sfinale, per altri 3 /4 km almeno. Credo ci sia stata anche un po' di fortuna nel caso specifico. Anche il villaggio Julia, adiacente alla Gemma non ha subito danni (tranne un appartamento dell'ultima fila superiore che è bruciato perchè le fiamme entravano orizzontalmente in casa per il vento e un po' di macchia mediterranea verso mare)e sicuramente non hanno dei sistemi anti incendio efficacissimi. Ho un amico che lavora in un'azienda di fronte all'uliveto incriminato (è stato dissequestrato nb) che come tutti ha partecipato al tentativo di spegnere le fiamme per 30 ore di fila mi ha raccontato che in 2 minuti esatti l'intera area era in fiamme e il fronte di fuoco ha risalito la montagna in altrettanto tempo. Con 40 gradi all'ombra e vento di libeccio caldissimo a 30 nodi solo un tempestivo intervento con gli aerei /elicotteri avrebbe potuto evitare ciò che è successo, e per tempestivo intendo 20 minuti/ mezz'ora, cosa impossibile da realizzare purtroppo. Sicuramente ci sono delle responsabilità e la magistratura spero faccia luce sul caso, ma le condizioni quel giorno erano particolarmente avverse.
...Ti ringrazio per il contributo..scusa se sei di casa a peschici puoi saperne di più sul camping LA GEMMA di baia di manacore? pare che con una serie di misure preventive abbia salvato tutto.mi fai sapere per favore eattamente cosa ha fatto? io ebbi modo il giorno dopo l'incendio di parlare con la sorella dei titolari che gestisce un distributore di benzina sulla scorrimento veloce peschici-torre mileto. grazie- comunque se si fosse intervenuti tempestivamente e professionalmente con mezzi idonei (da reperire in loco, NON da Rodi)sul punto di inizio fuoco di peschici ritengo che le cose potevano andare meglio.-se hai tempo guardati la legge regionale (puglia)nr.18 del 30.11.2000 epoi dimmi che ne pensi..grazie >
quote:Originally posted by fafuecos>
[:(!][:(!]..mi dispiace deludere le speranze ma questa del giornale tedesco penso sia una "bufala" che qualche nostro connazionale ha tirato fuori dal suo cervello (si fa per dire cervello ) per tenere contenti i turisti e sperare che non abbandonino peschici. Soldi per risarcire i danni subiti dai turisti peschici non ne ha, come non ne avrebbe nessun comune italiano, nè grande nè piccolo. i soldi li dovrebbe tirar fuori il governo centrale o regionale. quello regionale non so ancora ma lo saprò-quello nazionale non se ne parla nemmeno. ho parlato ieri con la protezione civile, con gente ai vertici e loro soldi non ne hanno avuti e non ne avranno.a peschici stanno solo prendendo tempo.c'è il numero verde, la gente fa il fax, chiede il risarcimento, ogni tanto daranno qualche notizia e via così..anno dopo anno.. finchè la gran parte si stanca e lascia perdere...bisogna seguire le vie legali ordinarie, per lunghe che siano.magistratura,giudizio penale e richieste risarcitorie. avvocati etc.solo così si può sperare.meglio se con associazioni consumatori.per notizia attualmente risultano indagati per concorso in incendio colposo un operaio dell'anas,un contadino e due turisti. vedremo cosa accadrà con il sindaco e il titolare del san nicola. >