"Bubo Bubo"
di Monia ci teneva addosso[:(][:D][:D]) Un piccolo assaggino dei nostri spostamenti di questi giorni, che verrà poi dettagliato con le foto non appena torneremo verso casa... Domenica sera dopo che ci siamo lasciati a Bobbio ci siamo diretti verso Bonassola percorrendo la splendida valle del Trebbia con grandi zone selvagge che, in futuro meritano certamente di esser approfondite e poi, cercando un pochino l'avventura (ma non troppo cercando[:(]) ci siamo buttati su delle stradine che da tempo non mi capitava di trovare... Il passo della Scoglina dove perfortuna ci ha assistiti l'orario in quanto gli spazi di manovra erano davvero pochi e poi giù verso il mare...qualche chilometro di autostrada e poi le stradine della riviera, quelle belle che ti fanno venire qualche brivido, quelle dove il profumo dei gelsomini e dei fiori d'arancio ormai fioriti si mescola con l'odore di freni...per completare l'opera ci ha messo la ciliegina il Garmin facendomi credere che l'unico accesso a Bonassola fosse quella stretta strada che passa per la frazione di San Giorgio e, nonostante sui tornantini ci siano volute le manovre abbiamo portato le chiappe fin in riva al mare... Quando verso mezzanotte, in paese, abbiamo chiesto ad un signore se quella era l'unica strada, tossendo (per il fumo dei freni[;)]) ci ha indicato l'altro versante della montagna!!![:D][:D][:D] Grazie alle coordinate di Alberto (non a quelle della sezione aree di Col, completamente fuori[:(]) ci siamo sistemati in riva al mare dove siamo rimasti due giorni... Lunedì dedicato a Bonassola e ad una bellissima passeggiata nei dintorni tra fiori e natura stupendi... Martedì col treno e in parte a piedi ci siamo gustati le 5 Terre dove siamo stati graziati dal sole mentre il Tg parlava di allagamenti in mezza Italia... Oggi ci siamo avvicinati a Genova, tappa a Recco per gradire una maiuscola focaccia... Ci siamo piazzati davanti al 5 maggio per tener fede in serata ai propositi (anche se stanotte ci spostiamo perchè sembra che tutto il traffico sia quì)...bella passeggiata tra i vicoletti fino a Boccadasse per quel mega gelato che non si può mancare quando si passa da queste parti... Serata con uno splendido tramonto...taglierini all'astice e ravioli di pesce...scampi e pesce spada...una catalana e un bianco frizzante che parlava...abbiamo deciso di spostarci solo di...qualche metro!!![^][:p][:)] Ciao, Gianni Bonassola... 5 Maggio... Boccadasse... Ps...grazie a Lalla per il sostegno telefonico![;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by lucamarix> ...attento perchè succede che queste cose me le segni e poi...son guai!!! Quando bevo bevo!!![:D][:D][:D] Luca...i posti son davvero belli e vedrai che ci sarà certamente una replica... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
pinkyyyyyyyyyyyyyy!!!mi sei passato davanti a casa!!!!!!!!!!!!!!!san salvatore,lavagna,chiavari!!!!!!!!!!!!!!!cavoloooooooooooooo!!!mi raccomando se ritorni da ste parti la bevuta e' d'obbligo!!!!!!!tantissimi saluti!!! >
quote:(si, son capace di dormire anche a 30 km da casa) >> E quì si che ti invidio. Delle volte, quando andiamo fuori a cena (in genere da amici) con tutti i pargoli, propongo a mia moglie di andarci in camper e fermarci fuori a dormire e fare colazione la mattina seguente. Purtroppo ancora non l'ho convinta. Però quando vado a Verona a trovare i miei genitori, nonostante abbiano una casa sufficientemente grande per tutti, i bimbi dormono in casa e noi nel parcheggio sotto.
