Ciao a tutti, come promesso siamo arrivati puntuali a proporre il programma di halloween.
E’ un programma che a nostro avviso potrà regalare molto ai nostri bimbi ed anche a noi adulti. E soprattutto mi raccomando tutti in maschera a ridere la notte di Halloween.
Ecco il programma:
Venerdì 28 Ottobre:
Arrivo dei partecipanti presso il punto di sosta a noi riservato e pernottamento.
Sabato 29 Ottobre:
Al mattino saremo ospiti di un caseificio dove vedremo la produzione del parmigiano reggiano e tutto il procedimento fino alla sua distrubuzione. Degustazione e possibilità di acquisto del parmiggiano presso lo spaccio aziendale. Pranzo libero. Dopo pranzo ci sposteremo verso il comune di Langhirano. Passeggiamo assieme alla scoperta del Borgo. Cena e pernottamento nel parcheggio riservato.
Domenica 30 Ottobre:
Al mattino verremo guidati attraverso una visita del museo del prosciutto di Parma, dove le nostre famiglie conosceranno gli aspetti salienti di questo prodotto che tutto il mondo ci invidia. Il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma propone un percorso che consente di ricostruire il processo di produzione, dal suino ai salumi, dei pregevoli prodotti dell’arte salumaria parmense. Alla fine della visita degustazione del prosciutto e possibilità di acquisto presso spacci aziendali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento presso l’area di sosta di Fontanellato con camper service. Nel pomeriggio verremo inghiottiti dal Castello per vivere un emozionante pomeriggio. I nostri bimbi potranno trascorrere un fantasmagorico pomeriggio in Rocca Sanvitale, entrando del magico e pauroso mondo delle Fiabe, in versione “gotica”: di sala in sala, siete pronti a tentare di sconfiggere il lupo cattivo, a fuggire dalla Strega che vorrebbe mangiare Hansel e Gretel, a fare un incantesimo sulla perfida Malefica, a lanciare un raggio di luce bianca sul vampiro o a chiedere l’alleanza di folletti e Umpa Lumpa che amano il cioccolato? Le stanze del Castello celano passaggi segreti, musiche incantate e prove da superare. Farete strani incontri in cui streghe, scheletri, diavoletti e indovini si aggirano muniti di lanterne e campanelli. La visita guidata con animazione alla Rocca Sanvitale di Fontanellato nella Festa di Halloween ci porterà all’interno delle più belle fiabe che avete letto o visto al cinema, rivisitandole in chiave gotica: ritroverete i classici di Andersen, Grimm, Perrault fino a Tim Burton e Walt Disney. Tutti in costume ed
raccomandazione: attenti alle mele avvelenate e non accettate caramelle dagli sconosciuti… Ricordate che in quelle notti tutto può accadere…. “Dolcetto o scherzetto” ?
Rientro in camper, cena libera e pernottamento.
Lunedì 31 ottobre:
Al mattino tutti assieme per rivivere delle esperienze medievali. LA PASSEGGIATA DEL CONTE: Accompagnati da un operatore didattico, i ragazzi percorrono le vie ed i vicoli del centro storico di Fontanellato scoprendo la storia e le caratteristiche dei monumenti che saranno accessibili per noi in occasione di Halloween. Pranzo e pomeriggio libero per attività personali. Nel tardo pomeriggio serata dedicata ad Halloween: Ghotic Halloween: Il lupo cattivo è un licantropo. La vittima innocente nasconde un inquietante segreto. Le stanze del Castello celano mondi rovesciati dove non c’è mai il lieto fine. Vi ricordate le fiabe della buonanotte che vi facevano addormentare da bambini? Proprio quelle: ora vi terranno svegli, perché il mondo non è incantato come sembra. Gli specchi riflettono sortilegi misteriosi. Le ninne nanne diventano i carillon degli assassini. Cena facolativa tipica per l’avvenimento :
Focacce Rustiche
Erbazzone
Quiche alle verdure
Pizze farcite e non per tutti i gusti
Sfogliatine croccanti
*****
La selezione dei nostri Salumi
Prosciutto crudo di parma Antiche Cantine Luppi
Salame di Felino stagionato
Coppa Piacentina IGP
Fiocco di Spalla
Spalla cotta di San Secondo
Il pane bianco e nero, riccioli di burro e salsine
*****
Il tagliere dei formaggi italiani con salsine mostarde e frutta mista
Il pane all’uva
*****
Pennette al ragù rustico e dadolata di zucca
Cous Cous alle verdurine profumate
Dal pentolone della strega Zuppetta di farro e zucca e crema ai formaggi
*****
Torta caserecce, crepes farcite e frutta fresca
Lambrusco e Malvasia Colli di Parma
Succhi e biubite analcoliche
Rientro in camper e pernottamento.
Martedì 1 Novembre:
Trasferimento a Collecchio per la visita a chiusura del nostro giro immerso nella paura e nella gastronomia locale: il museo del pomodoro. Il museo ripercorre le vicende storiche del pomodoro, ne segue le tecniche di coltivazione, propone la ricostruzione di una antica fabbrica delle conserve, con macchinari d’epoca. Pranzo libero sul posto. Nel pomeriggio saluti in compagnia di una tazza di te e biscotti.
La quota di partecipazione comprende:
Sosta per tutta la durata del programma, Camper service a Fontanellato, Ingresso al caseificio del parmiggiano e degustazione, passeggiata accompagnata per Langhirano, ingresso al museo del prosciutto, guida al museo del prosciutto, degustazione aperitivo prosciutto, sosta presso Area attrezzata di Fontanellato, attività del 30 ottobre con fiabe al castello, attività guidata per fontanellato del 31 ottobre mattina, attività halloween al castello di Fontanellato del 31 ottobre, ingresso e guida al museo del pomodoro, servizio di accompagnatori.
La quota di partecipazione non comprende:
trasferimenti in camper, pedaggi autostradali, cena del 31 ottobre, quanto espresso come libero e facoltativo, extra di carattere personale.
Quota Camper: 15,00 Euro
Quota Adulti: 45,00 Euro
Quota bimbi 6 – 12 : 36,00 Euro
Quota bimbi 4-5 : 27,00 Euro
Bimbi < 4 anni Gratis
Cena Facoltativa Adulti Euro 25,00
Cena facoltativa Bimbi Euro 10,00
Cena facoltativa bimbi inf. 4 anni gratis
Bimbi COL Camper
Modificato da Bimbi COL il 29/09/2011 alle 11:56:24