Inserito il 04/02/2010 alle: 17:55:16
Buonasera a tutti!
Chiedo scusa a tutti quanti fin d'ora se sarò prolisso nelle spiegazioni, però vorrei puntualizzare alcune cose. In questi giorni, mentre si stava preparando l'uscita dell'acquario di genova ho avuto modo di conoscere da più vicino le realtà che gravitano attorno a genova ed al suo acquario. tante informazioni mi derivano dal nostro "corrispondente del luogo" Lucamarix e dal nostro amico Anigap.
Il programma previsto prevede la sosta a Chiavari, cittadina bellissima che permetterebbe il collegamanto con genova ed il suo acquario in treno. Non abbiamo considerato genova città, perchè sconsigliata da tutti in quanto spesso sono avvenuti furti su camper ecc ecc.
Il Treno che parte da chiavari ed arriva fino a genova ha un costo di circa 16,00 euro a persona andata e ritorno e circa 8,00 Euro per i nostri bimbi che pagherebbero nella maggior parte dei casi il 50%. Il costo è elevato in quanto parlaimo di treni euro star i inter city. Il che si traduce in circa 40 Euro e più a famiglia solo per il trasferimento.
Ho pensato pertanto di prendere in considerazione un bus privato che ci porta a genova all'acquario all'orario da noi indicato e ci riporterebbe al nostro camper sempre all'orario che decideremo noi. Così facendo abbiamo una maggiore comodità ed anche un risparmio di prezzo. Il pullmann privato costerebbe 350,00 Euro e sulla base di 10 equipaggi avremmo un costo di circa 35,00 Euro a famiglia, più 20,00 euro per il parcheggio di chiavari. C'è chiaramente da aggiungere l'ingresso all'acquario che sto cercando di avere ad un prezzo scontato, l'eventuale cena facoltativa ed un massimo di 5,00 euro ad equipaggio come spese organizzative (telefono, fax ecc... ricordo che se le spese fossero inferiori ai versamenti che ognuno di noi fa in associazione, questo denaro rimarrebbe in associazione conto utile.)Quindi su chiavari avremmo un costo complessivo di 60,00 euro ad equipaggio (ingresso e cena esclusi).
Alternativa a chiavari, sarebbe sostare presso l'area attrezzata pons, appena aperta vicino genova nervi. La zona è tranquilla, diciamo che siamo vicini alla genova "bene" dei Vip, per cui non avremmo alcunissimo problema di furti o quant'altro. Dall'area di sosta potremmo muoverci in bus di linea, con una fermata a circa 300 metri dal punto di sosta, anch'essa comodissima. Il costo dei biglietti del'autobus sarebbe di 1,10 a tratta, i bimbi sotto un metro di altezza non pagano. il tempo di percorrenza è di 40 minuti a tratta. all'andata scenderemo dal bus che ferma a ca 700 metri dall'acquario, mentre al ritorno purtroppo dovremmo prendere 2 bus per ritornare al punto di sosta. La sera se volessimo fare una cena tutti assieme o una pizza, dovremmo riprendere il bus, che fa corse anche tutta la notte a distanza di ca 15 minuti. Anche qui facciamo 2 conti. L'area attrezzata costa per tutto il week end 36 Euro, più devi aggiungerci in media 5,00 Euro a famiglia di biglietti bus, più altri 5,00 euro a famiglia di bus se volessimo fare una pizza tutti assieme (vicino all'area a piedi non c'è nulla), più ulteriori 5,00 euro di bus per la domenica se volessimo fare una passeggiata a genova (a chiavari non avremmo il bus per la cena o per la passeggiata di domenica in quanto siamo già in centro) ed infine anche i 5 euro organizzativi. Quindi su Genova avremmo un costo complessivo di 56,00 euro (cena ed acquario escluso)
Considerazioni:
Il parcheggio a genova in fianco all'acquario costa 30,00 euro al giorno, e la notte non è sorvegliato e la zona non è per nulla raccomandabile. chiaramente è comodissimo perchè attaccato all'acquario, ma chi si rischia al di là del prezzo di mettere a repentaglio tutta la famiglia? Notizie certe danno in quel parcheggio furti vari. Chiavari ci permette essendo in centro di avere tutto a portata di mano di avere la comodità di un pullmann tutto per noi (che chiaramente costa notevolmente in più rispetto ad un bus di linea) che ci porti di fronte la porta dell'acquario e che ci riprenda di nuovo all'uscita dall'acquario stesso. E' pur vero che genova ci permetterebbe di risparmiare sul bus, ma chiaramente abbiamo un prezzo più alto per la sosta ed in più da non sottovalutare, come dice Lucamarix, che a genova i bus sono sempre pieni ed essendo noi circa 40 persone tra bimbi ed adulti e passeggini, rischieremmo di dover prendere più bus per ritrovarci all'acquario anche perchè sarebbe molto facile che tutti non riusciremmo a starci su un unico bus. In più c'è da dire che luca stesso sconsiglia di prendere il bus alla sera, potremmo trovarci della gente poco raccomandabile. altre località sia a levante che a ponente di genova incontrerebbero le stesse problematiche di bus, ampliando però i tempi percorrenza. Si pensi ad esempio arenzano potrebbe avere un tempo di percorrenza anche di un ora e mezzo per arrivare all'acquario.
Per cui se posso dare un consiglio io mi fermerei su chiavari con il bus riservato (il treno costerebbe uguale o di più per darci un servizio inferiore), ma chiaramente ho il piacere di sentire anche la vostra e capire se possiamo procedere su chiavari o dover prendere altre indicazioni.
grazie a tutti.
Salutoni