“Gps & Mappa“
Nella giornata seguente ci siamo spostati a Bobbio piacentino per una grigliata in riva al Trebbia...zona libera sul fiume a due passi dal centro di Bobbio che vale davvero una bella visita... Possibilità di grigliare e di trascorrere delle giornate in una zona davvero selvaggia…a 50 metri dal famoso ponte gobbo!“Gps & Mappa“
La domenica, sotto la pioggia ci salutiamo con gli altri equipaggi e ci avviamo verso le 5 Terre, seguendo il corso del trebbia per un tratto e poi inerpicandoci sul Passo della Scoglina“Click“
che non consiglio a chi ha problemi con le strade strette...[:D][:D][:D] La nostra meta era Bonassola, giunti in riviera ci siamo fatti un pezzo di autostrada e poi usciti ci siamo diretti verso la meta (anche qui 20 km di strade strette e tutte curve, come da tradizione Ligure) fino a giungere in vista dell’abitato ma qui, mannaggia ai navigatori, abbiamo dato retta al Garmin che ci ha portati in paese attraverso la stradina che passa dalla frazione di S.Giorgio…la sconsiglio sia per la larghezza che per le pendenze…le decine di tornanti rimarranno per un bel po’ in memoria della Elsa, molti con 2-3 manovre per riuscire a superarli… La nuova strada non è bellissima ma è certamente migliore… A Bonassola sostare è un terno al lotto in quanto le indicazioni sono lasciate un pochino alla fantasia e i periodi di divieto vengono decisi di volta in volta; quando c’è un ponte, una ricorrenza, una festa…alta stagione ecc…ai camper viene impedito di parcheggiare! A noi, tutto sommato è andata bene!!! Tutto questo viene gestito dalla locale A.P.T. alla quale è consigliabile telefonare prima di fare un viaggio a vuoto… (tel. 0187813500 - FAX: 0187813529) A Bonassola si sosta sul lungomare a sud-est del paese (verso La Spezia) sulla strada che va a finire in una vecchia galleria; ancora per poco perché sono in corso lavori per un nuovo collegamento con Levanto… Il distributore automatico di biglietti sosta direbbe 8 euro al giorno (dalle 20.00 alle 8.00 non si paga) ma l’ufficio A.P.T. (la casa color rosa a 100 metri dal parcheggio, apre alle 9.00) rilascia le ricevute per i camperisti dietro pagamento di 12 euro… Presso in parcheggio c’è anche un comodo C.S. con acqua e scarico gratuiti…“Gps & Mappa“
Bonassola non fa parte dei paesini delle 5 Terre e, per il visitatore in questo periodo, viste le frane che si sono verificate durante l’inverno sui sentieri sulla scogliera non rimane altro che il treno…noi con 8 euro (biglietto presso A.P.T.) abbiamo visitato tutte le 5 terre andata e ritorno prestando un minimo di attenzione agli orari…la 5 terre Card offrirebbe altri vantaggi per chi vuole piu servizi, traghetti, ristoranti ecc…può avere una durata di più giorni, è piu costosa e va acquistata in uno dei 5 paesini… Per noi è giunta l’ora di muoverci ed andare verso Genova dove è in programma la visita all’acquario, la mostra per il decimo anniversario della scomparsa di De Andrè e una cenetta in un localino che è una garanzia… Puntiamo direttamente verso quest’ultimo per avere la giornata seguente tutta intera da dedicare alle visite…a Genova dove si sosta? Ma, in libera naturalmente!!! Si, lungo la strada tra Genova e Nervi sono numerosi i mezzi in sosta (anche dei locali) e proprio a Quarto dei mille, difronte al nostro localino (il ristorante 5 Maggio) troviamo posto… ...per la notte ci siamo spostati di 50 metri proprio nella piazzetta del monumento a Garibaldi...è sosta per palati fini, lungo la strada, ma piuttosto che farsi ore di treno o km a piedi noi la preferiamo…“Gps & Mappa“
A piedi una bella passeggiata tra i vicoli in riva al mare fino al porticciolo suggestivo di Boccadasse dove si gusta uno dei piu buoni gelati della riviera…“Gps & Mappa“
Il giorno seguente, con due biglietti dell’autobus (euro 1,20 cad) in tasca siamo saliti a 10 metri dal camper e scesi a capolinea proprio nel centro di Genova, a fianco del meraviglioso palazzo delle poste... due passi tra i caruggi dove le discendenti di Bocca di Rosa son gia attive alle 9 di mattina… si è subito sia all’Acquario“Click“
che a Palazzo Ducale per la mostra di De Andrè“Click“
L’Acquario per non passare la giornata in fila e vedere sempre la nuca di qualcuno davanti meglio visitarlo in giornata lavorativa…e questo lo sapevamo…quello che non avevamo calcolato son state le gite scolastiche; dalle 10 alle 12 è un caos come pochi…passate queste orde di ragazzini schiamazzanti ritorna la quiete e davvero si riesce a godersi tutto al meglio… La mostra di De Andrè una chicca per appassionati tra storia, pezzi unici e suggestioni tecnologiche... (chiusura prorogata al 21 giugno 2009)“Click“
Il giorno seguente, dopo una nuova notte passata in riva al mare ci si dirige verso il Piemonte dove è in programma una visita al santuario di Crea ed una tappa a Moncalvo per quel carrello dei bolliti al Ristorante Centrale che per noi, non ha rivali… Alba ci aspetta, telefonicamente Alberto ci ha invitati alla manifestazione Vinum che si svolge proprio in questo finesettimana e come rinunciare visto che passiamo solo ad una cinquantina di km? Si parte ed in serata siamo sul piazzale assieme a tanti altri camperisti che hanno avuto la nostra stessa idea, una sosta libera e comoda a ridosso del centro…“Gps & Mappa“
...la giornata di sabato è passata tra “qualche” assaggio[^][^][^] ...e opera di sostegno morale agli amici che spesso dovevano metter mano al portafogli...[:D][:D][:D] Verso sera si riparte direzione casa, con una tappa per la notte nella bella sosta di Cremona“Gps & Mappa“
...domenica mattina una passeggiata per il centro che merita davvero e poi via, verso casa !!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">Gps & Mappa
Il silenzio di notte è totale...per chi apprezza queste cose è unico; penso che la persona piu vicina è a qualche chilometro...la mattina si indugia tra qualche progetto per un raduno tra amici e la visita al maniero… Si parte subito dopo la pennichella del primo pomeriggio ed in serata siamo in riva al mare, sulla spiaggia del Cavallino e ci rimarremo fino a lunedì mattina tra passeggiate, sole e qualche bel giro in bicicletta... Questo è quello che chiediamo al mare... Al ritorno non ho resistito e sono andato a visitare le tanto blasonate aree Parco Capraro e Don Bosco... ...son delle buone sistemazioni ma non sono quello che cerchiamo...solo il pensiero di dover camalare lettini e sdraio per centinaia di metri per arrivare alla sabbia non fa per me...al momento c’erano poche persone essendo lunedì 11 maggio ma non voglio immaginare l’agosto in quei recinti... Ciliegina sulla torta, chi entra in questi giorni, giunto in spiaggia si ritrova con un paesaggio che nulla ha da invidiare ad un cantiere dell’A4 In serata siamo rientrati via Montebelluna…con una pausa per gustarci la tappa del Giro… Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">vedi resoconto in questa pagina
) ...al rientro, lunedì 18 maggio ci piazziamo la solita barbierata...[:D][:p][^] ...continua! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">Gps & Mappa
...scaricate le biciclette ci siamo gustati qualche ora con dei panorami fantastici ...con molte possibilità di sosta libera in posti tranquilli, ombreggiati e vicinissimi al lagoGps & Mappa
Gps & Mappa
…attraverso il Passo d’Ampola con strada in salita ma percorribilissima abbiamo raggiunto il Trentino nel tardo pomeriggio, vari punti sosta molto carini sia sul passo che poi scendendo verso Rovereto nella zona del lago di Ledro ed infine sull’alto Garda… Un veloce C.S. a Villalagarina e siamo a casa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">(Click)
Gia però sta prendendo forma la prossima uscita...siii, giovedi sera (notte[;)]) si parteeee!!! Ponte di fine maggio con gli amici F.d.B...(Click)
mercoledì 3 giugno da amici di Volterra e giovedì da parenti a Pisa...per finire in grazia con due assaggi [;)] sui colli Piacentini con "chi si vorrà aggregare" nel w.e. 5/7 giugno!!! Albertooooooo!!! Moniaaaaaa!!!!(Click)
Mancano 6 giorni...[:(][|)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">(Click)
Gia però sta prendendo forma la prossima uscita...siii, giovedi sera (notte[;)]) si parteeee!!! Ponte di fine maggio con gli amici F.d.B...(Click)
mercoledì 3 giugno da amici di Volterra e giovedì da parenti a Pisa...per finire in grazia con due assaggi [;)] sui colli Piacentini con "chi si vorrà aggregare" nel w.e. 5/7 giugno!!! Albertooooooo!!! Moniaaaaaa!!!!(Click)
Mancano 6 giorni...[:(][|)] Ciao, Gianni id="red">Ciao Gianni, sono Bepi, scusa se mi intrometto in questo post, ma non ho nesun riferimento vostro per cui è l'unico modo di scambiare due chiacchiere. Non capisco e mi scuso per l'indiscrezione,[:I] ma tu sei in pensione per essere sempre in giro??[:D][:D] Per il DL. 196 puoi anche non rispondermi. Passiamo al sodo, l'uscita del 2 giugno data la lista chiusa delle crete senesi, abbiamo deciso di chiudere la stagione sciistica al Tonale sul ghiacciaio Presena(A TALE PROPOSITO SE QUALCHE AMANTE DELL'ULTIMA NEVE VUOLE AGGREGARSI, SIA IL BENVENUTO) Il 6 giugno sono impegnato in un trekking a Chamonix [:p]in Francia, ma il WE 13 14 giugno saremmo pronti per un eventuale uscita magari in qualche cantina nell'oltre Pò. a tale proposito ALBERTOOOOOOOOOOOO FATTI VIVO[:D][:D][:D] Prova a sentire Silvano se vogliono venire al Tonale. se si lascerò la mia mail. Grazie e a presto.id="red">